Strava & GPS (parte 2ª)

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito
Ciao a tutti,
avete mai usato strava?

E' un portale che permette l'analisi delle uscite in bici se registrate con un gps.
5 registrazioni al mese sono gratuite.
Il sw trova automaticamente le salite e confronta i tempi con quelli già registrati da altri utenti. Mi pare di aver capito che è molto in voga nella regione di san francisco, per cui là ci sono molte registrazioni.
Per la zona del nord italia non ci sono molti dati. Principalmente ci sono le mie registrazioni su bisbino, generoso, ..., e vari passi dolomitici.
Divertente.
Che ne dite?

Ciao,
Stefano
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A me non è mai capitato di essere stato segnalato, ma quando segnalo altre attività di solito lo faccio per velocità medie assurde (70 all'ora in piano), oppure perché la traccia non è corretta e matcha segmenti errati sballando tutto
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Scusate, c' è modo di capire quando un' attività viene "segnalata" almeno il motivo per cui è stata fatta la segnalazione?

Devi scrivere a strava support (in fondo alla pagina).
Io l'ho fatto una volta ed hanno risposto entro una settimana mi pare. Qualcuno andrà a vedere la tua attività e valuterà se la segnalazione è giustificata o meno.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Devi scrivere a strava support (in fondo alla pagina).
Io l'ho fatto una volta ed hanno risposto entro una settimana mi pare. Qualcuno andrà a vedere la tua attività e valuterà se la segnalazione è giustificata o meno.

Vanno a valutare una flag senza attendere una tua eventuale richiesta di chiarimenti.
Di solito hai la possibilita' di rispondere "fidati, la prestazione e' vera" e la cosa finisce li'.
Non ti svelano (almeno in automatico) il motivo associato alla flag.
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Mi potete spiegare brevemente come viene calcolato il dislivello delle tracce? Se c'è modo di valutarlo meglio o di farlo risultare più verosimile visto che nelle mie uscite i dislivelli sono moooooolto sovradimentsionati
Grazie
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
da quel che son riuscito a capirci, in circa due anni d'utilizzo, il dislivello complessivo accumulato viene calcolato in modo diverso in funzione del dispositivo che si utilizza.

io utilizzo un garmin etrex30, che è provvisto altimetro barometrico, ma poichè non è un dispositivo completamente supportato dallo stesso Strava il dislivello viene calcolato sfruttando le altimetrie rilevate su mappe di tipologia DEM.

http://www.girovagando.net/area_tecnica/oruxmaps_dem.html

perciò...quanto più precisi sono i valori altimetrici nella zona di interesse tanto più preciso sarà il valore dell'altimetria accumulata nel proprio giro.

infatti i miei giri, rispetto a quelli di amici che hanno i modelli Edge520 ed Edge800, risultano sfalsati in negativo di un valore pari 15-20%.

la registrazione con gli smartphone, invece, soffre del problema opposto e perciò i dislivelli accumulati sono discretamente più abbondanti.

ps: una volta ho registrato il giro con entrambi i dispositivi, smartphone & garmin, e quando li ho confrontati ho scoperto che non era solo l'altimetria ad essere abbondantemente sfalsata, ma addirittura i tempi di percorrenza dei segmenti (parliamo di 2-3 secondi). :cry
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
è una grossa pecca imho... visto che i dati vengono caricati on line sarebbe meglio avere una mappa unica ed ogni segmento uguale per tutti.

Ma alla fine #chissenefrega , rimane un bel giochino lo stesso!
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
è una grossa pecca imho... visto che i dati vengono caricati on line sarebbe meglio avere una mappa unica ed ogni segmento uguale per tutti.

Solo se l'altimetria calcolata dalla mappa unica fosse attendibile... purtroppo non lo e', sia perche' le mappe DEM utilizzate per alcune zone (Italia compresa) sono piuttosto scarse, sia perche' non e' facile per un software modellare precisamente l'altimetria basandosi sulla mappa (per esempio quando attraversi una vallata su un ponte fa fatica a capire quanto sei sceso e risalito).
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Si, ma almeno insegmenti potrebbero venir calibrati usando dati statistici: 100 passaggi nello stesso segmento con 100 strumenti diversi, togli i 10 più bassi ed i 10 più alti, poi fai la media. Idem con la lunghezza. Dal pdv 'sportivo' importa partenza e arrivo del segmento, se poi uno sale a serpente (zigzagando destra/sinistra) cavoli suoi
 
  • Mi piace
Reactions: Fantalucio

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
guarda....non c'è speranza. io c'ho rinunciato e, nonostante sia addirittura abbonato a Strava, prendo le sue statistiche per quello che sono.

lo uso soprattutto come strumento per rilevare approssimativamente la mia condizione e trarne le valutazioni.

oggi ad esempio....



inviato utilizzando TapTalk
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
b37f39224d5313775cb7b78cc26ae984.jpg



64746f6eb6a911820c37103a20de00a3.jpg


i minuti son diversi perché la foto al gps l'ho fatta dopo averlo riacceso in casa...però il dato altimetrico ha il solito problema. [emoji53]




inviato utilizzando TapTalk
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Si, ma almeno insegmenti potrebbero venir calibrati usando dati statistici: 100 passaggi nello stesso segmento con 100 strumenti diversi, togli i 10 più bassi ed i 10 più alti, poi fai la media.

Concordo che si potrebbe fare di piu' con i dati, non tanto prendendo una media (seppure dopo aver escluso gli estremi), ma cercando prima un consenso sull'altitudine di un punto preciso partenza/arrivo/scollinamento fra gli strumenti e la mappa e poi' rispettando il profilo altimetrico tracciato da un dispositivo barometrico "affidabile" - perche' un barometrico puo' sbagliare significativamente solo per errata taratura, per il resto disegna lo stesso profilo di un altro barometrico - preferendo sempre e comunque il profilo barometrico a prescindere da chi ha creato il segmento.
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
il problema é che non riconosce il dato barometrico di tutti gli strumenti.

il mio lo aggiorno frequentemente, con il dato Qnh...lavoro in una struttura dove c'è una stazione meteo.

inviato utilizzando TapTalk
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
il problema é che non riconosce il dato barometrico di tutti gli strumenti.

il mio lo aggiorno frequentemente, con il dato Qnh...lavoro in una struttura dove c'è una stazione meteo.
Intendi che non riconosce come affidabile alcuni strumenti barometrici, di marchio minore ma tecnicamente validi lo stesso?
Sicuramente e' vero, ma si capisce anche perche' si fide solo di pochi costruttori "amici"... io stesso come tanti altri fin quando potevo spacciavo i miei dati provenienti da gps come "Garmin 500", piuttosto che subire i dubbi miglioramenti provenienti dalle mappe.

Comunque concordo che qualsiasi barometrico andrebbe bene, anche senza aggiornamento se il percorso passa per un punto preciso riconoscibile - l'altitudine dello scollinamento e' presente su una mappa decente e comunque rintracciabile anche da un gps o dal consenso degli barometrici.