20ª Tappa 2016: GUILLESTRE SANT’ANNA DI VINADIO 134 km

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Beh diciamo che i puristi qui ti darebbero 3 opzioni:

1) Agnello - Izoard - Monginevro - Sestriere (quasi da pazzi)
2) Maddalena - Vars - Izoard - Monginevro - Sestriere (da pazzi)
3) Lombarda - Bonette - Vars - Izoard - Monginevro - Sestriere (non ho aggettivi :mrgreen:)

A parte gli scherzi l'Agnello merita moltissimo da entrambi i versanti, anche la Lombarda è molto bella. Ma se passi in zona non puoi saltare Fauniera e Finestre (come minimo) o-o

Oppure può fare la REX: Fauniera, Sampeyre, Agnello, Izoard, Vars, Allos, Champs, Cayolle, Bonette, Lombarda. 678 km e 18.000 D+ :mrgreen:
http://www.roccaforteextreme.it/home
 

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
La Lombarda/Sant'Anna di Vinadio (da lato italiano) sono la stessa salita per i primi 13 km, come puoi vedere da qui: http://digilander.libero.it/denti56/fotografie/altimetria salite/lombarda.gif
Dopo di che puoi salire a sinistra verso il Colle della Lombarda, dove c'è lo scollinamento facendo la strada che poi i pro faranno in discesa, oppure andare all'arrivo con gli ultimi 2 km di salita: http://www.speedwheelsavona.com/Pub...089501226_Sant Anna di Vinadio, dal bivio.gif

Per parcheggiare l'auto ho paura di non saperti aiutare, nel senso che non ho idea di quanta gente ci sarà. Dipende anche da quanto ti va di pedalare... Per togliersi tutti i problemi sarebbe l'ideale posare la macchina a Borgo San Dalmazzo e a/r si fanno circa 85/90 km e 1700 D+.
Da Borgo San Dalmazzo prendi subito la strada militare, che si imbocca in Via dei Boschi, che ti porta fino a Vinadio con una serie di mangia e bevi quasi senza auto. Arrivato a Vinadio poi prosegui ancora per 1 km uscendo dal paese e sulla sinistra c'è un ponte dov'è segnato il cartello Colle della Lombarda/Sant'Anna di Vinadio o-o

o-oo-oo-o
penso di lasciare l'auto a vinadio od a qualche paesini prima e fare la lombarda, poi decido dove andare, se verso l'arrivo o optare per la discesa, speriamo nel tempo bello :mrgreen:
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Benissimo! Grazie... o-o
Mi era sorto il dubbio perché su google maps, da località Beguda a Bedoira, ci sono delle interruzioni e un tratto è sterrato...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Benissimo! Grazie... o-o
Mi era sorto il dubbio perché su google maps, da località Beguda a Bedoira, ci sono delle interruzioni e un tratto è sterrato...

In Beguda anzichè andare dritto si entra in paese per poi girare a sinistra quando si rivede la statale e ci si rimmette sulla strada militare!
 

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
Ieri mattina sono salito al Sant'Anna: ho incontrato 5/6 persone durante la salita e ne ho incrociate pressappoco altrettante quando scendevo, più una quindicina d’automobili e una decina di motociclisti. Sul piazzale del Santuario ha visto un ragazzo in divisa Cofidis con bici Orbea, borraccia ufficiale, Oakley etc... sembrava Rudy Molard, tra l'altro, la scorsa settimana, ha postato una fotografia sul suo profilo twitter dove percorre il giro Bonette/Larche/lombarda con Gilbert e Rebellin. C'erano già i volontari al bivio Lombarda/S. Anna e un paio di persone della Provincia che facevano gli ultimi ritocchi. Mentre scendevo saliva una macchina dell'organizzazione. Il punto in cui sarà posto l'arrivo era già segnato.
Posto un paio di informazioni e considerazioni per chi andrà in bici:
Per quanto riguarda la discesa, le tempistiche potranno variare, ma temo che il traffico si distribuirà sia sulla statale che sulla militare.
La cronotabella prevede l'arrivo tra le 16:54 e le 17:54.
Da Sant'Anna non si potrà scendere fin dopo il transito del fine corsa. Il gruppetto e/o gli ultimi arriveranno al limite del tempo massimo, quindi siamo nell'ordine di una quarantina di minuti dopo il vincitore, poi bisogna calcolare i tempi necessari ad organizzarsi e di seguito inizieranno a far scendere le ammiraglie, con i corridori a bordo, scortate dalla polizia. Tutto ciò non potrà avvenire prima delle 18/18:30. Mi capitò di veder scendere le auto dell'organizzazione in un arrivo a Pratonevoso, è meglio non farsi trovare per strada vanno senza senso.
Quindi inizierà il deflusso selvaggio... (gli organizzatori prevedono, in molti casi, un’attesa di alcune ore prima di poter iniziare la discesa per chi andrà in automobile, comunque si creerà la classica processione a passo quasi d'uomo)
Comunque si possono trovare informazioni sul sito del Santuario:
http://www.santuariosantanna.eu/giro-ditalia-2016/
oppure la Guida:
http://www.laguida.it/Tutte-le-informazioni-per-Sant-Anna
Spero comunque d'esservi stato utile. o-o

p.s. Sul piazzale del Santuario ha visto un ragazzo in divisa Cofidis con bici Orbea, borraccia ufficiale, Oakley, SiDi nuove (si modificava le tacchette con una chiave) etc... sembrava Rudy Molard, tra l'altro, la scorsa settimana, sul suo profilo twitter, ha postato una fotografia dove percorre il giro Bonette/Larche/lombarda con Gilbert e Rebellin. Magari si starà allenando ad Isola.
 
Ultima modifica:

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao,
Grazie per l'informazione #Hors_Cat égorie e #MBergeo-o . Davvero molto utile.
Io sto "pianificando" di andare a Borgo S.Dalmazzo in macchina e da lì prendere la militare per poi salire fino al Bivio (non so se le gambe regerranno tanto, ma molto probabile non quelli ultimi 2km). Cmq, quello che mi sta frenando è giustamente il rientro. Secondo me prima delle 18.30/19 non faranno scendere il pubblico, e dopo quando lo faranno, secondo me, si scenderà a passo d'uomo. Quindi rientro in macchina alle 20.30...
Non so, forse sto sbagliando tutto. Voi che dite?
 

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
Ci si metterà di meno a scendere a Isola, fare la Bonette e il Larche a ritroso :mrgreen:

E' il percorso obbligatorio per chi ha intenzione di passare il confine italo francese, se non mi sbaglio, la gendarmerie bloccherà il traffico in salita sul Colle della Lombarda. Potrebbe paradossalmente essere la soluzione più veloce per chi parcheggerà le automobili nei pressi del Colle della Lombarda. Niente male così potrà vantarsi di aver fatto l'anello Lombarda/Bonette e Larche già a fine maggio :mrgreen:

Ciao,
Grazie per l'informazione #Hors_Cat égorie e #MBergeo-o . Davvero molto utile.
Io sto "pianificando" di andare a Borgo S.Dalmazzo in macchina e da lì prendere la militare per poi salire fino al Bivio (non so se le gambe regerranno tanto, ma molto probabile non quelli ultimi 2km). Cmq, quello che mi sta frenando è giustamente il rientro. Secondo me prima delle 18.30/19 non faranno scendere il pubblico, e dopo quando lo faranno, secondo me, si scenderà a passo d'uomo. Quindi rientro in macchina alle 20.30...
Non so, forse sto sbagliando tutto. Voi che dite?
Anch'io sono assai perplesso. Nel 2001 feci l'intera salita a piedi, partendo da Vinadio, quindi questa mi sembra l'occasione per terminare un "lavoro" già iniziato e lasciato incompiuto. Solitamente pianifico tutto minuziosamente, ma in questa occasione il rientro è veramente un'incognita. Fossimo a fine giugno rimarrei a vedermi Tgiro, ma adesso le giornate non sono così lunghe, in più bisognerà scendere in mezzo al traffico almeno fino a Vinadio, frenando in continuazione e prestando attenzione ai fenomeni che si credono Savoldelli. La via militare, come ipotesi, non mi fa impazzire, alla fine sarà molto trafficata, con la statale quasi paralizzata, gli automobilisti cercheranno l'unica soluzione alternativa. Forse sono tutte paranoie.
Se arrivi in macchina, potresti salire fino a Vinadio, riscaldarti un pò verso il Colle della Maddalena, dove il traffico in salita sarà quasi nullo, e poi affrontare la salita di Sant'Anna, così tardando la discesa arriverai al parcheggio prima.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Hors_Catégorie;5586879 ha scritto:
Anch'io sono assai perplesso. Nel 2001 feci l'intera salita a piedi, partendo da Vinadio, quindi questa mi sembra l'occasione per terminare un "lavoro" già iniziato e lasciato incompiuto. Solitamente pianifico tutto minuziosamente, ma in questa occasione il rientro è veramente un'incognita. Fossimo a fine giugno rimarrei a vedermi Tgiro, ma adesso le giornate non sono così lunghe, in più bisognerà scendere in mezzo al traffico almeno fino a Vinadio, frenando in continuazione e prestando attenzione ai fenomeni che si credono Savoldelli. La via militare, come ipotesi, non mi fa impazzire, alla fine sarà molto trafficata, con la statale quasi paralizzata, gli automobilisti cercheranno l'unica soluzione alternativa. Forse sono tutte paranoie.
Se arrivi in macchina, potresti salire fino a Vinadio, riscaldarti un pò verso il Colle della Maddalena, dove il traffico in salita sarà quasi nullo, e poi affrontare la salita di Sant'Anna, così tardando la discesa arriverai al parcheggio prima.

