Fulcrum Racing 4

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Anche io ho un a Vetta da circa nove mesi, mi raccomando postaci le foto e le tue impressioni.. io le avevo pubblicato sul post dedicato.
Detto ciò, dipende molto dal tuo livello e da ciò che cerchi e vuoi spendere oltre che dalla voglia di autogratificazione, perché alla fine cambia poco fra una ruota e l'altra , e difficilmente, le medie.
Tuttavia la R3/Zonda ( io ho sia la zoinda , sia la scirocco, ovvero le analoghe campagnolo di fulcrum r3 e r4) credo che siano le ruote con il miglior rapporto qualità/prezzo/"prestazioni" sul mercato e poco hanno da invidiare ai top di gamma in alluminio.
La scirocco essendo a profilo un po' più alto veste meglio la bici ma è un po' meno confortevole della Zonda, la quale è anche più curata e ha componenti migliori ( cerchio e mozzi) tralasciando il fatto che pesa 200 gr in meno.
Sono comunque due buone ruote ma la R3 è meglio, senza dubbio e la differenza di costo in questo caso mi pare giustificata
Ma le tue Zonda e Scirocco sono entrambe canale 17? Perchè tra la mia R3 ed R4 entrambe c17 è proprio la comodità l'unica caratteristica lievemente a favore della R4...Per il resto la R3 sembra un pò meglio in tutto. .
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma le tue Zonda e Scirocco sono entrambe canale 17? Perchè tra la mia R3 ed R4 entrambe c17 è proprio la comodità l'unica caratteristica lievemente a favore della R4...Per il resto la R3 sembra un pò meglio in tutto. .
Si sono entrambe c17 : a dire il vero mi sembra più confortevole la Zonda , la SCIROCCO/R4 ha comunque un cerchio più alto e questo la rende più dura. Entrambe hanno la stessa raggiatura G3 anche se i raggi della Scirocco mi sembrano più sottili ed entrambe hanno mozzo coni e calotta, ma quelli della zonda sono migliori e hanno la flangia maggiorata. In definitiva la SCIROCCO/R4 è più pigra nei rilanci, più da passista, e meno comoda a mio avviso, meno guidabile forse in discesa ma non sarà passare dall' una all' altra che noterai miglioramenti nelle tue "performance".
Fra le due la Scirocco/R4 forse veste un po meglio la bici ma la Zonda è comunque bella per me e più razionale anche perché il profilo da 35 della scirocco ha solo una funzionalità estetica, non certo aerodinamica.
Inoltre il cerchio della Zonda/r3 è fresato quello della Scirocco/r4 solo tornito.
Insomma, anche ad una pura ispezione visuale appaiono subito le differenze : ciò non vuol dire che non si possa trarre già soddisfazione dall' utilizzo della R4/Scirocco!
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Si sono entrambe c17 : a dire il vero mi sembra più confortevole la Zonda , la SCIROCCO/R4 ha comunque un cerchio più alto e questo la rende più dura. Entrambe hanno la stessa raggiatura G3 anche se i raggi della Scirocco mi sembrano più sottili ed entrambe hanno mozzo coni e calotta, ma quelli della zonda sono migliori e hanno la flangia maggiorata. In definitiva la SCIROCCO/R4 è più pigra nei rilanci, più da passista, e meno comoda a mio avviso, meno guidabile forse in discesa ma non sarà passare dall' una all' altra che noterai miglioramenti nelle tue "performance".
Fra le due la Scirocco/R4 forse veste un po meglio la bici ma la Zonda è comunque bella per me e più razionale anche perché il profilo da 35 della scirocco ha solo una funzionalità estetica, non certo aerodinamica.
Inoltre il cerchio della Zonda/r3 è fresato quello della Scirocco/r4 solo tornito.
Insomma, anche ad una pura ispezione visuale appaiono subito le differenze : ciò non vuol dire che non si possa trarre già soddisfazione dall' utilizzo della R4/Scirocco!
Mi viene il dubbio che R4 e la Scirocco non siano più così uguali, la mia r4 non ha la raggiatura 2+1 più simile alla g3 che invece ha la R3, e la R4 niente coni e calotta, mi sembra. Forse la mia R4 è meno rigida della tua scirocco? E' solo una curiosità, però sembrerebbe che R4 e Scirocco si siano differenziate. Magari poi sono le solite sensazioni, però per quanto riguarda la comodità le sensazioni sono tutto...
 

