Altro discorso sui "portoghesi" alle GF

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Sul forum della MdD si sta parlando adesso dei portoghesi alla GF Matildica, gran bella manifestaizone, ma rovinata da un massa stimata di 1000 portoghesi su 1500 iscritti!!

Ora voi capite che una cosa del genere la manifestazione l'ammazza.....
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Una cosa che non so è se esista per gli organizzatori il diritto di impedire (perlomeno nei 15' dopo il primo) il passaggio a chi non ha il numero. Oppure se essendo le strade demanio uno può girarci liberamente.
Di certo i portoghesi bisognerebbe cacciarli via dai ristori e meno che meno prestare assistenza meccanica. Solo che ci vorrebbe la collaborazione di tutti, a partire da chi è regolarmente iscritto, cosa difficile visto che uno di certo non rischia una rissa per fare il pierino.
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Karma ha scritto:
ma rovinata da un massa stimata di 1000 portoghesi su 1500 iscritti!!

si vabbè, ma allora li è successo qualcosa.... io di GF ne ho fatte 3 in vita mia e ovviamente qualche "portoghese" l'ho visto, ma mi sembra strano una percentuale del genere....

se c'è qualche portoghese, e se (e solo se) questi non usano i ristori, le docce e il pasta party allora mi stanno sulle balle ma non troppo. Del resto le GF si corrono sulle strade e le strade sono di tutti.....

ma temo proprio che una bottiglia d'acqua almeno se la prendano tutti :-|
 
Per conto mio non ha senso partecipare da portoghese a qualsiasi manifestazione.
Se partecipi lo fai fino in fondo, è appunto parteciparvi il senso di tutto, di appartenere quel giorno a quel gruppo, a quella manifestazione, siamo qui e la facciamo.
Correre senza numero è un "non sense".
E aggiungo che fa parte del gioco anche l'iscrizione, hai il numero basso, parti davanti; ti sei iscritto tardi, parti dalla tua griglia senza scannerizzare i numeri senza pestare le ruote agli altri per arrivare alla fettuccia.
Come insoportabili sono quelli che si fanno tirare dall'amico con il motorino!
Ma se devo fare una gara così, piuttosto mi iscrivo al campionato del lancio della nocciolina contro vento!
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
SimonRussi ha scritto:
se c'è qualche portoghese, e se (e solo se) questi non usano i ristori, le docce e il pasta party allora mi stanno sulle balle ma non troppo. Del resto le GF si corrono sulle strade e le strade sono di tutti.....

Su questo son daccordo anche io, e confesso di avera fatto il portoghese alla Maratona dell'Abetone di 2 anni fa, ma nelle retrovie e fermandomi alle fontane, non mi son neanche avvicinato ai ristori.

Prima e ultima volta perché mi son sentito veramente a disagio nei confronti dei regolari, seppure non mi sia mai messo d'intralcio.

Fidati che l'infiltrato medio se c'é qualcosa da spazzolare non si tira indietro giá che é lí....

Il bello é quando tirano fuori la faccia tosta e la pretesa anche se gli si fa notare che non han diritto a niente.... in 5 anni di GF ne ho viste di scenette....
 

capitanfax

Pedivella
27 Marzo 2006
326
0
51
Verbania
Visita sito
Tutti gli anni FUNTOS BIKE organizza una MF chiamata 4V. La nostra società non è legata ad alcun negozio, ma solo alla buona volontà del presidente e di altri 2-3 soci che tutti gli anni si sbattono per trovare qualche sponsor per tirare avanti. Chi ha organizzato una MF sa benissimo quante spese occorre affrontare per cercare di far contenti tutti.
Un anno ci siamo trovati un bel numero di "portoghesi" che hanno assaltato il piccolo punto di ristoro.
L'anno successivo abbiamo deciso di dare un pettorale di riconoscimento per cercare di aiutare gli addetti ai ristori nel riconoscere i regolari.
Personalmente non ho mai fatto il portoghese, anzi se c'è una manifestazione sulla strada che ho intenzione di percorrere, cambio strada, percorsi ce ne sono quanti ne vogliamo.
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Benappunto che é nello stesso interesse degli organizzatori tenere lontano gli avvoltoi, sfamare le belve che non hanno pagato é innanzitutto poco rispettoso nei confronti di chi paga (spesso salato) l'iscrizione, ma é ancor di piú un danno per la manifestazione.

Il fatto é che chi sta ai ristori son dei volontari, e mettersi a litigare con l'arrogante di turno che pretende non é simpatico per nessuno....

Peró c'é chi ha messo argine al problema come la Maratona delle Dolomti li ho visto omaccioni spaventosi fermare fisicamente quelli senza numero (ma li le strade son chiuse e lo possono fare) e sicuramente i volontari hanno l'ordine spiacevole ma tassativo di non dare da mangiare a chi non ha il numero.
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
41
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
bolivar ha scritto:
Se sfruttano i ristori più che portoghesi li chiamerei ladri o truffatori....chiamiamo i comportamenti con il loro nome.
Come chiamate chi entra in un bar e mangia a sbafo e non paga?

bella questa...al primo portoghese che incontro la sfrutto!!!

Sta gente mi sta proprio sui maroni...se mi dovesse capitare uno così davanti in un ristoro provate ad immaginare dove gli metto le banane???:mrgreen:
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Invece io condannando sicuramente il fenomeno, lo vedo però come un bel modo di protestare contro quelle gran fondo dove il costo d'iscrizione è troppo elevato..
C sn gran fondo dove si paga anche 50 euro che secondo me sn un pò troppi ed allora..
viva i portoghesi..
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Kéo ha scritto:
Invece io condannando sicuramente il fenomeno, lo vedo però come un bel modo di protestare contro quelle gran fondo dove il costo d'iscrizione è troppo elevato..
C sn gran fondo dove si paga anche 50 euro che secondo me sn un pò troppi ed allora..
viva i portoghesi..

Eh no, scusa, il modo migliore per protestare casomai é non partecipare, in questo modo penalizzi solo "quei pirla" che hanno pagato
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Non partecipare..

Pago le tasse ed utilizzo la mia strada.. se fanno la gran fondo a prezzi ragionevoli si pagA .. altrimenti SI corrE ovviamente nn usufuENDO di ristori e assistenza xkè QUELLO SIGNIFICA ESSERE ladrI..

Però la strada è di tutti..

é passato un treno alla roubaiux cosa sarAnno mai i portoghesi ad una gara amatoriale..
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Kéo ha scritto:
Non partecipare..

Pago le tasse ed utilizzo la mia strada.. se fanno la gran fondo a prezzi ragionevoli si pagA .. altrimenti SI corrE ovviamente nn usufuENDO di ristori e assistenza xkè QUELLO SIGNIFICA ESSERE ladrI..

Però la strada è di tutti..

é passato un treno alla roubaiux cosa sarAnno mai i portoghesi ad una gara amatoriale..

Allora,fammi capire, secondo te una GF a 20 Euro é onesta e allora i portoghesi non vanno bene, mentre una a 50 non é onesta e quindi i portoghesi vanno bene anzi applauditi perché coraggiosi eroi salvatori della Patria?

Qual'é il metro di giudizio?

Visto che non ci obbliga nessuno a farla, se uno non é daccordo col sistema della GF che ne resti fuori punto e basta, non vedo il problema.
 

bauscia58

Pignone
8 Novembre 2005
105
0
Visita sito
Karma ha scritto:
Allora,fammi capire, secondo te una GF a 20 Euro é onesta e allora i portoghesi non vanno bene, mentre una a 50 non é onesta e quindi i portoghesi vanno bene anzi applauditi perché coraggiosi eroi salvatori della Patria?

