[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Mah... in tutta sincerità: fossero tutti qui i problemi, ci metterei la firma.
L'unica cosa da fare a mio parere è avvisare che ti metti a ruota, più che altro per questione di sicurezza, se quello davanti ha un minimo di coscienza comincerà a segnalare in modo che quello dietro non finisca in voragini e a condurre per prevenire tamponamenti.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
La più ignobile.
Faccio il succhiaruote e salto di ruota in ruota perché non voglio far fatica. In genere questi tipo sono ben riconoscibili: da soli vanno a passo d'uomo, infatti li raggiungi sempre, e appena uno li supera gli si incollano dietro. Non è una questione di velocità, a me si sono attaccati che andavo a 27 orari. Appena trovano uno che va più forte mollano il primo e si accodano al secondo.
Trovo questa concezione del ciclismo estremamente stupida: se esci da solo perché hai bisogno di uno che ti tiri? Tanto vale che esci in gruppo e te ne stai in coda.

:hail:
:ola:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Le motivazioni possono essere diverse.
Partiamo dalla più nobile.
Faccio il succhiaruote perché ho la possibilità di andare più forte non essendo in grado di farlo da solo. È una cosa allenante e dovrebbe dare soddisfazione a chi tira che dimostra in modo inequivocabile la sua superiorità agli altri.
La più ignobile.
Faccio il succhiaruote e salto di ruota in ruota perché non voglio far fatica. In genere questi tipo sono ben riconoscibili: da soli vanno a passo d'uomo, infatti li raggiungi sempre, e appena uno li supera gli si incollano dietro. Non è una questione di velocità, a me si sono attaccati che andavo a 27 orari. Appena trovano uno che va più forte mollano il primo e si accodano al secondo.
Trovo questa concezione del ciclismo estremamente stupida: se esci da solo perché hai bisogno di uno che ti tiri? Tanto vale che esci in gruppo e te ne stai in coda.

Fab, qui non ti seguo ;nonzo%;nonzo%

Inannzitutto gli agettivi: Nobile - Ignobile ?? Per un giro in bici?
Poi perche' devo avere per forza una motivazione, in quel momento passa un bel trenino, stavo andando a spasso, non mi cambia niente ma mi faccio qualche chilometro a velocita' superiori alle mie capacita'.
Il ruotasucchio e' tra le poche attivita' dove al mio vantaggio non corrisponde un danno per lo "sfruttato", anche lo facessi sistematicamente che male fo? (sempre salvo che non devo creare pericolo per chi mi precede)

carlo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Fab, qui non ti seguo ;nonzo%;nonzo%
Inannzitutto gli agettivi: Nobile - Ignobile ?? Per un giro in bici?

Niente di tutto questo, Carlo. Potevo usare altri termini positivi o negativi, ma non me ne vengono in mente altri. Il competitivo? L'opportunista? Ho solo voluto dare una definizione alle motivazioni che spingono a succhiare la ruota. Però, se prendi la seconda definizione, quella ignobile, concorderai con me che un simile comportamento è alquanto squallido. Farsi tirare da chiunque incontri non ha niente a che vedere né con il piacere di andare in bicicletta né con la soddisfazione di fare fatica.
Certo, che a me che tiro non cambia niente. Che ci sia o meno uno dietro di me la fatica che avevo in programma me la faccio tutta, ma... prendiamo ad esempio il proverbio cinese che dice: il marito torna a casa e picchia la moglie. Lui non sa perché la picchia, ma lei sì. E lasciamo da parte il gesto vergognoso di picchiare la propria moglie, ma riportandola ai succhiaruote, io non so perché tu mi vieni dietro, ma tu sì. Tu lo sai se mi stai venendo dietro perché ne approfitti per allenarti o solo per evitare la fatica che avevi in programma.
E quest'ultimo caso non lo vedo tanto nobile come programma, specie se poi salti sulla ruota di un altro perché va più forte di me. Per fortuna sono casi rari, ma mi sono successi, uno anche di recente. E stavo andando tranquillo.
Ultimamente (e la cosa mi fa piacere) vedo che mi vengono dietro abbastanza di frequente: non mi curo di loro, continuo a fare la mia strada, ignoro i motivi per i quali mi vengono dietro e, sinceramente, non mi interessano nemmeno. Solo una volta uno mi ha detto che ero fortissimo, ma era perché lui era scarso e non sapeva cosa vuol dire essere davvero forti. Però noto che mentre io mi fermo ai semafori loro proseguono, immancabilmente li riprendo e loro si accodano una seconda o una terza volta.
Non c'era niente di rancoroso nella mia spiegazione, Carlo, solo una semplice definizione sulle motivazioni che spingono ad andare dietro ad uno sconosciuto. Può non piacere, ma le cose stanno così: non tutti hanno animi buoni e gentili.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
A me sembrate marziani voi ;nonzo%
Sbagliare una cambiata significa esser stupidi?
Provare a tenere la ruota di qualcuno piu' veloce (e magari non riuscirci) e' delitto?
Stare a ruota significa per forza che voglio migliorare la mia media e vantarmene?

