le mtb possono correre le gf?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
penso che non ci siano problemi, la MTB è una bicicletta, con due ruote, una catena e due pedali

Fabio

Diciamo che la tua risposta non è proprio corretta. Le mtb possono in generale correre le gf (a meno che non siano esplicitamente escluse da un regolamento, quindi di gara in gara bisogna leggere) ma il fatto di avere 2 ruote catena e pedali non le autorizza automaticamente: per esempio una bdc da crono, con 2 ruote catena e pedali, non può partecipare a causa delle appendici vietate in una gf.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Il punto è interessante, ormai ci sono anche bdc, in vendita e di catalogo, col freno a disco. E a memoria, non ricordo di regolamenti che esplicitamente ne vietano l'uso.
Devi rifarti al regolamento tecnico e alle norme attuative dell'ente cui fa capo l'organizzazione dell'evento.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Devi rifarti al regolamento tecnico e alle norme attuative dell'ente cui fa capo l'organizzazione dell'evento.

Giusto...

quindi, in tutti i casi, alla fine, FCI-UCI

Art. 54 del Reg. tecnico amatori della FCI:

"Salvo particolari disposizioni del Consiglio Federale, le caratteristiche tecniche delle biciclette devono permettere ai corridori di affrontarsi su di un piano di uguaglianza al criterio della sicurezza. Esse devono comunque rispondere al criterio della sicurezza ed essere conformi a quanto stabilito in materia dalle norme UCI vigenti – vedi art. 1.3 sezione 2."

Nei fatti, credo che l'uso dei freni a disco sia tollerato, ovvero non controllato. Quindi, diventa un problema solo di fronte al ricorso di terzi o a provvedimenti adottati dalla giuria di gara.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Art. 54 del Reg. tecnico amatori della FCI:

"Salvo particolari disposizioni del Consiglio Federale, le caratteristiche tecniche delle biciclette devono permettere ai corridori di affrontarsi su di un piano di uguaglianza al criterio della sicurezza. Esse devono comunque rispondere al criterio della sicurezza ed essere conformi a quanto stabilito in materia dalle norme UCI vigenti – vedi art. 1.3 sezione 2."

Nei fatti, credo che l'uso dei freni a disco sia tollerato, ovvero non controllato. Quindi, diventa un problema solo di fronte al ricorso di terzi o a provvedimenti adottati dalla giuria di gara.
Le norme uci che vengono richiamate vietano sia i freni disco sia bici sotto i 6,8kg.
Poi se nessuno controlla è un altro discorso...
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Sia alla MdD che alla novecolli, ad esplicita richiesta scritta sulla possibilità di gareggiare con Bdc Disc, hanno risposto assolutamente Sì o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]

Andrea, perchè, regolamento UCI-FCI alla mano (le bici con dischi non sono ancora autorizzate), se faccio ricorso alla giuria (che poi dovrebbe essere l'unica autorità in questo senso) ho molte probabilità che il ricorso venga accolto...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]

Andrea, perchè, regolamento UCI-FCI alla mano (le bici con dischi non sono ancora autorizzate), se faccio ricorso alla giuria (che poi dovrebbe essere l'unica autorità in questo senso) ho molte probabilità che il ricorso venga accolto...
Se il CO per iscritto mi autorizza, saranno problemi suoi con la giuria.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se il CO per iscritto mi autorizza, saranno problemi suoi con la giuria.
Eh, lo so, come al solito il co indica sul regolamento che sono valide le regole della federazione o eps di riferimento (che poi deve seguire i dettami fci) e poi fa come vuole...
Alla fine potrebbero esserci non poche polemiche e malumori...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk