Castelli Gabba 2 manica corta

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Si esatto, intendevo proprio Cyclo!
ottima configurazione ora, come l'hai pensata è l'ideale per coprire tutta la stagione o-o
Vedrai comunque che con la Perfetto la Gabba2 la userai molto meno; vedi anche tutti i post che hanno seguito il mio di utenti super entusiasti di questo capo davvero indispensabile.

Magari la gabba la userò più come M/L con la possibilità di smanicarla se fa caldo mentre la perfetto la userei oltre 11-12° con i manicotti e l'idea/speranza di toglierli nel corso dell'uscita

Domani danno 8° in partenza e 14 al rientro, umido visto che ha smesso ora di piovere dopo due giorni...ci vedo meglio la gabba convertibile o sbaglio ?
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Magari la gabba la userò più come M/L con la possibilità di smanicarla se fa caldo mentre la perfetto la userei oltre 11-12° con i manicotti e l'idea/speranza di toglierli nel corso dell'uscita

Domani danno 8° in partenza e 14 al rientro, umido visto che ha smesso ora di piovere dopo due giorni...ci vedo meglio la gabba convertibile o sbaglio ?



Il range di temperatura previsto per domani secondo me è l'ideale per la Perfetto + manicotti nanoflex!
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Il range di temperatura previsto per domani secondo me è l'ideale per la Perfetto + manicotti nanoflex!

Dici ? Non è un po' bassa come temperatura per la perfetto ? È anche bello umido...

La perfetto la danno per 10°-20° Mi pare, ma a 10° anche con i manicotti non sei un po' troppo al limite ?

Ad ogni modo userò la gabba perché la perfetto mi arriverà solamente prossima settimana...
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Riporto quanto dice il sito Castelli, la perfetto è parecchio più leggera che non la Gabba...il windstopper è un 25% più leggero e dietro è in tessuto non antivento oltre che meno Protetta la zona zip dal vento... in alcuni scritti riportano 12-20 come range, ovvero un paio di gradi in più che la gabba

Sono stati i professionisti che per primi ci hanno chiesto una Gabba che fosse meno termica ma più calda del gilet Fawesome. Così siamo partiti dalla Gabba e abbiamo messo del tessuto Nano Light nella parte posteriore, lo stesso tessuto delle nostre calzamaglie Nano Flex ma senza lo strato felpato interno. Questo permette di avere una maggiore traspirabilità e impedisce che il corpo si surriscaldi. L'abbiamo ulteriormente alleggerita utilizzando un tessuto Windstopper® più leggero (un buon 25% più leggero rispetto a quello usato per la Gabba) nella parte anteriore.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Riporto quanto dice il sito Castelli, la perfetto è parecchio più leggera che non la Gabba...il windstopper è un 25% più leggero e dietro è in tessuto non antivento oltre che meno Protetta la zona zip dal vento... in alcuni scritti riportano 12-20 come range, ovvero un paio di gradi in più che la gabba

Sono stati i professionisti che per primi ci hanno chiesto una Gabba che fosse meno termica ma più calda del gilet Fawesome. Così siamo partiti dalla Gabba e abbiamo messo del tessuto Nano Light nella parte posteriore, lo stesso tessuto delle nostre calzamaglie Nano Flex ma senza lo strato felpato interno. Questo permette di avere una maggiore traspirabilità e impedisce che il corpo si surriscaldi. L'abbiamo ulteriormente alleggerita utilizzando un tessuto Windstopper® più leggero (un buon 25% più leggero rispetto a quello usato per la Gabba) nella parte anteriore.

OK ma tutto dipende dalla propria capacità di sopportare il freddo, quindi le temperature indicate sono una indicazione di massima.

I pro non fanno testo perchè vanno a ritmi che noi ce li sogniamo di notte, quelli la Gabba con i manicotti la usano alla Milano Sanremo anche con zero gradi e con il diluvio universale, e sulla neve vanno di bibshort e gambe nude, altro che Sorpasso :mrgreen:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Dici ? Non è un po' bassa come temperatura per la perfetto ? È anche bello umido...

La perfetto la danno per 10°-20° Mi pare, ma a 10° anche con i manicotti non sei un po' troppo al limite ?