Sino a che non crea situazione di pericolo per chi sta davanti, che orribile malefatta fa il ciucciaroda?

carlo


Io di sicuro non sono un marziano e, senza offesa tanto, meno marcofriuli. Dovresti sapere che se ti pianti e la catena rimane molto in tensione se cambi dal plateao grande a quello piccolo 9 su 10 la catena cade all'interno tra pedivella e telaio. Quindi pur non essendo un marziano io, se uno mi passa spingendo un rapporto e una cadenza di pedalata che ritengo impossibili per me, non mi sogno minimamente scattare per andargli dietro. Sicuramente lo saprete, ma chi è davanti potrebbe non accorgersi della vostra presenza, e chi arriva da dietro non saprà mai quello davanti costa abbia in mente. Io stavo facendo degli allunghi, se nel momento che il ciclista mi raggiungeva io rallentavo bruscamente perché dovevo dare recupero al cuore e per sbaglio questi mi tampona, quali sarebbero le conseguenze? Le solite discussioni del menga: perché ti fermi, non sei capace stai a casa, ma a lui chi gli ha detto di seguirmi? Se nel salto di catena fosse caduto, sicuramente qualche sbucciatura se la sarebbe procurata e per come ragiona la mente contorta dell'uomo con buone probabilità sarebbe stata colpa mia. Non so voi, di cascare capita e ci sta, ma andare a cercarsele non è nel mio modo di vedere, quando correvo e si usciva in gruppo il Sabato e la Domenica di persone cadere stupidamente ne ho viste a sufficienza. Ogni riga bianca sulla sede stradale era pretesto per una volata, anche in mezzo al traffico, fortunatamente nessuno mai si è fatto male gravemente. Io scrivo per esprimere il mio parere non cerco polemica assolutamente, non sono certo io che devo spiegare come fare a stare in bici, dato che sono un marziano, spiegatemi voi come mai, con il ciuccia ruota di turno attaccato io mi fermo per farlo passare 9 su 10 questi si incazzano. A me qualcosa non torna nel modo di voler praticare la bicicletta. Con questo siate liberi di fare come meglio credete e buone pedalate a tutti.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Quello che mi è immediatamente piaciuto di questo 3D è stata l'ironia del post di apertura.
L'ironia fa sempre bene, soprattutto in un ambiente dove appunto si ha, mi pare, la tendenza a prendersi troppo sul serio.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Io di sicuro non sono un marziano e, senza offesa tanto, meno marcofriuli. Dovresti sapere che se ti pianti e la catena rimane molto in tensione se cambi dal plateao grande a quello piccolo 9 su 10 la catena cade all'interno tra pedivella e telaio. Quindi pur non essendo un marziano io, se uno mi passa spingendo un rapporto e una cadenza di pedalata che ritengo impossibili per me, non mi sogno minimamente scattare per andargli dietro. Sicuramente lo saprete, ma chi è davanti potrebbe non accorgersi della vostra presenza, e chi arriva da dietro non saprà mai quello davanti costa abbia in mente. Io stavo facendo degli allunghi, se nel momento che il ciclista mi raggiungeva io rallentavo bruscamente perché dovevo dare recupero al cuore e per sbaglio questi mi tampona, quali sarebbero le conseguenze? Le solite discussioni del menga: perché ti fermi, non sei capace stai a casa, ma a lui chi gli ha detto di seguirmi? Se nel salto di catena fosse caduto, sicuramente qualche sbucciatura se la sarebbe procurata e per come ragiona la mente contorta dell'uomo con buone probabilità sarebbe stata colpa mia. Non so voi, di cascare capita e ci sta, ma andare a cercarsele non è nel mio modo di vedere, quando correvo e si usciva in gruppo il Sabato e la Domenica di persone cadere stupidamente ne ho viste a sufficienza. Ogni riga bianca sulla sede stradale era pretesto per una volata, anche in mezzo al traffico, fortunatamente nessuno mai si è fatto male gravemente. Io scrivo per esprimere il mio parere non cerco polemica assolutamente, non sono certo io che devo spiegare come fare a stare in bici, dato che sono un marziano, spiegatemi voi come mai, con il ciuccia ruota di turno attaccato io mi fermo per farlo passare 9 su 10 questi si incazzano. A me qualcosa non torna nel modo di voler praticare la bicicletta. Con questo siate liberi di fare come meglio credete e buone pedalate a tutti.
E' per tutte le ragioni che hai citato che io....preferisco allenarmi da solo e di non far parte alle gare per il momento.Pedalare in gruppo a oltre 40 km/h non è affatto facile e basta una minima distrazione per provocare casini e trovarsi in mezzo.d'altra parte,cerco di non incazzarmi,quando mi si attaccano e ultimamente mi succede spesso,addirittura squadre amatoriali da 10/15 membri (mi sono preso anche del doppato :mrgreen:)
 
Ultima modifica:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ieri tardo pomeriggio, con mio fratello sto andando verso Valdellatorre, un paese a una ventina di km da Torino, una strada che inizia gradualmente con una salita che inizia con una pendenza del 2%. A un certo punto sorpassiamo uno che si mette a ruota. Proseguiamo cosi sino al paese, svolta a dx, passiamo un ponte e li inizia un tratto di circa 300 mt con forte pendenza che termina sulla piazza. A circa 100 mt. ecco che ci supera e fà lo scattino. Pensiamo che voglia proseguire verso il Molino di Punta, altra località nella zona, e che la nostra andatura sia troppo bassa, invece no, lo troviamo vicino alla fontanella che sta dando di stomaco. Alla nostra richiesta se ha bisogno ci risponde con un grugnito e se ne va via. Cosa pensare di tipi simili ?
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ieri tardo pomeriggio, con mio fratello sto andando verso Valdellatorre, un paese a una ventina di km da Torino, una strada che inizia gradualmente con una salita che inizia con una pendenza del 2%. A un certo punto sorpassiamo uno che si mette a ruota. Proseguiamo cosi sino al paese, svolta a dx, passiamo un ponte e li inizia un tratto di circa 300 mt con forte pendenza che termina sulla piazza. A circa 100 mt. ecco che ci supera e fà lo scattino. Pensiamo che voglia proseguire verso il Molino di Punta, altra località nella zona, e che la nostra andatura sia troppo bassa, invece no, lo troviamo vicino alla fontanella che sta dando di stomaco. Alla nostra richiesta se ha bisogno ci risponde con un grugnito e se ne va v
ia. Cosa pensare di tipi simili ?
magari stava facendo le ripetute!
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
E' per tutte le ragioni che hai citato che io....preferisco allenarmi da solo e di non far parte alle gare per il momento.Pedalare in gruppo a oltre 40 km/h non è affatto facile e basta una minima distrazione per provocare casini e trovarsi in mezzo.d'altra parte,cerco di non incazzarmi,quando mi si attaccano e ultimamente mi succede spesso,addirittura squadre amatoriali da 10/15 membri (mi sono preso anche del doppato :mrgreen:)


Vai alle gare, se non ci vai, mai imparerai a stare in gruppo. Ho potuto correre solo da amatore, ma in inverno, quando una 20ina di anni fa la provincia di Varese brullicava di dilettanti e professionisti, spesso riuscivo ad andare con loro e con loro sembrerà stupido ma ho imparato diverse cose sul come stare in doppia fila a ruota e via discorrendo. Va da se che quando dovevano accelerare li lasciavo andare perché il loro passo era nettamente superiore.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ieri tardo pomeriggio, con mio fratello sto andando verso Valdellatorre, un paese a una ventina di km da Torino, una strada che inizia gradualmente con una salita che inizia con una pendenza del 2%. A un certo punto sorpassiamo uno che si mette a ruota. Proseguiamo cosi sino al paese, svolta a dx, passiamo un ponte e li inizia un tratto di circa 300 mt con forte pendenza che termina sulla piazza. A circa 100 mt. ecco che ci supera e fà lo scattino. Pensiamo che voglia proseguire verso il Molino di Punta, altra località nella zona, e che la nostra andatura sia troppo bassa, invece no, lo troviamo vicino alla fontanella che sta dando di stomaco. Alla nostra richiesta se ha bisogno ci risponde con un grugnito e se ne va via. Cosa pensare di tipi simili ?
Niente
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Mah... in tutta sincerità: fossero tutti qui i problemi, ci metterei la firma.
L'unica cosa da fare a mio parere è avvisare che ti metti a ruota, più che altro per questione di sicurezza, se quello davanti ha un minimo di coscienza comincerà a segnalare in modo che quello dietro non finisca in voragini e a condurre per prevenire tamponamenti.

Tutti i ciucciaruota che si sono accodati non hanno mai avvisato, pochi hanno salutato ed ancora meno ringraziato.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Tutti i ciucciaruota che si sono accodati non hanno mai avvisato, pochi hanno salutato ed ancora meno ringraziato.
I più simpatici poche settimane fa. Tre diversamente giovani, ma decisamente arzilli mi sono stati a ruota un po' di km contro vento. Quando ho dovuto svoltare hanno tentato di convincermi a tirare dritto con loro: " ma dove vai, continua dritto di qui...":mrgreen:
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
I più simpatici poche settimane fa. Tre diversamente giovani, ma decisamente arzilli mi sono stati a ruota un po' di km contro vento. Quando ho dovuto svoltare hanno tentato di convincermi a tirare dritto con loro: " ma dove vai, continua dritto di qui...":mrgreen:

avevano ragione, volendo potevi proseguire, chissà prima di trovare un altro scudo paravento quanta strada avrebbero dovuto fare... da soli...:mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri tardo pomeriggio, con mio fratello sto andando verso Valdellatorre, un paese a una ventina di km da Torino, una strada che inizia gradualmente con una salita che inizia con una pendenza del 2%. A un certo punto sorpassiamo uno che si mette a ruota. Proseguiamo cosi sino al paese, svolta a dx, passiamo un ponte e li inizia un tratto di circa 300 mt con forte pendenza che termina sulla piazza. A circa 100 mt. ecco che ci supera e fà lo scattino. Pensiamo che voglia proseguire verso il Molino di Punta, altra località nella zona, e che la nostra andatura sia troppo bassa, invece no, lo troviamo vicino alla fontanella che sta dando di stomaco. Alla nostra richiesta se ha bisogno ci risponde con un grugnito e se ne va via. Cosa pensare di tipi simili ?


Ha ragione [MENTION=26515](Ale74)[/MENTION], non pensarci, il problema è loro non tuo.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Oggi mi e capitata una cosa davvero particolare. Stacco prima dal lavoro e decido di fare un giretto di circa 80 km con una salita di 4,5 km al 6% medio che non facevo da mesi. Dopo 25 km arrivo a una discesa di 5 km che mi doveva portare su una pianura di 6 km fino all’inizio della salita. Causa lavori in corso prima della discesa c’era un semaforo. Mi fermo e aspetto il verde. Mentre aspetto un tipo in bici si mette 10 m davanti a me. Appena scatta il verde sto tipo parte come una fionda. Fa la discesa a tutta mettendosi spesso in posizione tipo Pantani. Io la faccio tranquilla come al solito. Arriva giu con 300-400 m circa di vantaggio e comincia ad andare in pianura a 24-25 km/h. Dopo un po lo raggiungo e lo supero ma piu per inerzia che per la velocita. Viaggiavo sui 30-32 km/h causa il vento contrario (non fortissimo ma si sentiva). Questo si mette a ruota ma causa il sibillio del vento non me ne accorgo. Viaggio a velocita costante facendo girare bene le gambe e pensando alla salita che mi aspetta. Dopo circa 3-3,5 km/h questo da dietro scatta come il miglior Bettini (solo allora mi sono accorto che era dietro) e mi guadagna tipo 30-40 m. Io continuo col mio ritmo e gli sto a 50 m, non curandomi di lui..se vuole e puo andare piu forte che lo facciao-o. Questi si gira un paio di volte e prosegue. Fa cosi per circa 200 m e poi smette d’un tratto di pedalare… ma del tutto, stacca il piede dal pedale e comincia a scrollarlo come se avesse un crampo o roba simile. Col vento contrario e con il miei 90kg e 185 cm ci credo che gli godeva stare dietro. Col vento in faccia e un po diverso:wacko:… Io lo supero, di nuovo piu per inerzia che per altro, e proseguo. Non mi sono girato ma questo si mette di nuovo a ruota e sta cosi per altri 2-2,5 km (per il resto della pianura). A 100 m dall’incrocio che portava alla salita scatta di nuovo, mi supera, e gira a sinistra, io giro a destra e inizio la salita. Per i restanti 40 e rotti km mi sono chiesto…MA STO TIZIO CHE DIAVIOLO VOLEVA;nonzo%;nonzo%;nonzo%….
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Mi sembra che tu ci fossi arrivato subito.... :mrgreen:
Per quello lo capisco...ma che senso ha starmi a ruota quasi 6 km e poi scattarmi a tutta a 100 m dall'incrocio con le mani basse sul manubrio;nonzo%... per dimostrare cosa????? Ho la pancetta e le gambe pelose, pedalavo tranquillo in pianura con le mani sulla parte alta del manubrio con un 53-18/19 a 90 rpm. Era chiarissimo che non sono un fenomeno:mrgreen:... Starmi a ruota tranquillo e girare dietro di me all'incrocio no.... Se proprio voleva fare il fenomeno sul primo scatto proseguiva e mi staccava...non lo avrei seguito di certo.... invece ha fatto tutta quella sceneggiata con la gamba:wacko: ....