TrainerRoad (sw allenamento indoor)

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Siccome oggi devo fare il mio primo test ftp8, come dovrei fare per farlo nel modo corretto? Devo spingere al massimo per tutti i 60 minuti, oppure solo nei due tratti da 8 minuti cadauno, e per il resto del tempo vado regolare?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ammesso anche che avesse il miglior misuratore di potenza, i valori in strada con uno strumento non sono poi applicabili ad un altro strumento, sia indoor che outdoor. Da qui il consiglio, avendo due rulli diversi, di fare doppio test FTP.

concordo, mi era sfuggito non usasse il pm
io ho pm sulla bici e uso i valori di quest ultimo sia in strada che sui rulli
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Siccome oggi devo fare il mio primo test ftp8, come dovrei fare per farlo nel modo corretto? Devo spingere al massimo per tutti i 60 minuti, oppure solo nei due tratti da 8 minuti cadauno, e per il resto del tempo vado regolare?
devi dare il massimo nei due tratti da 8 minuti. Devi uscirne stremato, io l'ho fatto ieri dopo un mese di pausa e l'ultimo minuto del secondo tratto volevo morire :mrgreen:
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
I tratti determinanti dove devi spendere tutto sono quelli che poi TR utilizza per determinare FTP, ovvero i due tratti da 8 min, oppure il 20min nel test da 20 minuti. Io personalmente utilizzo il 20 minuti che è quello che fornisce una stima più attendibile dell'FTP ma è anche più impegnativo. Segui comunque le indicazioni a video che sono abbastanza chiare e ti guidano durante il test.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Avendo quasi finito il primo piano di allenamento, chiedo consigli per la scelta del secondo piano da 8 settimane chi mi traghetterà fino alle prime uscite su strada di inizio marzo.

Di primo acchito avevo guardato "Enthousiast-Maintenance" https://www.trainerroad.com/cycling/plans/162-hit-maintenance-mid-volume-i ma mi pare troppo orientato su sprint ed intervalli brevi, cose che nel mio pedalare per colline senza far gare non penso mi servirà granchè...punto più che altro a far le salite in maniera costante e "potente"...la durata media di quelle in nella mia zona va dai 5 ai 20 minuti, con qualche infrequente salita più lunga,ma praticamente mai superiore all'ora

A questo punto ho dato anche un'occhiata a "Road-Climbing road races" https://www.trainerroad.com/cycling/plans/172-climbing-road-race-mid-volume che mi pare più in linea con le mie esigenze

Da un punto di vista dello sforzo sostenuto ad alta intensità anche "Road-40km tt" https://www.trainerroad.com/cycling/plans/199-40k-tt-mid-volume mi pare valido, ma gli esercizi sono sempre moooolto simili e non vorrei che alla lunga risultasse noioso...

Cosa mi consigliate voi trainerroadisti? ;nonzo%
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Avendo quasi finito il primo piano di allenamento, chiedo consigli per la scelta del secondo piano da 8 settimane chi mi traghetterà fino alle prime uscite su strada di inizio marzo.

costante e "potente"...

Cosa mi consigliate voi trainerroadisti? ;nonzo%

costante e potente...ma pur sempre in salita, quindi evita la preparazione TT
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Avendo quasi finito il primo piano di allenamento, chiedo consigli per la scelta del secondo piano da 8 settimane chi mi traghetterà fino alle prime uscite su strada di inizio marzo.

Di primo acchito avevo guardato "Enthousiast-Maintenance" https://www.trainerroad.com/cycling/plans/162-hit-maintenance-mid-volume-i ma mi pare troppo orientato su sprint ed intervalli brevi, cose che nel mio pedalare per colline senza far gare non penso mi servirà granchè...punto più che altro a far le salite in maniera costante e "potente"...la durata media di quelle in nella mia zona va dai 5 ai 20 minuti, con qualche infrequente salita più lunga,ma praticamente mai superiore all'ora

A questo punto ho dato anche un'occhiata a "Road-Climbing road races" https://www.trainerroad.com/cycling/plans/172-climbing-road-race-mid-volume che mi pare più in linea con le mie esigenze

Da un punto di vista dello sforzo sostenuto ad alta intensità anche "Road-40km tt" https://www.trainerroad.com/cycling/plans/199-40k-tt-mid-volume mi pare valido, ma gli esercizi sono sempre moooolto simili e non vorrei che alla lunga risultasse noioso...

Cosa mi consigliate voi trainerroadisti? ;nonzo%

Credo che se non hai obiettivi specifici (come mi pare di capire) sia preferibile utilizzare programmi meno specifici che tendono a migliorare tutti gli aspetti. Io farei così.
Io sto seguendo Road-Climbing High Volume. Il mio obiettivo sono le GF ed in generale prediligo la salita. Main Event dell'anno la Nove Colli. Sono alla prima settimana. Probabilmente continuerò con Climbing Road Race nella terza fase.
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Siccome oggi devo fare il mio primo test ftp8, come dovrei fare per farlo nel modo corretto? Devo spingere al massimo per tutti i 60 minuti, oppure solo nei due tratti da 8 minuti cadauno, e per il resto del tempo vado regolare?

Oggi primo giorno di trainer road, ho voluto esagerare. anziché il test FTP8 ho fatto il test FTP20. Abbastanza duro, alla fine dei 20 minuti ero sfinito.
Risultato finale:
FTP 268
LTHR 142
Come valutate la mia attività? Ho sbagliato qualcosa?
Metto sotto il collegamento all'attività

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4731967
 

Kevin34

Pignone
7 Agosto 2013
228
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Oggi primo giorno di trainer road, ho voluto esagerare. anziché il test FTP8 ho fatto il test FTP20. Abbastanza duro, alla fine dei 20 minuti ero sfinito.
Risultato finale:
FTP 268
LTHR 142
Come valutate la mia attività? Ho sbagliato qualcosa?
Metto sotto il collegamento all'attività

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4731967

Mi sembra nella media ma non fissarti sul puro valore ftp, quello e' il metro che usano per fare gli esercizi, non e' un voto e pure molto differente tra i rulli.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Oggi primo giorno di trainer road, ho voluto esagerare. anziché il test FTP8 ho fatto il test FTP20. Abbastanza duro, alla fine dei 20 minuti ero sfinito.
Risultato finale:
FTP 268
LTHR 142
Come valutate la mia attività? Ho sbagliato qualcosa?
Metto sotto il collegamento all'attività

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4731967
non riesco a vedere l'attività... dice che è privata... Io ho fatto ieri il 2x8 dopo un mese abbondante di fermo, sto a 261
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
rifatto pure io test FTP8
stavolta corretto.
sarà un caso ma il mio account strava premiun aveva stimato un Ftp identico sulla base delle uscite degli ultimi 6 mesi, un mix tra attività esterne e qualche pedalata sui rulli Fortius.
Il valore di frequenza cardiaca ottenuto dal test come si relaziona alla frequenza di soglia anaerobica?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
rifatto pure io test FTP8
stavolta corretto.
sarà un caso ma il mio account strava premiun aveva stimato un Ftp identico sulla base delle uscite degli ultimi 6 mesi, un mix tra attività esterne e qualche pedalata sui rulli Fortius.
Il valore di frequenza cardiaca ottenuto dal test come si relaziona alla frequenza di soglia anaerobica?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
nelle uscite esterne su mtb e su bdc non ho il misuratore di potenza, strava fa comunque una stima.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Adesso ho reso il profilo pubblico

Se ho ben capito le istruzioni di tr, sprintare alla fine e partire troppo forte falsa un po il tutto, personalmente proverei a rifarlo più costante.

Lungi da me volere insegnare qualcosa a qualcuno eh, te lo dico perchè ho iniziato da poco anche io e ci sono appena passato

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Se ho ben capito le istruzioni di tr, sprintare alla fine e partire troppo forte falsa un po il tutto, personalmente proverei a rifarlo più costante.

