La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Si concordo.
Magrini mi sembrava meglio assortito con Salvo Aiello che riusciva a mitigare le esuberanze del collega con piacevole complicità supportata dalla sua verve e dalla sua cultura, anche ma non solo ciclistica.

Gregorio va migliorando, mi pare, ma ancora troppo asettico rispetto a Magrini.

Magrini insuperabile nella lettura della gara, non riesco a stancarmi anche se su alcune cose si ripete.

Concordo anche su un giudizio positivo su Bulbarelli, ma penso che in Rai la meritocrazia si applichi come nel resto dell'assegnazione di ruoli in tutto ciò che è Stato.

Belli i miei ricordi di De Zan, anche se forse quello stile apparirebbe oggi superato.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Esamina perfetta anche del mio pensiero sula coppia Magrini/Aiello,si completavano meglio e Aiello era anche piu' di cultura in certi frangenti...su Dezan non mi esprimo,non lo ricordo se non di nome o in qualche registrazione rivista...:mrgreen:
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Io seguo su Eurosport, Gregorio pecca un po di competenza tecnica oltre che storica. Qualche mese fa si parlava della sua nuova bici, e non sapeva se aveva 11 o 12v!
Ma nonostante tutto sono super-piacevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Belli i miei ricordi di De Zan, anche se forse quello stile apparirebbe oggi superato.

De Zan era bravissimo, eh, ma mi faceva arrabbiare nelle interviste o quando passava il microfono a qualche collaboratore durante le fasi della corsa e poi non lo faceva parlare perchè gli veniva in mente qualcosa da aggiungere e riprendeva lui.
Il Franco Bragagna del ciclismo, praticamente.
Insopportabile proprio !!

Il buon Adriano mi è diventato più simpatico dopo aver letto qualche retroscena di vita privata nel libro "Pedala !" scritto da Davide, il figlio.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io seguo su Eurosport, Gregorio pecca un po di competenza tecnica oltre che storica. Qualche mese fa si parlava della sua nuova bici, e non sapeva se aveva 11 o 12v!
Ma nonostante tutto sono super-piacevoli.
Si infatti,quello che dicevo anche io di Gregorio,un po' novellino in tecnica e dinamiche di ciclismo "praticato"...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
De Zan era bravissimo, eh, ma mi faceva arrabbiare nelle interviste o quando passava il microfono a qualche collaboratore durante le fasi della corsa e poi non lo faceva parlare perchè gli veniva in mente qualcosa da aggiungere e riprendeva lui.
Il Franco Bragagna del ciclismo, praticamente.
Insopportabile proprio !!

Il buon mi è diventato più simpatico dopo aver letto qualche retroscena di vita privata nel libro "Pedala !" scritto da Davide, il figlio.
Ma il figlio Dezan Jr sempre tagliato fuori come commentatore di cislismo e in Rai??...come mai?..mi sembra che all'inizio non fosse cosi' o sbaglio?!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma il figlio Dezan Jr sempre tagliato fuori come commentatore di cislismo e in Rai??...come mai?..mi sembra che all'inizio non fosse cosi' o sbaglio?!

Davide De Zan è uomo Mediaset.
Mediaset ha seguito il ciclismo qualche anno, Wikipedia dice 93-97, ma poi non ha più acquistato i diritti.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
A me è sembrato completamente fuori posto. Un poeta? Ma che c'entra? Ieri parlava dei giapponesi e del fatto che erano l'interesse principale di questo giro e chiedeva che non li eliminassero per il tempo massimo. Ma da dove viene?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
A beh certo... In una tappa come quella di oggi, con cento attacchi, uomini di classifica in crisi, colpi di scena a ripetizione era fondamentale restare incollati alle immagini in presa diretta anche con la cronaca... Ma per piacere. Sono io ad essere il primo critico. Ma una volta tanto che il livello si alza, qui mi sembra che si voglia polemizzare gratuitamente. A maggior ragione poi se si evoca rimpiangendolo un pozzo di scienza come era Salvo Aiello su ES....
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
A me è sembrato completamente fuori posto. Un poeta? Ma che c'entra? Ieri parlava dei giapponesi e del fatto che erano l'interesse principale di questo giro e chiedeva che non li eliminassero per il tempo massimo. Ma da dove viene?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Il Giro non è solamente macinare km in bici, è anche qualcosa di più: storia del paese e del ciclismo, paesaggi, cultura; a Petacchi spetta il commento tecnico su gara, atleti, bici e materiali, a Genovesi le curiosità e gli aneddoti che in qualche modo hanno a che fare con la corsa, poi capisco che non piaccia a chi è interessato alla gara in sè e poco o nulla al resto.
Ho seguito per adesso solo la crono e i suoi interventi non mi sono dispiaciuti, vediamo come evolve, bisogna anche dargli un pò di tempo per giudicare.
Al Tour, il ruolo di Genovesi mi sembra svolto da quelle finestre che ogni tanto compaiono in sovraimpressione, un modo un pò più freddo per conoscere la storia della corsa e dei paesaggi che attraversa.

