Torino e dintorni - bici/corsa

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
..complice il tempo incerto, decido di andare a fare una corsa a piedi.

1 ora, 10 Km al Parco della Mandria. Erano 2 mesi che non facevo più running andando sempre in bici.

Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Mi ero dimenticato del benessere fisico e delle sensazioni positive che invece mi ha lasciato.

Devo anche dire (almeno per me) che al termine di una uscita in bici, torno si soddisfatto, ma l'adrenalina e la tensione sento che è ancora alta, mi sento comunque carico...

....con la corsa a piedi no. La sudorazione decisamente più abbondante ed al termine una sensazione di "rilascio" della tensione totale e molto rilassato...

ci andrò nuovamente...:mrgreen:

complimenti.... non mollare vedrai che più ti alleni col running e più scenderà il tempo di percorrenza.
Quando ho iniziato a correre più di un anno fa, per completare un percorso di 10 Km ci mettevo 65/66 minuti adesso in 51 minuti. o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Devo anche dire (almeno per me) che al termine di una uscita in bici, torno si soddisfatto, ma l'adrenalina e la tensione sento che è ancora alta, mi sento comunque carico...

....con la corsa a piedi no. La sudorazione decisamente più abbondante ed al termine una sensazione di "rilascio" della tensione totale e molto rilassato...

ci andrò nuovamente...:mrgreen:

Abituandosi a correre, la sudorazione e la fatica assomigliano abbastanza a quanto si verifica in bici... ma le sensazioni post esercizio rimangono effettivamente diverse, la corsa non lascia residui di adrenalina e neppure quel leggero torpore mentale che io associo con una intensa uscita in bici. Infatti dopo correre io lavoro tranquilamente e bene mentre dopo una pedalata puo' essere difficile concentrare per qualche ora. In entrambi casi vi e' il rilascio di endorfine, ma a favore della corsa lavora la maggiore massa di muscolo attivata, probabilmente anche una migliore irrorazione del cervello sotto sforzo.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
complimenti.... non mollare vedrai che più ti alleni col running e più scenderà il tempo di percorrenza.
Quando ho iniziato a correre più di un anno fa, per completare un percorso di 10 Km ci mettevo 65/66 minuti adesso in 51 minuti. o-o
Complimenti. Vedrai comunque che con il stimolo di una gara di 10km su strada riesci a scendere ancora di alcuni minuti.

Potresti provare alla StraNone in Novembre, il percorso e' discretamente veloce (circa 30s in piu' rispetto alla TuttaDritta) e c'e' anche la partecipazione non-competitiva. Sarebbe ottimo come raduno per i podisti del forum o-o
 

bigapple

Novellino
18 Gennaio 2011
42
22
Provincia Torino
Visita sito
Bici
RIDLEY Orion
Oggi pomeriggio sono andato dal "Negozio del Podista" in C.so Unione sovietica in quanto devo cambiare le scarpe.

Ora dopo le misurazioni varie e prove è stato confermato che la tipologia di scarpa che meglio si adatta per me è la NEUTRA. Mi fa piacere perchè è stato confermato ciò, infatti le mie vecchie scarpe erano di tipo NEUTRO.

Mi ha tirato fuori diversi modelli, molti da sbizzarirsi. Alla prova ovviamente sul tappeto quelle con le quali mi sono sentito subito bene sono un paio di BROOKS modello GLYCERIN 9.

Io arrivo da delle Mizuno parecchio vecchie modello di anni fa.
Non conosco questo marchio ho visto qualcosa su internet.

Sapete dirmi se cado su un modello/marchio buono? Vi dico le ho sentite subito meglio delle altre a sensazione...

grazie
Andrea
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Oggi pomeriggio sono andato dal "Negozio del Podista" in C.so Unione sovietica in quanto devo cambiare le scarpe.

Ora dopo le misurazioni varie e prove è stato confermato che la tipologia di scarpa che meglio si adatta per me è la NEUTRA. Mi fa piacere perchè è stato confermato ciò, infatti le mie vecchie scarpe erano di tipo NEUTRO.

Mi ha tirato fuori diversi modelli, molti da sbizzarirsi. Alla prova ovviamente sul tappeto quelle con le quali mi sono sentito subito bene sono un paio di BROOKS modello GLYCERIN 9.

Io arrivo da delle Mizuno parecchio vecchie modello di anni fa.
Non conosco questo marchio ho visto qualcosa su internet.

Sapete dirmi se cado su un modello/marchio buono? Vi dico le ho sentite subito meglio delle altre a sensazione...

grazie
Andrea

...anch'io sono alla ricerca di un bel paio di scarpette valide. Da circa un anno per andare a correre sto calzando le adidas modello supernova, a dire il vero mi trovo molto bene.
Per l'acquisto delle scarpette penso di andare da Giannone in c.so Regina Margherita, anche lì eseguono i controlli sul tappetto con tanto di videocamera e monitor per verificare e se sei un pronatore - supinatore oppure neutro.
 
