running invernale

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Si ho iniziato da un mesetto, magari sono effettivamente solo adattamenti al movimento che non ho mai fatto.
Il problema è che adesso mi invalida anche la bici, dovrei fare dei lavori a basse frequenze in z5 ma già ieri a lavorare agile in z3 mi faceva male.
Boh vedremo, sicuramente farò come diceva [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] e andrò in un negozio specializzato sul running per un paio di scarpe furbe

se è la parte interna delle ginocchia che si infiamma è la sindrome della zampa d'oca. A me è venuta 3-4 anni fa sempre perché ho provato a correre a novembre ma troppi km e troppo veloci x 3-4 volte e con scarpe non proprio da running. In bici però non mi dava fastidio o poco, forse fare sfr con quel tipo di infiammazione non è indicato. fatto laser e tecar x guarire prima ma ci sono voluti lo stesso 20 giorni...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Hai iniziato da un mesetto , corri già un'ora , sei iperpronatore , il peso non si sa........ se non hai qualche doloretto non sei normale. Porta pazienza che sei in fase di adattamento a meno che non ci siano stati precedenti traumi o infortuni. Acquista una scarpa dedicata al tuo passo e vedrai .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mai avuto altri traumi alle ginocchia, peso 66kg per 170cm, ho iniziato con 30' poi sono arrivato all'ora nel giro di un mese

se è la parte interna delle ginocchia che si infiamma è la sindrome della zampa d'oca. A me è venuta 3-4 anni fa sempre perché ho provato a correre a novembre ma troppi km e troppo veloci x 3-4 volte e con scarpe non proprio da running. In bici però non mi dava fastidio o poco, forse fare sfr con quel tipo di infiammazione non è indicato. fatto laser e tecar x guarire prima ma ci sono voluti lo stesso 20 giorni...
l'idea è quella di farmi vedere da un fisioterapista, ma per i km troppo veloci direi che non è il mio caso :mrgreen:
in bici vado bene, un fastidio alle basse cadenze, ma non invalidante riesco a fare tutti i miei lavori specifici
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao Cancello,

anche io l'anno scorso che ho iniziato con il running ho avuto i tuoi stessi problemi alle ginocchia e quest'anno si sono ovviamente ripresentati all'inizio, ma ora dopo 1 mesetto devo dirti che va molto meglio. Oltre ai consigli che ti hanno già dato di prendere un paio di scarpe adatte al tuo piede, e per questo ti consiglio di andare in un negozio specializzato, aggiungo che nella corsa è importantissimo curare il gesto e l'impatto a terra: il piede deve rimanere a contatto col suolo il meno possibile! All'inizio guardavo molto la fc cercando di non superare la zona endurance, questo mi portava ad un passo troppo lento e quindi a scaricare troppo il peso su ginocchia e caviglie. Ho provato quindi a spingere al medio e devo dirti che a quella velocità il gesto rimane più naturale ed equilibrato essendo che hai maggior slancio in avanti invece che in verticale e sul posto, così i dolori non si sono più presentati. Ti consiglio inoltre la corsa/camminata in salita, oltre ad essere un ottimo allenamento per il ciclismo è meno traumatica, non bisogna solo poi correre in discesa. Poi l'incremento della durata dell'allenamento deve essere lento e progressivo per permettere che avvengano gli adattamenti necessari; noi ciclisti abbiamo molto fiato e per questo ci sembra che 25' siano niente ma in realtà le prime volte sono già più che sufficienti!

Effettivamente a volte per cercare di mantenere una certa fc mi accorgo di correre in maniera goffa, adesso smetto un po' con la corsa per cercare di disinfiammare le ginocchia, poi provo a fare come dici.
All'inizio ho fatto per un po' di uscite 40' con 5' camminata veloce e 5' corsa appunto per adattare la gamba al tipo di lavoro, forse avrei dovuto farne qualcuna in più. o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
noi ciclisti abbiamo molto fiato e per questo ci sembra che 25' siano niente ma in realtà le prime volte sono già più che sufficienti!

