Non è un'Alan, non è un CADEX, è soltanto quella che non è...(cit)

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
scoperta l'origine del telaio :)

l'ho comprata a giugno... o meglio...il mio babbo l'aveva presa per esposizione per un suo amico dicendomi "un signore ha un Alan da vendere"... l'ho fatta portare a casa...aveva grafiche non sue che ho subito levato, un moncherino di reggisella da 10cm con una sella di quelle paffute da citybike da signore, un manubrio da passeggio con un orrendo stem (montato grazie ad un bruttissimo adattatore)...
vista così m'è preso un colpo e m'è sceso l'entusiasmo...

poi mi son venute in mente "quelle belle ruote rosse" che eran sul telaio alan Unical che avevo tenuto da parte... e l'entusiasmo del babbo, di un suo amico ciclomeccanico "di quelli di una volta" e di un po' di suoi amici che continuavano a dirmi "è un'alan" mi han convinto a comprarla...

cerca che ti ricerca e le speranze che sia una vera Alan si affievoliscono sempre più...

poi su un forum battente bandiera britannica iniziano a fare un po' di ragionamenti, alcuni di voi mi hanno aiutato facendone altri ed ora non mi restava che ripresentarvela per bene...fino a che mi arriva la risposta via mail di niente di meno che ... ***suspance*** (vai in fondo al 3d)

vi presento la mia(e del babbo) DONNAY R800 del 1987 (che è anche il mio anno di nascita quindi son doppiamente felice.

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php


***riprende***
Si tratta di una Donnay R800, prodotta da una piccola azienda di Matera che si chiama "CarbonValley" e che utilizzava su licenza di Alan le congiunzioni del modello "record" della stessa Alan...

ci son solo 3 cose da cambiare...con un pò di calma...
1) il reggisella: diventerà un Thomson Elite 25.0x330mm che questo aero da 220mm è troppo tirato
2) le leve freno, perchè queste sono scomodissime sulle gomme
3) il nastro... è lo stesso che uso sul mio commuter (una bianchi rekord del 74)... è robusto ma scivoloso e poco "ammortizzante"

ed infine il montaggio:
Frame: "CarbonValley" for "Donnay" 55cm c/f vertical tube x 55c/c ht"

Fork: 1" Aluminum

Headset: Campagnolo Mirage threaded 1"
Stem: Quill 1" 100mm 26.0 3ttt
Handlebar: 3ttt
Grips: ITM carbonlool

Brakes: Shimano 600

Shifters: Shimano 600 8v index
Front Derailleur: Shimano 600
Rear Derailleur: Shimano 600
Cassette: Shimano DuraAce HG 8v 11-25
Cranks: Campagnolo Veloce 54-39
Crank Bolts: Campagnolo
Chainrings: Campagnolo
Chainring bolts: Campagnolo
Bottom Bracket: Campagnolo Ita square
Pedals: Shimano XT old (90s?)

Hub Skewers: Shimano DuraAce
Rims: Ambrosio Excellence red
Hubs: Shimano DuraAce 36h

Tyres: Eleven CentoColli 21mm
Tubes: Schwalbe 700 x 19-21

Saddle: SelleItalia Filante
Seatpost: Aluminum Aero Profile, 25.0mm x 200mm (waiting for a Thomson Elitè 25.0x330)
Seatpost Binder: -

Weight:? dunno.


ok, è in inglese, pecco di abusi di anglicismi... spero sia comprensibile a tutti!
grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato a ricostruirne le origini!
 
Ultima modifica:

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Credo sia una Vitus....
vitus sarebbe l'unico che io conosco (oltre ad alan) ad aver utilizzato un reggisella da 25.0mm... ma vitus poi lo fermava con una vite a scomparsa dalla parte posteriore del collarino.
sul retrobike-forum mi han suggerito anche:
Specy Allez Carbon Epic dei 90's... ma la specy ha un carbonio più bello e le congiunzioni più snelle nella zona dello sterzo
Giant... ma il cadex è diverso
Liyang...ma di liyang ricordo solo una mtb gialla che veniva pubblicizzata su "bicidamontagna" quand'ero bocia...
grazie ugualmente per il tentativo ;)
o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io non sono un'esperta, ma sei proprio sicuro che non sia un'Alan?
Perchè so che Alan produceva anche per altri, tipo Olmo e Guerciotti, e non marchiava questi telai
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
sicurissimo no, e sta cosa di guerciotti me l'han fatta notare anche altri...
in Alan però mi hanno risposto certificando l'autenticità di una Unical in alluminio 7020 che era privo di pantografie ma non hanno risposto a questa...
ha moltissimi dettagli che sembrano riportare in casa Alan, ma nessuna pantografia...
proverò a ricontattarli :) grazie mille!
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
...scoperto l'arcano... forse...
negli anni 80, Alan produceva telai come terzista anche per marchi inglesi come "donnay", "Eagle English", "Carbon Valley", "Guerciotti" e TVT...
questa è IDENTICA alla Donnay r800 dell'87... il mio anno di nascita...
improvvisamente ho dato un valore immenso a questa bici :)
son veramente felice!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
...scoperto l'arcano... forse...
negli anni 80, Alan produceva telai come terzista anche per marchi inglesi come "donnay", "Eagle English", "Carbon Valley", "Guerciotti" e TVT...
questa è IDENTICA alla Donnay r800 dell'87... il mio anno di nascita...
improvvisamente ho dato un valore immenso a questa bici :)
son veramente felice!

La francese TVT (Téchnique Carbone Tissée) faceva i tubi in carbonio. Un sacco di brand li utilizzavano:

-Look, Concorde, Alan, Bottecchia, Pinarello, Vitus.
Vitus e Alan pero' usavano le proprie congiunzioni.

TVT faceva anche bici proprie.

Quasi tutte avevano le congiunzioni con marcato TVT, ma non sempre.
La tua probabilmente è una di queste (Concorde forse) a cui hanno tolto le decals, tipo questa:

tvt-carbon-classic-bicycle-frame-1.jpg
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
la Colnago ha le congiunzioni dritte, quella del 3d invece le ha appuntite, molto più belle ed eleganti secondo me.
Comunque mi state facendo sbavare su queste bici!!
Mi piacciono tantissimo!!
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
indipendentemente da "cosa sia" secondo me è bellissima!!
ti ringrazio molto... e ti assicuro che più o meno bella, credo sia (dopo la mia bice) la più valida bici che abbia mai usato... mai trovato due ruote così scorrevoli...e assorbe bene le vibrazioni delle pessime strade della pianura padanoveneta...
peccato solo per il reggisella al limite... le regalerò un thomson appena potrò...
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
La francese TVT (Téchnique Carbone Tissée) faceva i tubi in carbonio. Un sacco di brand li utilizzavano:
-Look, Concorde, Alan, Bottecchia, Pinarello, Vitus.
Vitus e Alan pero' usavano le proprie congiunzioni.
TVT faceva anche bici proprie.
Quasi tutte avevano le congiunzioni con marcato TVT, ma non sempre.
Onorato da una risposta del grande Ser :)
grazie mille della super spiegazione... ho imparato una cosa nuova...
vorrei solo capire di cosa si tratta per ordinare delle decal adeguate e non rischiare di commettere erroracci...

La tua probabilmente è una di queste (Concorde forse) a cui hanno tolto le decals, tipo questa:
questa ha le giunzioni leggermente diverse...
ma ti ringrazio molto per l'interessamento e le impareggiabili lezioni sul ciclismo :)
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
[MENTION=61060]arwen[/MENTION]
pensa che inizialmente stavo per venderla...
quando la presi ad inizio estate era montata con due ruote 36raggi su mozzi 105 e cerchi fir semialto profilo, un reggisella cortissimo, una sella da city bike ed il manubrio da passeggio... dopo l'acquisto per un pò mi son detto di aver fatto una cretinata ed ero tentato di venderla... poi mi son venute in mente quelle ruote e tac! opera finita :)
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Anzi, scusa, guardando il taglio delle congiunzioni dello sterzo, dietro il nodo sella, ed i fermaguaine sull'orizzontale, direi Alan.
e chiamo in causa anche [MENTION=61060]arwen[/MENTION] e [MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION]

mi ha appena risposto alan dicendomi così:
"Buongiorno, il telaio non è produzione originale Alan.
Era stato fabbricato da una ditta di Matera (Carbon Valley) ,con cui all’epoca avevamo un accordo per la fornitura delle congiunzioni derivate dal nostro vecchio modello Record, che , con tubi di loro produzione, vendevano poi i telai alla Donnay in Belgio.
Le posso comunque fornire il kit di decals così diventa un Alan Record Carbonio.
Saluti
A. F./ Alan bikes"

che dire?
fossero così cortesi e disponibili tutte le aziende!
sono fiero di essere possessore di una splendida CarbonValley - Donnay R800 dell'87 :)
o-o