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi pomeriggio sono andato dal "Negozio del Podista" in C.so Unione sovietica in quanto devo cambiare le scarpe.

Ora dopo le misurazioni varie e prove è stato confermato che la tipologia di scarpa che meglio si adatta per me è la NEUTRA. Mi fa piacere perchè è stato confermato ciò, infatti le mie vecchie scarpe erano di tipo NEUTRO.

Mi ha tirato fuori diversi modelli, molti da sbizzarirsi. Alla prova ovviamente sul tappeto quelle con le quali mi sono sentito subito bene sono un paio di BROOKS modello GLYCERIN 9.

Io arrivo da delle Mizuno parecchio vecchie modello di anni fa.
Non conosco questo marchio ho visto qualcosa su internet.

Sapete dirmi se cado su un modello/marchio buono? Vi dico le ho sentite subito meglio delle altre a sensazione...
Il negozio e' valido e' la scarpa e' ottima. Ho avuto diverse paie di Glycerin e mi sono affezionato, sono comode e relativamente veloci per una scarpa di allenamento, con quella curvatura ti invogliano a correre sulla punta del piede. L'unico neo e' che la suola si guasta molto in fretta.
Comunque fidati sempre delle sensazioni, per la scarpa di allenamento niente e' piu' importante del confort. Prendi il tempo di tensionare bene le lacci prima di decidere, purtroppo le scarpe di corsa usano ancora questo sistema anacronistico di chiusura che influenza molto il fit.


...anch'io sono alla ricerca di un bel paio di scarpette valide. Da circa un anno per andare a correre sto calzando le adidas modello supernova, a dire il vero mi trovo molto bene.
Per l'acquisto delle scarpette penso di andare da Giannone in c.so Regina Margherita, anche lì eseguono i controlli sul tappetto con tanto di videocamera e monitor per verificare e se sei un pronatore - supinatore oppure neutro.
Ottimo negozio, ti raccomando di provare altre scarpe... come gia' detto le Supernova non sono il top e comunque cambiare e alternare migliora sempre la corsa.

Io invece devo decidere che scarpe mettere domattina alla Cinque Laghi, gara impegnativa su strada e sterrata rocciosa, da correre sotto la pioggia :wacko:
Non mi va di rovinare le Inov-8 sull'asfalto, ma neppure le Brooks ST5 sulle roccie bagnate e taglienti, mentre le Asics Gel Nimbus sono davvero troppo lenti... Mi sa che tocca alle vecchie e gloriose ST Racer dare l'ultimo respiro. Sperando di non prendere una bella storta :mrgreen:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io invece devo decidere che scarpe mettere domattina alla Cinque Laghi, gara impegnativa su strada e sterrata rocciosa, da correre sotto la pioggia :wacko:
Non mi va di rovinare le Inov-8 sull'asfalto, ma neppure le Brooks ST5 sulle roccie bagnate e taglienti, mentre le Asics Gel Nimbus sono davvero troppo lenti... Mi sa che tocca alle vecchie e gloriose ST Racer dare l'ultimo respiro. Sperando di non prendere una bella storta :mrgreen:
in bocca al lupo per la gara....facci sapere com'è andata, purtroppo stamattina sta piovendo mannaggia!!!!:ola:
Per quanto riguarda le mie scarpette adidas supernova, è sato il mio primo acquisto, senza sapere troppi particolari inerenti alla corsa...
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
sensazioni piacevoli:
qualche ora fa ero a correre sotto una leggera pioggia , mi rilassa stare sotto quelle gocce che scendono dal viso , mi sono messo a correre anche di più del solito (10 Km/ 50 minuti) , mi sentivo libero...:yoga:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
in bocca al lupo per la gara....facci sapere com'è andata, purtroppo stamattina sta piovendo mannaggia!!!!

andata benone, grazie!
Correndo e' piuttosto difficile capire se piove, sopratutto se porti un capello da ciclista, come ho fatto io. Comunque ha piovuto sul serio solo gli ultimi km, infatti i primi non si sono neanche bagnati (ma poi durante la premiazione un scroscio violente ha fatto giustizia :mrgreen:).
Ho preso la gara tranquilamente, sia perche' mi manca ancora il ritmo in pianura, sia perche' con i suoi 24,3 km era la prova piu' lunga che ho affrontato da quando ho ricominciato a correre a Luglio. Ho constatato con soddisfazione che potevo aggredire l'ultima salita e che sono arrivato con gambe relativamente fresche.
Vinto comunque una comoda borsa da gara Mizuno che potra' sostituire quella attuale quande si rompe.
Grande le vecchie ST Racer, che probabilmente mi stanno dicendo di tutti colori, in una lunga e dignitosa carriera non avevano mai visto una pozzanghera :cry:
 

