Tendine rotuleo

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Faccio questa considerazione ad "alta voce"


Sto preparando una maratona e di conseguenza sto dedicando molto tempo alla corsa.
Faccio al max 50 km a settimana suddivisi in tre giorni.
Probabilmente ho "caricato" troppo e di conseguenza, come mi è anche accaduto in passato, mi si è infiammato il tendine rotuleo del ginocchio destro.
Ho un'ernia discale su L1-S5 e corro con plantari essendo pronatore con scarpe A3.
183 cm 83kg

In futuro dovrò "caricare" di meno?
E' un problema di plantari?
E' causato dall'ernia discale?
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Faccio questa considerazione ad "alta voce"


Sto preparando una maratona e di conseguenza sto dedicando molto tempo alla corsa.
Faccio al max 50 km a settimana suddivisi in tre giorni.
Probabilmente ho "caricato" troppo e di conseguenza, come mi è anche accaduto in passato, mi si è infiammato il tendine rotuleo del ginocchio destro.
Ho un'ernia discale su L1-S5 e corro con plantari essendo pronatore con scarpe A3.
183 cm 83kg

In futuro dovrò "caricare" di meno?
E' un problema di plantari?
E' causato dall'ernia discale?


Considerazioni e domande in ordine sparso:

- stai seguendo un programma specifico per preparare una maratona?

- come BMI sei al limite del sovrappeso...

- 3 sedute/week per la maratona mi sembrano un pò tirate, normalmente ne occorrono 4 meglio 5 con carichi più distribuiti...

- hai già corso mezze maratone? Hai chiare le tue zone di allenamento ed i tempi/km sui quali stai preparando la maratona?

- come tecnica di corsa come sei messo? Tallone pieno? Mesopiede?
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Considerazioni e domande in ordine sparso:

- stai seguendo un programma specifico per preparare una maratona?

- come BMI sei al limite del sovrappeso...

- 3 sedute/week per la maratona mi sembrano un pò tirate, normalmente ne occorrono 4 meglio 5 con carichi più distribuiti...

- hai già corso mezze maratone? Hai chiare le tue zone di allenamento ed i tempi/km sui quali stai preparando la maratona?

- come tecnica di corsa come sei messo? Tallone pieno? Mesopiede?



Ciao Gabry e grazie del tuo intervento.
Ti rispondo per quello che so

1) Sto seguendo un programma generico (lo stesso che seguii lo scorso anno per preparare una 30km e mi trovai bene)

2) Diciamo che da due anni a 'sta parte peso sempre 83kg. Ad aprile andai a visita da una nutrizionista che mi calcolò come metabolismo basale 1860 cal. Poi in base all'attività, mi diede una dieta da un minimo di 2200 ad un max di 2800 (calcola che al martedì e al giovedì nuoto), e prima di metà luglio, andavo in bici un paio di volte a settimane con 60 km per uscita).
Quando feci la seconda visita dopo un mese, al massa grassa era passata da 21 a 19%.
Ora più o meno dovrei essere sulle 2200 al giorno (non pedalo da un paio di mesi)

3) Ho corso due mezze: Genova nel 2012 in 2h 1' e una un mese fa in 1h 57'.
La zona di allenamento non so cosa sia...;nonzo%
Spero di correre la maratona a 6' al km, ma la vedo dura!!

4) Sull'ultima domanda non so risponderti.

p.s: il tendine sembra mi faccia meno male, per un paio di giorni niente corsa. In compenso mi si è infiammato il nervo sciatico e ho tutta la parte sinistra posteriore della coscia, fino al piede indolenzito.
Stasera vorrei fare un po' di stretching per la schiena e gli arti inferiori e domani nuoto...

Massimoo-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao Massimo, per esperienza, se ti si è infiammato il rotuleo, lascia anche stare il nuoto qualche giorno, non sembra, ma lo trazioni abbastanza con la gambata.

un suggerimento che mi diede la mia fisioterapista tempo fa, era quello di applicare direttamente del ghiaccio per pochi secondi, 15-20 sec., per due o tre volte con brevi pause, utilizzando ad esempio un bicchierino da caffè di plastica con dentro acqua appunto ghiacciata.
Oltre agli intinfiammatori, però, l'unico vero rimedio è il riposo.

