ralla forcella

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Grazie, ho controllato e non è rovinata, piuttosto ho usato la ralla spaccata superiore originale in quanto quella nuova, sebbene identica entrava troppo facilmente.. Ho sbagliato?
Se è identica ok, nel senso che oltre ad accoppiarsi al cuscinetto (e quindi l'angolo deve coincidere) deve accoppiarsi anche al coperchio che le si appoggia sopra.

Comunque è totalmente indifferente il fatto che entri facilmente.
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Ragazzi domanda banale, avendo già la ralla installata sulla forcella (full carbonio), e non volendo smontarla, mi chiedevo se lasciandola insieme al suo cuscinetto, potevo usare la parte superiore di un'altra serie sterzo con relativo cuscinetto e coperchio. Mi interessava soprattutto per un fatto estetico; sia la ralla che il relativo cuscinetto sono nuovi mai usati, si tratta infatti di un telaio nuovo, e molto probabile che la ralla esistente non sia compatibile con il cuscinetto inferiore della serie sterzo che voglio usare io. Perciò per usare la serie sterzo che preferisco, devo per forza di cose smontare la ralla con relativo arnese, che in effetti vorrei evitare.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi domanda banale, avendo già la ralla installata sulla forcella (full carbonio), e non volendo smontarla, mi chiedevo se lasciandola insieme al suo cuscinetto, potevo usare la parte superiore di un'altra serie sterzo con relativo cuscinetto e coperchio. Mi interessava soprattutto per un fatto estetico; sia la ralla che il relativo cuscinetto sono nuovi mai usati, si tratta infatti di un telaio nuovo, e molto probabile che la ralla esistente non sia compatibile con il cuscinetto inferiore della serie sterzo che voglio usare io. Perciò per usare la serie sterzo che preferisco, devo per forza di cose smontare la ralla con relativo arnese, che in effetti vorrei evitare.
In linea di principio la ralla/conoadattatore è prevista per accoppiarsi col cuscinetto inferiore della serie sterzo.
A parte il fatto che se è una di quelle "tagliate", la sfili in un attimo.
In generale però il cuscinetto deve essere ovviamente compatibile con il telaio e la forcella perché è appunto il dispositivo di accoppiamento tra i due pezzi, quindi o la serie sterzo che hai comprato non è compatibile con il telaio/forcella che hai, oppure deve essere identica a quella che c'è montata atualmente, per lo meno a livello di cuscinetti.
Analogamente il cuscinetto superiore deve essere in prima battuta compatibile con il telaio e poi con la "cuffia" superiore prima di mettere l'attacco manubrio.
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
La ralla non è tagliata, non si sfila devo usare l'attrezzo per scalzarla dal cannotto forcella (attrezzo di cui sono anche in possesso, poichè l'ho usato già in passato per un'altra bici) . La serie sterzo FSA che voglio acquistare è compatibile con il mio telaio, controllato con calibro e sito https://www.fsaeasyheadset.com. Quindi la mia domanda è solo capire se posso usarne la parte superiore e lasciare la ralla e il cuscinetto inferiore che sono uscite di serie con il telaio nuovo. Ripeto la ralla esistente non è compatibile con il cuscinetto inferiore della serie sterzo FSA che voglio acquistare, già provato in passato per lo stesso telaio. A rigor di logica secondo me si può fare, però volevo un parere magari per un confronto con qualcuno più esperto.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.397
22.156
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io non ben ho capito cosa vuoi fare...

i cuscinetti della serie sterzo si possono anche acquistare singolarmente, basta che abbiano le dimensioni corrette...quindi puoi cambiare solo il cuscinetto superiore, a patto che sia corretto...
e non serviva acquistare una serie sterzo completa...
al netto, come specificato all'inizio, di aver capito quello che vuoi/devi fare...

p.s. che bici è?
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
io non ben ho capito cosa vuoi fare...

i cuscinetti della serie sterzo si possono anche acquistare singolarmente, basta che abbiano le dimensioni corrette...quindi puoi cambiare solo il cuscinetto superiore, a patto che sia corretto...
e non serviva acquistare una serie sterzo completa...
al netto, come specificato all'inizio, di aver capito quello che vuoi/devi fare...

p.s. che bici è?

Grazie, in realtà voglio sfruttare la ralla già inserita sulla forcella e il cuscinetto inferiore usciti di serie con il telaio. Per un fatto puramente estetico voglio usare invece il coperchio e il cuscinetto superiore di un'altra serie sterzo, cioè la FSA che acquisterò a parte.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
a breve dovrò fare il contrario...cioè tenere la parte superiore della ss montata attualmente sul telaio e montare la calotta inferiore di un'altra ss, con relativo cuscinetto:
- con ralla montata sulla forcella in acciaio
- senza ralla (perchè già di fabbricazione) su quella in carbonio (ho due forcelle per la gravel)
ti farò sapere come và...
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
a breve dovrò fare il contrario...cioè tenere la parte superiore della ss montata attualmente sul telaio e montare la calotta inferiore di un'altra ss, con relativo cuscinetto:
- con ralla montata sulla forcella in acciaio
- senza ralla (perchè già di fabbricazione) su quella in carbonio (ho due forcelle per la gravel)
ti farò sapere come và...

Grazie, ciao
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.397
22.156
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie, in realtà voglio sfruttare la ralla già inserita sulla forcella e il cuscinetto inferiore usciti di serie con il telaio. Per un fatto puramente estetico voglio usare invece il coperchio e il cuscinetto superiore di un'altra serie sterzo, cioè la FSA che acquisterò a parte.
capito.
potresti anche cambiare solo il coperchio, sempre che si trovi. nei vari store on-line credo di no, ma magari, chiedendo direttamente ad FSA, potresti averlo...dico così perchè se il cuscinetto superiore è lo stesso non è necessario cambiarlo per cambiare il coperchio...