bigapple

Novellino
18 Gennaio 2011
42
22
Provincia Torino
Visita sito
Bici
RIDLEY Orion
andata benone, grazie!
Correndo e' piuttosto difficile capire se piove, sopratutto se porti un capello da ciclista, come ho fatto io. Comunque ha piovuto sul serio solo gli ultimi km, infatti i primi non si sono neanche bagnati (ma poi durante la premiazione un scroscio violente ha fatto giustizia :mrgreen:).
Ho preso la gara tranquilamente, sia perche' mi manca ancora il ritmo in pianura, sia perche' con i suoi 24,3 km era la prova piu' lunga che ho affrontato da quando ho ricominciato a correre a Luglio. Ho constatato con soddisfazione che potevo aggredire l'ultima salita e che sono arrivato con gambe relativamente fresche.
Vinto comunque una comoda borsa da gara Mizuno che potra' sostituire quella attuale quande si rompe.
Grande le vecchie ST Racer, che probabilmente mi stanno dicendo di tutti colori, in una lunga e dignitosa carriera non avevano mai visto una pozzanghera :cry:

Bravo complimenti circa 25 Km...azzzo-o. tempo finale che hai impiegato per la distanza?

oggi ai mondiali i 5000 metri intorno ai 13 minuti. Ultimo giro hanno sprintato come dei 4 centisti...da paura...:cassius:
 
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Bravo complimenti circa 25 Km...azzzo-o. tempo finale che hai impiegato per la distanza?
addirittura 1:53 :bua: Comunque non e' un percorso facile, il primo assoluto ha messo 1:28, per intenderci.

oggi ai mondiali i 5000 metri intorno ai 13 minuti. Ultimo giro hanno sprintato come dei 4 centisti...da paura...:cassius:
Io sono rimasto impressionato da Kirui, che nella maratona ha imposto con facilita' 5km a 2'59" per staccare Kipruto e gli altri.

OT... ti ringrazio per avermi fatto scoprire questa interessante reinterpretazione lampo di "In a silent way" o-o
John McLaughlin & George Benson - YouTube
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
andata benone, grazie!
Correndo e' piuttosto difficile capire se piove, sopratutto se porti un capello da ciclista, come ho fatto io. Comunque ha piovuto sul serio solo gli ultimi km, infatti i primi non si sono neanche bagnati (ma poi durante la premiazione un scroscio violente ha fatto giustizia :mrgreen:).
Ho preso la gara tranquilamente, sia perche' mi manca ancora il ritmo in pianura, sia perche' con i suoi 24,3 km era la prova piu' lunga che ho affrontato da quando ho ricominciato a correre a Luglio. Ho constatato con soddisfazione che potevo aggredire l'ultima salita e che sono arrivato con gambe relativamente fresche.
Vinto comunque una comoda borsa da gara Mizuno che potra' sostituire quella attuale quande si rompe.
Grande le vecchie ST Racer, che probabilmente mi stanno dicendo di tutti colori, in una lunga e dignitosa carriera non avevano mai visto una pozzanghera :cry:
bravissimo....o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Riporto la discussione sulla 3d apposita...

Ragazzi, se avete bisogno di acquistare qualcosa da Run in c.so Unione Sovietica, andate pure a nome mio. Il ragazzo che gestisce il negozio si chiama Elia ed è un mio amico e suo Papà (Max) è il fondatore del negozio, nonchè ex-podista Atleta Professionista....quindi gente che "la sa guidare la lapa"!!
Max Strenghetto correva gli 800m in 1:51, altroche ex-podista...

Io per correre, da circa 4 anni uso solo scarpe Nike Vomero, dopo averne provate una decina circa. Ma come per le selle per la bici, anche x la corsa ogni piede ha la sua scarpa....certo poi c'è gente pazza che corre con le FiveFingers..
Come dici tu, ogni piede ha la sua scarpa. Comunque conviene variare e non fissarsi su un solo modello, anche perche', come per le selle, prima o poi scompare o non e' piu' lo stesso.


Dopo qualche mese che avevo iniziato a correre con le scarpe che avevo, che sicuramente erano Adidas modello non ricordo, siamo andati io e gli altri tre amici che avevano iniziato con me proprio in c.so U. Sovietica e siamo stati nel negozio credo almeno un paio di ore... Prove e riprove sono uscito con dell Asics gel Kayano 11, e da li è stato tutto un altro correre... Poi sono passato alle 12, 13, 14, ora ho le 15, ma se dovessi riprendere sarebbero da cambiare... Mi ci trovo talmente bene che se devo camminare un po anche solo da turista in giro le metto su...
Queste si che arrivano a 1000km...
Io ne ho 3 paie di Gel Kayano oramai pensionate ma che tengo per camminare perche' sembrano ancora nuove.
Il GP4000 delle scarpe :mrgreen:

Quando ho provato a correre, avevo comprato anch'io quel modello, ma sono troppo supinatore e le ho sfondate subito
E ti hano consigliato la Gel Kayano piuttosto che la Gel Cumulus o simile?
E un bene che hai sfondato solo le scarpe...
 

bigapple

Novellino
18 Gennaio 2011
42
22
Provincia Torino
Visita sito
Bici
RIDLEY Orion
Ciao

per correre su asfalto oppure su parchi o zone campestri etc la tipologia di suola che la scarpa deve avere ha una definizione oppure una denominazione?.

Si differenziano le tipologie di scarpe in qualche categoria?, non so tipo "racing" che significa che sono specifiche per una data tipologia di terreno sul qualche si predilige correre etc etc?
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
per correre su asfalto oppure su parchi o zone campestri etc la tipologia di suola che la scarpa deve avere ha una definizione oppure una denominazione?.

Si differenziano le tipologie di scarpe in qualche categoria?, non so tipo "racing" che significa che sono specifiche per una data tipologia di terreno sul qualche si predilige correre etc etc?

Fino a pochi anni fa si differenziavono poco per tipologia, essenzialmente in strada e pista. Adesso stanno emergendo scarpe piu' specializzate per gli altri settori, come cross, montagna e soprattutto trail. In piu' si aggiungono le scarpe minimaliste tipo Five Fingers.

Le categorie invece oramai sono standardizzati in (A1) Superleggere (A2) Intermedie (A3) Massimo Ammortizzamento (A4) Stabilizzati. Si riferiscono essenzialmente alla strada, anche se qualcuno tenta di ghettizzare tutte le scarpe di trail come A5 mentre sarebbe piu' logico e funzionale fare nascere B1, B2, B3, B4.

Comunque, per correre a scopo di fitness su asfalto oppure (meglio) su parchi o zone campestri etc si usa normalmente una scarpa da strada A3 o A4 secondo l'appoggio.
 
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Riporto sulla 3d apposita...

non ho mai partecipato una mezza maratona, per il momento riesco a correre fino a un massimo di 12 Km.:wacko:

beh, non sei mica tanto lontano, considerando anche la resistenza cardiovascolare acquisita con il ciclismo...
In un mese circa ce la fai.
Devi allungare il lungo gradualmente sino a 18km, da correre una settimana prima della gara.
Nel frattempo infili almeno due gare su distanza fra 7 e 10km.
Voila :-x
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Riporto sulla 3d apposita...

ma se avevate le gambe per una mezza dovevate venire alla Cinque Laghi :rosik:

Comunque sarebbe bello trovare una gara da correre insieme, 10k o mezza che sia... Ovviamente meglio' se aperta a chi non ha ancora la tessera.

Purtroppo hanno spostato in primavera la TuttaDritta che era il bersaglio naturale dei ciclisti podisti. E con essa alcune gare collaterali accessibili, tipo la StraBruino. Rimane forse la StraNone a Novembre, anche se non ho notizie.

Di mezze ce ne sono a bizzeffe... il 25 Sett e' presto (almeno per me) ma il 30 Ott ci sarebbe Cirie, il 20 Nov Strambino (non male come percorso) ed il 27 Nov Trino.
o-o

Ci sarò per qualche garetta a Novembre, un po' meno di una mezza però.

io sarei interessato alle garette da 8/10 Km, ancora meglio senza l'obbligo della tessera....
se ti ricordi e hai tempo tienimi informato...grazieo-o
Ho avuto conferma che la StraBruino si e' spostata in primavera.
Ci sarebbe la StraPinerolo di 9km il 9 Ottobre, ma e' presto per alcuni.
La StraNone di 7km ci sara' anche se non e' ancora a calendario, da decidere se il 13 Nov (sperando che nessuno corre la maratona...) o il 20 Nov (mezza di Strambino).
Dopo vedo solo mezze e ovviamente le cross...
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Riporto sulla 3d apposita...






Ho avuto conferma che la StraBruino si e' spostata in primavera.
Ci sarebbe la StraPinerolo di 9km il 9 Ottobre, ma e' presto per alcuni.
La StraNone di 7km ci sara' anche se non e' ancora a calendario, da decidere se il 13 Nov (sperando che nessuno corre la maratona...) o il 20 Nov (mezza di Strambino).
Dopo vedo solo mezze e ovviamente le cross...

- StraPinerolo di 9km il 9 Ottobre:asd2::asd2::asd2:
- La StraNone di 7km ci sara' anche se non e' ancora a calendario, da decidere se il 13 Nov :asd2::asd2::asd2:

col tesserino o senza?