TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
piscina da 20 metri e non tantissima voglia:

200 sciolti
6x200 1 braccio solo
10x40 alternato un po' allegro
6x100 soglia 1'41 recupero 19" (vasca da 20, in vasca da 25 sarebbe vo2max per me)
200 sciolti
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io mi chiedo chi è che costruisce piscine da 20m! :wacko:
La piscina è 25x20 , per fare più corsie le hanno ruotate.
Ce l'ho comoda al lavoro e ai vecchi tempi ci nuotavo spesso, probabilmente ricomincerò ad andare lì, c'è anche una pista di atletica e posso fare un allenamento prima del lavoro e uno dopo senza spostarmi in macchina.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
La piscina è 25x20 , per fare più corsie le hanno ruotate.
Ce l'ho comoda al lavoro e ai vecchi tempi ci nuotavo spesso, probabilmente ricomincerò ad andare lì, c'è anche una pista di atletica e posso fare un allenamento prima del lavoro e uno dopo senza spostarmi in macchina.

Beh, allora c'è da dire che sono dei geni del male! MA come si fa anche solo a pensarla una cosa del genere!! evidentemente non hanno l'agonistica o corsi vari.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Beh, allora c'è da dire che sono dei geni del male! MA come si fa anche solo a pensarla una cosa del genere!! evidentemente non hanno l'agonistica o corsi vari.

Concordo, già la vasca corta è una sofferenza, figuriamoci 20m :wacko:, se fai un 400 e vai di capriole ti vengono i capogiri :mrgreen:

Scherzo ovviamente, anche se è una bagnarola, ma è disponibile, meglio di niente o-o, tuttavia la vedo dura allenare la progressione sui lunghi perchè ti si rompe il ritmo dopo poche bracciate.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
686
Visita sito
Bici
n/a
La piscina è 25x20 , per fare più corsie le hanno ruotate.
Ce l'ho comoda al lavoro e ai vecchi tempi ci nuotavo spesso, probabilmente ricomincerò ad andare lì, c'è anche una pista di atletica e posso fare un allenamento prima del lavoro e uno dopo senza spostarmi in macchina.

Anche io ho nuotato per anni alla Virgin di Milano bicocca con piscina da 22, cmq si riesce anche se sembra di essere veramente un criceto. E anche lì c'era la pista di atletica dall'altra parte della strada. Comodità impagabili al lavoro, purtroppo ho cambiato :(
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Concordo, già la vasca corta è una sofferenza, figuriamoci 20m :wacko:, se fai un 400 e vai di capriole ti vengono i capogiri :mrgreen:

Scherzo ovviamente, anche se è una bagnarola, ma è disponibile, meglio di niente o-o, tuttavia la vedo dura allenare la progressione sui lunghi perchè ti si rompe il ritmo dopo poche bracciate.
Non faccio le capriole, in gara non mi servono. Le progressioni sui lunghi in cosa consistono?
Comunque d'estate nuoto in vasca da 50.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
686
Visita sito
Bici
n/a
Faccio una domanda per togliermi un dubbio: il fisico ha bisogno di un "tempo tecnico" per svegliarsi e funzionare al meglio? Vi spiego, quando corro di mattina prima del lavoro significa che passo da posizione orizzontale/letto alla strada in circa un quarto d'ora. Tempo di alzarmi, faccia denti mi vesto e sono pronto. I primi km sono una sofferenza, non per la voglia ma perché il corpo non risponde, i battiti sono molto più alti del normale anche con velocità imbarazzanti. Esempio oggi entro il primo km 5'45 con 152 di bps. Se corro più tardi non mi succede.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Faccio una domanda per togliermi un dubbio: il fisico ha bisogno di un "tempo tecnico" per svegliarsi e funzionare al meglio? Vi spiego, quando corro di mattina prima del lavoro significa che passo da posizione orizzontale/letto alla strada in circa un quarto d'ora. Tempo di alzarmi, faccia denti mi vesto e sono pronto. I primi km sono una sofferenza, non per la voglia ma perché il corpo non risponde, i battiti sono molto più alti del normale anche con velocità imbarazzanti. Esempio oggi entro il primo km 5'45 con 152 di bps. Se corro più tardi non mi succede.

