cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guido è troppo soggettivo, io ad esempio inizio il carico carbo il venerdi sera ... E poi seguo un alimentazione "particolare" fino al sabato alla mezza, poi dipende se sono fuori casa mi accontento di quello che trovo. o-o



Ti stavo portando proprio l'esempio della cannella :rosik::rosik: a me invece piace, specialmente come retrogusto o-o

Ok.
Però la mia idea di cambiare strategia alimentare per questa stagione me la appoggi?
Come dicevo ho sempre preferito mantenere le abitudini alimentari immutate anche nei giorni pre gara, mentre ora vorrei inserire i carbo anche a cena, sicuramente il sabato, ma magari anche il venerdì.

Cannella troppo buona o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Co tutto er rispetto pe le ciambelle mericane,piate sti spicci[emoji3] [emoji3]

Tutta robetta fatta in casa dalla vicina

inviato tramite tapatalk ma portato dal ragazzo del pony express. 🙈🙉🙊

i donuts saranno golosi... ma se proprio debbo scegliere... scelgo la vicina di pecoranera!
o-o

Quindi solo il giorno prima. In quelli precedenti si mantengono le stesse abitudini, giusto?
Parlando proprio della cena pre gara sono sempre stato indeciso se privilegiare i carbo con un piatto di pata/riso, oppure se non cambiare le abitudini alimentari che, come dicevo, sono improntate su una cena proteica (secondo piatto + verdure). Fino ad ora ho sempre optato per la seconda; da questa stagione voglio provare invece ad optare per la prima.

Solo il giorno prima serve a poco, visto che a riempire i serbatoi di glicogeno ci va un bel po', anche più di 24h o-o

io mangio uguale, tanto i carbo la sera li mangio sempre. L'unica accortezza è di evitare legumi, cereali integrali e verdura nei 2-3gg precedenti, se ci tengo, senno mangio anche quello. Io cerco di essere sempre carico, non solo quando corro.

Tra l'altro vorrei sapere come diavolo fa [MENTION=42449]guido76b[/MENTION] ad allenarsi e a non mangiare carboidrati la sera, ma quante ore alla settimana ti alleni?

Anche io mangio uguale, magari aumento un poco la quota di carbo (e di conseguenza un po' le calorie), per il resto legumi nei giorni prima li mangio anche, visto che su 14 pasti principali sono presenti nella metà (magari non il giorno prima), verdura idem, cereali quello che c'è e che ho voglia di fare... intanto vado piano uguale! :mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
io mangio uguale, tanto i carbo la sera li mangio sempre. L'unica accortezza è di evitare legumi, cereali integrali e verdura nei 2-3gg precedenti, se ci tengo, senno mangio anche quello. Io cerco di essere sempre carico, non solo quando corro.

Tra l'altro vorrei sapere come diavolo fa [MENTION=42449]guido76b[/MENTION] ad allenarsi e a non mangiare carboidrati la sera, ma quante ore alla settimana ti alleni?
Perchè evitare legumi e verdura nei 2-3 gg precedenti? ;nonzo%

Aspetta, non è che li elimino totalmente la sera eh.
Li assumo sotto forma di gallette di riso/farro e di frutta. Privilegio le proteine, nel senso che ceno sempre a base di secondi piatti + verdure; ma appunto aggiungo sempre un paio di gallette e della frutta.
In questo periodo, weekend compresi, sono sulle 9/9,5 ore.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Perchè evitare legumi e verdura nei 2-3 gg precedenti? ;nonzo%

Aspetta, non è che li elimino totalmente la sera eh.
Li assumo sotto forma di gallette di riso/farro e di frutta. Privilegio le proteine, nel senso che ceno sempre a base di secondi piatti + verdure; ma appunto aggiungo sempre un paio di gallette e della frutta.
In questo periodo, weekend compresi, sono sulle 9/9,5 ore.

:bua:

ti risponde [MENTION=47842]mag[/MENTION]
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
io mangio uguale, tanto i carbo la sera li mangio sempre. L'unica accortezza è di evitare legumi, cereali integrali e verdura nei 2-3gg precedenti, se ci tengo, senno mangio anche quello. Io cerco di essere sempre carico, non solo quando corro.

Tra l'altro vorrei sapere come diavolo fa [MENTION=42449]guido76b[/MENTION] ad allenarsi e a non mangiare carboidrati la sera, ma quante ore alla settimana ti alleni?

Io provo a stare 2/3/4 gg senza pasta e/o riso ... e mi alleno a sufficienza.

Ok.
Però la mia idea di cambiare strategia alimentare per questa stagione me la appoggi?
Come dicevo ho sempre preferito mantenere le abitudini alimentari immutate anche nei giorni pre gara, mentre ora vorrei inserire i carbo anche a cena, sicuramente il sabato, ma magari anche il venerdì.

Cannella troppo buona o-o

Sicuramente hai alcune lacune alimentari, la cosa ideale è iniziare a provare a mangiare diversamente, negli allenamenti lunghi. Comunque nulla vieta, anzi tanti lo fanno, si alimentano di più in gara, io invece preferisco partire giusto e mangiare l'indispensabile nel "durante", anche perchè qualche volta mi ha provocato problemi temporanei di crampi o acidità di stomaco.
Ti aggiungo inoltre, che, quando mi allenavo, mi alimentavo in base al tipo di lavoro fatto(forza, soglia, anaerobico, palestra, scarico ....).
Oggi con qualche anno di esperienza ho il mio protocollo pre-gara dal giovedi sera, fino al sabato, compresa 1/2 birre del sabato di aperitivo o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Perchè evitare legumi e verdura nei 2-3 gg precedenti? ;nonzo%

Aspetta, non è che li elimino totalmente la sera eh.
Li assumo sotto forma di gallette di riso/farro e di frutta. Privilegio le proteine, nel senso che ceno sempre a base di secondi piatti + verdure; ma appunto aggiungo sempre un paio di gallette e della frutta.
In questo periodo, weekend compresi, sono sulle 9/9,5 ore.

Secondo me la prima cosa che dovresti abbandonare è questa divisione dei carbo a pranzo e pro a cena. Io preferisco pasti bilanciati sempre con l'aggiunta di carbo nei pre gara. o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Quindi solo il giorno prima. In quelli precedenti si mantengono le stesse abitudini, giusto?

Parlando proprio della cena pre gara sono sempre stato indeciso se privilegiare i carbo con un piatto di pata/riso, oppure se non cambiare le abitudini alimentari che, come dicevo, sono improntate su una cena proteica (secondo piatto + verdure). Fino ad ora ho sempre optato per la seconda; da questa stagione voglio provare invece ad optare per la prima.



No, carico di carbo almeno a partire dalle 48h precedenti la gara


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Anche io mangio uguale, magari aumento un poco la quota di carbo (e di conseguenza un po' le calorie), per il resto legumi nei giorni prima li mangio anche, visto che su 14 pasti principali sono presenti nella metà (magari non il giorno prima), verdura idem, cereali quello che c'è e che ho voglia di fare... intanto vado piano uguale! :mrgreen:

alla fine, indipendentemente da quanto uno va, l'importante è capire che l'alimentazione deve fornire il giusto supporto alle nostre attività (aldilà del gusto), senza crearsi troppe aspettative e troppe paure che vanno di pari passo.

Perchè evitare legumi e verdura nei 2-3 gg precedenti? ;nonzo%

la fibra, a me, gonfia e aumenta il volume delle feci. Se devo essere "tirato" preferisco evitare.

problema gallette o quantità? :mrgreen:

un pacchetto di gallette lo vedo bene...in mancanza d'altro :-x:-x
2? :cry:
il problema delle gallette è che se ne mangi 2 è come se non mangi, se ne mangi 20...quelli salati mettono una sete bestiale, quelle non salate fanno cahare...poi li mangio anche io in ufficio nel pomeriggio, per comodità, ma il nutrimento considero quello che ci metto sopra ;)

Io provo a stare 2/3/4 gg senza pasta e/o riso ... e mi alleno a sufficienza.

io non ne vedo il motivo, anche perchè non saprei dove andare a pescare i miei 400-500gr al dì di carboidrati :mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Secondo me la prima cosa che dovresti abbandonare è questa divisione dei carbo a pranzo e pro a cena. Io preferisco pasti bilanciati sempre con l'aggiunta di carbo nei pre gara. o-o

sono d'accordo o-o


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dovrei mangiare primo e secondo sia a pranzo che a cena.
Con la mia digestione davvero non me lo posso permettere, anche volendo :wacko:
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Quindi aumentare i carboidrati anche quando ho in programma i lunghi?

No...dice di fare "esperimenti" in allenamento...con chilometraggio uguale o più lungo della gara.
Provare e riprovare...o-o...Poi la quadra la trovi.
Un caro amico mangia caffelatte col pane la mattina prima della gara...vedi tu...:mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
per ogni grammo di carbo vengono "attirati" quasi 3 grammi di acqua....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2,7.
Ma il peso del glicogeno non va sommato a quello dell'acqua, magari!!!
In piu considera che per l'attività fisica ogni muscolo può trarre energia solamente dal glicogeno contenuto al suo interno e da quello epatico, ma non può utilizzare quello presente nel resto dell'apparato muscolo schelettrico
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
2,7.

Ma il peso del glicogeno non va sommato a quello dell'acqua, magari!!!

In piu considera che per l'attività fisica ogni muscolo può trarre energia solamente dal glicogeno contenuto al suo interno e da quello epatico, ma non può utilizzare quello presente nel resto dell'apparato muscolo schelettrico



vero, hai ragione o-o


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Pranzo e dolcetto

2f050c1d2fa53583a790dcaee8fb2635.jpg


865076d7e7b2b6b82bbd9b279ad4e31e.jpg


... usque ad finem ...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Oggi con qualche anno di esperienza ho il mio protocollo pre-gara dal giovedi sera, fino al sabato, compresa 1/2 birre del sabato di aperitivo o-o

Tu mi piaci! :-) o-o

Dovrei mangiare primo e secondo sia a pranzo che a cena.
Con la mia digestione davvero non me lo posso permettere, anche volendo :wacko:

puoi anche mangiare piatti unici, che poi sono primo e secondo assieme, ma uno spezzatino accompagnato con del riso bianco lesso non mi pare di così difficile digestione, della polenta a fette scaldata in forno neppure, tanto per restare su carbo facilmente digeribili, oppure un bel piattone di cous cous con legumi e verdure in umido. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.