Vendo le Cosmic?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Tornando un attimo al motivo per cui ho aperto questo topic, spesso penso che le Cosmic Exalith (altezza 52) siano molto belle esteticamente, ma non funzionali all'uso che ne faccio io, ossia mediofondo...
Non so come dire, ma mi sembrano un po' uno spreco; perchè sono relativamente pesanti e magari un po' più impegnative in discesa...
Oppure sono menate che mi faccio io?
Sarei tentato di vendere sia le Cosmic che le Ksyrium per un paio di Shimano C24... Non vorrei però poi pentirmi, anche per via del notevole passo indietro che farei...


se hai voglia di farti venire il mal di pancia ogni volta che la guardi fai pure :mrgreen:

io dico che è meglio tenere la doppia coppia di ruote che hai in modo da poterle alternare a seconda dei percorsi e delle voglie del momento
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
se hai voglia di farti venire il mal di pancia ogni volta che la guardi fai pure :mrgreen:

io dico che è meglio tenere la doppia coppia di ruote che hai in modo da poterle alternare a seconda dei percorsi e delle voglie del momento

In effetti sarebbe un passo indietro enorme dal punto di vista estetico.
Credo di non essere pronto a farlo :-xo-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Come mai un giudizio così negativo?
E' molto personale, quando le montai per la prima volta ne fui entusiasta. Quando le tolsi (causa rottura del cerchio posteriore) per rimontare le vecchie fulcrum R3 mi resi conto quanto meglio queste ultime andassero.
Io sono pesante e magari faccio poco testo, ma
le Cosmic sono molli, in fuori sella si flettono parecchio
la frenata con le piste Exalith2 e pattini dedicati non mi è piaciuta
la guida in discesa poco istintiva
il registro gioco cuscinetti è uno spessore di plastica, praticamente un freno.
la ruota libera ha richiesto frequenti manutenzioni
la costruzione è quella di una ruota a basso profilo, giusto con un flap estetico/aerodinamico
...

Probabilmente per un ciclista più leggero, attento all'armonia estetica del mezzo, con buona disponibilità economica, che non vuole spostarsi al tubolare, ma vuole una ruota veloce senza velleità da montagna o circuito, può essere una buona scelta.
 

xmax

Novellino
15 Maggio 2007
92
6
61
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott Foil
Mi intrometto per una domanda. Nella discussione si parlava di Cosmic con pista in Exalith e Fulcrum 0 NITE con pista Plasma Electrolytic Oxidation, secondo voi si possono usare lo stesso tipo di pattini freno per entrambe i tipi di pista frenante? Grazie.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Concordo. Secondo me sono tante le ruote che non valgono il loro prezzo. A partire dalle C24. Ottime ruote che riprenderei, ma se penso che qualche anno fa le pagai 650...

Io le cosmic me le sono trovate con la canyon (bici completa a 2600 ..) nell'affare della vita :-) . Non le pagherei sicuro quel prezzo, però avendole ora ci riconosco che mi appagano un po' sotto tutti i punti di vista.
Hai fatto un affarone, se pensiamo che 1200 è il miglior prezzo on-line, mentre di listino le SLE vanno sui 1500:wacko:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E' molto personale, quando le montai per la prima volta ne fui entusiasta. Quando le tolsi (causa rottura del cerchio posteriore) per rimontare le vecchie fulcrum R3 mi resi conto quanto meglio queste ultime andassero.
Io sono pesante e magari faccio poco testo, ma
le Cosmic sono molli, in fuori sella si flettono parecchio
la frenata con le piste Exalith2 e pattini dedicati non mi è piaciuta
la guida in discesa poco istintiva
il registro gioco cuscinetti è uno spessore di plastica, praticamente un freno.
la ruota libera ha richiesto frequenti manutenzioni
la costruzione è quella di una ruota a basso profilo, giusto con un flap estetico/aerodinamico
...

Probabilmente per un ciclista più leggero, attento all'armonia estetica del mezzo, con buona disponibilità economica, che non vuole spostarsi al tubolare, ma vuole una ruota veloce senza velleità da montagna o circuito, può essere una buona scelta.
Io, quando passo dalle Cosmic alle Ksyrium, non trovo una differenza abissale...
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Non ho mai usato le Ksyrium, ma quello che scrivi non mi stupisce. Ho la sensazione che le Cosmic siano delle Ksyrium con applicata l'ala in carbonio.

Le Ksyrium PRO in poi sono delle R0 all'incirca....

Forse le Cosmic potrebbero essere simili alle Ksyrium Elite o ai modelli inferiori con raggiatura standard in acciaio...;nonzo%

La frenata su exalith2 è quanto di meglio ho mai trovato con i pattini; frenata ottima in qualsiasi condizione meteo o-o

Detto questo la Cosmic ha senso se si valuta molto l'estetica, per il resto è ben lontana da quello che può dare una Ksyrium di alto livello quali la PRO\PRO sl,ecc...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non ho mai usato le Ksyrium, ma quello che scrivi non mi stupisce. Ho la sensazione che le Cosmic siano delle Ksyrium con applicata l'ala in carbonio.


non è una sensazione, è più o meno così. su quelle cosmic il carbonio non è strutturale ma soltanto applicato
su quelli di adesso non sò ma sui primi modelli se stringevi con i pollici il carbonio era morbido e le dita affondavano
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Beh se volessi una sola coppia di ruote belle,affidabili e polivalenti,abbastanza leggere che non costino nemmeno una follia,per copertoncino (anche se certamente non poco) andrei sulle racing speed 40c...però mi pare di capire che le full carbon copertoncino siano state scartate per paura di problemi alle piste frenanti.
Sulle alu carb medio/alto profilo di marca i pesi son sempre piuttosto alti,come pure il prezzo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Beh se volessi una sola coppia di ruote belle,affidabili e polivalenti,abbastanza leggere che non costino nemmeno una follia,per copertoncino (anche se certamente non poco) andrei sulle racing speed 40c...però mi pare di capire che le full carbon copertoncino siano state scartate per paura di problemi alle piste frenanti.
Sulle alu carb medio/alto profilo di marca i pesi son sempre piuttosto alti,come pure il prezzo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Sì, ho scartato le full carbon copertoncino proprio per questo...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Potrei anche valutare di tenere le Ksyrium per allenamento e di prendere un paio full carbon medio profilo per tubolare...
Però rimane il timore del tubolare [emoji51] e la rottura di cambiare i pattini ogni volta che cambio le ruote.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Sì, ho scartato le full carbon copertoncino proprio per questo...

Se tiri le somme di tutte le qualità che dicevo questo pomeriggio: estetica/prestazione/praticità/affidabilità vedrai che le ruote che hai sono top.
Qualche anno fa pensavo anche io di aver raggiunto un buon compromesso con le full carbon copertoncino da 23 mm con pista in basalto. Dopo tre anni - complici le strade che abbiamo - ho rotto due cerchi anteriori... quindi in affidabilità voto nettamente insufficiente (e non le ho mai portate sulle dolomiti per paura del surriscaldamento in lunghe discese).

Le ruote per tubolare -per la mia scarsa manualità col tubo- le giudico nettamente insufficienti per quanto riguarda la praticità Non mi ci allontanerei 100 km da casa. Avevo le Zipp 404 ma le ho date via per questo motivo.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Se tiri le somme di tutte le qualità che dicevo questo pomeriggio: estetica/prestazione/praticità/affidabilità vedrai che le ruote che hai sono top.
Qualche anno fa pensavo anche io di aver raggiunto un buon compromesso con le full carbon copertoncino da 23 mm con pista in basalto. Dopo tre anni - complici le strade che abbiamo - ho rotto due cerchi anteriori... quindi in affidabilità voto nettamente insufficiente (e non le ho mai portate sulle dolomiti per paura del surriscaldamento in lunghe discese).

Le ruote per tubolare -per la mia scarsa manualità col tubo- le giudico nettamente insufficienti per quanto riguarda la praticità Non mi ci allontanerei 100 km da casa. Avevo le Zipp 404 ma le ho date via per questo motivo.

Sì, molto probabilmente terrò le mie...
Comunque quelle per tubolare, nel caso, le terrei solo come ruote da gara.
Sono tentato davvero... Ho solo un po' timore per lo sbattimento di cambiare i pattini ogni volta e per le forature in cui potrei incorrere nel riscaldamento pre gara
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
è una rottura da mezzora di lavoro due volte all'anno. fattibile.

Scusami ma ho visto il tuo quote solo ora...
In che senso 2 volte l'anno? Quelle per tubolare le metterei solo in gara e poi le toglierei...
Oltre allo sbattimento dei pattini ogni volta, c'è da considerare che le metterei già il venerdì per la rifinitura e le terrei il sabato per la sgambata pre gara... Con il "timore" foratura... Anche se in quei giri sono sempre vicino a casa; però se poi buco, interrompo il tutto e mi girano; inoltre poi devo portare la bici dal meccanico per fare mettere il tubo nuovo, con tanto di sbattimento il giorno prima della gara...
Queste cose, saranno paranoie mie, ma mi frenano [emoji20]
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Io non considero il tubolare perché dopo le gare in zona torno a casa in bici e quindi non voglio avere imprevisti. Ho già tenuto le zipp 404 un anno intero in garage per paura dei tubolari.
L'unica cosa che penso prenderò sarà una ruota in alluminio leggera ed affidabile, magari aspetterò un usato di occasione visto che le userò in salite lunghe (quindi poco).
Per noi che non siamo professionisti e non ci giochiamo nulla con i decimi di secondo le cosmic con pista nera sono l'ideale. E poi non scolorisce per nulla, sembra sempre nuova il che non guasta.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Scusami ma ho visto il tuo quote solo ora...
In che senso 2 volte l'anno? Quelle per tubolare le metterei solo in gara e poi le toglierei...
Oltre allo sbattimento dei pattini ogni volta, c'è da considerare che le metterei già il venerdì per la rifinitura e le terrei il sabato per la sgambata pre gara... Con il "timore" foratura... Anche se in quei giri sono sempre vicino a casa; però se poi buco, interrompo il tutto e mi girano; inoltre poi devo portare la bici dal meccanico per fare mettere il tubo nuovo, con tanto di sbattimento il giorno prima della gara...
Queste cose, saranno paranoie mie, ma mi frenano [emoji20]


Se hai le ruote belle in carbonio usale sempre, tutyi i giorni, perché negarti questo piacere e farle invecchiare in garage?

Tanto quando le ruote avranno 5 anni varranno uguale, che abbiano 1000 km o 100.000 ti sentirai dire che sono vecchie
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Se hai le ruote belle in carbonio usale sempre, tutyi i giorni, perché negarti questo piacere e farle invecchiare in garage?



Tanto quando le ruote avranno 5 anni varranno uguale, che abbiano 1000 km o 100.000 ti sentirai dire che sono vecchie

Credo che il suo "problema" non sia la paura di rovinare la ruota in carbonio, ma la paura di usare il tubolare...