Allegati

  • 20190126_125830 (2).jpg
    20190126_125830 (2).jpg
    523,4 KB · Visite: 47
  • 20190824_104049 (2).jpg
    20190824_104049 (2).jpg
    855 KB · Visite: 45

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Mi viene il dubbio che R4 e la Scirocco non siano più così uguali, la mia r4 non ha la raggiatura 2+1 più simile alla g3 che invece ha la R3, e la R4 niente coni e calotta, mi sembra. Forse la mia R4 è meno rigida della tua scirocco? E' solo una curiosità, però sembrerebbe che R4 e Scirocco si siano differenziate. Magari poi sono le solite sensazioni, però per quanto riguarda la comodità le sensazioni sono tutto...
Si sono entrambe c17 : a dire il vero mi sembra più confortevole la Zonda , la SCIROCCO/R4 ha comunque un cerchio più alto e questo la rende più dura. Entrambe hanno la stessa raggiatura G3 anche se i raggi della Scirocco mi sembrano più sottili ed entrambe hanno mozzo coni e calotta, ma quelli della zonda sono migliori e hanno la flangia maggiorata. In definitiva la SCIROCCO/R4 è più pigra nei rilanci, più da passista, e meno comoda a mio avviso, meno guidabile forse in discesa ma non sarà passare dall' una all' altra che noterai miglioramenti nelle tue "performance".
Fra le due la Scirocco/R4 forse veste un po meglio la bici ma la Zonda è comunque bella per me e più razionale anche perché il profilo da 35 della scirocco ha solo una funzionalità estetica, non certo aerodinamica.
Inoltre il cerchio della Zonda/r3 è fresato quello della Scirocco/r4 solo tornito.
Insomma, anche ad una pura ispezione visuale appaiono subito le differenze : ciò non vuol dire che non si possa trarre già soddisfazione dall' utilizzo della R4/Scirocco!
Per mera curiosità sono andato a vedere le differenze tra Scirocco ed R4 sui siti ufficiali: oltre alla raggiatura, di cui sopra, altra differenza sembrerebbe la larghezza del cerchio, Scirocco 22 R4 23,2, mentre invece anche le Scirocco hanno cuscinetti industriali e non coni/calotte, almeno le ultime versioni. Pensi che raggiatura e, soprattutto, larghezza del cerchio (esterna) possano fare differenza? Non parlo di prestazioni, ma di sensazione di comodità.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
certo la raggiatura G3 ( e la corrispondente 2:1) irrigidiscono il tutto.. nel mio caso però entrambe hanno la raggiatura G3..
Sul sito Campagnolo l' anno scorso si riportava per le scirocco il fatto che i mozzi fossero coni/calotte cosa che mi sembrò strana, ma cosi c'era scritto.
D'altra parte credo che la R4 sia declinata sia con raggiatura2:1 che classica. Alla fine ciò che conta sono le tue sensazioni.
fra 23,2 e 22 il primo dovrebbe conferire maggiore comfort ma in maniera praticamente non avvertibile
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

fa99

Apprendista Passista
17 Novembre 2005
1.050
6
46
Casarano (Le)
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Rispondo a questo topic senza aprire discussioni nuove, ho visto che parlate anche delle zonda/r3 da possessori, vi chiedo ma le zonda sono delicate? Leggo su alcuni siti che le vendono, il peso del ciclista non deve superare gli 80 kg. Mentre per le r3 si parla addirittura di 110kg. Perché c’è tutta questa differenza se le ruote sono uguali?
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Rispondo a questo topic senza aprire discussioni nuove, ho visto che parlate anche delle zonda/r3 da possessori, vi chiedo ma le zonda sono delicate? Leggo su alcuni siti che le vendono, il peso del ciclista non deve superare gli 80 kg. Mentre per le r3 si parla addirittura di 110kg. Perché c’è tutta questa differenza se le ruote sono uguali?
Io, per la verità, come ho descritto nei minimi particolari in altre discussioni, ho rotto il cerchione proprio della r3 nuova su una buca non vista a 20 km/h, certo i miei 80kg non hanno aiutato. La mia R4 sembra più robusta, ma penso che il fattore c...lo svolga un ruolo determinante. In 20 anni e passa di bdc non mi era mai successo, per cui ora soprattutto con la R3 ci sto più attento...
 
  • Mi piace
Reactions: fa99