e il nuoto?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
12 vasche con tavoletta implicano già una buona spinta, secondo me con le pinne troveresti un certo giovamento..visto che la muscolatura lavora molto di più, credo anche il sistema cardio vascolare ma qua non garantisco

io le uso xkè avendo problemi alle ginocchia devo tenere la muscolatura tonica e con le pinne ci riesco


Per farle le faccio senza problemi, solo che ci metto un po'...non sono così veloce.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
ieri per la prima volta ho provato a nuotare con la maglietta (che da come ho capito sviluppa la forza) in effetti sento le spalle più indolenzite oggi

per il resto io e la tecnica viviamo in 2 mondi paralleli :cry:

In 10 anni di nuoto agonistico (e successivi 10a frequentare la piscina nello stesso orario dell'agonismo) non ho MAI visto nessuno nuotare con la maglietta. Mi sembra una cosa senza senso, falsa la sensazione dell'acqua (acquaticità).
In genere si abusa di tutti gli strumenti di supporto per la nuotata che andrebbero usati solo dopo aver imparato correttamente la tecnica. Il loro scopo è aiutare e variare l'allenamento ma non dovrebbero essere la base dell'allenamento.

ES: inoltre i questi "dispositivi" vanno saputi usare correttamente altrimenti si impara un gesto sbagliato che poi è difficile da corregere quando non si usa più il dispositvo. Vedo gente in piscina che non sa nuotare e mette palette e pinne :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
In genere si abusa di tutti gli strumenti di supporto per la nuotata che andrebbero usati solo dopo aver imparato correttamente la tecnica. Il loro scopo è aiutare e variare l'allenamento ma non dovrebbero essere la base dell'allenamento.

ES: inoltre i questi "dispositivi" vanno saputi usare correttamente altrimenti si impara un gesto sbagliato che poi è difficile da corregere quando non si usa più il dispositvo. Vedo gente in piscina che non sa nuotare e mette palette e pinne :wacko:


Sono d'accordo. Credo di potermeli permettere dopo 15 anni di piscina, e una tecnica che anche gli istruttori giudicano buona, pur non avendo mai fatto corsi, ma solo tanti km... solo che ora voglio cambiare un po' approccio e tentare di migliorare. Vorrei utilizzarli per il 40-50% del totale vasche. Esempio, se faccio 30 stile, farne 10-15 con le palette. Stessa cosa per la tavoletta, di 12 vasche farne 4-6 con le pinne.. Non so bene come alternarle e non vorrei perdere troppo tempo in metti e togli per ogni supporto.
E' forse meglio fare uscite mirate? Esempio solo pinne e palette e la volta dopo tutto senza? Oppure alternare più volte durante un'unica uscita?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
In 10 anni di nuoto agonistico (e successivi 10a frequentare la piscina nello stesso orario dell'agonismo) non ho MAI visto nessuno nuotare con la maglietta. Mi sembra una cosa senza senso, falsa la sensazione dell'acqua (acquaticità).
In genere si abusa di tutti gli strumenti di supporto per la nuotata che andrebbero usati solo dopo aver imparato correttamente la tecnica. Il loro scopo è aiutare e variare l'allenamento ma non dovrebbero essere la base dell'allenamento.

ES: inoltre i questi "dispositivi" vanno saputi usare correttamente altrimenti si impara un gesto sbagliato che poi è difficile da corregere quando non si usa più il dispositvo. Vedo gente in piscina che non sa nuotare e mette palette e pinne :wacko:

:ola::ola::ola:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
E' forse meglio fare uscite mirate? Esempio solo pinne e palette e la volta dopo tutto senza? Oppure alternare più volte durante un'unica uscita?

Se non hai obbiettivi cronometrici(ad es. sui 750 o 1500 parlo da triatleta)che raggiungi,o tenti di farlo,tramite tabelle fatte da allenatori/preparatori a mio parere alternare nuoto senza nulla a quello coi supporti potrebbe essere la soluzione migliore.Anche perchè l'allenamento ti passa di più,è più vario.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se non hai obbiettivi cronometrici(ad es. sui 750 o 1500 parlo da triatleta)che raggiungi,o tenti di farlo,tramite tabelle fatte da allenatori/preparatori a mio parere alternare nuoto senza nulla a quello coi supporti potrebbe essere la soluzione migliore.Anche perchè l'allenamento ti passa di più,è più vario.

Vado in piscina con un gruppo di triatleti, ma non ho i loro obiettivi. A me basta tenermi in forma e se possibile potenziare la muscolatura. Poi faccio molta bici. Il nuoto non è il mio primo sport e non lo diventerà. Ieri ho usato per la prima volta le palette. Un po impacciato all'inizio, poi bene. Però perdo tempo nel metti togli, e mi interrompe il ritmo. Se penso che devo gestire anche le pinne forse diventa troppo frammentata l'uscita, che è di circa 1 ora. Per questo pensavo di fare uscite specifiche, ma non so se sia corretto.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In 10 anni di nuoto agonistico (e successivi 10a frequentare la piscina nello stesso orario dell'agonismo) non ho MAI visto nessuno nuotare con la maglietta. Mi sembra una cosa senza senso, falsa la sensazione dell'acqua (ac wequaticità).
In genere si abusa di tutti gli strumenti di supporto per la nuotata che andrebbero usati solo dopo aver imparato correttamente la tecnica. Il loro scopo è aiutare e variare l'allenamento ma non dovrebbero essere la base dell'allenamento.

ES: inoltre i questi "dispositivi" vanno saputi usare correttamente altrimenti si impara un gesto sbagliato che poi è difficile da corregere quando non si usa più il dispositvo. Vedo gente in piscina che non sa nuotare e mette palette e pinne :wacko:

Da ex istruttore FIN concordo in pieno!
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Vado in piscina con un gruppo di triatleti, ma non ho i loro obiettivi. A me basta tenermi in forma e se possibile potenziare la muscolatura. Poi faccio molta bici. Il nuoto non è il mio primo sport e non lo diventerà. Ieri ho usato per la prima volta le palette. Un po impacciato all'inizio, poi bene. Però perdo tempo nel metti togli, e mi interrompe il ritmo. Se penso che devo gestire anche le pinne forse diventa troppo frammentata l'uscita, che è di circa 1 ora. Per questo pensavo di fare uscite specifiche, ma non so se sia corretto.

Come dicono sotto importante usare correttamente le palette ma anche le pinne.
Cosa intendi con "uscite specifiche"?
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Intendo fare intere uscite con supporti, e altre interamente senza. Per non cambiare di continuo.

Perfetto.Non penso ci siano problemi visti i tuoi obbiettivi.
L'importante che ti piaccia quello che fai;io ho il problema che la piscina la digerisco poco mentre durante l'estate nuoto tutti i giorni,in mare certo!
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non potrei essere più contento, ho scoperto che le fulcrum esistono anche nel nuoto e le ho usate

FULCRUM_6676.jpg


in caso si fossero chiamati mavic mi sarei rifiutato :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq battute a parte, ho trovato utilissimi questi/e fulcrum, tiene mano e gomito nella posizione ideale per spingere e effettivamente noti una spinta maggiore ma senza l'affaticamento muscolare che generano guantini e palette.

chissà che usandoli in maniera continua non apportino giovamento alla tecnica
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ieri prime 2 gare della mia vita nuoto ...ovviamente sono andato male mal pazienza

ambiente molto più easy rispetto a noi cicloamatori , presi un extrashot della ethic prima della gara mi guardavano tutti strano con gente che andò a controllare nella borsa cosa avessi preso.

prima volta in vita mia in vasca da 50 e la prima impressione è stata...ma quanto caXXo è lunga :bua:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
domanda per la prox: siccome le gare sono state tutte lontano dal riscaldamento (alla fine poche vasche per prendere confidenza con la piscina visto che non c'ero mai stato) alla fine ho fatto le gare ha fredo salvo un po' di movimenti a corpo libero. vorrei sapere se c'è un modo per scaldarsi in maniera decente senza avere acqua a disposizione?

vedevo che monti usavano una corda elastica