[Test] Freni a disco

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Una sola perplessità. Sul bagnato la causa principale di caduta non è tanto la frenata scarsa, quanto la scarsa aderenza. Mi chiedo sarà così sicuro avere la possibilità di raggiungere velocità importanti data la maggiore potenza dei freni, quando poi è la tenuta del pneumatico la discriminante tra il rimanere in piedi o cadere?

noooo assolutamente con i freni a disco sul bagnato non cadi mai anche se inchiodi
avere manico non centra niente i freni a disco ti tengono in piedi sempre:-x
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
noooo assolutamente con i freni a disco sul bagnato non cadi mai anche se inchiodi
avere manico non centra niente i freni a disco ti tengono in piedi sempre:-x
Il ragionamento di camoscio d'oro però è logico. Perchè più il freno ha forza bloccante (ed il freno a disco ne ha più del tradizionale), più facile è riuscire ad inchiodare le ruote, con possibilità di scivolare. Alla fine ci preoccupiamo tanto dei freni, ma abbiamo coperture da 23, 21, 20 mm ....
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Visto le carambole che combinano a volte i pro con i cerchi in carbonio, non vedo il senso di vietare i dischi per motivi di pericolosità e per l'incolumità dei ciclisti...basta poi vedere su che strade li fanno passare per corse anche titolate e concordi con Marco che l'UCI è veramente pieno di vecchi!Io, se non ci fosse da cambiare anche il telaio (oltre i mozzi e leve),li monterei molto volentieri, li ho provati in MTB e sono molto comodi ed efficaci, poi sono uno che non guarda il peso all milligrammo quindi...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Il ragionamento di camoscio d'oro però è logico. Perchè più il freno ha forza bloccante (ed il freno a disco ne ha più del tradizionale), più facile è riuscire ad inchiodare le ruote, con possibilità di scivolare. Alla fine ci preoccupiamo tanto dei freni, ma abbiamo coperture da 23, 21, 20 mm ....
lo sto dicendo da tanto ero ironico...o-ofelice che ci sia qualcuno con le mie stesse perplessità
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
lo sto dicendo da tanto ero ironico...o-ofelice che ci sia qualcuno con le mie stesse perplessità
Ah, scusa! allora siamo d'accordo. Faccio un appunto, C'è qualcuno che ha scritto che sono esteticamente belli e danno pulizia al telaio. Ma dove? belli, non direi proprio.... quei dischi e quelle pinze vicino le ruote, per non parlare di quel grosso cavo bianco che dalla pinza sale su lungo la forcella ed arriva ai comandi ... e quei comandi enormi! Spero, questo di colnago sia solo un prototipo, al momento sono brutti!
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
noooo assolutamente con i freni a disco sul bagnato non cadi mai anche se inchiodi
avere manico non centra niente i freni a disco ti tengono in piedi sempre:-x
intendevo logicamente un'altra cosa.
E' come dire, con le dovute differenze, cosa serve fare macchine con 3.000 di cilindrata quando il limite massimo è 130? ci si rischia di fare solo più male.

La frenata scarsa con i caliper ti costringe a non raggiungere velocità eccessive sul bagnato.
Perchè con i dischi puoi fare anche staccate da moto gp, ma il problema rimane l'aderenza.

con questo non voglio dire che i dischi non possano essere il futuro, era solo una considerazione.
Dissi la stessa cosa ad un rappresentante colnago e lui trattandomi un po' da
leso mi disse "le mtb sono anni che montano i disco col bagnato"
...va bhe peccato che hanno una impronta a terra maggiore rispetto ai 23mm di una bici da corsa
 

Markup

Novellino
5 Giugno 2012
37
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Paduano Giuda Titanio - Campagnolo Record 10v
Su le MTB ce li hanno da una vita e vanno alla grande! Io che ho entrambe quando scendo con quella da corsa mi sento sempre poco sicuro, non mi piace per nulla la frenata, non avrò il non plus ultra probabilmente ma anche un freno a disco entry level è meglio sicuramente. Il giorno che cambierò biga li voglio, almeno davanti.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
intendevo logicamente un'altra cosa.
E' come dire, con le dovute differenze, cosa serve fare macchine con 3.000 di cilindrata quando il limite massimo è 130? ci si rischia di fare solo più male.

La frenata scarsa con i caliper ti costringe a non raggiungere velocità eccessive sul bagnato.
Perchè con i dischi puoi fare anche staccate da moto gp, ma il problema rimane l'aderenza.

con questo non voglio dire che i dischi non possano essere il futuro, era solo una considerazione.
Dissi la stessa cosa ad un rappresentante colnago e lui trattandomi un po' da
leso mi disse "le mtb sono anni che montano i disco col bagnato"
...va bhe peccato che hanno una impronta a terra maggiore rispetto ai 23mm di una bici da corsa
se leggi i miei precedenti interventi ti accorgi che diciamo la stessa cosao-o
le risposte sono pressapoco come quella che è stata data a te forse siamo noi che non riusciamo a capire...il vecchio è sempre superfluo...
 
Ultima modifica:

ceco72

Novellino
25 Gennaio 2013
24
0
51
bergamo
Visita sito
Bici
bianchi impulso
mi diceva un ex corridore il quale stava facendo dei test x la colnago che:
il problema non sono tanto i dischi e le pastiglie ma l'olio che si surriscalda con conseguente abbassamento delle prestazioni frenanti, a suo avviso x professionisti non ci sono problemi loro frenano veramente poco, ma per gli amatori il problema c'era e sembrava che fosse in via di risoluzione (l'estate scorsa) praticamente dovrebbero aver creato un serbatoio più capiente che staziona all'interno del manubrio.
dite che è una cosa possibile o mi stava a raccontar un po' di balle?
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
199
116
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Boh... in ambito MTB si usano da moltissimo tempo e questo problema è stato ampiamente risolto.
Non so che discese facciano certe persone per avere problemi, ma io nemmeno su discese da oltre 1 km al 40% medio affrontate con la MTB ho problemi di surriscaldamento.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
ottomilainsù;4035227 ha scritto:
Boh... in ambito MTB si usano da moltissimo tempo e questo problema è stato ampiamente risolto.
Non so che discese facciano certe persone per avere problemi, ma io nemmeno su discese da oltre 1 km al 40% medio affrontate con la MTB ho problemi di surriscaldamento.
1km di discesa, mi sembra pochino.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Ci avevo pensato, ma l'averli utilizzati con la pioggia mi ha convinto che fosse inutile star li a far misure: i dischi in quelle condizioni frenano i pattini in gomma no.

E poi già ho fatto un figurone a star mezza giornata col metro in mano sulla strada (un automobilista mi ha chiesto se facevo rilievi di un incidente), sotto la pioggia mi ricoveravano...

E dato che qui molti dicono che i dischi sono pericolosi in caso di incidenti con più ciclisti coinvolti, non avete provato a fare delle prove d'incidenti?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
mi diceva un ex corridore il quale stava facendo dei test x la colnago che:
il problema non sono tanto i dischi e le pastiglie ma l'olio che si surriscalda con conseguente abbassamento delle prestazioni frenanti, a suo avviso x professionisti non ci sono problemi loro frenano veramente poco, ma per gli amatori il problema c'era e sembrava che fosse in via di risoluzione (l'estate scorsa) praticamente dovrebbero aver creato un serbatoio più capiente che staziona all'interno del manubrio.
dite che è una cosa possibile o mi stava a raccontar un po' di balle?

no, non ti racconta balle, ecco il prototipo di cui ti parlava

6022792-bicicletta-con-serbatoio-latte.jpg


è la specialized di contador camuffata :face4:

:mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.709
22.775
98
dove capita
Visita sito
E dato che qui molti dicono che i dischi sono pericolosi in caso di incidenti con più ciclisti coinvolti, non avete provato a fare delle prove d'incidenti?

Si, in fondo alla discesa ho messo 10 utenti volontari disposti a V come i birilli da bowling.
Sono riuscito a fare 1 spare ed 1 strike.

8 sono morti, ma Colnago ci ha pagati per dichiarare che erano morti in seguito a causa di doping.

I 2 sopravvissuti li abbiamo bannati.

Con i soldi di Colnago sono subito scappato in Svizzera, ma ho perso quasi tutto ad un videopoker truccato. Il resto me lo sono speso in caffé in grani, dadi da brodo e cioccolato.
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
199
116
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
1km di discesa, mi sembra pochino.

Pendenza media del 40%, mettici su 90 kg di ciclista e considera che se molli i freni ti schianti.

Io ho mandato in crisi un disco da 160 mm, scendendo per 3 km e pendenze tra il 20 e il 30% e frenando solo con un freno.

Sempre in MTB, perché sinceramente con la bdc non saprei dovre trovare strade dove si deve frenare ininterrottamente con quella intensità.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Si, in fondo alla discesa ho messo 10 utenti volontari disposti a V come i birilli da bowling.
Sono riuscito a fare 1 spare ed 1 strike.

8 sono morti, ma Colnago ci ha pagati per dichiarare che erano morti in seguito a causa di doping.

I 2 sopravvissuti li abbiamo bannati.

Con i soldi di Colnago sono subito scappato in Svizzera, ma ho perso quasi tutto ad un videopoker truccato. Il resto me lo sono speso in caffé in grani, dadi da brodo e cioccolato.

qualcosa non torna nel racconto, prima parli al plurale, poi scappi in svizzera parlando al singolare, dicci LA VERITA':

che fine hai fatto fare a [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] ? :rosik::rosik: