TrainerRoad (sw allenamento indoor)

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
La base due va fatta dopo la 1, se si parte con la due poi si passa a build, i carichi TSS sono diversi, crescono, avete presente la supercompensazione nella programmazione dei piani di allenamento? La base 1 dopo aver fatto la base 2?, bestemmia, abberrante, ripetere la base 2, ancora piu abberrante.
Senza offesa a nessuno, ma ci pensate alle cose che chiedete?, state bestemmiando.
Fatevi un po di cultura su come ci si allena, ci sono le istruzioni su trainerroad, sui piani da scegliere, sulla rampa TSS da rispettare.....
Mi fermo qui perché mi si drizzano i peli quando leggo certi post.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Senza voler offendere nessuno e senza bestemmiare... ovviamente parli da esperto... però se ha saltato la fase 1 della base io in dietro non tornerei... però nemmeno andrei avanti così a cuor sereno perché ha saltato sei settimane di Base... mica un allenamento. Poi supercompensazione TSS etc etc hanno un loro significato, ma prima di appiattire lo stato di forma si deve fare altro. Io ribadisco che 6 settimane di Base non le salterei, un bel test da 20 minuti aggiorno FTP E rifarei la base 2, poi se magari mi rompo mentalmente perché ho già fatto gli allenamenti modifico qualcosa, ma lasciamo stare meccanismi di compensazione vari. Poi ognuno vada per la sua strada senza bestemmiare e aberrare. [emoji113]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Anch’io come te primo anno di TR e uso di power meter. Arrivo da due anni di metodo PIT, sempre svolto completamente, e devo dire che TR è molto meno brutale con le cadenze, anzi, direi che è molto più naturale, tanto che inizialmente ero scettico, perchè ero abituato a acqua e SFR! Io fatico un po’ a stare dietro a tutte le spiegazioni in inglese, ma a parte un paio di allenamenti con dei fartlek per il resto mi sto trovando bene.

Per la fase Build voi quale consigliate per granfondo e crono-scalate? Sustained Power Build è giusta?

Anch'io primo anno con TR, sono ancora alla base1, le cadenze dei vari workouts sono quasi sempre nel range 85-95, tranne qualche step, quindi una pedalata naturale. Anch'io come te fatico non poco a seguire le varie spiegazioni e sopratutto i consigli, purtroppo il mio inglese è poca cosa ;nonzo%
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Anch'io primo anno con TR, sono ancora alla base1, le cadenze dei vari workouts sono quasi sempre nel range 85-95, tranne qualche step, quindi una pedalata naturale. Anch'io come te fatico non poco a seguire le varie spiegazioni e sopratutto i consigli, purtroppo il mio inglese è poca cosa ;nonzo%

Io ho finito oggi la quarta settimana del Base Mid volume I, prova a tradurti prima la descrizione del Workout, qualche allenamento di salita io l’ho fatto a 70-75rpm, mi pare sia l’allenamento del giovedì e qualcosina anche la domenica.
In questi allenamenti di solito propone 85-95rpm, ma sentendosi liberi di avventurarsi fuori. A me piace la salita, quindi quando la cadenza non è obbligatoria ne approfitto.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Io ho finito oggi la quarta settimana del Base Mid volume I, prova a tradurti prima la descrizione del Workout, qualche allenamento di salita io l’ho fatto a 70-75rpm, mi pare sia l’allenamento del giovedì e qualcosina anche la domenica.
In questi allenamenti di solito propone 85-95rpm, ma sentendosi liberi di avventurarsi fuori. A me piace la salita, quindi quando la cadenza non è obbligatoria ne approfitto.

Si, in effetti è quello che faccio anch'io, mi traduco con calma il Workout in modo da avere idea di quello che bisogna fare, poi durante cerco di interpretare più che tradurre i vari consigli:mrgreen:
o-o
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Fatto finalmente il test per l'FTP da 20', mi sono usciti 190 watt, mi aspettavo qualcosa in meno ma non 50 watt...
Quindi, come previsto, il primo test è da rifare anche perchè penso serva un pò di pratica e di adattamento "psicologico" al rullo.
Comunque proverò a fare un pò di workout impostando una FTP di 210 e vedo il loro grado di sostenibilità e tra un pò ripeterò il test.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Fatto il test FTP 20'. Risultato: 324 W (ma su 80 kg di ciclista non sono granché :cry ).

Ora inizio il programma Sweet Spot Base (high volume, 4 giorni infrasettimanali sui rulli + 2 giorni weekend su strada). Da metà febbraio dovrei uscire su strada con le luci e quindi abbandonerò i rulli. Finite le 12 settimane inizierò a polarizzare...
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Fatto il test FTP 20'. Risultato: 324 W (ma su 80 kg di ciclista non sono granché :cry ).

Ora inizio il programma Sweet Spot Base (high volume, 4 giorni infrasettimanali sui rulli + 2 giorni weekend su strada). Da metà febbraio dovrei uscire su strada con le luci e quindi abbandonerò i rulli. Finite le 12 settimane inizierò a polarizzare...

Beh vorrei averli io 4 w/kg!!!
complimenti. :hail:
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ultimi mesi di trainerroad, da triathleta, peso forma sui 70kg:
ho fatto il primo programma di sweet spot base medium vol. FTP: 234W
allenamenti duri ma fattibili.

finito il primo ciclo ho rifatto il test FTP: 250W
iniziato il secondo ciclo di sweet spot base medium, allenamenti molto duri ma fattibili
il secondo ciclo non l'ho completato per l'iniziare della nuova stagione del triathlon.

durante questi due cicli contestualmente a trainerroad si affiancava poca corsa(una volta a settimana) e due sessioni di pesi, non massimali.

dopo due settimane di scarico ho iniziato il programma per il triathlon Half distance triathlon base, high volume, al quale affianco corsa (3/week), nuoto (4/week) e palestra (3/week)
i lavori di qualità sono durissimi, spesso devo abbassare l'intensità di diversi punti percentuali.

non vorrei che la corsa mi abbia fatto perdere quel poco miglioramento di ftp guadagnato in autunno.
spero sia colpa della palestra, proverò a lasciare almeno due giorni tra lo squat massimale e la sessione di bici
 

cin@

Novellino
15 Settembre 2009
79
39
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono un novizio di TR (e di metodologie di allenamento in genere) e ho bisogno di un aiuto.
Premetto che ho provato a leggere il più possibile di questo topic ma non ho trovato quello che cercavo, spero di non fare domande già fatte.

Ho iniziato questa settimana (Sweet Spot Base Volume: Low Volume I) e ho fatto i primi due workout (test ftp e Mount Field).
Adesso ho il dubbio per il weekend: domenica è prevista un uscita di gruppo su strada, circa 110km per 3:30 senza particolari salite o tirate di collo.
Come mi comporto con il workout previsto per sabato (Baxter):
- lo faccio comunque sabato mattina e domenica esco con il gruppo?
- lo faccio comunque ma cerco di anticiparlo a venerdì pomeriggio? (workout precedente fatto giovedì mattina presto)
- lo faccio parzialmente?
- lo salto e lo sostituisco con l'uscita di gruppo?

Da un lato mi dispiace saltare il workout ma troverei stupido rinunciare ad un'uscita di gruppo per fare rulli. Al tempo stesso non vorrei caricare troppo inficiando i carichi e i recuperi prestabiliti da TR

Grazie in anticipo dell'aiuto!
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno a tutti, sono un novizio di TR (e di metodologie di allenamento in genere) e ho bisogno di un aiuto.
Premetto che ho provato a leggere il più possibile di questo topic ma non ho trovato quello che cercavo, spero di non fare domande già fatte.

Ho iniziato questa settimana (Sweet Spot Base Volume: Low Volume I) e ho fatto i primi due workout (test ftp e Mount Field).
Adesso ho il dubbio per il weekend: domenica è prevista un uscita di gruppo su strada, circa 110km per 3:30 senza particolari salite o tirate di collo.
Come mi comporto con il workout previsto per sabato (Baxter):
- lo faccio comunque sabato mattina e domenica esco con il gruppo?
- lo faccio comunque ma cerco di anticiparlo a venerdì pomeriggio? (workout precedente fatto giovedì mattina presto)
- lo faccio parzialmente?
- lo salto e lo sostituisco con l'uscita di gruppo?

Da un lato mi dispiace saltare il workout ma troverei stupido rinunciare ad un'uscita di gruppo per fare rulli. Al tempo stesso non vorrei caricare troppo inficiando i carichi e i recuperi prestabiliti da TR

Grazie in anticipo dell'aiuto!