Ad ogni modo userò la gabba perché la perfetto mi arriverà solamente prossima settimana...



Considera che il range si sposta abbastanza in base all'intimo e se metti o meno la maglia maniche corte tra intimo e perfetto. Io come dicevo la metto sempre perché questo ti permette di togliere la Perfetto in caso di salita lunga fatta forte.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.637
949
Bassa Comasca
Visita sito
Indecisione per domani mattina. Si dovrebbe partire con 7-8 gradi per poi arrivare ai 18-20 gradi verso mezzogiorno.
Pensavo Gabba convertibile con sotto traforato autunnale Brynje, con manicotti e per le prime ore una mantellina leggera. Si attraversa la Brianza sempre umida e fredda.
Poi via via togliere mantellina e maniche.
Alternativa mettere un intimo invernale pesante con manicotti leggeri per quando si tolgono le maniche.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Domani alle 7 partirò con 16°C, al ritorno ci saranno 22°C, divisa estiva (senza neanche i manicotti) dalla partenza o-o

[MENTION=14312]dromos[/MENTION], mi sa che con la Gabba e l'intimo autunnale a 18-20°C, se spingi, ti cuoci :wacko:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
OK ma tutto dipende dalla propria capacità di sopportare il freddo, quindi le temperature indicate sono una indicazione di massima.

I pro non fanno testo perchè vanno a ritmi che noi ce li sogniamo di notte, quelli la Gabba con i manicotti la usano alla Milano Sanremo anche con zero gradi e con il diluvio universale, e sulla neve vanno di bibshort e gambe nude, altro che Sorpasso :mrgreen:

Si si certo i Pro hanno altri ritmi ed altre abitudini... appunto per questo, non andando sempre necessariamente a tutta, soprattutto ora che la stagione va terminando, considero qualche grado in più di range dei vari prodotti.

Considera che il range si sposta abbastanza in base all'intimo e se metti o meno la maglia maniche corte tra intimo e perfetto. Io come dicevo la metto sempre perché questo ti permette di togliere la Perfetto in caso di salita lunga fatta forte.

Non mi piace molto mettere altro tra giacca e intimo, non lo faccio mai di solito anche perchè, come scritto sopra in questa stagione non mi metto a fare salite a tutta sia perchè siam verso fine stagione sia perchè non ho sempre voglia di aspirare quintali di aria fredda

Indecisione per domani mattina. Si dovrebbe partire con 7-8 gradi per poi arrivare ai 18-20 gradi verso mezzogiorno.
Pensavo Gabba convertibile con sotto traforato autunnale Brynje, con manicotti e per le prime ore una mantellina leggera. Si attraversa la Brianza sempre umida e fredda.
Poi via via togliere mantellina e maniche.
Alternativa mettere un intimo invernale pesante con manicotti leggeri per quando si tolgono le maniche.

da 7-8 a 18-20 è un gran bel salto ;nonzo%
Sicuro così al rientro fai la sauna :mrgreen:

Considera che stamane sono uscito con 8-9° e rientrato con circa 15°, al mattino presto umidissimo\appena finito di piovere mentre rientro asciutto.
Ero con la Gabba Convertibile, pantalonici i corti termici Omloop, copri punte ed intimo M\C estivo leggermente traforato.

Abbiamo fatto un pò di misto, alcune salitelle ed una salita lunga fino a 1000m; solo con la perfetto gelavo oggi...potevo al massimo mettere i manicotti Nanoflex anzichè le maniche della Gabba come il mio amico.

o-o

Domani alle 7 partirò con 16°C, al ritorno ci saranno 22°C, divisa estiva (senza neanche i manicotti) dalla partenza o-o

[MENTION=14312]dromos[/MENTION], mi sa che con la Gabba e l'intimo autunnale a 18-20°C, se spingi, ti cuoci :wacko:

16-22° è da divisa estiva + manicotti + antivento smanicato al mattino (da freddo\sudato l'aria fresca sul torace non fa bene)...o magari perfetto+intimo a rete e manicotti in licra sempre

