Primo viaggio con bdc: equipaggiamento?

Albertogibbs

Novellino
16 Marzo 2014
8
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier Montegrappa 105
Io e la mia ragazza domenica andiamo in vacanza in montagna per 10gg e siamo entrambi principianti, e vorremo fare qualche giro da max 60/80 km.

ora noi di abbigliamento abbiamo il minimo, casco-maglietta-pantaloncino imbottito-scarpe, e ci chiedevamo se fosse indispensabile avere con sè altro, per esempio mantelline anti vento o altre giacchette leggere, contando che di solito non giriamo con lo zaino.

Poi ci siamo posti solo ora una serie di problemi, e cercando nel forum non abbiamo trovato tutte le informazioni, ma abbiamo capito che:

-serve un antifurto: lucchetto, catena, lucchetto a U...noi prenderemmo quest'ultimo perché sembra più efficace, ma dove portarlo? ci tocca montare l'anello di plastica...? (e poi non ho mai visto nessuno salire al Pordoi/Giau/Furcia col lucchetto sul telaio)

-serve qualche kit di pronta riparazione...noi abbiamo solo la classica mini borsetta da sottosella con due camere d'aria, le levette e una pompetta (?!) di serie sulla bici.

-?

Normalmente, il ciclista medio-esperto, cosa porta per un giro di un giorno?
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Ciao! Per come la vedo io,la mantellina antivento è INDISPENSABILE...in particolare in montagna,dove il meteo cambia rapidamente,temperature comprese (con o senza maniche dipende dalle vostre abitudini)...oltre le classiche e indispensabili camere,porterei anche pezze e mastice,occupano zero spazio e potrebbero servire,la pompetta la rimpiazzerei con bombolette di CO2 ed erogatore...un utilissimo multitool è rigoroso e indispensabile!!! Non so come saranno i tuoi giri,ma del cibo anche sottoforma di barrette lo porterei,un paio di strappi di carta assorbente sono sempre con me per esempio...
Cmq visto che state 10 gg portate anche un abbigliamento in valigia,orientato per temperature più autunnali che estive,al massimo non lo usate,ma se per caso fa freddo e non potete uscire in bici...doppio scazzo per tutti!!!
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Se avete intenzione di fare passi anche in alta quota (vedo che hai nominato il Giau) vi consiglierei,visto il tempo mutevole di questo periodo e soprattutto in alta montagna,di equipaggiarvi anche di sottocasco,guanti,manicotti ,gambali ,una buona maglietta intima per il sudore per la salita (eventualmente anche una di ricambio) ed un buon antivento per la discesa.Valuterete di volta in volta ,in base a temperature e condizioni meteo della giornata, cosa portarvi appresso anche se ti assicuro che non è improbabile (nè tantomeno piacevole) partire con il caldo e magari successivamente ritrovarsi a scendere al freddo da un passo alpino ,bagnati fradici sotto l'acqua con le conseguenze che puoi immaginare.Non scarterei a priori l'idea dello zainetto che,perlomeno a me,risulta meno scomodo che non imbottirmi le tasche posteriori di tutta la paccottiglia di cui sopra,considerando anche il fatto che puoi portare ciò che ti serve senza eccessivo fastidio ed eventualmente utilizzarlo alla bisogna.Per la parte attrezzistica anch'io non porto più che la classica bomboletta co2 con camera d'aria anche se i più previdenti portano smagliacatena e quant'altro.Tralascerei catene e lucchetti vari,basta tener d'occhio la bici ed al massimo smontare ciclocomputer per evitare che se lo freghino.
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Se hai un alloggio sicuro non c'e' bisogno di catene e lucchetti, pero' quando faccio delle giornate in bici con mia moglie ce ne portiamo dietro un paio giusto per tenere le bici fissate a un palo e legate tra di loro. Ci piace fare passeggiate in sentieri di montagna, e se dobbiam stare via un'ora preferisco avere la bici un po' piu' sicura.

Noi abbiamo sempre uno zaino, e quando dico "noi" intendo che IO devo portarmi dietro lo zaino (sigh), quindi non abbiamo mai il problema di dove mettere la catena, frutta, snack, camera fotografica, mantella per la pioggia etc etc.
 

Albertogibbs

Novellino
16 Marzo 2014
8
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier Montegrappa 105
allora intanto visto che è la prima volta mi sa che ci muniremo di zainetto, perchè ci sembra più comodo, almeno per queste prime uscite. vedremo per il lucchetto, da usare non tanto in albergo, quanto durante le uscite se andiamo a mangiare, anche se l'occhio è il migliore antifurto.

ho visto che le giacche antivento bene o male hanno prezzi fattibili....ma le anti pioggia... :(
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Mia moglie mi ha regalato una giacca del Decathlon del settore per la nautica, non e' costata molto (forse 40/50 euro?) e non fa passare nemmeno una goccia. Chiaramente non e' stra-imbottita perche' sarebbe da portare in barca, ma puoi sempre metterti una felpa piu' pesante sotto.

Per la sicurezza delle bici per noi e' uguale, solitamente le teniamo in un posto visibile e non ci son problemi, ma preferiam sempre legarle con una catena giusto per sicurezza.
Dipende poi anche dalla bici, quando andavo a zonzo con il mio vecchio catorcio no-brand non la legavo mai, ma se faccio una gita con la bici in carbonio preferisco metter la catena anche se la bici e' a vista.
Usiamo una delle catene del Decathlon, e' abbastanza lunga da avvolgere entrambe le bici tra telaio e ruote. Se sappiamo di dover lasciare le bici da sole a lungo (spesso andiamo in montagna e facciamo passeggiate nei boschi lasciando la bici a inizio sentiero) ci portiam dietro 2 catene, con una leghiamo le bici tra loro e con l'altra le fissiamo a un palo.
La "noia" di portarsi dietro una o due catene e' molto inferiori rispetto alla noia di trovarsi a 70/80km da casa senza bici e senza modo di tornare a casa xD