TR non controlla quello che fai, nessuno ti giudica, quindi il carico lo decidi tu
se il carico che hai deciso è quello di 3 WO settimana quello del sabato, uscendo la domenica, lo salti
se te la senti di farne 4 allora fai anche il sabato
oppure provi a fare quello del sabato e vedi come va domenica: al limite sacrifichi tutto o in parte sabato per uscire con gli amici
d'altronde lo stesso TR ti da ben 3 tipi di carico per ogni piano di allenamento: carichi che dipendono da allenamento, tempo a disposizione ecc
insomma ... decidi tu
 
  • Mi piace
Reactions: cin@

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
vai tranquillo e sostituiscilo con l'uscita di gruppo, dall'app puoi anche impostare una sessione come "sostituita su strada"
oltretutto, se andiamo a vedere nello specifico, il "baxter" che salteresti ha un TSS di 62 e un IF di 0.67, un'uscita di gruppo di oltre tre ore ha un TSS ben superiore e, se andate tranquilli come dici, hai lo stesso tipo di allenamento del baxter,
 
  • Mi piace
Reactions: cin@

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Buongiorno a tutti, sono un novizio di TR (e di metodologie di allenamento in genere) e ho bisogno di un aiuto.
Premetto che ho provato a leggere il più possibile di questo topic ma non ho trovato quello che cercavo, spero di non fare domande già fatte.

Ho iniziato questa settimana (Sweet Spot Base Volume: Low Volume I) e ho fatto i primi due workout (test ftp e Mount Field).
Adesso ho il dubbio per il weekend: domenica è prevista un uscita di gruppo su strada, circa 110km per 3:30 senza particolari salite o tirate di collo.
Come mi comporto con il workout previsto per sabato (Baxter):
- lo faccio comunque sabato mattina e domenica esco con il gruppo?
- lo faccio comunque ma cerco di anticiparlo a venerdì pomeriggio? (workout precedente fatto giovedì mattina presto)
- lo faccio parzialmente?
- lo salto e lo sostituisco con l'uscita di gruppo?

Da un lato mi dispiace saltare il workout ma troverei stupido rinunciare ad un'uscita di gruppo per fare rulli. Al tempo stesso non vorrei caricare troppo inficiando i carichi e i recuperi prestabiliti da TR

Grazie in anticipo dell'aiuto!

Io salto spesso il sabato sui rulli e sostituisco con l'uscita di gruppo, anche per prendere fiato :-)xxxx:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and cin@

Papplo

Novellino
17 Agosto 2012
8
1
Visita sito
Bici
cannondale six
Scusate sono nuovo di trainer road.
Ho trovato un pò di difficoltà nel capire come far dialogare i vari dispositivi di monitoraggio e per adesso faccio comunicare praticamente tutto tramite ant+ visto che la mia bici possiede il potenziometro sulla guarnitura. Quindi nonostante abbia dei rulli che stimano la potenza erogata (wahoo kickr snap) non li faccio comunicare con il pc.
La domanda che faccio agli esperti è questa: se invece di collegare il potenziometro della guarnitura collego i rulli tramite bluetooth, il programma trainer road interagisce con quest'ultimi regolandone la durezza o devo sempre regolarli tramite applicazione da smartphone?
 

Colomberto

Novellino
13 Giugno 2012
92
62
Bassa Padana e Alte Dolomiti
Visita sito
Bici
Colnago C64
Ciao a tutti.
Prima settimana che uso trainerroad e che dire ?
Sono talmente entusiasta che quest'anno lasciero' lo spinning e le uscite serali a favore degli allenamenti in casa.
Detto questo, avrei una domanda da farvi.
Alla fine dell'allenamento la sessione viene inviata a strava (da mia impostazione).
Come faccio a mostrare (al posto del percorso che viene visualizzato di solito dopo un'uscita su strada o una foto caricata) la tipologia di allenamento appena concluso con i vari valori ottenuti (la schermata finale della sessione per intenderci)?
Saluti
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Ciao a tutti.
Prima settimana che uso trainerroad e che dire ?
Sono talmente entusiasta che quest'anno lasciero' lo spinning e le uscite serali a favore degli allenamenti in casa.
Detto questo, avrei una domanda da farvi.
Alla fine dell'allenamento la sessione viene inviata a strava (da mia impostazione).
Come faccio a mostrare (al posto del percorso che viene visualizzato di solito dopo un'uscita su strada o una foto caricata) la tipologia di allenamento appena concluso con i vari valori ottenuti (la schermata finale della sessione per intenderci)?
Saluti
vai su activities ci clicchi sopra e vedi il tuo grafico!