20ª Tappa 2016: GUILLESTRE SANT’ANNA DI VINADIO 134 km

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
http://www.giroditalia.it/it/tappa/tappa-20/

GUILLESTRE SANT’ANNA DI VINADIO
28 MAGGIO 2016 / SABATO / 134 km / *****

PW_T20_SAnnaVinadio_alt.jpg


T20_SAnnaVinadio_ukm.jpg


PW_T20_S01_Vars.jpg


PW_T20_S02_Bonette.jpg


PW_T20_S03_Lombarda.jpg
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Che bello avere delle salite note come conclusione del Giro!! Non vedo l'ora di essere là sulla strada o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
e beato te che ci abiti..

E sì!! La realtà è che spesso noi cuneesi ci lamentiamo (giustamente) per il cattivo stato delle strade e soprattutto per l'abbandono delle strade montane. Però devo dire che quando mi capita di girare per l'Italia spesso e volentieri, per una questione in primis di traffico ma anche paesaggistica, mi dico: io abitassi qua in bici non ci andrei!

Tra l'altro è un peccato che la salita di Sant'Anna non si faccia per intero (per comunque giuste ragioni di viabilità) perchè secondo me è la salita paesaggisticamente più bella di tutto l'arco alpino del basso Piemonte... o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
a vederla così sulla carta nell'ultima parte passano praticamente dal 53x11 del lombarda al 39x17...

Non so con quali rapporti riusciranno a salire gli ultimi due chilometri, ma in linea di massima sì. La discesa della Lombarda è molto molto veloce. Ha un lunghissimo rettilineo che taglia trasversalmente la montagna e poi nel finale una serie di 4/5 tornanti. Arrivati al bivio c'è una piana di circa 500 metri che affronteranno con un curvone lungo. Da lì ricomincia a salire per circa 2 km a tornantoni (circa 4 mi sembra di ricordare) con pendenze mai sotto l'8 %. Diciamo che chi è riuscito a tenere sulle montagne prima potrebbe ancora staccarsi e pagare in quegli ultimi due chilometri, perchè le pendenze per far selezione ci sono tutte.

Che dire... 4.000 metri in 134 km rende abbastanza bene l'idea della tappa che sarà :mrgreen:
Speriamo solo nel bel tempo!!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
è così per davvero, qualcuno in forte trance agonistica potrebbe finire lungo al bivio poichè bisogna fare una svolta secca ad angolo acuto a sinistra.

Ma sei sicuro? Sono abbastanza certo che la curva sia secca sulla sinistra se si sale. Ma arrivando dalla Lombarda per poi salire su Sant'Anna c'è una curva piuttosto aperta tipo 150° sulla sinistra... A meno che non abbia un abbaglio o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ma sei sicuro? Sono abbastanza certo che la curva sia secca sulla sinistra se si sale. Ma arrivando dalla Lombarda per poi salire su Sant'Anna c'è una curva piuttosto aperta tipo 150° sulla sinistra... A meno che non abbia un abbaglio o-o
Hai ragione, ho detto una cazzata io :mrgreen:

Non so come mai me la ricordavo diversa, e sì che l'ultima volta sono prima salito alla Lombarda e poi ho rifatto la discesa per prendere il bivio del Santuario.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
E' bellissima quella strada...ce ne sono anche altre in zona,ma vanno valorizzate,asfaltate e tenute bene...e fatte conoscere nel mondo
o-oo-oo-oo-o

Eh si, ma nel dubbio io approfitto della visibilità ed un pò di pubblicità occulta la spammo!! Manco mi tornasse qualcosa in tasca :mrgreen:

Per raggiungere la zona LOmbarda Sant'Anna,sarà possibile il giorno della tappa arrivando lì al mattino presto... o si potrà salire solo a piedi?

Guarda qua, è tutto scritto: http://www.campioni.cn/2016/05/13/le...i-vinadio.html o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Voi che siete dei dintorni , hanno sistemato la salita di Castelmagno via Pradleves?

Lo scorso anno sono state asfaltate alcune centinaia di metri poco prima di Campomolino (o poco dopo, non ricordo più bene).
Di quest'anno non ho notizie certe di lavori, a parte i classici rattoppi che gli organizzatori della Fausto Coppi fanno ogni anno sulle strade interessate dal percorso.
Quest'inverno lessi un articolo che parlava di svariati (decine mi sembra) di milioni nelle casse del comune di Castelmagno per una centralina. Quei soldi dovrebbero (si spera) essere investiti anche per una buona sistemazione della strada... Speriamo che non vengano fagocitati da qualche amministrazione territoriale in qualche "strano" modo!
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Lo scorso anno sono state asfaltate alcune centinaia di metri poco prima di Campomolino (o poco dopo, non ricordo più bene).
Di quest'anno non ho notizie certe di lavori, a parte i classici rattoppi che gli organizzatori della Fausto Coppi fanno ogni anno sulle strade interessate dal percorso.
Quest'inverno lessi un articolo che parlava di svariati (decine mi sembra) di milioni nelle casse del comune di Castelmagno per una centralina. Quei soldi dovrebbero (si spera) essere investiti anche per una buona sistemazione della strada... Speriamo che non vengano fagocitati da qualche amministrazione territoriale in qualche "strano" modo!
è dalla scorsa estate che non salgo , ma ricordo diversi tratti "sterrati" per via di frane ecc. Che dire speriamo la sistemino , il posto ne vale la pena. [emoji29]
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
è dalla scorsa estate che non salgo , ma ricordo diversi tratti "sterrati" per via di frane ecc. Che dire speriamo la sistemino , il posto ne vale la pena. [emoji29]

Ma parli del lato di Pradleves? Perchè da Pradleves io tra 2014 e 2015 non ho visto nemmeno un metro sterrato... Asfalto molto rugoso e rovinato sì, sterrato no. Diverso invece il lato da Ponte Marmora, che presenta dei muri dove l'asfalto ha ceduto, in corrispondenza delle pendenze più dure. Lì l'anno scorso ho dovuto mettere il piede a terra una volta perchè tra la pendenza e lo sterrato sabbioso stavo per cadere. :bua:
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Ma parli del lato di Pradleves? Perchè da Pradleves io tra 2014 e 2015 non ho visto nemmeno un metro sterrato... Asfalto molto rugoso e rovinato sì, sterrato no. Diverso invece il lato da Ponte Marmora, che presenta dei muri dove l'asfalto ha ceduto, in corrispondenza delle pendenze più dure. Lì l'anno scorso ho dovuto mettere il piede a terra una volta perchè tra la pendenza e lo sterrato sabbioso stavo per cadere. :bua:
Ehm. Sisi da Marmora volevo dire.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Non mi si apre la pagina...

Azz hai ragione!! E non riesco più a trovare l'articolo...
Beh, vado a memoria, così tutti gli interessati leggono:

- il comitato organizzatore mette dei volontari lungo la strada che sale da Vinadio a Sant'Anna di Vinadio già da giovedì; sono stati allestiti dei parcheggi "di fortuna" (sterrati, non in piano) segnalati ed a cui i veicoli vengono indirizzati dai volontari;
- i camper possono salire fino a venerdì 27;
- il traffico auto sarà bloccato dalle 10 di mattina di sabato 28;
- tutti i veicoli (non ho capito se si riferisse alle bici o alle moto) verranno bloccati dalle 13 di sabato 28;
- finita la tappa e le premiazioni hanno la precedenza sulle strade i mezzi al seguito della corsa e le ammiraglie. Dopo di chè verrà riaperta la circolazione per il ritorno; il comitato però consiglia a tutti coloro che saliranno con un mezzo al seguito e che hanno la possibilità di pernottare, di restare ancora la notte del sabato e tornare già a valle la domenica.

Questo più o meno era il succo dell'articolo! o-o