Maratona dles Dolomites 2016

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mizzeca. Mancano 7 mesi e siamo già a che rapporti usare? :-) Questi 3d sono in continua evoluzione....ora manca solo che qualcuno chieda che meteo è previsto (o come vestirsi) e siamo a posto :asd:

Per quello che intendo io come principiante evoluto anche io direi almeno un 50/34 e 11/28. Anche 29.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
l'età conta poco conosco 60enni che in salita mi danno la paga senza problemi, dipende sopratutto dal tuo grado di allenamento, dal rapporto peso potenza etc.
diciamo che fai 4000 km l'anno ? per la tua età un 34-28 ci vuole tutto anche se fai solo il corto, se poi punti al medio o addirittura al lungo comincerei a pensare ad un 34-30 ed ad aumentare l'allenamento pre maratona.
io senza grande allenamento a più di 40 anni con il 34-28 sono riuscito a fare il medio soffrendo solo sull'ultima salita.
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Io ho 51 anni sono alto 1.75 e peso 80 kg, mi considero un amatore mediocre, la scorsa stagione ho fatto Novecolli in 9h circa, Campionissimo in poco meno di 9 ore e Maratona in 8h secche, sempre lungo.
Nonostante sono abbastanza pesante ho montato 34/28, ho sofferto un po sul Giau ma x il resto sono andato via bene.
Ho fatto fatica sul tratto del ValParola, ma ormai sei arrivato.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ragazzi che rapporti consigliate x la maratona?

( Principiante evoluto).:wacko::wacko::wacko:.

Dipende...
Io ho chiuso 5h50 il lungo, ma con 13' di soste causa crampi e muro del gatto fatto a spinta (non riuscivo più a pedalare). Come motivazione ho dato la colpa al Giau, fatto abbastanza bene ma ahimè a 65 rpm medi con 34-28. Di norma pedalò a circa 80 rpm, quindi mi son fottuto i muscoli.
Quest'anno ho 35 ovale per cui monterò il 30. Stavolta non mi frega!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

friscalepri

Gregario
20 Ottobre 2010
625
2
69
roma
Visita sito
Bici
specialized
A dimenticavo naturalmente punto x il lungo.
Non mi dite che sono pazzo anche perchè non lo so se la rifaro'.
Già sono stato baciato dalla fortuna quest'anno e non credo che
verrò sorteggiato altre volte.
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
A dimenticavo naturalmente punto x il lungo.
Non mi dite che sono pazzo anche perchè non lo so se la rifaro'.
Già sono stato baciato dalla fortuna quest'anno e non credo che
verrò sorteggiato altre volte.

Io ho 10 anni meno di Te, ma non ho avuto problemi a finirla, logicamente con i miei tempi. Giusto puntare al lungo, ho fatto stesso ragionamento l'anno scorso, tanto il medio è solo una salita in meno e con poco allenamento in + lo si fa, invece non capisco chi s'iscrive alla Maratona x fare il Sellaronda.
A Me quest'anno il sorteggio è andato male e ho ripiegato sul Tour d'Ortles
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Ma con un dente in piu' da 28 a 29 si sentono dei miglioramenti? Perchè ripeto

il 28 già lo monto il 29 lo dovrei acquistare.

che dite ne vale la pena? Grazie ragazzi.;nonzo%;nonzo%


Dipende dallo sforzo che percepisci,ma visto che ci sono un po di salite e dislivello tenere un rapporto in più è sempre meglio!!!!io sono da 28 con 50/34!!!!non affaticarsi è molto importante!!
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Mi dispiace che non sei stato sorteggiato.
Parli di tempi. quanto ci hai messo?
Se la finisco nelle 8 ore sarei felicissimo che ne pensi ce la farò? :wacko::wacko:


Il tempo dipende dal tuo livello, quest'anno a 8h si arrivava ancora in tanti, ma non è un gran tempo. Io l'ho fatta fermandomi ai ristori e pedalando sempre agile. Anche se le pendenze non sono estreme in salita ho sempre usato
34/25-28. La Maratona l'ho trovata meno dura di altre GF e se sei abituato a fare lunghi con un po di dislivello non sarà un problema finire il lungo. Te lo dice uno che va piano ma lontano.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
oddio, sui rapporti penso sempre sia molto personale la cosa.
nella mia poca esperienza, io la faro' con il 52/36 (corona ovale) e 11/28

se ho fatto la Otzy con questi rapporti, penso che mi possano bastare.
calcola, pero', che come riepto, è molto personale. io alla Sportful avevo montato 11/32 e dunque come più agile avevo un bel 36/32, ma facevo molta fatica ad utilizzarlo (non amo, nè sono capaca di andar agile).
e considera che il sottoscritto è un bel vitello. l'anno scorso ho fatto le g.f. con un peso tra gli 88 ed i 90 km!!!!!

ovvio, il tempo non era un mio "obbiettivo"
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Spesso ci si confonde tra "rapporto agile" e "andare agili".
Il 34X28 (ma anche il 36X28 e il 34X26) sono indubbiamente rapporti agili, ma credo che solo l'1% dei partecipanti alla MdD riesca ad "andare agile" su salite come il Giau o il chilometro del Valparola. Andare agile è salire almeno a 85-90 rpm e facendo il Giau in 50' (quindi nel primo 5% dei tempi) con il 34X28 si sale a 73 rpm. La maggior parte il Giau lo fa con cadenza molto più basse, anche sotto i 60.
Quindi il rapporto che si utilizza non è mai sufficientemente agile per andare agile e comunque inadeguato per quasi tutti i partecipanti.
La scelta del rapporto dipende solo da quanto si è disposti a soffrire.