ma il peso in salita....

Emcat

Novellino
16 Marzo 2009
53
0
Roma
Visita sito
salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo splendido forum, anche se lo leggo da diverso tempo, e lo trovo veramente molto interessante. la domanda che vorrei porgere agli esperti riguarda un elemento trito e ritrito, ovvero le performance in salita con pesi diversi, ovvero:
giro con un amico con il quale nelle salite ci scanniamo spesso e volentieri, io peso circa 66-67 kg, con una bici che penso sia circa 9, lui è 80 kg, bici da circa 7, come è possibile che nelle salite da 5-6-7% vada più forte io e nelle salite oltre il 10% vada più forte lui? non dovrebbe essere l'incontrario? puo' dipendere dal diverso peso della bici oppure riguarda le caratteristiche fisiche di ognuno? grazie a chi potrà delucidarmi...

Come hanno già osservato altri un corridore pesante può andare in salita meglio di uno leggero se ha un miglior rapporto potenza/peso, ma è certo strano che vada meglio al 10% che al 6%.
Concordo sul fatto che una spiegazione possibile sia che le salite abbiano durata diversa : non tutti hanno la stessa capacità di dosare lo sforzo, e quindi "tenere", per lunghi periodi (e qui è questione di allenamento, di testa, di cuore, mentre sui watt c'è poco da fare, ha ragione srinivasa). In ogni caso l'info sulla durata delle salite è importante.
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
cerco di rispondere agli ultimi 3 post: una decina di giorni fa abbiamo fatto le prime 6 salite della 9 colli, lasciando perdere polenta che l'abbiamo fatta assieme senza forzare, pieve di rivoschio, salita regolare allungo e l'ultimo km si stacca lui, salita ciola, il 3 km è circa il 10% (circa 14 km/h), per stare con lui sono andato fuori soglia, mentre lui non lo era, gli ultimi 2 km pendenza 5-6% l'ho staccato (circa 20 km/h poco più), barbotto l'ultimo km tosto ho preso circa 15-20 secondi andando su al massimo delle mie capacità, circa 12-13 km/, tifi idem con patate, perticara l'ho staccato nuovamente io, si parla comunque di distacchi nell'ordine dei secondi, anche perchè solitamente iniziamo a tirare a manetta al massimo a 2 km dalla vetta, non sono comunque salite lunghe, ma siccome lo spirito competitivo è alto l'impegno è massimo. per quanto riguarda i rapporti io ho una compact, lui 39-53, ma grossomodo le pedalate son le stesse. io sono quasi peso forma, ho circa 1 kg in più, lui ossatura grossa, muscolatura grossa, non so la percentuale di grasso ma all'incirca siamo lì, è quasi 190 cm.
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
come è quantificabile teoricamente lo svantaggio di aver una bicicletta da 9 kg invece di 7? nel senso: se per fare una salita abbastanza regolare, mettiamo al 6-7%, impiego 30 minuti, con 2 kg in meno di bicicletta (rimaniamo sempre nelle ipotesi, non so se ci sia un vero e proprio calcolo matematico) quanto potrei guadagnare? qualche secondo, qualche decina, 1 minuto? secondo voi?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
come è quantificabile teoricamente lo svantaggio di aver una bicicletta da 9 kg invece di 7? nel senso: se per fare una salita abbastanza regolare, mettiamo al 6-7%, impiego 30 minuti, con 2 kg in meno di bicicletta (rimaniamo sempre nelle ipotesi, non so se ci sia un vero e proprio calcolo matematico) quanto potrei guadagnare? qualche secondo, qualche decina, 1 minuto? secondo voi?

Altre vittime di professori di matematica antipatici ? :-)
Ma che vi han fatto 'sti calcoli ? Avete paura per i reni ? friends

Mi cito:

http://bikecalculator.com/about.html
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
se per fare una salita abbastanza regolare, mettiamo al 6-7%, impiego 30 minuti, con 2 kg in meno di bicicletta (rimaniamo sempre nelle ipotesi, non so se ci sia un vero e proprio calcolo matematico) quanto potrei guadagnare? qualche secondo, qualche decina, 1 minuto? secondo voi?

Su 30 minuti di salita 1 minuto di differenza ci sta, direi.
O almeno questa e' la mia esperienza diretta, ma anche il bikecalculator proposto da srinivasa conferma.

