Marcialonga cycling craft 2016

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto alla mia prima granfondo, la Marcialonga Cycling, che si terrà fra circa 15 giorni.
Mi piacerebbe avere informazioni da qualcuno che intende partecipare oppure ha partecipato negli anni scorsi in merito: rapporti (farò il percorso medio che prevede: passo S.Lugano, salita di Aldino fino al santuario di Pietralba, passo Lavaze), abbigliamento consigliato (sarò da solo non ho un'equipé al seguito che mi può fornire l'abbigliamento sulle salite), alimentazione.
Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno.

non l'ho mai fatta , parteciperò quest'anno per la prima volta
quindi non ho esperienze preedenti da raccontare
ma di sicuro l'abbigliamento non lo si può decidere oggi
bisognerà vedere il clima e le previsioni i giorni subito precedenti
al 90 % credo che almeno uno smanicato per le discese ti servirà
questo sperando in un clima favorevole
 

ser2712

Novellino
25 Maggio 2016
3
0
Brescia
Visita sito
Bici
carrera veleno
Ciao, anche io l'ho fatta come mia prima GF in assoluto l'anno scorso (percorso medio che intendi fare tu) e me la sono goduta alla grande, peccato solo per il meteo.
I rapporti sono troppo personali, dipende dal motore di ognuno di noi. Ti dico solo che io, con il mio, son ben contento di avere il 34x28 sia sulla salita di Aldino, sia soprattutto sul Lavazè!
Abbigliamento: dipende dal meteo che troveremo, ma direi che non puoi prescindere dai manicotti e quantomeno da un gilet (io l'anno scorso son partito proprio con gilet e manicotti: gilet tolto sul ponte di Aldino alla fine della discesa e manicotti sfilati, poi rimesso tutto per scendere dal Lavazé verso Tesero sotto l'acqua e la grandine :mrgreen: ).
Alimentazione: non è una gara lunga, ci avevo messo 2h30 mi pare di ricordare, quindi una buona colazione a distanza dalla partenza e un paio di barrette/gel sono sufficienti a mio parere.

EDIT: per la precisione sono andato a controllare, ci ho messo 2h48, ma poco cambia ai fini dell'alimentazione
Grazie per le informazioni.
Quindi mi confermi che nonostante le pendenze (sulla carta) in modo tranquillo il percorso medio è fattibile anche come prima granfondo?
Mi spaventava il cancello sul Lavaze alle 12.00 (se ho letto correttamente).
:-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
fino all'attacco della prima salita il ritmo sarà indiavolato, quindi occhi aperti, ci sono alcuni restringimenti, c'è la galleria prima di passo S.Lugano...

fare attenzione!

consiglio da subito di fare, nel limite del possibile, il proprio passo, ho sempre visto tanta gente partire a tutta tutta e rimbalzare sulla salita di S.Lugano, che è un "cavalcavia" rispetto quello che viene dopo...
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Grazie per le informazioni.
Quindi mi confermi che nonostante le pendenze (sulla carta) in modo tranquillo il percorso medio è fattibile anche come prima granfondo?
Mi spaventava il cancello sul Lavaze alle 12.00 (se ho letto correttamente).
:-)

Non so quale sia il tuo passo, ma in teoria il cancello delle 12 è comodo se pensi che si parte alle 8. Il percorso è assolutamente fattibile, certo si tratta di due salite impegnative e da non sottovalutare.

fino all'attacco della prima salita il ritmo sarà indiavolato, quindi occhi aperti, ci sono alcuni restringimenti, c'è la galleria prima di passo S.Lugano...

fare attenzione!

consiglio da subito di fare, nel limite del possibile, il proprio passo, ho sempre visto tanta gente partire a tutta tutta e rimbalzare sulla salita di S.Lugano, che è un "cavalcavia" rispetto quello che viene dopo...

Sono assolutamente d'accordo col consiglio indicato da never give up, viene da seguire il gruppone a tutta da Predazzo al S.Lugano, con conseguenti fuorigiri (io ho fatto proprio così l'anno scorso ahimè, per poi soffrire di crampi sul Lavazé). Meglio trovare un gruppo che va del proprio passo e risparmiare qualche energia.

Quest'anno vorrei provare il lungo, ma la descrizione del Valles fatta a inizio thread un po' mi spaventa. Male che vada la prenderò ancora più comoda, vedremo.
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
iscritto anch'io per la prima volta.... tra le salite ho potuto testare solo il san pellegrino che, a parte qualche tratto intorno al 15%, è abbastanza pedalabile (per due volte, giunto al passo, è scoppiato il temporale e sono dovuto rientrare a moena...).
mi auguro di arrivare in buona forma... però qualche timore ce l'ho: un paio di settimane fa ho tentato di fare il muro di Sormano ma mi sono arreso prima di metà salita....
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
61
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
iscritto anch'io per la prima volta.... tra le salite ho potuto testare solo il san pellegrino che, a parte qualche tratto intorno al 15%, è abbastanza pedalabile (per due volte, giunto al passo, è scoppiato il temporale e sono dovuto rientrare a moena...).
mi auguro di arrivare in buona forma... però qualche timore ce l'ho: un paio di settimane fa ho tentato di fare il muro di Sormano ma mi sono arreso prima di metà salita....

Fatta 9 volte (quest'anno prima assenza).
Il bello è il valles. S.Pellegrino un po' a gradini, ma pedalabile. Sul Valles arriva il conto di quello che si è speso all'inizio. (Vedi quello che dice never give up!).
Comunque ne vale la pena. Consigliatissima.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Fatta l'anno scorso, costretto a deviare sul corto per il diluvio universale sceso sul Lavazè. :bua:

Ho prenotato oggi l'albergo per sabato e domenica, ho visto le previsioni...che dire, stranamente promettono acqua. :mrgreen::cry::cry:

Si non ho parole, va bene che manca ancora qualche giorno, ma diciamo che già si vede che non sarà una giornata senza una nuvola :bua:

Speriamo in un tempo clemente, vorrei fare il lungo quest'anno o-o
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
A oggi le previsioni non promettono molto....
Qualcuno sa le condizioni asfalto e discese?

Grazie

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Io ti posso parlare solo del medio: asfalto buono, prima discesa dal S.Lugano al bivio per Aldino molto larga e ben asfaltata, si fa velocità in gruppo; discesa da Nova Ponente alla val d'Ega ha qualche curva in più ed è un po' più ripida, asfalto in generale buono anche se non liscio come quella precedente; discesa da Lavazé a Tesero molto ripida, asfalto buono ma in alcuni tratti leggermente rovinato (no crateri comunque).

L'anno scorso a metá discesa del Lavazè ho trovato acqua e poi grandine, non è stato molto piacevole, ma se si usa il cervello scendendo con calma niente di pericoloso.
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Io ti posso parlare solo del medio: asfalto buono, prima discesa dal S.Lugano al bivio per Aldino molto larga e ben asfaltata, si fa velocità in gruppo; discesa da Nova Ponente alla val d'Ega ha qualche curva in più ed è un po' più ripida, asfalto in generale buono anche se non liscio come quella precedente; discesa da Lavazé a Tesero molto ripida, asfalto buono ma in alcuni tratti leggermente rovinato (no crateri comunque).

L'anno scorso a metá discesa del Lavazè ho trovato acqua e poi grandine, non è stato molto piacevole, ma se si usa il cervello scendendo con calma niente di pericoloso.
Grazie.
Farò anche io il medio quest'anno...per la prima volta.

Sicuro in caso di maltempo cervello acceso in discesa e spento in salita...:-)

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
solo per dare un idea...
velocità rilevate nella discesa del Lavazè da 80 a 100 km/h...

:afraid:

Se uno lascia andare sull'asciutto è possibile, si :mrgreen: Son andato ora a vedere e l'anno scorso mi ha segnato una velocità max di 88 kmh, probabilmente nel primo tratto prima che piovesse, ma ricordo che ero stato passato da due caccia bombardieri che non dubito abbiano toccato i 100 :mrgreen:

Comunque due settimane fa in allenamento scendendo proprio da li ho rotto un raggio della ruota davanti a 70kmh con strada chiaramente aperta al traffico. L'esperienza non è stata affatto simpatica, quindi penso che domenica il cervello lo accenderò due volte, la pelle è sempre più importante che finire 299simo invece che 300simo :-x
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
io spero davvero che alla fine il meteo sia clemente.... comunque domani mattina si parte.... e domani pomeriggio sgambata fino al pordoi... se qualcuno vuole aggregarsi...o-o
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
io spero davvero che alla fine il meteo sia clemente.... comunque domani mattina si parte.... e domani pomeriggio sgambata fino al pordoi... se qualcuno vuole aggregarsi...o-o

Me lo auguro..anche se le strade saranno probabilmente bagnate/umide da sabato.
Io son fermo da sabato scorso causa maltempo e oggi la musica non cambia, uscirò domani, ma la Val di Fassa è un po' lontana da raggiungere dopo lavoro :mrgreen:

Pazienza, se non altro arriverò riposato all'appuntamento
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
io spero davvero che alla fine il meteo sia clemente.... comunque domani mattina si parte.... e domani pomeriggio sgambata fino al pordoi... se qualcuno vuole aggregarsi...o-o

Arrivo anch'io domani ma non penso di uscire in bici. Speriamo veramente nel meteo, anche se a stasera le previsioni continuano a essere pessime.o-o