paura dei buchi...

tsmi

Novellino
4 Maggio 2010
9
0
bologna
Visita sito
Bici
patelli bologna da corsa
hehehehe
salve a tutti!
vi ringrazierei se mi aiutaste in questa questione.
non so se sto faccendo un problema troppo grosso, ma con la mia bici da corsa io ho tanta paura dei buchi per strada, perché sembra che la bici non riesca ad ammortizzare bene gli impatti.
tutto cio è iniziato la settimana scorsa quando mi faccevo un bel giretto qua a bologna, in velocità moderata, quando improvvisamente sono passato sopra un buco(non tanto grande) e la ruota se è bucata e sgonfiata subito.
non lo so, io non sono abituato con questo tipo di bicicleta e ho paura di farmi del male, visto che non mi sento ancora molto sicuro....

vorrei sapere un po' della vostra esperienza nell'argomento.

vi saluto e grazie!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
è un problema piuttosto singolare.......l'unica cosa che puoi fare è cercare di evitare le buche e se proprio non puoi evitarle riduci la velocità in modo da prevenire eventuali danni ai copertoncini, alle ruote o al telaio.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
gonfia di piu' le gomme e cerca di evitare le buche piu' profonde.
di solito si fora prendendo le buche se la pressione delle gomme e' troppo bassa. a meno che non siano davvero delle voragini! :-)

poi dato che la bici non ha ammortizzatori, devi ammortizzare un po' tu stesso le asperrita' del terreno: basta semplicemente alzare appena il sedere dalla sella e molleggiarsi un pelo su ginocchia e polsi.
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
C'è poco da fare se non stare molto attento... Quando si va in bici da corsa bisogna sempre essere abbastanza concentrati e cercare di anticipare, per quanto questo sia possibile, eventuali pericoli. Dalle mie parti le strade non sono un granché, alcune sono davvero pericolose, quindi occhi aperti sempre per limitare i danni!
Lungo uno dei miei percorsi abituali c'è addirittura un tombino che ha l'asfalto rotto lungo i suoi bordi creando un cratere molto profondo... se finisci li dentro anche piano è caduta certa!!!
 
  • Mi piace
Reactions: carini70

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Beh.... direi che ci son due tipi di buche!

A - Quelle che se le prendi ti disarcionano dalla bici!! Trattasi di vere e proprie voragini che se ci finisci dentro con la ruota sono c***i amari....
B - Quelle piccole, confondibili con normali asperità, screpolature, toppe dell'asfalto che se ci finisci sopra ti fan gusto tremare un po'!!

Beh... le prime ovviamente fan paura a tutti.... devi schivarle. Specie se sei in discesa. Sono i classici pericoli del mestiere!! Domenica ho preso una specie di dosso naturale mentre scendevo ai 60 kmh. Non ti dico la sensazione di "volare" per qualche metro. Quando le ruote hanno toccato l'asfalto avevo il cuore a mille.

Le seconde invece le soffri di meno se alleggerisci il peso sulla sella e se tieni una presa sul manubrio molle.

Ps: Attenzione anche alle pietre sulla strada.... o agli automobilisti..... :bua:
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Saltale !
Scherzo... le buche fan paura a tutti e tutte, soprattutto a forte velocità, in gruppo od in discesa.
Non ci sono grandi segreti oltre ai consigli che ti hanno già dato.

Acquista sicurezza nella guida del tuo mezzo, impara a conoscerlo ed a capire quali margini hai nelle varie situazioni di marcia (frenata improvvisa, svolte, pieghe, etc.).

Le paure (buche, velocità, discesa, affollamento della sede stradale da parte di auto/umano-veicoli, etc.), passeranno con la pratica, ci vuole solo un poco di pazienza ;-)
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
io sabato per una buca in discesa nonostante abbia alleggerito il peso ecc ho scoppiato tutte e 2 le gomme insieme...ma l'alternativa era finire sotto una macchina quindi va bene così.con la mtb le salto sempre,mi diverto troppo,con la bdc non ci riesco ancora.mi sento troppo poco stabile :mrgreen:
 

tsmi

Novellino
4 Maggio 2010
9
0
bologna
Visita sito
Bici
patelli bologna da corsa
grazie a tutti, veramente!!
non sapete come aiutano questi piccoli racconti ad un principiante!
adesso non mi resta altro che prendere un po' di pratica!
grazie veramente ancora!

arrivederci!
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
se possibile le buche vanno sempre evitate e questo penso che non sia una rivelazione per nessuno quindi cerca di concentrarti al massimo mentre vai in bici, poi i casi sono molti e come detto a volte certe buche non si possono evitare, in quei casi alleggerisci il peso cercando di saltarle stando sui pedali..ci riesco io che sono 130kg per te dovrebbe essere facilissimo, evita brusche sterzate altrimenti cadi ma principalmente controlla ad ogni uscita la pressione delle gomme che deve essere molto alta circa 8atm . (vedi articoli e post qui sul forum). Nel tuo caso infatti mi sembra che la foratura sia dovuto proprio ad una pressione troppo bassa.