Progetto "grammomaniaco"

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Solo grazie ai vostri interventi ho capito che è meglio non disperdere il "tesoro" del telaio bb30 :eek:

:mrgreen:
ti ripeto, se ne fai un discorso estetico non è nemmeno da discutere.
in grammi però ci vai a smenare.
con altre corone rispetto alle tue puoi migliorare estetica e peso.
altrimenti una nuova red 2017 bb30 che sta sui 540gr in 52/36 completa e con corone superlight si avvicina ai 500gr completa.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
secondo me cambia proprio la struttura del MC che non si può più chiamare Pressfit
Da quanto fa intuire la foto i cuscinetti non sono posizionati dentro la scatola a filo con i bordi, ma a sbalzo e per impedire che il pressfit esca durante l'uso, diventa strutturale tutta la parte centrale del MC, in pratica sono due semicalotte che si avvitano una sull'altra, infatti i due semigusci sono filettati e le calonne esterne hanno le scanalature per la presa di una chiave.
aggiungo che secondo me la parte di calotta che entra nel telaio e che dovrebbe accoppiare col telaio, in realtà è un po' più piccola altrimenti sfregherebbe sul telaio durante l'avvitamento. e la tenuta è garantita dall' avvitamento forte dei due semigusci e dai 2mm di battuta che si vedono delle calotte sul telaio.
a spanne una struttura del genere va ben sopra i 100gr,direi più vicino ai 150.
però giustamente sull'estetica nn si discute. Se piace rotor, piace e basta.
ma qua si contano i grammi :-)

Secondo me la scelta con miglior rapporto Peso/qualità/efficienza rimane la guarnitura red che in rete si trova completa di corone sui 300euri.
la nuova grafica nera inoltre è anche carina, ma dipende anche dal resto della bici. Il mese scorso ne ho acquistata una (gxp) per la bici della moglie, con grafiche vecchie perché stava meglio con la bici. 568gr la 170mm gxp 50/34.
inoltre telai nativi bb30 andrebbero assemblati con guarniture BB30 altrimenti con i MC si perde tutto il cacio vinto (..e pagato).

Intendevo dire per cuscinetti a pressione nel m.c. la modalità standard di montaggio propria del bb30 (per meglio chiarire cambierei il termine "pressione" con infulcrati per interferenza nel m.c. per non equivocare con il termine press-fit). Poi ho chiarito che di fatto sulla rotor con bb30 vanno montati degli spessori mantenedo l'originale alloggiamento dei cuscinetti.Rotor ho verificato non fa un adattore press fit da bb30 a perno 86 mm con calotte esterne, anche se una soluzione del genere potrebbe avere un senso qualora insorgessero problemi di tenuta dei cuscinetti all'interrno del m.c.
Concordo con te che è una boiata adattare un bb30 nativo con un asse che è ridondante di buoni 18 mm con pesi e torsioni che non gli sono propri, già di per se è un sistema rognoso (anche se a me non ha dato tutti quei problemi che si sentono in giro) se poi vuoi andarlo ad adattare...
E poi il peso è intrinsecamente + basso (asse meno lungo, cuscinetti senza contorni vari)

o-o
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Arrivati in mattinata QR della Carbon Ti (X-lock pecial road Ti)... pesati 38,5gr e reggisella della Toosek preso su Aliexpress.

i QR mi son sembrati un po' "leggerini" nella tenuta...;nonzo%

34q19nm.jpg

213nj8j.jpg

35lt83c.jpg
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Quei QR sono una garanzia vai sereno....
Quanto pesa il reggisella? potremmo fare una modifica...se hai coraggio :cassius:
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Quei QR sono una garanzia vai sereno....
Quanto pesa il reggisella? potremmo fare una modifica...se hai coraggio :cassius:
Sicuramente puoi sostituire la vite e il bullone. La prima in titanio e il bullone con una bussola freni, quella che resta nella forcella o nei foderi alti del carro. Puoi metterla tranquillamente in ergal se la fai lunga come l'originale o in ti se la fai più corta. Il bullone potrebbe essere solidale alla guancetta ma lo puoi eliminare con trapano a colonna.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Sicuramente puoi sostituire la vite e il bullone. La prima in titanio e il bullone con una bussola freni, quella che resta nella forcella o nei foderi alti del carro. Puoi metterla tranquillamente in ergal se la fai lunga come l'originale o in ti se la fai più corta. Il bullone potrebbe essere solidale alla guancetta ma lo puoi eliminare con trapano a colonna.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Quel tipo di chiusura è sempre problematica sulla vite.
le coppie di serraggio sono alte. nella chiusura ritchey che ho sulla mtb c'è scritto 12NM, però con 12NM ancora si muove nelle buche. e io lo metto a circa 16...
Ogni tanto cambio la vite proprio perché è stressata e si vede che non può comunque reggere a lungo. e infatti ritchey lo rende disponibile come ricambio.
Una vite titanio per queste coppie ci vorrebbe almeno M7 con presa torx o brucola di 6.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
I Q.R. sono i migliori che ho mai avuto. Mai allertati
Sempre perfetti. Un investimento a lungo termine.
Come seatpost avrei scelto qualcosa a 2 viti che si poteva upgrade re più facilmente e scendere sotto i 180 gr.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Gabri considerato che sono pezzi che costano €18/20 possono avere la classica durata del gatto in tangenziale...:mrgreen:
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Se sei in tempo annulla ordine rotor, ci smeni almeno 100gr e spendi soldi. IHMO eh!
Concordo che l'estetica delle tue corone è pessima, ma con una corona nera ti cambia dal giorno alla notte.
l'extralite non le prenderei per il tuo peso. sono molto leggere e sottili e flettono. starei su TA o praxis (molto belle). 20-30gr investiti bene nell'efficienza di pedalata, ma comunque abbastanza più leggere delle tue.

Appena prese le Praxis Buzz 52/36. Arriveranno domani con il corriere o-o
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
con 400mm si puo' operare....
sei seduto? bene! :mrgreen:
calcola la distanza tra limite inferiore ( oltre il quale è sconsigliato andare ) e punto in cui telaio e seggisella si "incontrano"
questa misura usala dal limite inferiore verso la parte bassa del reggisella.
La parte "restante" è in eccesso....prendi un seghetto ed agisci! :-x

ps prima di dare consigli provo SEMPRE in prima persona le modifiche

ps2 è piu' difficile a scrivere che a fare :wacko:
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Arrivate e subito montate, gran bell'impatto estetico...

Guadagno di peso zero perchè le sram montate erano leggerissime, con le Praxis ho perso qualcosa sulla 52 ed ho guadagnato sulla 36. o-o

sdfwop.jpg


2mfj7r8.jpg
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Trovata una coppia (usata) di pedali Time X-presso 12 TI, pesata al volo: 151gr :==:

Se accettano la mia offerta in serata li monto. :mrgreen:

Siete a conoscenza di problemi relativi a questi pedali?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Solamente che si spaccano a metà, si aprono in prossimità del foro dell'albero. Almeno così si legge in giro. Altro piccolo difetto descritto è che è molto "spigoloso", il tuo polpaccio non ne sarà felice, ma con una lima o un po' di carta vetrata si risolve.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Trovata una coppia (usata) di pedali Time X-presso 12 TI, pesata al volo: 151gr :==:

Se accettano la mia offerta in serata li monto. :mrgreen:

Siete a conoscenza di problemi relativi a questi pedali?

Pedali usati con asse in titanio? Io ci starei attento sono assi con un limite di peso (90kg) e che a fatica ovvero dopo un lungo uso si rompono. Per il titanio andrei sul nuovo.