La corsa, visto il tuo peso e i problemi di schiena, non so quanto ti possa fare bene in questo momento.. se hai il nervo sciatico che ti da problemi in questi giorni è probabile che sia l'ernia che fa a comprimere la radice nervosa.. anche qui riposo e allungamento (a me serve molto il mezieres).
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ciao Gabry e grazie del tuo intervento.
Ti rispondo per quello che so

1) Sto seguendo un programma generico (lo stesso che seguii lo scorso anno per preparare una 30km e mi trovai bene)

2) Diciamo che da due anni a 'sta parte peso sempre 83kg. Ad aprile andai a visita da una nutrizionista che mi calcolò come metabolismo basale 1860 cal. Poi in base all'attività, mi diede una dieta da un minimo di 2200 ad un max di 2800 (calcola che al martedì e al giovedì nuoto), e prima di metà luglio, andavo in bici un paio di volte a settimane con 60 km per uscita).
Quando feci la seconda visita dopo un mese, al massa grassa era passata da 21 a 19%.
Ora più o meno dovrei essere sulle 2200 al giorno (non pedalo da un paio di mesi)

3) Ho corso due mezze: Genova nel 2012 in 2h 1' e una un mese fa in 1h 57'.
La zona di allenamento non so cosa sia...;nonzo%
Spero di correre la maratona a 6' al km, ma la vedo dura!!

4) Sull'ultima domanda non so risponderti.

p.s: il tendine sembra mi faccia meno male, per un paio di giorni niente corsa. In compenso mi si è infiammato il nervo sciatico e ho tutta la parte sinistra posteriore della coscia, fino al piede indolenzito.
Stasera vorrei fare un po' di stretching per la schiena e gli arti inferiori e domani nuoto...

Massimoo-o
Ok, essendo schietto al punto giusto, mi permetterei di consigliarti di

1) ridurre un pò il peso se possibile

2) provare a velocizzarti sulla mezza (con 5' 40" sulla mezza è quanto meno ottimistico prevedere una maratona con solo 20" di delta)

3) solo a quel punto avvicinarti a una 42K, magari applicando anche metodi "antichi" ma consolidati -specie per i principianti- come il Galloway (alternando cioè camminata+corsa)

Dico questo perché è vero, magari stringendo i denti e soffrendo riusciresti a portare a casa una maratona, ma tieni presente che oltre 4 ore sulle gambe, considerando il tuo peso, e specie se non hai una tecnica di corsa ottimale, possono predisporti ad infortuni per i quali il recupero diventerebbe molto più lungo...

Discorso tecnica di corsa: per verificarla, prova a "sentire" dove atterri con il piede quando corri...se appoggi prevalentemente sul tallone, probabilmente stai infliggendo alla tua colonna dei traumi aggiuntivi che possono aggravare il tuo quadro.
Anche il test del numero di appoggi/minuto può darti indicazioni sul quanto sia ottimizzato il tuo stile (in media dovresti avere 180 appoggi/minuto, non di meno)

just my 2 cents
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io me no intendo di Ortopedia del ginocchio ed ho subito un intervento alla rotula. Ma a parte questo, chi ti ha diagnosticato che il problema è al tendine? Non ci siamo ragazzo. Affidati ad un ottimo ortopedico, fai una risonanza con protocollo lionese, ed escludi condromalacia in primis. Auguri.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Io me no intendo di Ortopedia del ginocchio ed ho subito un intervento alla rotula. Ma a parte questo, chi ti ha diagnosticato che il problema è al tendine? Non ci siamo ragazzo. Affidati ad un ottimo ortopedico, fai una risonanza con protocollo lionese, ed escludi condromalacia in primis. Auguri.


Ciao Evolux, grazie anche a te per l'intervento.
Ne parlavo con un mio amico fisioterapista,al bar, tutto qua. E' stato un pour parler
Gli ho detto, "mi fa male qua" e lui mi ha detto "deve essere infiammato il tendine rotuleo"
Dovrei fare un esame più approfondito...

A parte il leggero dolore, che pian piano sta scemando, in pratica, quando salgo le scale, e faccio forza sul destro, "cede" il ginocchio.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
E se ti avesse detto "Hai una condropatia femoro rotulea"? Non aspettare, se il dolore persiste è meglio sapere cosa c'è dentro il ginocchio che non va.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Quel che mi fa pensare alla condropatia è che ti dole il ginocchio quando fai le scale. Comunque per esperienza mia, il fisioterapista è una cosa, l'ortopedico è un'altra, e non è sempre vero che gli ortopedici vogliono operare tutti. Anzi, Zanini Antonio con me ha provato prima altre cose.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
"Parlare" qua sopra forse non è il massimo. Comunque, sto leggendo un po' di cose su internet a proposito della candromalacia rotulea, e a quanto pare, si tratta di un dolore alla rotula.
A me però non fa male la rotula, ma nell'intersezione fra la rotula e l'inizio del muscolo della coscia, sul davanti, non so se mi sono spiegato.
E di una cosa sono certo, è dovuto all'aumento kilometrico con la la corsa.
Siccome sto preparando una maratona, mi sto dedicando più alla corsa, mentre solitamente i miei kilometri sono almeno la metà visto che sono triatleta.


Massimo

p.s il dolore è localizzabile nel centimetro che va dalla rotula al quadricipite, è lì che mi sento cedere.


La butto lì, da perfetto ignorante in materia, e se fosse dovuto al mio peso, che mi fa caricare troppo su schiena e ginocchio?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La butto lì, da perfetto ignorante in materia, e se fosse dovuto al mio peso, che mi fa caricare troppo su schiena e ginocchio?

al di là di diagnosi a distanza che è impossibile fare... (di ginocchio, tra mio lca ricostruito, menisco andato, moglie con condropatia, ecc. un po' ho esperienza purtroppo e ho capito che in questi casi i fastidi o dolori possono essere dovuti a tante cose diverse), il peso su schiena e ginocchia gioca un ruolo importantissimo, specie per la corsa.
Quegli 83 chili tuoi, quando scendi uno scalino o fai un passo di corsa, diventano molti di più che gravano sull'articolazione.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
al di là di diagnosi a distanza che è impossibile fare... (di ginocchio, tra mio lca ricostruito, menisco andato, moglie con condropatia, ecc. un po' ho esperienza purtroppo e ho capito che in questi casi i fastidi o dolori possono essere dovuti a tante cose diverse), il peso su schiena e ginocchia gioca un ruolo importantissimo, specie per la corsa.
Quegli 83 chili tuoi, quando scendi uno scalino o fai un passo di corsa, diventano molti di più che gravano sull'articolazione.


Sul discorso peso sono sulla tua stessa lunghezza d'onda.
Bisogna capire ora, come perdere peso, e qui si aprirebbe un mondo...
Meglio non andare OT

Grazie ancora
Massimo
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
"Parlare" qua sopra forse non è il massimo. Comunque, sto leggendo un po' di cose su internet a proposito della candromalacia rotulea, e a quanto pare, si tratta di un dolore alla rotula.
A me però non fa male la rotula, ma nell'intersezione fra la rotula e l'inizio del muscolo della coscia, sul davanti, non so se mi sono spiegato.
E di una cosa sono certo, è dovuto all'aumento kilometrico con la la corsa.
Siccome sto preparando una maratona, mi sto dedicando più alla corsa, mentre solitamente i miei kilometri sono almeno la metà visto che sono triatleta.


Massimo

p.s il dolore è localizzabile nel centimetro che va dalla rotula al quadricipite, è lì che mi sento cedere.


La butto lì, da perfetto ignorante in materia, e se fosse dovuto al mio peso, che mi fa caricare troppo su schiena e ginocchio?
Scusa, ma sei a conoscenza che il "tendine rotuleo" è quello che collega la rotula con l'estremità superiore della tibia, e quindi se hai dolore SOPRA la rotula NON può trattarsi di "tendine rotuleo" ? E' l'ABC...

Comunque sia, continuare a caricare un'articolazione già dolente, per di più al limite del sovrappeso, non mi sembra molto saggio...
Io penserei prima alla salute e poi a finire una maratona.
Diverso è il discorso se vuoi finirla a tutti i costi, anche gattonando...allora lì vale tutto, terapie antalgiche, infiltrazioni, etc... ma la domanda è: "a quale pro?"
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Scusa, ma sei a conoscenza che il "tendine rotuleo" è quello che collega la rotula con l'estremità superiore della tibia, e quindi se hai dolore SOPRA la rotula NON può trattarsi di "tendine rotuleo" ? E' l'ABC...

Comunque sia, continuare a caricare un'articolazione già dolente, per di più al limite del sovrappeso, non mi sembra molto saggio...
Io penserei prima alla salute e poi a finire una maratona.
Diverso è il discorso se vuoi finirla a tutti i costi, anche gattonando...allora lì vale tutto, terapie antalgiche, infiltrazioni, etc... ma la domanda è: "a quale pro?"

Condivido... in questi casi una rmn e rx, con visita da un buon ortopedico (l'analisi clinica se fatta da una bravo spesso è più importante di esami radiologici) sarebbe la cosa migliore...

Come detto su le cause del dolore possono essere diverse.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Scusa, ma sei a conoscenza che il "tendine rotuleo" è quello che collega la rotula con l'estremità superiore della tibia, e quindi se hai dolore SOPRA la rotula NON può trattarsi di "tendine rotuleo" ? E' l'ABC...

Comunque sia, continuare a caricare un'articolazione già dolente, per di più al limite del sovrappeso, non mi sembra molto saggio...
Io penserei prima alla salute e poi a finire una maratona.
Diverso è il discorso se vuoi finirla a tutti i costi, anche gattonando...allora lì vale tutto, terapie antalgiche, infiltrazioni, etc... ma la domanda è: "a quale pro?"

Quindi il mio dovrebbe essere cosa? Tendine del quadricipite?;nonzo%
Perdonami, ma sono un supplente di Lettere, quindi capisci, che la mia forma mentis è ben diversa!!!

Poi, salvo complicazioni, la Maratona la finirò non gattonando


p.s meglio non annoiare più