Genova e dintorni

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Gli ultimi 3-4 km della Scogliana sono micidiali. Però ci sta, ci sono salite che si patiscono più di altre anche se Meno impegnative sulla carta.
Io ad esempio patisco moltissimo la Scoglina e non la Guardia o il Fasce.

La Scoglina è simile a Lago (Cornua), forse ha una pendenza media leggermente superiore, c'è qualche pezzo all'11% che incide parecchio, ma nel complesso è meno dura.
La differenza sta, secondo me, nel fatto che il Cornua è appena fuori dalla città e ci arrivi con pochi chilometri nelle gambe, mentre alla Scoglina ci arrivi con almeno 50 chilometri nelle gambe e una pre-salita di 7 chilometri (da Monleone a Favale) che alla fine incidono parecchio. Se poi ci aggiungi un asfalto infimo nel pezzo più duro, non c'è partita.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
@Shinkansen
quando fai il Cornua, per te la salita finisce alla trattoria o al Monte Becco, dove c'è il rudere?

Finisce alla trattoria e poi giro verso Calcinara (a destra, per intenderci). Sono anni che non giro a sinistra, anche se è spettacolare scendere verso Genova. Per quel che ne so la strada non asfaltata bene con buche improvvise, ho paura di crepare il telaio. Quando avrò la certezza di un asfalto in buone condizioni ci ritornerò.
In genere allungo il percorso verso Lumarzo e salgo da Colle Caprile, in modo da avere un giro di una 70ina di chilometri. Se no, come giovedì, giro subito verso Recco. Allenamento breve, ma intenso.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.456
7.875
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Da che parte si prende? Se riesco vorrei andarci prima che faccia freddo. Grazie
Poco prima di Voltri, arrivando da Genova, devi deviare per il passo del Turchino-Ovada. Sono quasi 12km di salita arrivi a 540mt. di altezza. Dal passo del Turchino inizia la salita verso il passo del Faiallo, ci sono le indicazioni, altri 11 km fino a 1050mt. di altezza. E' a tratti un po' più impegnativa della precedente con una breve discesa un km prima del passo che ti fa rifiatare.
Ma comunque sarai troppo impegnato a guardare il panorama :mrgreen:.
Asfalto ruvido ma buono, senz'altro meglio di quella vergogna stradale del lato verso Urbe!
Scegli bene la giornata, se è nuvoloso non ci andare che lì è un attimo che cali la nebbia.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.456
7.875
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Gli ultimi 3-4 km della Scogliana sono micidiali. Però ci sta, ci sono salite che si patiscono più di altre anche se Meno impegnative sulla carta.
Io ad esempio patisco moltissimo la Scoglina e non la Guardia o il Fasce.
Io patisco di più il Fasce da Borgoratti probabilmente perchè ci arrivo ancora freddo, meno la Guardia e ancora meno la Bocchetta (si fa per dire ovviamente :mrgreen:).
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Poco prima di Voltri, arrivando da Genova, devi deviare per il passo del Turchino-Ovada. Sono quasi 12km di salita arrivi a 540mt. di altezza. Dal passo del Turchino inizia la salita verso il passo del Faiallo, ci sono le indicazioni, altri 11 km fino a 1050mt. di altezza. E' a tratti un po' più impegnativa della precedente con una breve discesa un km prima del passo che ti fa rifiatare.
Ma comunque sarai troppo impegnato a guardare il panorama :mrgreen:.
Asfalto ruvido ma buono, senz'altro meglio di quella vergogna stradale del lato verso Urbe!
Scegli bene la giornata, se è nuvoloso non ci andare che lì è un attimo che cali la nebbia.

Grazie. Venendo da Milano volevo capire come fare un anello ritornando verso un casello autostradale dove parcheggiare l'auto. La galleria del Turchino le bici la possono fare?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.456
7.875
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie. Venendo da Milano volevo capire come fare un anello ritornando verso un casello autostradale dove parcheggiare l'auto. La galleria del Turchino le bici la possono fare?
Si.
Puoi fare questo itinerario che avevo studiato da un po' ma che devo ancora fare
http://www.openrunner.com/?id=4142278 attiva la funzione mappe in alto a destra e vai su OpenCycleMap, è molto utile e dettagliata.
(se non vedi il link devi quotarmi)
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Si.
Puoi fare questo itinerario che avevo studiato da un po' ma che devo ancora fare
http://www.openrunner.com/?id=4142278 attiva la funzione mappe in alto a destra e vai su OpenCycleMap, è molto utile e dettagliata.
(se non vedi il link devi quotarmi)

Grazie.
Forse conviene, per me che vengo da Milano, partire da Ovada così mi scaldo un po' e al ritorno non avere salite fino alla macchina. Credo che Ovada sia l'ultimo casello prima di Masone.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.456
7.875
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie.
Forse conviene, per me che vengo da Milano, partire da Ovada così mi scaldo un po' e al ritorno non avere salite fino alla macchina. Credo che Ovada sia l'ultimo casello prima di Masone.
Se arrivi da Alessandria si, forse è meglio, anche se la salita da Ovada a Masone è veramente lieve. Sicuramente ti fai meno auto.