Martedì scorso, ho deciso di battere la prigrizia, e fare una corsetta; erano almeno 5 anni che non correvo.
ho corso ad andatura blandissima per 27' (ca. 6 km) e ancora oggi dopo 3 gg sento le gambe doloranti. Per non parlare del giorno dopo (mercoledì) che camminavo come un vecchietto, tutto incrikkato. Una volta alla settimana gioco a hockey su ghiaccio, e la mia idea sarebbe stata quella di fare una corsetta una volta alla settimana, giusto per "muovermi" due volte alla settimana. Ma a questo punto il condizionale è d'obbligo, considerando anche che correre non mi piace proprio.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
se è la parte interna delle ginocchia che si infiamma è la sindrome della zampa d'oca. A me è venuta 3-4 anni fa sempre perché ho provato a correre a novembre ma troppi km e troppo veloci x 3-4 volte e con scarpe non proprio da running. In bici però non mi dava fastidio o poco, forse fare sfr con quel tipo di infiammazione non è indicato. fatto laser e tecar x guarire prima ma ci sono voluti lo stesso 20 giorni...

Effettivamente a volte per cercare di mantenere una certa fc mi accorgo di correre in maniera goffa, adesso smetto un po' con la corsa per cercare di disinfiammare le ginocchia, poi provo a fare come dici.
All'inizio ho fatto per un po' di uscite 40' con 5' camminata veloce e 5' corsa appunto per adattare la gamba al tipo di lavoro, forse avrei dovuto farne qualcuna in più. o-o

Borsite della zampa d'oca....qua ne parlavo http://appiedato.blogspot.it/2015/07/la-borsite-della-zampa-docasecondo-me.html
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Martedì scorso, ho deciso di battere la prigrizia, e fare una corsetta; erano almeno 5 anni che non correvo.
ho corso ad andatura blandissima per 27' (ca. 6 km) e ancora oggi dopo 3 gg sento le gambe doloranti. Per non parlare del giorno dopo (mercoledì) che camminavo come un vecchietto, tutto incrikkato.

Qualche post addietro un altro utente ha avuto il tuo stesso problema e dico a te quanto ho detto a lui. Correre mezzora la prima volta, magari su fondi duri (non pista, non sterrato) è traumatico.
Lo so che per noi sembra di fumare una sigaretta, ma bisogna alternare corsa e cammino le prime volte. Altrimenti i risultati sono questi.
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
non mi quota il messaggio
rapporto agile, 6 km in 27 minuti non è un'andatura blandissima, per noi 50enni,sopratutto per chi non corre da parecchio tempo. secondo me, alla prima uscita bisogna seguire le tabelle per principianti,(io ho seguito quelle di albanesi)poi ognuno decide cosa fare, se il giorno dopo non si hanno problemi puoi saltare qualche tappa e aumentare i minuti di corsa.io alterno mesi di bici e mesi di corsa, quando prendo la bici non ho problemi invece quando ricomincio a correre ho qualche problema in piu(gara di corsa il 4 settembre fermo fino a 10 giorni fa, solo bici,poi corsa di 10 km mal di gambe per 3 giorni 2 e 3 allenamento senza problemi).comincia piano piano poi vedrai che dopo un po di uscite si migliora sempre.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
non mi quota il messaggio
rapporto agile, 6 km in 27 minuti non è un'andatura blandissima, per noi 50enni,sopratutto per chi non corre da parecchio tempo. secondo me, alla prima uscita bisogna seguire le tabelle per principianti,(io ho seguito quelle di albanesi)poi ognuno decide cosa fare, se il giorno dopo non si hanno problemi puoi saltare qualche tappa e aumentare i minuti di corsa.io alterno mesi di bici e mesi di corsa, quando prendo la bici non ho problemi invece quando ricomincio a correre ho qualche problema in piu(gara di corsa il 4 settembre fermo fino a 10 giorni fa, solo bici,poi corsa di 10 km mal di gambe per 3 giorni 2 e 3 allenamento senza problemi).comincia piano piano poi vedrai che dopo un po di uscite si migliora sempre.

Proverò con più "umiltà", e per fortuna che dove abito non ci sono tartarughe nè bradipi, altrimenti rischierei seriamente di intralciarli...

Per quanto riguarda il tuo problema con il quotare:

vai nel pannello utente / opzioni / opzioni varie e passa da editor wysiwig a editor standard...dovresti risolvere.
(la soluzione ce l'aveva trovata l'utente pancia di ghisa)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Martedì scorso, ho deciso di battere la prigrizia, e fare una corsetta; erano almeno 5 anni che non correvo.
ho corso ad andatura blandissima per 27' (ca. 6 km)

Klaus, qui i fatti sono 2:

- o hai sbagliato qualche dato :azz
- o hai sbagliato sport perché in realtà sei un runner !! :asd:

e ancora oggi dopo 3 gg sento le gambe doloranti. Per non parlare del giorno dopo (mercoledì) che camminavo come un vecchietto, tutto incrikkato. Una volta alla settimana gioco a hockey su ghiaccio, e la mia idea sarebbe stata quella di fare una corsetta una volta alla settimana, giusto per "muovermi" due volte alla settimana. Ma a questo punto il condizionale è d'obbligo, considerando anche che correre non mi piace proprio.

Uhm... mi sa che come prima uscita hai esagerato sia come distanza, sia come ritmo.
Ci credo che non ti piace, se vai così forte.
Prova ad andare più tranquillo, a correre in relax... ;-)

Poi, in alternativa, se proprio la corsa non ti piace, ci sono sempre i rulli.
Io con Zwift (http://zwift.com/) mi sto divertendo parecchio. ;-)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Oggi sono andato dal fisioterapista, nessun problema articolare per fortuna.
sono partito troppo entusiasticamente e non ho dato tempo alle gambe di adattarsi.
E' il vasto mediale il problema, faccio un paio di sedute di tecar e il problema dovrebbe rientrare.
Intanto vado in un negozio specializzato per la scelta delle scarpe così mi porto avanti con il lavoro. o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ho ripreso a correre da poco, con la novità chiamata Vibram Five Finger. Oggi ho fatto 1 km dopo 1 settimana a 100m a volta. Piano piano faccio di più :mrgreen:
Bene! Occhio che se ti abitui diventa una malattia :mrgreen:
Io ci ho fatto di tutto, corsa su strada, trail di 25km, salite alpinistiche oltre i 3000m..In vacanza poi usavo solo quelle per tutto il giorno!
Di inverno le uso un po' meno, ma le trovo fantastiche da ormai 4 stagioni!
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Dopo una settimana di relax, con solo due uscite da 8/9km, per "colpa" della nascita della mia bimba, mi sono rimesso sotto, facendo lunedì 9km con una decina di sprint in salita e ieri 14km con 3 x 2000 (6'58", 7'01", 7'10")
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Dopo una settimana di relax, con solo due uscite da 8/9km, per "colpa" della nascita della mia bimba, mi sono rimesso sotto, facendo lunedì 9km con una decina di sprint in salita e ieri 14km con 3 x 2000 (6'58", 7'01", 7'10")
Congratulazioni 😉
Io non ho voglia di spingere troppo
Resto in mantenimento anche xke vorrei riposare un po ed è venuto freddo
Quindi medio con allunghi centrali e cambo di ritmo brevi
Credo sia una buona strategia

... usque ad finem ...
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Grazie :)
Ancora poche settimane e ci siamo alla mezza, domenica farò una garetta di una decina di km, poi ancora una settimana di carico e l'ultima di scarico