Quanto è soggettivo, ma sicuramente un tempo di attivazione esiste per tutti.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Faccio una domanda per togliermi un dubbio: il fisico ha bisogno di un "tempo tecnico" per svegliarsi e funzionare al meglio? Vi spiego, quando corro di mattina prima del lavoro significa che passo da posizione orizzontale/letto alla strada in circa un quarto d'ora. Tempo di alzarmi, faccia denti mi vesto e sono pronto. I primi km sono una sofferenza, non per la voglia ma perché il corpo non risponde, i battiti sono molto più alti del normale anche con velocità imbarazzanti. Esempio oggi entro il primo km 5'45 con 152 di bps. Se corro più tardi non mi succede.

E' normale, e aggiungo soggettivo, c'è chi è pronto già dopo 1 minuto da alzato e chi ha bisogno mezz'ora per carburare, chi è più reattivo la mattina e chi il pomeriggio, tuttavia quest'ultimo parametro è allenabile, nel senso che è possibile condizionare l'organismo ad essere pronto in una certa parte della giornata allenandosi sempre a quell'ora.

Gli atleti che soffrono di questi problemi dovrebbero fare periodi di condizionamento allenandosi agli orari in cui faranno la gara.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non faccio le capriole, in gara non mi servono. Le progressioni sui lunghi in cosa consistono?
Comunque d'estate nuoto in vasca da 50.

Quella delle capriole era una battuta o-o, indubbiamente in un allenamento mirato alle acque libere non servono, se invece la frazione è fatta in vasca acquisiscono una certa importanza sui tempi.

Per progressione intendo partire a ritmo costante e progredire fino a terminare al massimo, ritorno di recupero a ritmo blando, in pratica ripetute alla soglia, che in vasca da 50 si fanno una bellezza (25+25), sulla vasca da 20 è più complicato, dovresti fare un 20+20 con giravolta.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Fatto oggi il tuo allenamento... Tanta Roba!
Arrivi alla fine che dopo 2mila metri senza mai fermarti sei un pò lesso...però FICO!!!

Bravo.Son contento che ti sia piaciuto!
Preparo prevalentemente Olimpici e a mio parere un lavoro del genere è completo.Velocità nelle serie da 100,Aerobica in quelle da 300 e un misto in quelle da 200 con gli ultimi 50 "tirati".
Ecco potrebbe essere fatto anche con dei recuperi mirati MA io non uso nulla e pure gli orologi da piscina con le lancette colorate non mi vanno a genio!:mrgreen:
CIAO!
o-o
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
75 km bici lasciando andare le gambe senza preoccuparmi delle zone, delle due sono andato anche troppo forte, triscore 147 (goldencheetah).
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Prima giornata di sole dopo due settimane di nebbia e foschia e io ho il pomeriggio incatrato in giri natalizi e varie :wacko:

corsa 9 km lento intorno ai 5'5"/km triscore 66 (devo avere la soglia sottostimata)

nuoto in vasca da 25 triscore 42
3x200 1 braccio solo
8x50 alternato
10x100 vo2max 1'40 rec. 30"
100 sciolti
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
686
Visita sito
Bici
n/a
Dubbio tecnico, generalmente sui rulli si monta un'altra ruota perché si rovinano oppure è solo per non usurare il copertoncino/tubolare?? Devo mettere la mia sui rulli e volevo capire se era necessario comprare una ruota da battaglia o no. Usata non ne trovo, il ciclista me ne ha trovata una ma non potrei cambiare (al massimo 2/3 rapporti)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Dubbio tecnico, generalmente sui rulli si monta un'altra ruota perché si rovinano oppure è solo per non usurare il copertoncino/tubolare?? Devo mettere la mia sui rulli e volevo capire se era necessario comprare una ruota da battaglia o no. Usata non ne trovo, il ciclista me ne ha trovata una ma non potrei cambiare (al massimo 2/3 rapporti)

Il problema non è per la ruota che non soffre sul rullo bensì per il copertone, quest'ultimo a causa dell'attrito si riscalda molto di più rispetto ad una normale marcia su strada, quindi si usura più rapidamente.

Ti consiglio di usare un copertone economico o uno già usurato, possibilmente con battistrada liscio per evitare un'eccessiva rumorosità, ma soprattutto gonfiato alla pressione indicata dal costruttore del rullo pena un pericoloso surriscaldamento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.