Torino e dintorni - bici/corsa

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Riporto sulla 3d apposita...



beh, non sei mica tanto lontano, considerando anche la resistenza cardiovascolare acquisita con il ciclismo...
In un mese circa ce la fai.
Devi allungare il lungo gradualmente sino a 18km, da correre una settimana prima della gara.
Nel frattempo infili almeno due gare su distanza fra 7 e 10km.
Voila :-x

:)))::ueh:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
- StraPinerolo di 9km il 9 Ottobre:asd2::asd2::asd2:
- La StraNone di 7km ci sara' anche se non e' ancora a calendario, da decidere se il 13 Nov :asd2::asd2::asd2:

col tesserino o senza?

Entrambe hanno la versione non-competitiva per quelli senza tessera.
La StraPinerolo parte alle 9.30 e fa due giri di 5km circa, ma teoricamente i non-competitivi dovrebbero fare un solo giro...
La StraNone parte alle 10.00 e fa un giro unico di 7km, tutti insieme.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

ma dai, si...
La mezza non e' mica il fine del mondo, a patto di non cercare di strafare subito. E' molto piu' simile ad una 10km lunga e lenta che ad una maratona corta e veloce.

Ho corsa la mia prima mezza non avendo mai superato 14km e non ho avuto problemi. Non dico di prendere lo stesso rischio, meglio' allungare la base sino a 18km, ma comunque e' una cosa fattibile e piacevole :-o

Tutto un'altro discorso invece quando arrivi a correrla forte, e' una botta subdola, soprattutto per chi viene dal ciclismo amatoriale ove non esistono sforzi analoghi (non ci lasciano fare le crono di 50km :angrymod:).
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ma dai, si...
La mezza non e' mica il fine del mondo, a patto di non cercare di strafare subito. E' molto piu' simile ad una 10km lunga e lenta che ad una maratona corta e veloce.

Ho corsa la mia prima mezza non avendo mai superato 14km e non ho avuto problemi. Non dico di prendere lo stesso rischio, meglio' allungare la base sino a 18km, ma comunque e' una cosa fattibile e piacevole :-o

Tutto un'altro discorso invece quando arrivi a correrla forte, e' una botta subdola, soprattutto per chi viene dal ciclismo amatoriale ove non esistono sforzi analoghi (non ci lasciano fare le crono di 50km :angrymod:).
non hai tutti i torti, sicuramente ci vorrà ancora tempo per raggiungere la mezza, comunque quando avevo iniziato ad allenarmi con le mie corsette circa un anno e mezzo fa, il mio record era di 100 metri, dovevo assolutamente fermarmi perchè accusavo dolori da per tutto. Invece oggi riesco a percorrere 10/12 Km senza fermarmi, non ci posso credere....ciaoo-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
non hai tutti i torti, sicuramente ci vorrà ancora tempo per raggiungere la mezza, comunque quando avevo iniziato ad allenarmi con le mie corsette circa un anno e mezzo fa, il mio record era di 100 metri, dovevo assolutamente fermarmi perchè accusavo dolori da per tutto. Invece oggi riesco a percorrere 10/12 Km senza fermarmi, non ci posso credere....ciaoo-o
E' una bella conquista, anche perche' la parte piu' difficile l'hai gia' fatto... proseguire sino alla mezza oppure velocizzare la corsa sono passi molto meno traumatici e difficili o-o

questa mattina ho provato un test per la mezza... il risultato è che anche questa idea balzana è accantonata ;pirlùn^
ho chiuso i 15km corsa a 5'03" di passo medio, ma gli ultimi due ho rallentato troppo che ero semi-bollito e non avevo proprio margine per farne altri 6 ancora a 5/km...
quindi niente... ma d'altra parte una mezza non s'improvvisa, avevo un po' pisciato lungo :sborone: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ma dai, anche tu pessimista...
Anche se non sei pronto, con il tempo giusto ci arrivi.
Se adesso tieni per 13km di passo medio ti mancano 5km, allungando di 1km alla settimana in 5-6 settimane sei pronto per una mezza :cassius:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
E' una bella conquista, anche perche' la parte piu' difficile l'hai gia' fatto... proseguire sino alla mezza oppure velocizzare la corsa sono passi molto meno traumatici e difficili o-o

lo sai che ci stavo pensando proprio l'altro giorno...velocizzarla o allungarla la corsa???;nonzo%
penso che adesso ad allungare la corsa sia meno traumatica anziché di velocizzarla, ho questa netta sensazione, vedremo!!!
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
lo sai che ci stavo pensando proprio l'altro giorno...velocizzarla o allungarla la corsa???;nonzo%
penso che adesso ad allungare la corsa sia meno traumatica anziché di velocizzarla, ho questa netta sensazione, vedremo!!!