PS: bellissimo il tuo nickname ! o-o
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
cerco di rispondere agli ultimi 3 post: una decina di giorni fa abbiamo fatto le prime 6 salite della 9 colli, lasciando perdere polenta che l'abbiamo fatta assieme senza forzare, pieve di rivoschio, salita regolare allungo e l'ultimo km si stacca lui, salita ciola, il 3 km è circa il 10% (circa 14 km/h), per stare con lui sono andato fuori soglia, mentre lui non lo era, gli ultimi 2 km pendenza 5-6% l'ho staccato (circa 20 km/h poco più), barbotto l'ultimo km tosto ho preso circa 15-20 secondi andando su al massimo delle mie capacità, circa 12-13 km/, tifi idem con patate, perticara l'ho staccato nuovamente io, si parla comunque di distacchi nell'ordine dei secondi, anche perchè solitamente iniziamo a tirare a manetta al massimo a 2 km dalla vetta, non sono comunque salite lunghe, ma siccome lo spirito competitivo è alto l'impegno è massimo. per quanto riguarda i rapporti io ho una compact, lui 39-53, ma grossomodo le pedalate son le stesse. io sono quasi peso forma, ho circa 1 kg in più, lui ossatura grossa, muscolatura grossa, non so la percentuale di grasso ma all'incirca siamo lì, è quasi 190 cm.

Ciao, come dicevo nel precedente post le tue osservazioni si basano su dati assai limitati (una uscita!). Gli impegni sono stati differenti (tu a volte in soglia, lui no -ma sarà vero-) , possono essere state diverse le capacità di recupero fra uno sforzo e l'altro, i tratti a pendenze molto diverse sono stati di lunghezza assai differente, infine i distacchi, come dici, sono di pochi secondi.
CONCLUSIONE, non c'è nulla di anormale e non ha senso fare analisi ragionevoli con dati tanto aleatori.


come è quantificabile teoricamente lo svantaggio di aver una bicicletta da 9 kg invece di 7? nel senso: se per fare una salita abbastanza regolare, mettiamo al 6-7%, impiego 30 minuti, con 2 kg in meno di bicicletta (rimaniamo sempre nelle ipotesi, non so se ci sia un vero e proprio calcolo matematico) quanto potrei guadagnare? qualche secondo, qualche decina, 1 minuto? secondo voi?

Certo che è quantificabile teoricamente lo svantaggio, in termini di tempo, salendo con una bici più pesante (o con del grasso superfluo!!!).

Approssimativamente, per fare un calcolo di massima che renda l'idea del tempo perso (o guadagnato) puoi considerare che 1Kg di peso in più equivale (circa) ad un 1% in più di tempo di percorrenza (per un peso complessivo ciclista + bici attorno agli 80-90Kg). *
L'approssimazione è tanto migliore quanto più dura è la salita, ma funziona egregiamente per tutte le salite percorse a velocità modeste – diciamo sotto i 20 Km/h-.


Nel caso che poni tu, cioè mezzora di salita con 2 Kg di zavorra in più lo svantaggio è quindi stimabile attorno ai 30-40 secondi (massimo teorico nel tuo caso 45 sec).


* Non mi dilungo sulla dimostrazione di massima, che è comunque semplice se si accettano ragionevoli approssimazioni (se ti interessasse fammelo sapere).
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
ok, grazie per i calcoli... per quanto riguarda l'altro discorso i dati non riguardano un'uscita, ho solamente citato l'ultima occasione... ok per le capacità di recupero ecc..., ma come dicevo tiriamo tutti e 2 al massimo per circa 2-3 km di salita a percentuali diverse, i distacchi sono sì di secondi, ma prenderne 15 in un km duro e darne 20 in un paio meno duri mi suscitava qualche dubbio... oggi parlando con un paio di ciclisti un po' più navigati di me mi hanno fatto pensare ad un altro dettaglio: nelle salite medie pedalo sempre seduto, difficilmente mi alzo sui pedali, mentre in quelle più dure sono costretto spesso a farlo e probabilmente lì perdo qualche cosa
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
pedaloenonmammalo;2248111... oggi parlando con un paio di ciclisti un po' più navigati di me mi hanno fatto pensare ad un altro dettaglio: nelle salite medie pedalo sempre seduto ha scritto:
Ciao, è normale che si usi il fuori sella sulle salite più dure, mentre su quelle più agevoli anche un ciclista leggero possa preferire salire seduto. Ci sono nel forum diverse discussioni sull'argomento.
Certamente non è il fuorisella la causa della defaiance! Certo se si ricorre al fuorisella perchè si è in affanno è ovvio che si può "perdere colpi", ma perchè si è in affanno non perchè si sale "sui pedali"!!!!:mrgreen::mrgreen:
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Provo a dire la mia basandomi sulle mie sensazioni!!

A me sembra che quando la salita è al 4% fino al 7% circa ovviamente utilizzo di più la resistenza perchè pedalo più in agilità. Quando invece al salita impenna sento le gambe lavorare di più di forza!!! Queste sono le mie impressioni. Peso 90 kg quindi immaginerete lo sforzo muscolare per far le salite.

Quindi potrebbe essere che te sei più resistente ed agile ma che quando bisogna usare la propria forza sui pedali il tuo amico ne abbia di più.