Consiglio per un neofita veramente neofita...

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
ok tutto chiaro....immaginavo che non valesse la pena spenderci dei soldi....

grazie a chi mi ha fatto dei complimenti....mi ritengo un pedalatore super scarso però ho fatto sempre sport e nuoto in particolare e quindi forse è vero che a fiato non sto messo troppo male...

però mi avete fatto incuriosire....la mia bici va davvero tanto piano?? cioè quanto potrei guadagnare in termini di media oraria con una bdc seria??
secondo me è il manico che fa la differenza....se ho gambe...vado altrimenti faccio fatica....ora nella mia mente di neofita mi rendo conto che un mezzo serio mi faciliterebbe il compito....ma quanto??

i miei 25 di media diventerebbero di colpo 30?.....mhh non credo...

Stai tranquillo (a parte il fatto che passare dai 25 ai 30 km/h significa in pianura, approssimativamente, incrementare la potenza di oltre il 40 % - non del 20-), non è che cambiando bici cominci a volare........
Hai ragione, ci vogliono (soprattutto) le gambe!

Per il resto sono perfettamente d'accordo con chi ti ha sconsigliato di modificare la tua attuale bici, che se continui a fare al massimo un'uscita settimanale è più che sufficiente.
Se poi volessi un domani cambiare bici ti consiglierei, come quasi tutti, un discreto usato ad un buon prezzo (ma io sono un sostenitore dell'usato per quanto riguarda le bdc!).
 

tmk

Pignone
2 Ottobre 2008
157
2
carrara(ms)
Visita sito
Bici
sl 928 iasp
Non dico che puoi diventare Cancellara ma è innegabile che tra minor peso e posizione in sella più areodinamica dei miglioramenti ne dovresti riscontrare(almeno cosi è successo a me quando sono passato dalla mtb alla bdc...)Cmq non spendere su quella Btwin:mrgreen:
 

taeon82

Apprendista Velocista
25 Maggio 2009
1.481
94
San donà di piave
Visita sito
Bici
De rosa Merak
Per migliorare io punterei inanzitutto sulla posizione in sella....
almeno che tu non sia già stato da un biomeccanico...
La bici in pianura non dico che non conta niente ma come media guadagnerai davvero poco.....
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
non ti conviene di sicuro upgradare la tua btwin, molto meglio un usato o una bdc nuova sui 1000€.........con una bdc vera non dico che passeresti dai 25 ai 30, ma dai 25 ai 27 credo proprio di si.
oltretutto la cosa + importante è che la bdc vera ti da ben altre sensazioni e le uscite in bici diventano molto molto + belle!
 

turbolento

Pignone
15 Novembre 2007
143
5
BN
Visita sito
Bici
Look 585
Quoto quanto detto da altri circa l'opportunità di investire denaro su quel tipo di bici, l'unica miglioria che apporterei è quella dei pedali a sgancio rapido, magari il tipo da mountain bike con relativi scarpini, oltre a essere più sicuri rispetto ai cinghietti, ti aiuterebbero ad allenare meglio il gesto della pedalata, inoltre gli scarpini da mountain bike ti consentono anche di camminare agevolmente.
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
in primis
1) compra un paio di BUONI pantaloncini
2) cambia sella
il fondo schiena (e la famiglia presente o futura!) ringrazierà sentitamente!!!!
poi segui pure i consigli degli altri ragazzi (bici usata, NO upgrade, ...)