bici "ibrida" da triathlon

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Ciao a tutti,
Visto che mi hanno appena fottuto la bici :cry: (allego foto, sia mai che la vediate in giro) volevo chiedervi consigli su cosa potrei prendere.
ex bici:
https://postimg.org/image/tqefvfqbj/

con questa bici ci ho fatto svariati mezzi e un full (venezia l'anno scorso), pur non essendo l'ideale per il no draft alla fine avevo trovato una buona posizione di compromesso che mi consentiva di farci tranquillamente 6 ore.

Visto che non ho molto tempo per uscite infrasettimanali prendere due bici per farci 1o2 uscite la settimana mi par sprecato, vorrei orientarmi su una bici con telaio che ben si presta a trovare un compromesso tra una posizione sia sulle appendici che presa alta sui comandi.

Come dev'essere un telaio del genere? Cosa consigliate? Alcuni mi hanno consigliato il Cervelo s5, hanno ragione?

Chiaramente poi per la posizione mi farò aiutare da un professionista.
Il mio obiettivo principale è continuare a fare gare lunghe (mezzi e full), quello secondario è continuare a far girate in compagnia di amici, imparare ad andar decentemente in salita e non è esclusa qualche granfondo, il tutto per divertirmi e senza l'assillo del tempo.
 
Ultima modifica:

CRAMPO36

Novellino
20 Settembre 2008
73
14
Ancona
Visita sito
Felt AR, RoseBikes serie CW... sul no brand trovi altre soluzioni (TT-X1 per citarne una)

Io sto invece utilizzando, per motivi logistici e abitando ora nel piattume, una TT con piega tradizionale (reggisella a due posizioni). Mi trovo bene e sto valutando anche io una "ibrida da triathlon". Per altro, anche sulla bdc che ho lasciato in altro domicilio, ho invertito il reggisella per non dover stravolgere ogni volta lo stile di pedalata acquisito con la TT.

Oltre a quelle sopra elencate, valuta pertanto anche una TT leggera (ad esempio una Cannondale Slice).
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Per quel poco o tanto che possa contare, personalmente ho finito ogni tribolazione e ogni accrocchio quando mi sono deciso di avere SOLO una TT, settata da tt non troppo aggressiva, e basta.

Le uscite con gli amici in gruppo, le granfondo, sono cose bellissime, ma pericolosamente fuorvianti dal nostro sport, che è assolutamente un altro (ovvio qui parliamo tutti dei medi e dei full).

Poi ci mancherebbe, anch'io ho una MTB, così come vado qualche volta anche a pescare a spinning e una settimana all'anno faccio anche snowboard.

Con i lunghi la BDC a mio parere è solo controproducente (a meno che non fai Embrunn o similari)

Voterei la Slice con manubrio tt e posizione non troppo spinta
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Per quel poco o tanto che possa contare, personalmente ho finito ogni tribolazione e ogni accrocchio quando mi sono deciso di avere SOLO una TT, settata da tt non troppo aggressiva, e basta.

Le uscite con gli amici in gruppo, le granfondo, sono cose bellissime, ma pericolosamente fuorvianti dal nostro sport, che è assolutamente un altro (ovvio qui parliamo tutti dei medi e dei full).

Poi ci mancherebbe, anch'io ho una MTB, così come vado qualche volta anche a pescare a spinning e una settimana all'anno faccio anche snowboard.

Con i lunghi la BDC a mio parere è solo controproducente (a meno che non fai Embrunn o similari)

Voterei la Slice con manubrio tt e posizione non troppo spinta
grazie della risposta, quindi secondo te è proprio impossibile riuscire a trovare una buona posizione sulle appendici in sella ad una una bici da strada?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Io ho usato per qualche anno una Bmc Tmr02 con appendici e mi ci sono trovato benissimo, solo ora ho acquistato una TT ma più per sfizio personale. E poi è bella da vedere :mrgreen:

Se pensi di uscire spesso con amici, farti giri collinari allora la bici Ibrida con un bel telaio aero è la scelta migliore. Considera che con la tt il problema non è la salita ma la discesa, se accoppii la bici a ruote da 80 piegare in curva è dura.
Ti consiglio una Bmc tmr02, montata ultegra (o anche 105, quello nuovo dicono sia praticamente uguale con solo 150/200gr in più di peso che non credo siano fondamentali), oppure una merida reacto che ti da praticamente lo stesso telaio aero a un prezzo più contenuto.
Sulla TT il discorso è diverso, non credere che la posizione sia qualcosa di simile ad una ibrida, io lo pensavo e ci ho messo un po' a abituarmi.
Io ho deciso di prenderla da un costruttore, che fa anche bici da corsa normali (se ti interessa sapere chi mandami un mp), ho speso decisamente meno ma ho avuto la possibilità di tenere entrambe che sarebbe la cosa migliore.
La tt a volte è troppo impegnativa, la posizione è quella che è quindi quando hai poca voglia e vuoi farti un giretto tanto per ti ritrovi un po' sacrificato.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Io ho usato per qualche anno una Bmc Tmr02 con appendici e mi ci sono trovato benissimo, solo ora ho acquistato una TT ma più per sfizio personale. E poi è bella da vedere :mrgreen:

Se pensi di uscire spesso con amici, farti giri collinari allora la bici Ibrida con un bel telaio aero è la scelta migliore. Considera che con la tt il problema non è la salita ma la discesa, se accoppii la bici a ruote da 80 piegare in curva è dura.
Ti consiglio una Bmc tmr02, montata ultegra (o anche 105, quello nuovo dicono sia praticamente uguale con solo 150/200gr in più di peso che non credo siano fondamentali), oppure una merida reacto che ti da praticamente lo stesso telaio aero a un prezzo più contenuto.
Sulla TT il discorso è diverso, non credere che la posizione sia qualcosa di simile ad una ibrida, io lo pensavo e ci ho messo un po' a abituarmi.
Io ho deciso di prenderla da un costruttore, che fa anche bici da corsa normali (se ti interessa sapere chi mandami un mp), ho speso decisamente meno ma ho avuto la possibilità di tenere entrambe che sarebbe la cosa migliore.
La tt a volte è troppo impegnativa, la posizione è quella che è quindi quando hai poca voglia e vuoi farti un giretto tanto per ti ritrovi un po' sacrificato.

confermo, ho una reacto con prolunghe profile design e all'occorrenza è un ottimo surrogato della TT oltre a essere una gran bdc.
il reggisella si monta in due posizioni, quella più avanzata permette di avere un angolo piantone di 75°.
lo stack è abbastanza alto e non avrai una posizione estrema da TT ma come unica bici mi sembra ottima
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
qualcosa del gnere ed aggiunger le appendici? che ne pensate?
http://www.planetx.co.uk/c/q/bikes/road-bikes/ec-130e-aero-road

confermo, ho una reacto con prolunghe profile design e all'occorrenza è un ottimo surrogato della TT oltre a essere una gran bdc.
il reggisella si monta in due posizioni, quella più avanzata permette di avere un angolo piantone di 75°.
lo stack è abbastanza alto e non avrai una posizione estrema da TT ma come unica bici mi sembra ottima

Una cosa che non capisco dalle foto, la merida reacto ha il reggisella allungabile o fisso da segare?
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
grazie della risposta, quindi secondo te è proprio impossibile riuscire a trovare una buona posizione sulle appendici in sella ad una una bici da strada?

Mah, ci ho provato per un paio d'anni a trovarla, con una bdc ci ho fatto due full, poi ne ho fatti altri tre con la TT, e ora possiedo solo la tt.

Almeno secondo la mia esperienza su me stesso, tutti i problemi che si imputano alle TT sono causati dall'inesperienza, cioè dai pochi km macinati in posizione. Ho cominciato a trovarmi degnamente solo dopo 10.000 km pedalati per la maggiore all'Elba, dove ci sono percorsi molto "guidati".

Non rifarei l'errore di prendere la TT per girarci "ogni tanto", o alternandola alla BDC, con me è stato abbastanza deleterio, non si capisce proprio il mezzo. Già abbiamo altri due discipline, se poi ci mettiamo a dividerne una su due mezzi...

Non dimentichiamoci mai che la frazione bici in un full è parecchio diversa da una granfondo, non si sta mai attenti abbastanza ad andare via fluidi e non forzare mai.

Le bici da triathlon (volgarmente dette TT dopo che un certo Lemond mise un manubrio da triathlon su una bdc per fare una prova a cronometro) sono fatte per dosare le energie (l'appoggio sulle prolunghe rilassa una vasta parte di muscolatura) e per far fruttare bene le energie spese (massima aerodinamicità).

Secondo studi empirici fatti in una galleria del vento dalla Specialized le differenze tra gli attriti fatti tra una buona posizione TT, casco TT vestiti non svolazzanti e gambe depilate portano grossomodo risparmi di tempo nell'ordine di una ventina di minuti...

Morale secondo il sottoscritto: se uno si allena con un certo impegno sulla distanza full, e con un certo impegno lo vuol anche correre, non ci sono alternative, tutto il resto è una perdita di tempo...

Poi se uno è un ottimo ciclista da decenni, e decide di preparare un full come parentesi nella sua vita sportiva, è un altro discorso.

Rimarco che sono esperienze personali, seconde a parecchie altre qui dentro

o-o
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Visto che siamo già in tema, dopo l'acquisto della tt ho rivisto la posizione con un biomeccanico, mi ha risolto il problema dell'eccessivo peso caricato su una spalla e la sensazione che le braccia scivolassero avanti, però dopo un po' di km, 80-90 inizio a sentire indolenzimento al collo nella zona cervicale, dovuto al continuo alzare la testa per guardare la strada.
È normale e piano piano ci si abitua oppure è un qualcosa da mettere a posto? Voi che problemi avete riscontrato nell'approccio alla crono?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Visto che siamo già in tema, dopo l'acquisto della tt ho rivisto la posizione con un biomeccanico, mi ha risolto il problema dell'eccessivo peso caricato su una spalla e la sensazione che le braccia scivolassero avanti, però dopo un po' di km, 80-90 inizio a sentire indolenzimento al collo nella zona cervicale, dovuto al continuo alzare la testa per guardare la strada.
È normale e piano piano ci si abitua oppure è un qualcosa da mettere a posto? Voi che problemi avete riscontrato nell'approccio alla crono?

prova ad alzare i poggiagomiti di mezzo cm...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Vabbè, ma se alzi il manubrio e il collo non ti fa più male il biomeccanico a che ti serve?
Poi magari, se a questo giro ti ha abbassato molto, provi a tornare dove ti ha messo lui per vedere se ti abitui.
Puoi anche cercare di trovare prolunghe che ti alzino di più rispetto al manubrio.
Per fare 180 km senza muoversi dalla posizione bisogna essere comodi, l'estetica diventa secondaria.