Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EGO

Pignone
11 Novembre 2014
248
3
Milano
Visita sito
Bici
Caad 8 105 2014
Scusate se interrompo i vostri discorsi In Topic per dare un annuncio OT

Stanno per aprire le iscrizioni alla GF Sportful del 19 giugno 2016
Pur essendo [MENTION=47842]mag[/MENTION] molto (giustamente) critico nei confronti della gara, io penso di iscrivermi e quindi ero interessato ad una partenza in griglia avanzata.
Due alternative
1 Iscriversi in Fiera a Verona (e non a Padova come lo scorso anno), 35€ anzichè 45€ e si parte da apposita griglia, lato Castello.
2 I primi 500 che si iscriveranno a partire dal 1.o ottobre 2015 avranno diritto ad altra apposita griglia lato Galleria.

Io (ed un amico che mi ha dato ok al 99%) mi iscriverò il 1 ottobre.
Spero di avervi fatto cosa gradita

Ed ora tornate pure IT

Grazie dell'info... non avevo capito che c'era un topic :)
Comunque proprio in questi giorni pensavo che mi piacerebbe molto nel 2016 arrivare ad un livello di decenza tale da poter provare per la prima volta un'esperienza granfondo con qualche possibilità di arrivare alla fine entro il tempo massimo.

per ora sono ancora scettico sulle mie possibilità quindi nel caso inzierò a chiedermi dove e come cominciare più avanti... :)
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
certo che vedere oggi domoulin a crono te la fa apprezzare molto come disciplina. è stato una furia, composto, bella cadenza, potente, chissà quanti watt ha sprigionato. x quanto a me piacciano le tappe in salita, vedere questi passistoni al lavoro è uno spettacolo !!!
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Grazie dell'info... non avevo capito che c'era un topic :)
Comunque proprio in questi giorni pensavo che mi piacerebbe molto nel 2016 arrivare ad un livello di decenza tale da poter provare per la prima volta un'esperienza granfondo con qualche possibilità di arrivare alla fine entro il tempo massimo.

per ora sono ancora scettico sulle mie possibilità quindi nel caso inzierò a chiedermi dove e come cominciare più avanti... :)

Delle GF che ho fatto quest'anno, la Sportful mi è piaciuta moltissimo. La metto in seconda posizione dopo ovviamente la MdD
Detto ciò, ascolta un cretino-principiante come me: se aspetti di avere "la condizione giusta" non ti iscriverai mai.

Prenditi una ventina di giorni per decidere e - se vorrai - iscriviti il 1° ottobre. Farai il Medio con noi (io ed il mio amico) e avrai 9 mesi per alenarti per bene.
[MENTION=35173]marperon81[/MENTION], Noooo, Marco, tu partendo davanti puoi ben bene ambire ad un classico lungo!
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
...oddio...proprio qlo non direi, anzi è il riconoscimento per quello che ha fatto, sta facendo e per quello che rappresenta...o-o

la mia e' solo invidia non tanto per quel che ha fatto (che ha fatto poi....;nonzo%... ???) ma perche' lui non le paga e gliele portano ovunque vada!

A me sembra che i bottoni del mio 500 funzionino abbastanza bene ;nonzo%. Certo in quanto bottoni devi premerli, ma niente di particolarmente difficoltoso, con una pressione "normale" i miei funzionano, nella media dei bottoni di qualsiasi ciclocomputer non touch o forse solo un filo più duri, ma niente di difficile.

Per la rottura delle alette di fissaggio, non vorrei portarmi sfiga e romperle domani però bisogna anche vedere come lo si aggancia e lo si sgancia.
Leggendo il libretto di istruzioni viene raccomandato, mentre si ruota il 500 per agganciarlo o sganciarlo, di esercitare una leggera pressione sul dispositivo. Io lo faccio sempre e sento un aggancio/sgancio abbastanza morbido. Ho provato a non premere ma semplicemente a girare ed effettivamente lo scatto di aggancio/sgancio risulta più secco, un po' più traumatico. Varrà quel che varrà, ma secondo me se si seguono le raccomandazioni si riduce di molto il rischio di rompere le alette.
A me personalmente non e' mai capitato di rompere le alette ma e' stato un problema per molti qualche anno fa. Anche sul forum si sono lette diverse lamentele in merito.
In compenso uno dei miei bottoni da subito ha dato problemi visto che non chiudeva il circuito indiependetemente dalla pressione esercitata. O meglio, a volte lo chiudeva, altre no.
Poi ha fatto la fine che ha fatto.....:prega:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Però quello è davvero bello. Tutto su ciclabile, e la parte in mezzo ai navigli veramente immersa nella campagna. Si chiama "pedalando sull'acqua". Al massimo potresti portarti in macchina a gaggiano o a zibido e fare solo quella parte lì...



https://www.strava.com/activities/310642773


Interessante per i giri turistici ;) Ho giardato sul sito http://www.parcoagricolosudmilano.it/itinerari/117-pedalando-sull-acqua ma nn ho trovato la traccia... non è che potresti mandarmela?

Dunque, si tratta della "famosa" ciclabile Pero-Bernate Ticino.

Ieri, non volendomi dare per vinto e volendo riprovare, mi sono scaricato un gpx della ciclabile e ho provato a ri-seguirla dall'inizio.

La situazione è notevolmente migliorata: alla fine è quasi tutta ciclabile ben tenuta. Il vero problema è la totale mancanza di continuità e di indicazioni, ragione per la quale è IMPOSSIBILE seguire la strada senza un gpx o senza conoscerla. In particolare il primo e l'ultimo tratto sono i migliori, ma anche in mezzo alla fine è meglio che andare per statale, almeno per i miei gusti.

e quella del ticino (ticino vince 10-0 per manutenzione, regolarità, paesaggio, tutto).

Dimenticavo: questo è l'attività con il tracciato "corretto" da seguire per la ciclabile

https://www.strava.com/activities/387817740


Anche di questa dove potrei trovare il GPX?

Per quella del ticino intendi quella che passa per Boffalora? Non è sterrata in alcuni punti?

Delle GF che ho fatto quest'anno, la Sportful mi è piaciuta moltissimo. La metto in seconda posizione dopo ovviamente la MdD
Detto ciò, ascolta un cretino-principiante come me: se aspetti di avere "la condizione giusta" non ti iscriverai mai.

Prenditi una ventina di giorni per decidere e - se vorrai - iscriviti il 1° ottobre. Farai il Medio con noi (io ed il mio amico) e avrai 9 mesi per alenarti per bene.


Per tutte le GF bisogna iscriversi così tanto tempo prima? Non mi dispiacerebbe farne una verso giugno dell'anno prossimo ma dover decidere ora a quale partecipare la bedo grigia...

...se dovessi sceglierne una come prima quale consigliereste?

La MdD quando sarà?

Grazie dell'info... non avevo capito che c'era un topic :)

Comunque proprio in questi giorni pensavo che mi piacerebbe molto nel 2016 arrivare ad un livello di decenza tale da poter provare per la prima volta un'esperienza granfondo con qualche possibilità di arrivare alla fine entro il tempo massimo.



per ora sono ancora scettico sulle mie possibilità quindi nel caso inzierò a chiedermi dove e come cominciare più avanti... :)


Se ti va uno che parte da zero che potrebbe fare la pazia di iscriversi ad una medio fondo eccolo qua :)
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Per tutte le GF bisogna iscriversi così tanto tempo prima? Non mi dispiacerebbe farne una verso giugno dell'anno prossimo ma dover decidere ora a quale partecipare la bedo grigia...

...se dovessi sceglierne una come prima quale consigliereste?

La MdD quando sarà?

Per le GF più accorsate è così. Le prime tre (per numero di arrivati, non di iscritti) sono MdD, Sportful e Nove Colli. Per iscritti, NoveColli, MdD e Sporful.

La mia prima è stata la Noberasco2014 e la consiglio a tutti per iniziare. In generale sceglierei una MEdioFondo non troppo numerosa in termini di iscritti.
Qualcosa da 3-4000 iscritti max e con 2200-2500 metri di dsl
 

LKrider

Pignone
6 Luglio 2010
120
9
M2
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4;Masi 3V carbon; Pinarello F4:13 carbon; sWORKS SL4; Cannondale SIX13
Ragazzi nel weekend sarò in Val Camonica.... qualcuno conosce la zona?

Partirò da Andrista... per fare un po' di salita.

Ciao, buongiorno. Non conosco benissimo la zona, ma qualche bel giro l'ho fatto in queste ultime estati.
A parte il classico (e per me irripetibile:mrgreen:) Mortirolo, puoi sbizzarrirti su Aprica o verso Pte di Legno e poi a scelta salite lunghe...
Se invece punti a sud, molto bello Schilpario, giro in val di Scalve e anche li' salite piu' lunghe.
Se mai avessi piacere, posso girarti un paio di link cui ispirarti.
Buona giornata
LK
 

Beppe1977

Novellino
12 Ottobre 2014
92
2
47
Milano Fiera
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Rilancio un'ultima volta disperatamente :-)
Qualcuno ha voglia di prendersi la domenica e andare a fare il Sella Ronda con traffico chiuso? Posso offrire il gasolio e discreta compagnia :-)
Dai che a Milano domenica piove e li danno tempo buono!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Per tutte le GF bisogna iscriversi così tanto tempo prima? Non mi dispiacerebbe farne una verso giugno dell'anno prossimo ma dover decidere ora a quale partecipare la bedo grigia...

...se dovessi sceglierne una come prima quale consigliereste?

No, puoi anche iscriverti 1h prima della partenza, basta che ti dimentichi le 4 gare più importanti e a numero chiuso, che comunque sarebbe il caso tu scartassi a prescindere come prima gara.

Come prima gara fai quella con il percorso più adatto alle tue caratteristiche (sia in lunghezza che in altimetria che in tipologia altimetria), evitando possibimente quelle additate come pericolose (vedi sant'angelo). Ce ne sono quante ne vuoi e dove le vuoi e piu o meno ogni domenica.
Evita possibilmente le gare veloci (cioè con tanta pianura) almeno per la prima gara.

non ti fare prendere da strane smanie per la prima gara, fanne una "normale" senza pensare ai giganti tipo mdd, ... che hanno peraltro una serie di controindicazioni decisamente pesanti per chi comincia

EDIT: forse utile anche per [MENTION=75809]EGO[/MENTION] che pensava ad una gara. Comunque se mi posso permettere, x entrambi, lasciate stare roba tipo sportful, mdd, 9c, ... per iniziare. Fate una gara "qualunque", vi iscrivete il gg prima, della posizione in griglia vi interessa zero anzi meglio partire dietro la prima gara, e fine.
 
Ultima modifica:

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Delle GF che ho fatto quest'anno, la Sportful mi è piaciuta moltissimo. La metto in seconda posizione dopo ovviamente la MdD
Detto ciò, ascolta un cretino-principiante come me: se aspetti di avere "la condizione giusta" non ti iscriverai mai.

Prenditi una ventina di giorni per decidere e - se vorrai - iscriviti il 1° ottobre. Farai il Medio con noi (io ed il mio amico) e avrai 9 mesi per alenarti per bene.
[MENTION=35173]marperon81[/MENTION], Noooo, Marco, tu partendo davanti puoi ben bene ambire ad un classico lungo!

no no basta gare così lunghe, dato che nn ho le gambe x andare sotto le 8 ore mi concentro x fare bene un medio a tutta sotto le 5
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
no no basta gare così lunghe, dato che nn ho le gambe x andare sotto le 8 ore mi concentro x fare bene un medio a tutta sotto le 5

per fare gare di quel tipo bisogna fare una preparazione mirata da inizio anno.
Poi uno la può fare cmq chiaramente, magari arrivando sui gomiti, però se l'obiettivo è fare una buona gara o la prepari tutto l'anno o meglio lasciar perdere.

