Catena Shimano HG CN6800

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dunque... attualmente monto questo modello di catena di cui sono contentissimo, ha all'attivo quasi 13000 km ed è ancora in buono stato, lo dicono le misure, ma sarebbe utile cambiarla ma non riesco a trovare l'equivalente perchè nei vari siti online la danno per esaurita e mi pare di capire che viene sostituita con il modello CN-HG701-11 2016
Qualcuno mi può dare conferma ?

Tank o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si ma se devi sostituire shimano passa a kmc,

No no... già fatto con il precedente mezzo e ben 2 volte, io non mi sono trovato per niente bene... shimano tutta la vita sebbene magari il produttore possa essere cmq KMC (cosa quest'ultima che devo aver letto in giro ma non ne sono certo)

Quindi c'è nulla da fare... bisogna andare di HG 700/1 ??
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
No no... già fatto con il precedente mezzo e ben 2 volte, io non mi sono trovato per niente bene... shimano tutta la vita sebbene magari il produttore possa essere cmq KMC (cosa quest'ultima che devo aver letto in giro ma non ne sono certo)

Quindi c'è nulla da fare... bisogna andare di HG 700/1 ??

ne avrò montate un centinaio di catene kmc sei il primo che non si è trovato bene
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ne avrò montate un centinaio di catene kmc sei il primo che non si è trovato bene

Prima del cambio catena tutto funzionava alla perfezione... dopo il cambio da shimano a Kmc il cambio catena è diventato rumoroso e bisognoso di ritocchi, già di per sè questa cosa è strana a mio avviso e non avevo più la stessa silenziosità, cambiata di nuovo con altra Kmc più costosa ma stessi problemi... poi vabbeh ho cambiato mezzo e tipo del cambio dal 6700 10v al 6800 11v e dopo tot km, 13mila per l'appunto, la catena e cambio ancora funzionano ma non voglio andare oltre per non rischiare di danneggiare pignoni e corone.
Però ste benedetta Hg 6800 non la trovo :bua:
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao Dagos,
ti do una brutta notizia putroppo la 6800 non si trova più in commercio, adesso si trova sola la CN-HG701-11 2016 che tu hai citato ed è uni direzionale, con tanto di avviso sulla busta della catena prima di aprirla che va montata in un senso come la 6700. Quando ha cambiato la mia ho messo una 6800 e compro sempre un'altra catena da tenere in caso di emergenza ho duvuto prendere la CN-HG701-11 2016 perchè la 6800 non la trovavo. Ho letto sul forum che dovrebbe essere più silenziosa, ma sarà ma la 6800 non mi sembra ne faccia tanto.
Un saluto
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ciao Dagos,
ti do una brutta notizia putroppo la 6800 non si trova più in commercio

:cry:
Sti str...i !!
Avevano fatto una catena indistruttibile e toh che la cambiano, lo sospettavo cmq
Questa catena pare non cedere mai.

QUindi non mi resta che l'Hg 701 ??

[MENTION=28672]kar38[/MENTION] che modello mi consiglieresti nel caso optassi ancora una volta per Kmc ??
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
non mi esprimo sulle kmc mai provate e neppure su altre marche, ho sempre montato catene shimano e non mi sono trovano mai male.
Un saluto e buone pedalate
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
[MENTION=28672]kar38[/MENTION] che modello mi consiglieresti nel caso optassi ancora una volta per Kmc ??

se non ti sei trovato bene, lascia stare...non vorrei colpe

se non mi dai colpe una x11l già va bene, lascerei perdere la sl xkè non è fatta per durare

ne ho viste poche superare bene i 4mila km
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se non ti sei trovato bene, lascia stare...non vorrei colpe

se non mi dai colpe una x11l già va bene, lascerei perdere la sl xkè non è fatta per durare

ne ho viste poche superare bene i 4mila km
le mie SL sono durate sempre oltre i 5000\5500
però anche io ho cominciato ad optare per la EL che funziona ugualmente bene e costa meno.
come kilometraggio non so ancora, ma mi pare che in effetti possa durare di più.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
le mie SL sono durate sempre oltre i 5000\5500
però anche io ho cominciato ad optare per la EL che funziona ugualmente bene e costa meno.
come kilometraggio non so ancora, ma mi pare che in effetti possa durare di più.


al mio titolare (che la tiene maniacalmente), le sl durano 4mila km scarsi...in un utilizzo agonistico, stessa cosa per i clienti agonisti

quelle che ho viste durare di più erano di clienti che ne faceva un utilizzo più tranquillo
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
al mio titolare (che la tiene maniacalmente), le sl durano 4mila km scarsi...in un utilizzo agonistico, stessa cosa per i clienti agonisti

quelle che ho viste durare di più erano di clienti che ne faceva un utilizzo più tranquillo
si in effetti anche io ne faccio un uso più tranquillo, da un paio d'anni a questa parte. comunque la mia SL 11 funzionava divinamente anche con le 10v e forse con i pacchi 10v durava persino di più.

approfitto, secondo te le EL quanto durano?
quella che ho attualmente è montata da 3.500 km e va molto meglio della Dura Ace che ho sull'altra bdc, sia quando era nuova che adesso che hanno lo stesso kilometraggio.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
si in effetti anche io ne faccio un uso più tranquillo, da un paio d'anni a questa parte. comunque la mia SL 11 funzionava divinamente anche con le 10v e forse con i pacchi 10v durava persino di più.

approfitto, secondo te le EL quanto durano?
quella che ho attualmente è montata da 3.500 km e va molto meglio della Dura Ace che ho sull'altra bdc, sia quando era nuova che adesso che hanno lo stesso kilometraggio.

onestamente non mi ricordo, non ricordo tutte le catene che ho smontato negli anni, le qualcuna me la ricordo xkè sono clienti particolarmente affezionati quindi maneggio di frequente le loro bici
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
si in effetti anche io ne faccio un uso più tranquillo, da un paio d'anni a questa parte. comunque la mia SL 11 funzionava divinamente anche con le 10v e forse con i pacchi 10v durava persino di più.

approfitto, secondo te le EL quanto durano?
quella che ho attualmente è montata da 3.500 km e va molto meglio della Dura Ace che ho sull'altra bdc, sia quando era nuova che adesso che hanno lo stesso kilometraggio.
Cosa intendi per molto meglio?
Le due bici hanno gli stessi ingranaggi (corone pignoni) e gruppo ... e visto che sperimenti sistemi di lubrificazione, parliamo di catene trattate allo stesso modo?
Dato che non rinuncero' alla paraffina fusa le kmc alleggerite non fan per me ma m'intriga sapere il tuo parere di geek ;-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Anche a me il mecca, dove ogni tanto capito perchè spesso si ritrovano compagni di uscite, ha sconsigliato la serie 900 shimano, dura ace per capirci, dice che si allungano di brutto in pochi km... però non tutti quelli che la montano sono dello stesso parere.
Cmq la CN 6800 è una gran catena... ovvio che io la uso in modo tranquillo visto che gare non ne faccio e sto molto attento ai cambi ed alla lubrificazione metodica.
 
Ultima modifica: