Olmo da identificare

addicted2light

Novellino
2 Settembre 2014
36
0
Cosenza
www.addicted2light.com
Bici
Montague Swissbike X50, Olmo Criterium, Limongi senza nome, MTB Shimano
Salve a tutti,

ho appena comprato questa Olmo con telaio in Columbus Cromoly e guarniture (credo più recenti) Campagnolo, ma non riesco a trovare da nessuna parte informazioni sul modello. Qualcuno sa aiutarmi? ;nonzo%

E se questo qualcuno dovesse poi anche avere scansioni dei cataloghi Olmo dell'epoca sarebbe molto gradito! lol

Se dovessi tirare a indovinare direi che si tratta di un modello di metà anni 90, a giudicare dallo scudetto che credo commemori una vittoria olimpica.

Grazie a tutti,
 

Allegati

  • Olmo-01.jpg
    Olmo-01.jpg
    27,1 KB · Visite: 69
  • Olmo-02.jpg
    Olmo-02.jpg
    30,9 KB · Visite: 59
  • Olmo-03.jpg
    Olmo-03.jpg
    38,7 KB · Visite: 64
  • Olmo-05.jpg
    Olmo-05.jpg
    48,9 KB · Visite: 54
  • Olmo-07.jpg
    Olmo-07.jpg
    43,9 KB · Visite: 56
  • Olmo-09.jpg
    Olmo-09.jpg
    61 KB · Visite: 67

addicted2light

Novellino
2 Settembre 2014
36
0
Cosenza
www.addicted2light.com
Bici
Montague Swissbike X50, Olmo Criterium, Limongi senza nome, MTB Shimano
Mi rispondo da solo, magari qualcuno con il mio stesso telaio può trovare utile sapere il modello.

Non ho la certezza assoluta, ma al 99% (geometrie telaio, colori, font logo, guarniture, ecc.) questa dovrebbe essere una bici Olmo Criterium, anni 1996-1999 circa. Costo da nuova sui 1.600 dollari.

I dati seguiti da un punto interrogativo sono quelli che potrò verificare dopo che smonto la bici per la manutenzione o di cui non sono assolutamente certo.

Telaio (Dedacciai?) doppio spessore ("double butted") Columbus Cromolly
Guarniture Campagnolo Veloce 3x8 velocità
Freni Campagnolo Veloce dual pivot?
Shifters / leve freno Campagnolo Ergo Athena
Deragliatore anteriore braze-on Campagnolo Veloce
Deragliatore posteriore Campagnolo Veloce Mirage
Serie sterzo 1" Campagnolo Veloce o Miche?
Ruote a 32 raggi, cerchi FIR?
Diametro tubo reggisella 27,2?
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Mi rispondo da solo, magari qualcuno con il mio stesso telaio può trovare utile sapere il modello.

Non ho la certezza assoluta, ma al 99% (geometrie telaio, colori, font logo, guarniture, ecc.) questa dovrebbe essere una bici Olmo Criterium, anni 1996-1999 circa. Costo da nuova sui 1.600 dollari.

I dati seguiti da un punto interrogativo sono quelli che potrò verificare dopo che smonto la bici per la manutenzione o di cui non sono assolutamente certo.

Telaio (Dedacciai?) doppio spessore ("double butted") Columbus Cromolly
Guarniture Campagnolo Veloce 3x8 velocità
Freni Campagnolo Veloce dual pivot?
Shifters / leve freno Campagnolo Ergo Athena
Deragliatore anteriore braze-on Campagnolo Veloce
Deragliatore posteriore Campagnolo Veloce Mirage
Serie sterzo 1" Campagnolo Veloce o Miche?
Ruote a 32 raggi, cerchi FIR?
Diametro tubo reggisella 27,2?

Perdonami ma non c'è una sola foto a fuoco dove si possano vedere bene dei particolari. Si vedono dei pedali Campa Record di altra epoca e una leva Campa Athena ed una tripla che ne dichiarano un montaggio molto economico e quindi la bici non è un modello di alta gamma di Olmo. ( almeno non da 1600 dollari )
Se vuoi saperne di più prova a scrivere alla Olmo di Genova, dove puoi trovare uno dei più " anziani " proprietari del marchio allegando foto magari ti rispondono . o-o
 

addicted2light

Novellino
2 Settembre 2014
36
0
Cosenza
www.addicted2light.com
Bici
Montague Swissbike X50, Olmo Criterium, Limongi senza nome, MTB Shimano
Perdonami ma non c'è una sola foto a fuoco dove si possano vedere bene dei particolari. Si vedono dei pedali Campa Record di altra epoca e una leva Campa Athena ed una tripla che ne dichiarano un montaggio molto economico e quindi la bici non è un modello di alta gamma di Olmo. ( almeno non da 1600 dollari )
Se vuoi saperne di più prova a scrivere alla Olmo di Genova, dove puoi trovare uno dei più " anziani " proprietari del marchio allegando foto magari ti rispondono . o-o

Grazie delle informazioni.

Le foto sono quelle che mi ha mandato il vecchi proprietario. Purtroppo per farne di migliori devo aspettare che la bici mi arrivi, e le poste se la stanno prendendo comoda…

Alla Olmo ho scritto, ma ad oggi nessuna risposta. Una volta fatte foto più dettagliate magari provo alla vecchia maniera, a telefonargli! o-o

Comunque sul nome del telaio sono abbastanza sicuro, ne ho trovati diversi in vendita e sono tutti identici a questo in ogni dettaglio; e il telaio da solo nel 1999 andava sui 500 dollari e qualcosa (trovato con la waybackmachine sui sito del distributore USA Olmo dell'epoca).
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Grazie delle informazioni.

Le foto sono quelle che mi ha mandato il vecchi proprietario. Purtroppo per farne di migliori devo aspettare che la bici mi arrivi, e le poste se la stanno prendendo comoda…

Alla Olmo ho scritto, ma ad oggi nessuna risposta. Una volta fatte foto più dettagliate magari provo alla vecchia maniera, a telefonargli! o-o

Comunque sul nome del telaio sono abbastanza sicuro, ne ho trovati diversi in vendita e sono tutti identici a questo in ogni dettaglio; e il telaio da solo nel 1999 andava sui 500 dollari e qualcosa (trovato con la waybackmachine sui sito del distributore USA Olmo dell'epoca).


Ok allora aspettiamo tante altre belle foto specialmente dei particolari o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

addicted2light

Novellino
2 Settembre 2014
36
0
Cosenza
www.addicted2light.com
Bici
Montague Swissbike X50, Olmo Criterium, Limongi senza nome, MTB Shimano
Bene, lasciala più originale che puoi o-o Se ti può interessare dai un'occhiata al mio ultimo " ripristino " più che restauro ;)

Ora sto seguendo i consigli degli esperti di questo marchio che io non conosco molto anche se l'ho sempre apprezzato in tutto il suo valore.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=184606

Bellissima! Ma su questo sono parziale, io adoro i vecchi telai in acciaio…il giorno che riesco a mettere le mani su una Koga Miyata di fascia alta o su una Colnago messa bene mi apparirà in faccia un sorriso degno del Joker :mrgreen:

La mia penso di lasciarla tutta originale con probabilmente due eccezioni:

- la cassetta (ma devo ancora provarla), perché dalle mie parti come ti avventuri fuori città le pendenze arrivano al 25% :shock: e il 10% è la norma;

- e quasi certamente la verniciatura, che gli schemi di colori anni '90 erano veramente da vomito :cac:

Ancora complimenti per il tuo restauro o-o
 

addicted2light

Novellino
2 Settembre 2014
36
0
Cosenza
www.addicted2light.com
Bici
Montague Swissbike X50, Olmo Criterium, Limongi senza nome, MTB Shimano
Finalmente ho avuto il tempo di fare qualche foto dei dettagli.

In pratica tutta la guarnitura è Campagnolo Mirage 8 velocità, tranne gli shifters che sono Campagnolo Athena.

Davanti monta una tripla 52-42-32 e dietro un pacco pignoni 13-28.

L'altro giorno ho fatto un giro di prova, e a parte l'attacco manubrio ultra-lungo (14cm!) che mi faceva stare in una posizione alla Superman :mrgreen: la bici va che è un piacere.

È più confortevole della mia mtb ammortizzata! Ma al tempo stesso mooolto più facile da portare. Salite che in mtb mi fanno faticare con questa le ho fatte di slancio :cool:

L'unica cosa che non ho apprezzato sono i freni: abituato con la mtb a fermarmi in un istante con questa è stato come guidare una petroliera. Proverò a cambiare le pastiglie, sperando dipenda da quello.

Intanto ora l'ho smontata che le tocca una bella pulita...
 

Allegati

  • _DSC2038-as-Smart-Object-1.jpg
    _DSC2038-as-Smart-Object-1.jpg
    61,9 KB · Visite: 32
  • _DSC2046-as-Smart-Object-1.jpg
    _DSC2046-as-Smart-Object-1.jpg
    62,7 KB · Visite: 30
  • _DSC2047-as-Smart-Object-1.jpg
    _DSC2047-as-Smart-Object-1.jpg
    75,2 KB · Visite: 25
  • _DSC2052-as-Smart-Object-1.jpg
    _DSC2052-as-Smart-Object-1.jpg
    31,9 KB · Visite: 29
  • _DSC2054-as-Smart-Object-1.jpg
    _DSC2054-as-Smart-Object-1.jpg
    105,2 KB · Visite: 33
  • _DSC2063-as-Smart-Object-1.jpg
    _DSC2063-as-Smart-Object-1.jpg
    116,9 KB · Visite: 28