Ps : provato gli Omloop :mrgreen:
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ordinata martedi sera da All4cycling arrivata giovedi mattina! Che dire 150 euro spesi bene e li vale tutti, domani mattina test con i manicotti, poi vi dirò. ? Indossata con l'intimo termico da una piacevole sensazione:eek:
info sulla tg io di Castelli uso in completo estivo replica Cannondale/Garmin in tg L e ho preso la Gabba tgL perfetta! Unica cosa le maniche all'altezza del muscolo sono appena strette e io non sono certo braccio di ferro:mrgreen:ma la stessa cosa l'avevo con la maglietta slipstreamo-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
... e non mi dici niente? Mi tieni sulle spine? Sadico :mrgreen::mrgreen:

Insomma questi 140€ di pantaloncino come funzionano? Il fondello lo conosco, mi interessa particolarmente la parte che va al ginocchio, è comoda? Non è che si arriccia dietro?

si :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vanno benissimo, non ci son parole o-o

La parte vicino al ginocchio è morbiseima e non la senti praticamente, non si arriccia e comunque è tagliata più corta dietro al ginocchio rispetto a davanti.

Partito con 9° ed arrivato con 15° dopo salite e misti su 80km con un ritmo medio buono...sempre stato benissimo mai avuto sensazione di freddo o troppo caldo.

Bretelle stile aero race quindi fantastiche, non le senti; la parte sulla pancia e schiena è abbastanza leggera (non come un estivo, una via di mezzo) ed aiuta a controllare la temperatura evitando di sudare sotto la gabba.

Pensa che stavo per mettere i gambali nanoflex fin sotto al ginocchio ma poi son partito senza grazie a quel cm in più che copre il giusto.

Veramente valida ed azzeccata questa Omloop o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] [MENTION=11784]All4cycling[/MENTION] Ma è normale che i gambali nanoflex siano così lunghi ?

Mi arrivano oltre metà coscia nella taglia L (son 181) ��

Inoltre non son molto morbidi, e tendono a far pieghe dietro al ginocchio...li ho provati ora a casa
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] [MENTION=11784]All4cycling[/MENTION] Ma è normale che i gambali nanoflex siano così lunghi ?

Mi arrivano oltre metà coscia nella taglia L (son 181) ��

Inoltre non son molto morbidi, e tendono a far pieghe dietro al ginocchio...li ho provati ora a casa

A me i gambali nanoflex vanno da caviglia a quasi inguine, come tutti i gambali!
Problema dei nanoflex che ho notato anche io, è che dietro il ginocchio la cucitura tende a sfregare e far venire un'irritazione alla pelle.
Probabilmente con i nuovi nanoflex+ non si presenterà più questo problema dato che hanno cambiato il materiale e le cuciture della parte posteriore..

PS: ho visto il giro che hai fatto con Fabio e mi sono chiesto se non fossi morto di caldo con la gabba convertible sul braida…poi ho guardato la temperatura e ho pensato all'umidità di :cac: che c'è in piemonte e ho capito benissimo la tua scelta!o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
A me i gambali nanoflex vanno da caviglia a quasi inguine, come tutti i gambali!
Problema dei nanoflex che ho notato anche io, è che dietro il ginocchio la cucitura tende a sfregare e far venire un'irritazione alla pelle.
Probabilmente con i nuovi nanoflex+ non si presenterà più questo problema dato che hanno cambiato il materiale e le cuciture della parte posteriore..

PS: ho visto il giro che hai fatto con Fabio e mi sono chiesto se non fossi morto di caldo con la gabba convertible sul braida…poi ho guardato la temperatura e ho pensato all'umidità di :cac: che c'è in piemonte e ho capito benissimo la tua scelta!o-o

Io ho i nanoflex+...cambia niente, sempre le pieghe fanno

Io ho i gambali "ginocchiere", arrivano fino al polpaccio da oltre meta coscia; ne ho anche un paio specialized che però son molto più corti sulla coscia e più morbidi...

Si son andato con Fabio ( [MENTION=32293]Tabione[/MENTION] ) lui passeggia quando andiamo insieme , è ormai un semiPRO

Son stato bene con la Gabba convertibile, sul Braida l'ho aperta ma neanche tanto poi perché a salire c'era un bel freddo ed umido...
Lui aveva la gabba m/c + manicotti ma è anche partito da rivoli con me alle 10:30 mentre io da giaveno alle 9 in discesa con ben altre temperature e strade bagnate (ha piovuto nella notte)
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
Io ho i nanoflex+...cambia niente, sempre le pieghe fanno

Io ho i gambali "ginocchiere", arrivano fino al polpaccio da oltre meta coscia; ne ho anche un paio specialized che però son molto più corti sulla coscia e più morbidi…

Si son andato con Fabio ( [MENTION=32293]Tabione[/MENTION] ) lui passeggia quando andiamo insieme , è ormai un semiPRO

Son stato bene con la Gabba convertibile, sul Braida l'ho aperta ma neanche tanto poi perché a salire c'era un bel freddo ed umido...
Lui aveva la gabba m/c + manicotti ma è anche partito da rivoli con me alle 10:30 mentre io da giaveno alle 9 in discesa con ben altre temperature e strade bagnate (ha piovuto nella notte)

a me la ginocchiera va da zona inguine a 3cm sotto il ginocchio circa.
Eh lo so che Fabio va forte! dovrebbe solo prendere un PM:mrgreen: vero [MENTION=32293]Tabione[/MENTION]

Comunque per tornare in Topic..
Stamattina sono uscito di casa anche io con 7°circa, strade bagnate (anche io parto in discesa da circa 1000m) con Perfetto light+manicotto e fawesome sopra, dopo 10 min già avevo caldo e ho tolto il gilet, dopo un ora circa ho tolto anche la perfetto per rimanere con climber's +manicotti! al rientro verso casa (intorno alle 13) c'erano 21°
Secondo me i range di temperatura dati da Castelli vanno interpretati in base a dove abiti, qui da me per fortuna l'umidità non esiste! in Piemonte a causa dell'umidità si percepiscono 3-4 gradi in meno ed è una costante la maglietta/intimo sudato sotto Gabba/perfetto che non si asciugherà MAI!!!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] [MENTION=11784]All4cycling[/MENTION] Ma è normale che i gambali nanoflex siano così lunghi ?

Mi arrivano oltre metà coscia nella taglia L (son 181) ��

Inoltre non son molto morbidi, e tendono a far pieghe dietro al ginocchio...li ho provati ora a casa

Allora Flavio, io ho abbandonato i gambali classici proprio per questo motivo, ne ho provati tanti, dai Santini ai Northwave passando per gli Sportful e altre marche.

la pace dei sensi l'ho trovata con i SIXS, fantastici, sono fatti di un tessuto non felpato ed hanno un soffietto anteriore sul ginocchio ed una struttura a spessore differenziato dietro, sono come una seconda pelle e non fanno una piega, però... però non sono caldi come possono essere i Nanoflex che sono felpati, ma per le mie esigenze termiche ci faccio tutto l'inverno, magari con l'aiuto della crema riscaldante.

Quest'anno ho preso i X-Bionic PK2 che son ancora più leggeri e aderenti, non andranno certamente bene in pieno inverno ma fino a dicembre potrò indossarli.

A proposito dell'Omloop, mi fa piacere che ti sia trovato bene, potresti darmi cortesemente la taglia che hai comperato? Te lo chiedo perchè avendo delle gambe ben sviluppate vesto per i pantaloncini la L di Castelli (per la maglia invece la M), ma sono alto 165, ed e non vorrei che mi arrivassero lunghi sul ginocchio.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
a me la ginocchiera va da zona inguine a 3cm sotto il ginocchio circa.
Eh lo so che Fabio va forte! dovrebbe solo prendere un PM:mrgreen: vero [MENTION=32293]Tabione[/MENTION]

Comunque per tornare in Topic..
Stamattina sono uscito di casa anche io con 7°circa, strade bagnate (anche io parto in discesa da circa 1000m) con Perfetto light+manicotto e fawesome sopra, dopo 10 min già avevo caldo e ho tolto il gilet, dopo un ora circa ho tolto anche la perfetto per rimanere con climber's +manicotti! al rientro verso casa (intorno alle 13) c'erano 21°
Secondo me i range di temperatura dati da Castelli vanno interpretati in base a dove abiti, qui da me per fortuna l'umidità non esiste! in Piemonte a causa dell'umidità si percepiscono 3-4 gradi in meno ed è una costante la maglietta/intimo sudato sotto Gabba/perfetto che non si asciugherà MAI!!!

Zona inguine ? Mamma mia... a me basta solo che copra il ginocchio e poco più, per sopra ho già i pantaloncini termici...
Ne ho un altro paio specialized che son meno lunghi, adesso guardo se una taglia in meno risolve

Qui son 2 giorni che pioveva, è normale che è umido se no non lo è di solito o-o

Con l'intimo estivo m/c e la gabba convertibile stavo bene
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Allora Flavio, io ho abbandonato i gambali classici proprio per questo motivo, ne ho provati tanti, dai Santini ai Northwave passando per gli Sportful e altre marche.

la pace dei sensi l'ho trovata con i SIXS, fantastici, sono fatti di un tessuto non felpato ed hanno un soffietto anteriore sul ginocchio ed una struttura a spessore differenziato dietro, sono come una seconda pelle e non fanno una piega, però... però non sono caldi come possono essere i Nanoflex che sono felpati, ma per le mie esigenze termiche ci faccio tutto l'inverno, magari con l'aiuto della crema riscaldante.

Quest'anno ho preso i X-Bionic PK2 che son ancora più leggeri e aderenti, non andranno certamente bene in pieno inverno ma fino a dicembre potrò indossarli.

A proposito dell'Omloop, mi fa piacere che ti sia trovato bene, potresti darmi cortesemente la taglia che hai comperato? Te lo chiedo perchè avendo delle gambe ben sviluppate vesto per i pantaloncini la L di Castelli (per la maglia invece la M), ma sono alto 165, ed e non vorrei che mi arrivassero lunghi sul ginocchio.

Adesso provo i nanoflex "ginocchiere" di una taglia in meno e vedo se risolvo l'eccessiva lunghezza che a me non serve


Io di castelli vesto sopra L e sotto son al limite tra L e XL ma prendo sempre la XL perché non mi piace avere le parti basse troppo compresse e le bretelle che premono sulle spalle pertanto accetto di buon grado il cm in più di lunghezza dei pantaloncini della taglia superiore.

Son 181e gli XL Omloop mi vestono bene sino al ginocchio senza però interferire minimamente dietro.

Avendo questi infatti sto pensando se veramente mi servono le "ginocchiere" visto che rotula a parte questi Omloop coprono bene tutta la coscia.

Qua altro che gambali leggeri, prossimo fine settimana danno temperature in calo vicino allo zero termico... :-(
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Eh lo so che Fabio va forte! dovrebbe solo prendere un PM:mrgreen: vero [MENTION=32293]Tabione[/MENTION]

Ciao Ale, come stai? ci ho pensato un pò ma, per adesso, non penso di prendere un pm. Non ho voglia di farmi seguire da qualcuno, fare quello che mi dicono gli altri ecc ecc. Pedalo perchè amo farlo. poi, per dirla tutta, tutti questi pm in giro e poi in gara arrivano dietro (questo solo per dire che noi amatori ci focalizziamo troppo su quello che fanno/hanno i PROF, a volte io in primis eh). Quello che conta è il motore, sempre; il pm ti potrà aiutare un pò a gestirti, ma se non ne hai non ne hai. Ammetto che la curiosità di vedere che cambiamento potrei avere ogni tanto mi viene. desso la penso così, vedremo se cambierò idea. o-o

Si son andato con Fabio ( [MENTION=32293]Tabione[/MENTION] ) lui passeggia quando andiamo insieme , è ormai un semiPRO

Dai, adesso non esageriamo :mrgreen:

Per tornare OT.

Devo acquistare qualcosa per l'inverno.

Stavo pensando a giacca Alpha, intimo flanders warm e copriscarpe antipioggia 3 visto che sono termici e antipioggia. Sono indubbio sulla calzamaglia "polare 2". Con Pantaloncino estivo e gambali non ho mai avuto grossi problemi
 
Ultima modifica: