Allenamento e una piccola informazione......

lollo65

Novellino
5 Giugno 2012
11
0
Abruzzo, marsica
Visita sito
Bici
Merida TFS Matts Champion, Trek
Salve a tutti.
Sono un nuovo amatore e ho comprato una bdc da qualche mese.
Avendo preso una buona confidenza ho fatto un pò di km.
Per un buon allenamento cosa consigliate di fare?????
Vi dico che attualmente mi sono allontanato solamente di 40-45 km.
Riesco a tenere una media in pianura di 30-32 km/h.
Cosa consigliate di fare per cominciare ad innalzare resistenza e velocita media??????

Inoltre la mia bdc monta cambio e componenti shimano dura-ace, cosa ne pensate???
Il modello credo sia vecchio perchè ha ancora le cordicelle del cambio che non passano all'interno dei cambi del manubrio...più o meno a quanti anni risale l'impianto?????
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Salve a tutti.
Sono un nuovo amatore e ho comprato una bdc da qualche mese.
Avendo preso una buona confidenza ho fatto un pò di km.
Per un buon allenamento cosa consigliate di fare?????
Vi dico che attualmente mi sono allontanato solamente di 40-45 km.
Riesco a tenere una media in pianura di 30-32 km/h.
Cosa consigliate di fare per cominciare ad innalzare resistenza e velocita media??????

ciao, per ora non guardare la media, preoccupati solo di pedalare con una buona cadenza (diciamo almeno 80-90 pedalate al minuto) e cerca di aumentare gradualmente la distanza delle uscite. Evita salite dure e lunghe e percorri i primi 1500 km cercando di non pensare ad altro che divertirti e far girare le gambe. Solo dopo puoi iniziare a inserire qualche salitella e qualche lavoro un po' più specifico.

Inoltre la mia bdc monta cambio e componenti shimano dura-ace, cosa ne pensate???
Il modello credo sia vecchio perchè ha ancora le cordicelle del cambio che non passano all'interno dei cambi del manubrio...più o meno a quanti anni risale l'impianto?????

È difficile dirlo, anche perché i cavi esterni non sono un indizio sufficiente. Magari un po' di foto potrebbero aiutare. Comunque il dura ace era (ed è tuttora) il top di gamma di shimano, quindi di sicuro hai un'ottima base di partenza...
 

filippoo

Novellino
26 Giugno 2012
2
0
Visita sito
Bici
bianchi
:rosik:ciao a tutti ,ho 51 anni peso 63 kg x 164 ... mi sto avicinando adesso al mondo della bici d,c.. oh conprato d occasione una bianchi con ruote schimano e chambio a 10 rapporti ,oh fatto 240 chilometri in 6 uscite con raporti agili ... fino quando devo usare questo rapporto e altri consigli sono graditi ciao....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
semmai le ruote saranno shimano :-x:-x:-x

senza essere troppo puntigliosi nell' allenamento (anche xkè non sono certo il tipo) direi che dovresti arrivare almeno a 1000km di agilità possibilmente in pianura, capisco che è un po' noioso ma abituando gradualmente i muscoli noterai "miglioramenti migliori" nel tempo
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
secondo me esagerate: si può iniziare a fare salita anche prima di 1000/1500 Km!!! Chi ne fà 2000 all'anno dovrebbe fare solo pianura?!?!?! un principiante non la farà a 1000 di VAM!!! l'importante fare sì un po' di fondo, ma bastano anche 500Km o meno, e iniziare con salite da poche centinaia di metri di lunghezza e con pendenze basse (dall'1 al 5%), rapporti agili e divertirsi. Ripetere la stessa salita qualche volta per poi passare, se le sensazioni lo permettono, ad una leggermente + impegnativa o ripetere la stessa 2 volte... ecc.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
secondo me esagerate: si può iniziare a fare salita anche prima di 1000/1500 Km!!! Chi ne fà 2000 all'anno dovrebbe fare solo pianura?!?!?! un principiante non la farà a 1000 di VAM!!! l'importante fare sì un po' di fondo, ma bastano anche 500Km o meno, e iniziare con salite da poche centinaia di metri di lunghezza e con pendenze basse (dall'1 al 5%), rapporti agili e divertirsi. Ripetere la stessa salita qualche volta per poi passare, se le sensazioni lo permettono, ad una leggermente + impegnativa o ripetere la stessa 2 volte... ecc.

Certo che se uno leggesse bene... Ho scritto evita salite DURE, non evita TUTTE le salite
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
io invece consiglierei di fare di tutto.bisogna scontrarsi con le salite dure, bisogna mettere il piede a terra, bisogna avere i conati di vomito dopo una salita dura.sono tutte esperienze che forgiano il ciclista e prima si fanno prima si capiscono diversi aspetti di questo sport!

è uno sport di fatica...resistenza...non è cyclette eh
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
io invece consiglierei di fare di tutto.bisogna scontrarsi con le salite dure, bisogna mettere il piede a terra, bisogna avere i conati di vomito dopo una salita dura.sono tutte esperienze che forgiano il ciclista e prima si fanno prima si capiscono diversi aspetti di questo sport!

è uno sport di fatica...resistenza...non è cyclette eh

Esatto! Usa la bici e divertiti .... Se trovi una salita ... Falla in base alle tue capacità..... Così apprezzerai la bici.... E nn solo pianura ....