Io per esempio l'anno scorso ero partito con a programma tutti i lunghi ma poi la stagione è andata peggio di come si poteva immaginare e ho dovuto virare sui medi, il primo "lungo" lo ho fatto domenica, dopo 2 mesi di allenamenti per la prima volta senza problemi.

Per l'anno prossimo ci penserò bene pure io su che fare; ho visto che è troppo facile toppare tutto se imposti come obiettivo i super lunghi.

Quindi condivido la scelta: lunghi in gare normali (i soliti 150x3000 circa) o medi in gare monstre (cioè sempre i soliti 150x3000) così in un modo o nell'altro te la cavi sempre.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
per fare gare di quel tipo bisogna fare una preparazione mirata da inizio anno.
Poi uno la può fare cmq chiaramente, magari arrivando sui gomiti, però se l'obiettivo è fare una buona gara o la prepari tutto l'anno o meglio lasciar perdere.

Io per esempio l'anno scorso ero partito con a programma tutti i lunghi ma poi la stagione è andata peggio di come si poteva immaginare e ho dovuto virare sui medi, il primo "lungo" lo ho fatto domenica, dopo 2 mesi di allenamenti per la prima volta senza problemi.

Per l'anno prossimo ci penserò bene pure io su che fare; ho visto che è troppo facile toppare tutto se imposti come obiettivo i super lunghi.

Quindi condivido la scelta: lunghi in gare normali (i soliti 150x3000 circa) o medi in gare monstre (cioè sempre i soliti 150x3000) così in un modo o nell'altro te la cavi sempre.

esatto, meno necessità di fare programmi a lungo termine, uscite più brevi e maggiore possibilità di fare le salite "a tutta". mi sn rotto di far sempre sta c.zzo di z3. cmq anno prox obiettivo rifare il lungo a carpaneto, medio fizik, nove colli se riesco a iscrivermi (tendenzialmente lungo ma senza obiettivi di tempo) e medio sportful. x corvara deciderò in base alle sorte, se trovassi una valida alternativa la proverei sicuro
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
esatto, meno necessità di fare programmi a lungo termine, uscite più brevi e maggiore possibilità di fare le salite "a tutta". mi sn rotto di far sempre sta c.zzo di z3. cmq anno prox obiettivo rifare il lungo a carpaneto, medio fizik, nove colli se riesco a iscrivermi (tendenzialmente lungo ma senza obiettivi di tempo) e medio sportful. x corvara deciderò in base alle sorte, se trovassi una valida alternativa la proverei sicuro

mi dispiace veramente moltissimo ma la sportful non la farò più: per me troppo pericolosa.
Il tratto di statale dalla base del rolle al croce d'aune è una roulette russa.
Io posso decidere di prendermi dei rischi ma è una scelta mia. Ma non posso pensare di lasciare che siano gli automobilisti a decidere della mia vita, quel tratto non credo proprio che lo rifarò. Sarebbe una gara tra le più belle se non ci fosse quel pezzo (peraltro insulso anche nel contesto della gara, la rovina non solo dal punto di vista della sicurezza ma anche dal punto di vista della bellezza e del percorso).
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
basta non programmare, non toppare, non stressare
take it easy
di medi esistono solo i "diti" cmq. :mrgreen:
non vinciamo manco sui medi lo stesso

per te è facile dirlo, tu sei un "ragazzino", tu sgasi e via. Io sono un VDM, già non vado sega di mio, inoltre grazie agli anni accumulati ho bisogno di recuperare, di preparare, ...
Non posso fare un lungo sportful senza prepararlo come si deve altrimenti arrivo sui gomiti. Oppure se lo devo fare a take it easy, vado a farlo in settimana, non vado a fare la gara.

Nessuno vuole vincere nulla ma per me la gara è gara, o la faccio per andare al massimo (che sarà sempre il 50% del tuo medio) o non la faccio, io sono fatto così, ho sempre fatto così in ogni cosa. D'altra parte se si corresse solo per vincere non esisterebbero le gare amatoriali, o se le farebbero i soliti 10.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per le GF più accorsate è così. Le prime tre (per numero di arrivati, non di iscritti) sono MdD, Sportful e Nove Colli. Per iscritti, NoveColli, MdD e Sporful.

La mia prima è stata la Noberasco2014 e la consiglio a tutti per iniziare. In generale sceglierei una MEdioFondo non troppo numerosa in termini di iscritti.
Qualcosa da 3-4000 iscritti max e con 2200-2500 metri di dsl
Grazie ;)

Forse per la prima meglio evitare le più accorsate ;) Alla fine è giusto per incominciare a pedalare in un contesto diverso dalla strada trafficata.

Ciao, buongiorno. Non conosco benissimo la zona, ma qualche bel giro l'ho fatto in queste ultime estati.
A parte il classico (e per me irripetibile:mrgreen:) Mortirolo, puoi sbizzarrirti su Aprica o verso Pte di Legno e poi a scelta salite lunghe...
Se invece punti a sud, molto bello Schilpario, giro in val di Scalve e anche li' salite piu' lunghe.
Se mai avessi piacere, posso girarti un paio di link cui ispirarti.
Buona giornata
LK

Partirò in bici da Cedegolo. L'idea era da li fare solo salita fino a quando le gambe ne hanno e poi quando sono alla frutta riprendere lucidità e tornare indietro... Arrivato ad Edolo da quanto capisco dalla cartina posso puntare Mortirolo, Aprica e Ponte di Legno... A questo punto non ha più senso (se arrivo con ancora un po' di forza ad Edolo) puntare il Mortirolo?

Se hai dei link manda pure :) !!!
Rilancio un'ultima volta disperatamente :-)
Qualcuno ha voglia di prendersi la domenica e andare a fare il Sella Ronda con traffico chiuso? Posso offrire il gasolio e discreta compagnia :-)
Dai che a Milano domenica piove e li danno tempo buono!
Sarei venuto volentieri ma purtroppo questo weekend sarò in Val Camonica con la mia ragazza e non potrò venire... Peccato perché mi ispirava parecchio!

P.S.: Mi sa che sabato è meglio il tempo rispetto a Domenica!
No, puoi anche iscriverti 1h prima della partenza, basta che ti dimentichi le 4 gare più importanti e a numero chiuso, che comunque sarebbe il caso tu scartassi a prescindere come prima gara.

Come prima gara fai quella con il percorso più adatto alle tue caratteristiche (sia in lunghezza che in altimetria che in tipologia altimetria), evitando possibimente quelle additate come pericolose (vedi sant'angelo). Ce ne sono quante ne vuoi e dove le vuoi e piu o meno ogni domenica.
Evita possibilmente le gare veloci (cioè con tanta pianura) almeno per la prima gara.

non ti fare prendere da strane smanie per la prima gara, fanne una "normale" senza pensare ai giganti tipo mdd, ... che hanno peraltro una serie di controindicazioni decisamente pesanti per chi comincia

EDIT: forse utile anche per [MENTION=75809]EGO[/MENTION] che pensava ad una gara. Comunque se mi posso permettere, x entrambi, lasciate stare roba tipo sportful, mdd, 9c, ... per iniziare. Fate una gara "qualunque", vi iscrivete il gg prima, della posizione in griglia vi interessa zero anzi meglio partire dietro la prima gara, e fine.
Grazie mille!

A questo punto cercherò con calma qualcosa dopo la preparazione invernale in modo da avere più consapevolezza del mio stato di forma e dei periodi in cui sarò più "prestante".

Per la griglia più sto in fondo meglio è... Anzi, quasi quasi aspetto anche che siano partiti tutti prima di partire :-P

Esiste un sito dove sono elencate le GF/MF?

Naturalmente farei una MF.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.