Hai scritto una cosa molto intelligente: io consiglio a tutti coloro che saranno in bici di salire dalla strada militare (un ultimo semplice consiglio: se siete nel dubbio a qualche intersezione con altre strade, prendete sempre come punto di riferimento la strada statale o la vallata; la militare corre sempre parallela alla statale, senza particolari svolte o salite verso la montagna); al ritorno però è probabile un ingorgo sulla statale con le auto che proveranno a defluire, con un pò di nervosismo, sulla militare: dato che sarà l'imbrunire e che la militare presenta una serie di curve cieche io penso che sarà più sicuro per i ciclisti scendere la valle, in fila indiana, lungo la statale che non lungo la militare. E soprattutto, usate tutti il cervello perchè ci sarà tanto traffico...

Per il resto buon Giro a tutti, sarà una grande festa, in una vallata meravigliosa. Spero di incontrare qualcuno di voi su!! o-o
Per riconoscimenti, io saliro con una Fondriest Rossa di un pò di anni fa, questa: https://www.google.it/search?q=fond...hWBPBoKHbYsCDIQ_AUIBygC#imgrc=uHkDCQW1uFAHlM: - zaino in spalla per avere vestiti pesanti e cibo; a chi mi ferma e mi dice che è del forum offro zuccherini all'arancia :mrgreen:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
[MENTION=56137]Hors_Catégorie[/MENTION]

Hai scritto una cosa molto intelligente: io consiglio a tutti coloro che saranno in bici di salire dalla strada militare (un ultimo semplice consiglio: se siete nel dubbio a qualche intersezione con altre strade, prendete sempre come punto di riferimento la strada statale o la vallata; la militare corre sempre parallela alla statale, senza particolari svolte o salite verso la montagna); al ritorno però è probabile un ingorgo sulla statale con le auto che proveranno a defluire, con un pò di nervosismo, sulla militare: dato che sarà l'imbrunire e che la militare presenta una serie di curve cieche io penso che sarà più sicuro per i ciclisti scendere la valle, in fila indiana, lungo la statale che non lungo la militare. E soprattutto, usate tutti il cervello perchè ci sarà tanto traffico...

Per il resto buon Giro a tutti, sarà una grande festa, in una vallata meravigliosa. Spero di incontrare qualcuno di voi su!!
Per riconoscimenti, io saliro con una Fondriest Rossa di un pò di anni fa, questa: https://www.google.it/search?q=fondr...DCQW1uFAHlM: - zaino in spalla per avere vestiti pesanti e cibo; a chi mi ferma e mi dice che è del forum offro zuccherini all'arancia o-o

(scusate, non so se il post risulta doppio o meno ma credo ci sia stato qualche disguido... Se lo vedete due volte uno lo cancello)
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
[MENTION=56137]Hors_Catégorie[/MENTION]

Hai scritto una cosa molto intelligente: io consiglio a tutti coloro che saranno in bici di salire dalla strada militare (un ultimo semplice consiglio: se siete nel dubbio a qualche intersezione con altre strade, prendete sempre come punto di riferimento la strada statale o la vallata; la militare corre sempre parallela alla statale, senza particolari svolte o salite verso la montagna); al ritorno però è probabile un ingorgo sulla statale con le auto che proveranno a defluire, con un pò di nervosismo, sulla militare: dato che sarà l'imbrunire e che la militare presenta una serie di curve cieche io penso che sarà più sicuro per i ciclisti scendere la valle, in fila indiana, lungo la statale che non lungo la militare. E soprattutto, usate tutti il cervello perchè ci sarà tanto traffico...

Per il resto buon Giro a tutti, sarà una grande festa, in una vallata meravigliosa. Spero di incontrare qualcuno di voi su!!
Per riconoscimenti, io saliro con una Fondriest Rossa di un pò di anni fa, questa: https://www.google.it/search?q=fondr...DCQW1uFAHlM: - zaino in spalla per avere vestiti pesanti e cibo; a chi mi ferma e mi dice che è del forum offro zuccherini all'arancia o-o

(scusate, non so se il post risulta doppio o meno ma credo ci sia stato qualche disguido... Se lo vedete due volte uno lo cancello)
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Domani ancora tappa breve...solo 134 km...tutti salita e discesa, senza pianura...la salita iniziale con gli scatti per andare in fuga spezzerà subito il gruppo...poi con i primi quattro ancora in meno di un minuto e quaranta sarà spettacolo