P.S. più che chiedere che non eliminassero i giapponesi ha espresso la sua simpatia verso di loro, come un qualunque tifoso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
A Bragagna anni fa fu chiesto di diventare la voce del ciclismo, lui si rifiuto'. Vero che e' un po' troppo esuberante ma parer mio, e' il telecronista migliore che c'e' in rai e pur non seguendo le tv a pagamento penso di poter dire uno dei migliori che abbiamo in italia.

Franco Bragagna è bravissimo e molto preparato (mio concittadino fra l' altro perchè è nato a Padova ma è cresciuto e vive a Bolzano) però personalmente faccio fatica ad ascortarlo a lungo per il suo tono da professorino e per il fatto che, anche lui, vuole sempre essere al centro della scena, appunto.

Cioè, io seguo l' atletica anche per sentire i commenti di Stefano Tilli, non Bragagna che mi spiega perchè un determinato cognome straniero si deve pronunciare in un modo e non in un altro.
Il povero Attilio Monetti poi, è un santo: 30 anni che gira il mondo con Bragagna per dire 3 - 4 frasi a gara perchè quell' altro non lo fa parlare e lui è troppo educato per interromperlo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Franco Bragagna è bravissimo e molto preparato (mio concittadino fra l' altro perchè è nato a Padova ma è cresciuto e vive a Bolzano) però personalmente faccio fatica ad ascortarlo a lungo per il suo tono da professorino e per il fatto che, anche lui, vuole sempre essere al centro della scena, appunto.

Cioè, io seguo l' atletica anche per sentire i commenti di Stefano Tilli, non Bragagna che mi spiega perchè un determinato cognome straniero si deve pronunciare in un modo e non in un altro.
Il povero Attilio Monetti poi, è un santo: 30 anni che gira il mondo con Bragagna per dire 3 - 4 frasi a gara perchè quell' altro non lo fa parlare e lui è troppo educato per interromperlo.
Bragagna mi è scaduto immensamente dopo la 'campagna' fatta qualche anno fa contro Schwazer e Donati.
molto meglio la Caporale.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Concordo, infatti io adoro il viaggio nell'italia del Giro. Ma la cronaca dovrebbe essere un'altra cosa, almeno nelle fasi più importanti della gara

Esatto.
Anche il mitico Auro faceva le note di colore, soprattutto la cucina e i vini, ma erano pillole piacevoli di pochi secondi, in momenti davvero di "calma tattica", magari quando si passava vicino a monumenti, castelli, monasteri e chiese di particolare valore paesaggistico e storico faceva l'aneddoto.
Ieri ci siamo invece dovuti sorbire dei pistolotti esagerati, decantati con linguaggio poetico (quindi in una trasmissione sportiva INADEGUATO), relativi al fatto che nei paesi toscani ci sono i vecchietti che passano tutto il giorno al bar, e fanno pettegloezzi, e materia di pettegolezzo è il ciclismo, e poi in serata si riuniscono in piazza e fanno la sintesi dei pettegolezzi... ma chissenefrega...

Il tutto poi con una quantità esagerata. Parlava più lui di DeLuca e Petacchi.
Petacchi bravo, comunque.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Esatto.
Anche il mitico Auro faceva le note di colore, soprattutto la cucina e i vini, ma erano pillole piacevoli di pochi secondi, in momenti davvero di "calma tattica", magari quando si passava vicino a monumenti, castelli, monasteri e chiese di particolare valore paesaggistico e storico faceva l'aneddoto.
Ieri ci siamo invece dovuti sorbire dei pistolotti esagerati, decantati con linguaggio poetico (quindi in una trasmissione sportiva INADEGUATO), relativi al fatto che nei paesi toscani ci sono i vecchietti che passano tutto il giorno al bar, e fanno pettegloezzi, e materia di pettegolezzo è il ciclismo, e poi in serata si riuniscono in piazza e fanno la sintesi dei pettegolezzi... ma chissenefrega...

Il tutto poi con una quantità esagerata. Parlava più lui di DeLuca e Petacchi.
Petacchi bravo, comunque.
Aggiungo che a volte il tono da "So Diego, ti spiego" per dire cose tutto sommato normali, è davvero pesante