Cambio MTB su BDC vintage anni '80. Si può?

daniel31990

Novellino
11 Novembre 2013
4
0
Visita sito
Bici
Olmo '70s
Ciao a tutti ragazzi!
Spero di postare nella sezione giusta, nel caso non lo fosso mi scuso in anticipo.
Inizio col dire che non sono un cultore della bdc, ma semplicemente uno che la bici la utilizza in città per brevi e medi spostamenti. E qualche volta, anche qualche uscitella fuoriporta, ma tutto con estrema tranquillità!

Possiedo due bdc vintage: una la uso per le uscite (componenti d'epoca, conservata maniacalmente), l'altra la uso per spostarmi in città.

Per comodità vorrei montare (non ne capisco nulla di cose che vanno oltre l'ordinaria manutenzione) un cambio (completo di pignoni da MTB: 3 davanti, 6/7 dietro) sia posteriore che anteriore su una vecchia bianchi anni '80.
Ora, tralasciando tutte le valutazioni dei puristi del settore, a me serve una bici "comoda" che non mi faccia sforzare oltremodo nei momenti in cui trovo una pendenza. Voglio una ibrida, anche se ciò potrebbe rasentare l'estrema eresia! :rosik:

Ditemi, si riesce a fare? ;nonzo%
Non volendo spendere molto cosa mi consigliate?
Insomma aspetto consigli da chi si intende di componenti e montaggio su vari tipi di telai.

Grazie a tutti in anticipo!
Daniele o-o
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Per comodità vorrei montare (non ne capisco nulla di cose che vanno oltre l'ordinaria manutenzione) un cambio (completo di pignoni da MTB: 3 davanti, 6/7 dietro) sia posteriore che anteriore su una vecchia bianchi anni '80.
Ora, tralasciando tutte le valutazioni dei puristi del settore, a me serve una bici "comoda" che non mi faccia sforzare oltremodo nei momenti in cui trovo una pendenza. Voglio una ibrida, anche se ciò potrebbe rasentare l'estrema eresia! :rosik:

Considera che devi far fare il lavoro, piuttosto che cambiare troppi pezzi e riadattare, spendi meno a prendere una mtb da supermercato o una usata.

In alternativa puoi fare in fretta montando solo una guarnitura a 3 corone. Ce ne sono anche "vintage" per perno quadro e il deragliatore anteriore non ha problemi di corsa se non è del tipo indicizzato (senza scatti).

Dietro che pacco pignoni hai ora? Anche in questo caso puoi sostituire l'eventuale 14-24 con un 16-28, con la tripla hai quasi i rapporti da MTB (onestamente la mancanza di un 24-32 non la sentirai certo andando su strada)
 

daniel31990

Novellino
11 Novembre 2013
4
0
Visita sito
Bici
Olmo '70s
Considera che devi far fare il lavoro, piuttosto che cambiare troppi pezzi e riadattare, spendi meno a prendere una mtb da supermercato o una usata.

In alternativa puoi fare in fretta montando solo una guarnitura a 3 corone. Ce ne sono anche "vintage" per perno quadro e il deragliatore anteriore non ha problemi di corsa se non è del tipo indicizzato (senza scatti).

Dietro che pacco pignoni hai ora? Anche in questo caso puoi sostituire l'eventuale 14-24 con un 16-28, con la tripla hai quasi i rapporti da MTB (onestamente la mancanza di un 24-32 non la sentirai certo andando su strada)

Allora, ti rispondo per ordine.

- Comprarne una da supermercato no, visto che già ne ho una, ma per motivi vari (non entra in ascensore, la BDC sì) ho deciso di trasformare la mia vecchia bianchi.

- Ho i manettini sul tubo diagonale, un deragliatore e cambio hurett che però vorrei cambiare. Con cosa cambiarlo? Consigliatemi in base a questa "ibridizzazione". (Sulla Olmo ho un "campagnolo nuovo gran sport" e non mi trovo male)

- Per la guarnitura a 3 corone va benissimo, mi puoi (ti do del tu, posso??? :mrgreen: )consigliare qualcosa di preciso che non costi un capitale? Brancolo davvero nel buio.

- Al posteriore monto un 14-24, se pensi che un 16-28 possa andare bene ok. Ma anche qui ti chiedo di consigliarmi qualcosa da acquistare :-)

Grazie ancora,
Daniele
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
si può fare tranquillmamente se vuoi montare un manubrio dritto, puoi prendere un cambio tipo acera o tourney che costa poco

oppure come detto puoi mettere una guarnitura a perno quadro anche non molto vintage e una cassetta 16-28
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Allora, ti rispondo per ordine.

- Comprarne una da supermercato no, visto che già ne ho una, ma per motivi vari (non entra in ascensore, la BDC sì) ho deciso di trasformare la mia vecchia bianchi.

- Ho i manettini sul tubo diagonale, un deragliatore e cambio hurett che però vorrei cambiare. Con cosa cambiarlo? Consigliatemi in base a questa "ibridizzazione". (Sulla Olmo ho un "campagnolo nuovo gran sport" e non mi trovo male)

- Per la guarnitura a 3 corone va benissimo, mi puoi (ti do del tu, posso??? :mrgreen: )consigliare qualcosa di preciso che non costi un capitale? Brancolo davvero nel buio.

- Al posteriore monto un 14-24, se pensi che un 16-28 possa andare bene ok. Ma anche qui ti chiedo di consigliarmi qualcosa da acquistare :-)

Grazie ancora,
Daniele

Sul tuo mozzo a vite puoi montare al massimo un pacco pignoni a 6 velocità
per questa spaziatura non credo esistano comandi "moderni" da mtb (indicizzati con doppia leva o rotanti di tipo gripshift),
se vuoi montare al manubrio dei comandi indicizzati (un Deore per esempio) ti serve un mozzo in grado di ospitare almeno un 8v quindi devi cambiare anche ruota (o mozzo) e catena oltre ai manettini e non puoi usare il GS.
Se trovi in giro comandi da manubrio senza indicizzazione (del tipo a cursore a frizione per intenderci, con funzionamento un po' ballerino a dire il vero) allora puoi riutilizzare il cambio che hai ora, forse qualche venditore un po' fornito di roba vecchia le può avere, eviterei prodotti economicissimi moderni che durano poco e danno solo problemi (meglio una cosa vecchia ma buona che una nuova che si rompe o non funziona bene).

Guarniture a 3v da strada "vintage" le ha prodotte anche Campagnolo, le trovi su ebay con una cinquantina di Euro, a meno puoi prendere una compatibile tipo Gipiemme. In questo caso forse dovrai cambiare solo l'asse del MC con uno per tripla (ma puoi verificare perché potrebbe andare anche il tuo, lo vedi appena montato se la catena tocca o meno, in quel caso lo cambi).

Montando solo guarnitura e pignone a vite a 6V da 28 riutilizzi i tuoi comandi al telaio e la catena che hai ora. Se non ti piace l'Huret lo sostituisci con un nuovo GS (ma funzionano sostanzialmente allo stesso modo, imho spesa inutile).
Se i comandi al manubrio sono troppo scomodi ne esistono da "pipa" che sono un pelino più facili da raggiungere, ma se usi la bici su strada le necessità di cambiata al volo sono poche, non credo siano necessari.


Se passi invece a un cambio a 8-9V ti serve una tripla più recente (strada o MBT è lo stesso) con spaziatura tra corone compatibile con la catena più stretta, in quel caso probabilmente ti servirà anche un diverso movimento centrale con perno ISIS o octalink che costa più del solo perno quadro.

Oppure, ulteriore alternativa veloce e economica, se cerchi bene in rete puoi anche cercare una guarnitura Sugino Maxxy che la stessa Bianchi montava sulle Rekord 746 che sono compact e montano come rapporto minimo il 34,
con quello, assieme a un 16-28 non ti serve la tripla, spendi pochissimo e fai ancora prima. Io farei così perché adattare troppe parti diventa un problema e ha un costo esagerato se rapportato al valore della bici.