Qual'é il metro di giudizio?

Visto che non ci obbliga nessuno a farla, se uno non é daccordo col sistema della GF che ne resti fuori punto e basta, non vedo il problema.


ragazzi,quest'anno ho dato una mano alla pol.bettolle x la mediofondo carlo presenti sono riusciti con 13 euro a dare i premi e il pranzo e assistenza alla corsa, con un pò di buon senso e volontari si riducono molto i costi (credo che chi vipartecipa rimanga soddisfatto) per i portoghesi ci sono e ci saranno sempre.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
bauscia58 ha scritto:
ragazzi,quest'anno ho dato una mano alla pol.bettolle x la mediofondo carlo presenti sono riusciti con 13 euro a dare i premi e il pranzo e assistenza alla corsa, con un pò di buon senso e volontari si riducono molto i costi (credo che chi vipartecipa rimanga soddisfatto) per i portoghesi ci sono e ci saranno sempre.

Ecco appunto, i volontari, se non ci sono?
Non sempre si trovano persone disposte a perdere la Domenica per fare un lavoro non pagato.

Vorrei porre una domanda. Mi sembra che le staffette in moto, con il patentino rilasciato dalla questura, hanno il potere di fermare il traffico per il tempo necessario al Passaggio del gruppo che scortano. E vero? In questo caso il portoghese potrebbe essere fermato e fatto ripartire subito dopo il passaggio del gruppetto.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Kéo ha scritto:
Invece io condannando sicuramente il fenomeno, lo vedo però come un bel modo di protestare contro quelle gran fondo dove il costo d'iscrizione è troppo elevato..
C sn gran fondo dove si paga anche 50 euro che secondo me sn un pò troppi ed allora..
viva i portoghesi..

Si protesta NON andando a quelle GF, mandando un bel po' di mail all'organizzazione e cercando di coinvolgere gente in questo senso.
Andare in mezzo alla GF non pagando col pretesto fasullo che "le strade sono di tutti" è una baggianata, è solo un misero trucco per provare a mettersi la coscienza a posto..
In realtà gli infiltrati sono solamente delle inutili fonti di rischio per i regolarmente iscritti, degli inutili fruitori di servizi a loro non destinati.

ABBASSO I PORTOGHESI :razz::sad:
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
nn sono molto daccordo.. io a Novi Ligure non avendo il tesserino (rimasto in toscana) mi sono presentato da portoghese semplicemente perchè durante la giornata avevo pedalato un'opra prima e poi ho pedalato per un'ora dopo la GF.. e volevo fare ritmo mettendomi un pò in mezzo
Ma nn ho usufruito di alcun servizio, ho rispettato il codice della strada, non ho intralciato nè ostacolato chi faceva la corsa..
Mi sembra che serva il buon senso ovunque e in ogni cosa. Andare per arraffare è un conto, trovarcisi e pedalare con amici (con l'occasione ho salutato un bel pò di gente ce nn vedevo da un pò!!) o solo volersi fare un bell'allenamento, non è niente di cosi osceno.
Serve tolleranza da una parte e buon senso nel non esagerare dall'altra
Anche perchè chi spende 30-40 euro ha un gadget, dei rifornimenti, un servizio di cronometraggio, dei premi a sorteggio a stile lotteria e dei premi reali qualora facesse risultato, tutte cose che uno da esterno non ha. Ovvio che se poi uno pretende di usufruire a scrocco va allontanato..
Ma, eccezion fatta per la MdD, dove vengono bloccati 100 km di strade per il transito di un numero ben determinato di mezzi e corridori, per il resto nelle altre manifestazioni tra il primo e l'ultimo passano anche 4-5 ore.. e mettersi in mezzo tra un gruppetto di 10 e un altro non è nè pericoloso nè irrispettoso..
Sempre imho ovviamente (da portoghese ho partecipato una sola volta)
Ciao!