Lungi da me volere insegnare qualcosa a qualcuno eh, te lo dico perchè ho iniziato da poco anche io e ci sono appena passato

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Ci mancherebbe, ogni consiglio è sempre ben accetto per me che sono alle prime armi con trainer road. Ho messo apposta il grafico, per avere consigli e per migliorare quello che ho sbagliato.
L'aumento della potenza nel finale è dovuta al fatto che ho indurito il rapporto. Dovevo lasciare sempre lo stesso rapporto per tutti i 20 minuti del test?
Mi conviene rifarlo il test?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ci mancherebbe, ogni consiglio è sempre ben accetto per me che sono alle prime armi con trainer road. Ho messo apposta il grafico, per avere consigli e per migliorare quello che ho sbagliato.
L'aumento della potenza nel finale è dovuta al fatto che ho indurito il rapporto. Dovevo lasciare sempre lo stesso rapporto per tutti i 20 minuti del test?
Mi conviene rifarlo il test?
Tr ti mette in modalitá slope nell'esercizio per permetterti di sviluppare al meglio la potenza facendo ricorso all'uso del cambio, secondo me rifacendolo ora che hai dei riferimenti (la potenza che riesci a sostenere per venti minuti ora dovrebbe essere grossomodo chiara, così come i rapporti da usare), avresti un test più veritiero

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Intanto Buone Feste
Mi scuso in anticipo per le domande ovvie o forse ripetitive ma a riguardo preferirei fare le cose con criterio.
Grazie [MENTION=92484]painkiller92[/MENTION] posso provare TR. Ora nella mia "deficienza" sull'argomento come proseguo? Premesso che ho:
-Bike con sensori cadenza, velocità e fascia cardio tutto ant+ Garmin, collegati e riconosciuti via stick usb ant+ Garmin da TR (verificato)
-Profilo utente con FTP a 126 e LTHR 150, dati che sono stati proposti da TR in base alle domande di login iniziale
-Bike montata su rulli Tacx Satori base (no smart) ma comunque proposti come devices nell'apposito menù di TR, con tutte la serie delle 10 resistenze
-In un scala 1-10 al momento sono 1 e dopo un po' che faccio uscite, in questi anni di ripresa bici mi fermo a un 3-4 (mi dedico alla salita, la pianura mi annoia), in grado di divertirmi ma con fatica
[MENTION=3895]alexdelli[/MENTION] volevo avere info riguardo la visione dei video tramite TR se possibile
[MENTION=47842]mag[/MENTION] [MENTION=92484]painkiller92[/MENTION] [MENTION=14872]micchei[/MENTION] [MENTION=3895]alexdelli[/MENTION] vi chiamo in causa come guru di TR...
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Scusate ho fatto anch'io il test ftp 2x8'. Se ho capito bene nelle prime fasi di riscaldamento si deve rimanere sul valore di watts proposti. È normale che nelle due fasi di 8 minuti imposti 134 watts e il valore di watts che provo a mantenere me lo riporta in rosso come se fossi fuori range?
Leggo di erg mode, slope mode ecc. Oltre a non aver capito la differenza non mi è chiaro se devo essere io a cambiare o se fa tutto in automatico (tacx t2240).
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
La prima volta che si fa il test, la stima iniziale di tr è completamente sballata (a me ad esempio stimava 78 ma ho fatto 224 al primo test), per cui non prestare alcuna attenzione al target di potenza, limitati a seguire l'andamento dell'esercizio (sprint quando vedi i picchi ecc ecc) e poi dai tutto nei due intervalli da 8 minuti utilizzando il cambio per erogare nel modo per te più efficace la potenza (infatti tr ti avvisa, in caso che tu non la stia gia usando, che ti dirotterá in modilitá slope per lasciarti libertá con i rapporti). La potenza è normale che vada in rosso, non farci caso

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
La prima volta che si fa il test, la stima iniziale di tr è completamente sballata (a me ad esempio stimava 78 ma ho fatto 224 al primo test), per cui non prestare alcuna attenzione al target di potenza, limitati a seguire l'andamento dell'esercizio (sprint quando vedi i picchi ecc ecc) e poi dai tutto nei due intervalli da 8 minuti utilizzando il cambio per erogare nel modo per te più efficace la potenza (infatti tr ti avvisa, in caso che tu non la stia gia usando, che ti dirotterá in modilitá slope per lasciarti libertá con i rapporti). La potenza è normale che vada in rosso, non farci caso

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Mi chiarisci questa slope o erg mode gentilmente? Si può selezionare o una o l'altra o va solo in automatico? Durante l'esercizio non vefevo questa possibilità. Scusatemi ma per me è un mondo nuovo.
Grazie e auguri di buon Natale.