e' indubbiamente cosi', anche piu' facile dal punto di vista psicologico, soprattutto per un ciclista. Non a caso quasi tutti tendono ad allungare (e rallentare) passato i 30 anni. Velocizzarsi poi' e' impegnativo dal punto di vista logistica/organizzativa, occorre trovare un gruppo con cui allenarsi, andare in pista, imparare tanta tecnica e nuove metodologie di allenamento.
Comunque acquisire una buona tecnica e velocita di base e sempre un'ottimo investimento, anche per chi predilege le lunghe distanze.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Riporto sulla 3d apposita.

buon coffee a tutti...
visto che ho pedalato circa 250 Km in due giorni (domenica e ieri) che ne dite se oggi vado a farmi una decina di Km di corsa?:cassius:

se non hai le gambe stanche e non ti senti stanco in generale, li puoi fare tranquillamente, al ritmo del tuo fondo lento (direi 6'/km)
altrimenti conviene riposare
se parti e vedi che non riesci a tenere nemmeno quel ritmo (una volta che ti sei scaldato) lascia stare, "meglio un buon riposo che un cattivo allenamento" (dice il saggio)
se ti viene da andare più allegro... non esagerare :mrgreen:, al max fai un progressivo (2/3 FL e 1/3 FM o 1/2 FL e 1/2 FM)

Non mi convince molto l'idea di un progressivo.. hai appena fatto 2 giorni di sforzo moderato (salita tranquila in bici), aggiungere un terzo giorno non rende. Direi piuttosto di fare riposo, oppure il 10km lento (recupero attivo) oppure un lavoro impegnativo ma breve (allenante per cuore e corsa), per esempio 5x1km a ritmo gara. Dipende un po' quali sono le obbiettivi e come recuperi una botta di 200km o-o
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Riporto sulla 3d apposita.





Non mi convince molto l'idea di un progressivo.. hai appena fatto 2 giorni di sforzo moderato (salita tranquila in bici), aggiungere un terzo giorno non rende. Direi piuttosto di fare riposo, oppure il 10km lento (recupero attivo) oppure un lavoro impegnativo ma breve (allenante per cuore e corsa), per esempio 5x1km a ritmo gara. Dipende un po' quali sono le obbiettivi e come recuperi una botta di 200km o-o
guarda in questo momento farei sia bici sia corsa...non mi sento particolarmente stanco, comunque ho deciso oggi ronf...:ronf:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
guarda in questo momento farei sia bici sia corsa...non mi sento particolarmente stanco, comunque ho deciso oggi ronf...:ronf:

Già, dovrei riprendere anch'io a "tapasciare"... Ormai, con le giornate sempre più corte :cry non ho più la presenza di spirito di uscire in bici dopo l'ufficio. Bisogna rimettere le scarpette e tornare al parco! :cassius:

(Fino a febbraio... mamma mia... non ce la posso fare... argh!! :wacko:)
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Già, dovrei riprendere anch'io a "tapasciare"... Ormai, con le giornate sempre più corte :cry non ho più la presenza di spirito di uscire in bici dopo l'ufficio. Bisogna rimettere le scarpette e tornare al parco! :cassius:
ciao,
faresti bene a tirare fuori le scarpette, anche perche' le previsioni parlano di Nov-Dic insolitamente piovoso... allora corsa a piedi e sci fondo o-o
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Già, dovrei riprendere anch'io a "tapasciare"... Ormai, con le giornate sempre più corte :cry non ho più la presenza di spirito di uscire in bici dopo l'ufficio. Bisogna rimettere le scarpette e tornare al parco! :cassius:

(Fino a febbraio... mamma mia... non ce la posso fare... argh!! :wacko:)

forza e coraggio! tutto sta ad iniziare il resto vien da se....:mrgreen:
 

bigapple

Novellino
18 Gennaio 2011
42
22
Provincia Torino
Visita sito
Bici
RIDLEY Orion
Già, dovrei riprendere anch'io a "tapasciare"... Ormai, con le giornate sempre più corte :cry non ho più la presenza di spirito di uscire in bici dopo l'ufficio. Bisogna rimettere le scarpette e tornare al parco! :cassius:

(Fino a febbraio... mamma mia... non ce la posso fare... argh!! :wacko:)

Hai provato mai a fare Spinning?. Io no ma chi lo pratica dice che è assai faticoso e dispendioso e per mantenersi in forma e sudare è OK. Molti si divertono anche perchè fatto in gruppo a ritmo di musica etc....

Invece ho provato lo Squash.....si fatica
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Stasera ultimo allenamento prima della Ivrea-Mombarone. Ho fatto la prima parte Ivrea-Andrate, al 10% sotto il passo di gara e con buone sensazioni. Domani 6km per ripulire le gambe, sabato riposo, domenica gara.

Sono contento del lavoro di preparazione che ho fatto in questi due mesi, anche se e' servito piu' che altro a farmi capire quanto e' difficile correre in montagna e quanta esperienza hanno i miei avversari di domenica. Basta dire che c'e' chi ha gia' corso 20 edizioni di questa gara e percorre il percorso intero (2100m di salita) ogni domenica mattina :wacko:

Ho affrontato diverse gare di prova, anche piu' ripide, ma mai con questa distanza. So che occorre dosare lo sforzo ed alimentarsi, infatti come durata equivale quasi alla maratona, e li' almeno un po' di esperienza ce l'ho...

Intanto, oramai ci siamo, pioggia o no. Faro' il possibile per difendere l'onore dei ciclisti podisti :-x
 

bigapple

Novellino
18 Gennaio 2011
42
22
Provincia Torino
Visita sito
Bici
RIDLEY Orion
Stasera ultimo allenamento prima della Ivrea-Mombarone. Ho fatto la prima parte Ivrea-Andrate, al 10% sotto il passo di gara e con buone sensazioni. Domani 6km per ripulire le gambe, sabato riposo, domenica gara.

Sono contento del lavoro di preparazione che ho fatto in questi due mesi, anche se e' servito piu' che altro a farmi capire quanto e' difficile correre in montagna e quanta esperienza hanno i miei avversari di domenica. Basta dire che c'e' chi ha gia' corso 20 edizioni di questa gara e percorre il percorso intero (2100m di salita) ogni domenica mattina :wacko:

Ho affrontato diverse gare di prova, anche piu' ripide, ma mai con questa distanza. So che occorre dosare lo sforzo ed alimentarsi, infatti come durata equivale quasi alla maratona, e li' almeno un po' di esperienza ce l'ho...

Intanto, oramai ci siamo, pioggia o no. Faro' il possibile per difendere l'onore dei ciclisti podisti :-x

l'esperienza conta non a caso mi sembra che negli ultimi 10 anni spesso le maratone/mezze maratone le vincono atleti che stanno dai 30 in su con anni di esperienza di corsa.
I giovani di colore del Kenya o Etiopia (che anche naturalmente sono un gradino sopra gli altri), spesso pur essendo forti atleticamente per le distanze non hanno l'esperienza di come si corre (tattica, dosaggio delle energie) e perdono gare già praticamente vinte o non arrivano in fondo per questi motivi pur essendo superiori.

Per cui auguri e "sorpassali tutti", ciao:mrgreen:
 
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
l'esperienza conta non a caso mi sembra che negli ultimi 10 anni spesso le maratone/mezze maratone le vincono atleti che stanno dai 30 in su con anni di esperienza di corsa.
I giovani di colore del Kenya o Etiopia (che anche naturalmente sono un gradino sopra gli altri), spesso pur essendo forti atleticamente per le distanze non hanno l'esperienza di come si corre (tattica, dosaggio delle energie) e perdono gare già praticamente vinte o non arrivano in fondo per questi motivi pur essendo superiori.

Per cui auguri e "sorpassali tutti", ciao:mrgreen:

Grazie... purtroppo la mia esperienza non e' abbastanza specifica, e remano contro anche l'anagrafe e la bilancia... ma un posto sul podio di categoria me la gioco se posso.

@Predator: scherzavo su 4'50", so che rappresenta un progresso o-o
A Bruxelles in Diamond 3 uomini sotto le 13' su 5000 e 7 sotto le 27' su 10000, un altro mondo rispetto a noi.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Grazie... purtroppo la mia esperienza non e' abbastanza specifica, e remano contro anche l'anagrafe e la bilancia... ma un posto sul podio di categoria me la gioco se posso.

@Predator: scherzavo su 4'50", so che rappresenta un progresso o-o
A Bruxelles in Diamond 3 uomini sotto le 13' su 5000 e 7 sotto le 27' su 10000, un altro mondo rispetto a noi.

figurati....o-o lo so benissimo che per te "4,50/Km" significa solo riscaldamento, ma per me non è la stessa cosa anzi....:mrgreen: