TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
spendere 600€ di iscrizione all'ironman e poi rovinare la gara mangiando schifezze per risparmiare qualche € sulle barrette non mi pare una buona idea...

Guarda Guido, ho provato gel e barrette "specifici", panini con marmellata, snickers, crostatine e barrette di sottomarca.
Nessun problema di stomaco e nessuna differenza di prestazione.
Comunque a Zurigo andrò di panini con marmellata e barrette generiche.
Poi la differenza la farà l'allenamento.
Almeno credo...
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Ciao, mi intrometto nel discorso alimentazione in un IM, come gestite il pre nuoto e l'inizio bicicletta?
Io nella mia unica esperienza ho terminato il nuoto con senso di fame (forse per il fatto che nn nuoto benissimo) e mi son regolato così:

- barretta piccola (100 kcal) 30 min prima di entrare in acqua
-appena salito in bici 2 powerbar (200 kcal l'una)
- ogni mezz'ora mezza powerbar, già dalla prima mezz'ora anche se non sentivo la fame.
- prima di scendere dalla bici un gel piccolo (25g) - meglio sarebbe stato fosse più grande.
- nella corsa gel piccolo ogni mezz'ora finchè vanno giù

Ho fatto qualche errore grossolano?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Ciao, mi intrometto nel discorso alimentazione in un IM, come gestite il pre nuoto e l'inizio bicicletta?
Io nella mia unica esperienza ho terminato il nuoto con senso di fame (forse per il fatto che nn nuoto benissimo) e mi son regolato così:

- barretta piccola (100 kcal) 30 min prima di entrare in acqua
-appena salito in bici 2 powerbar (200 kcal l'una)
- ogni mezz'ora mezza powerbar, già dalla prima mezz'ora anche se non sentivo la fame.
- prima di scendere dalla bici un gel piccolo (25g) - meglio sarebbe stato fosse più grande.
- nella corsa gel piccolo ogni mezz'ora finchè vanno giù

Ho fatto qualche errore grossolano?

direi che va tutto bene; io personalmente non riuscirei a mangiare 2 powerbar all'inizio della bici (di solito dopo il nuoto prendo un gel). forse fai una colazione troppo leggera? l'ideale sarebbe stare sulle 500 kcal
 
  • Mi piace
Reactions: elteo79 and IlNigno

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
Ieri un paio di km di riscaldamento, poi mi son messo a @4.30 per vedere quanto reggevo: 12 km proprio sciolti senza faticare, poi altri 3 dove ero meno brillante, soffrendo un poco avrei retto la mezza.
Vorrei riuscire a correre un medio così, ma ho sempre paura di piantarmi a metà ...
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Corsa 10 km, l'intenzione era di fare i primi 3 a 5'40", poi 4 a 5'30" e gli ultimi 3 a 5'20".
Ne è venuto questo

1) 5'37"
2) 5'35"
3) 5' 43"
4) 5' 32"
5) 5' 27"
6) 5' 25"
7) 5' 28"
8) 5' 16"
9) 5' 14"
10) 5' 15"
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao, mi intrometto nel discorso alimentazione in un IM, come gestite il pre nuoto e l'inizio bicicletta?
Io nella mia unica esperienza ho terminato il nuoto con senso di fame (forse per il fatto che nn nuoto benissimo) e mi son regolato così:

- barretta piccola (100 kcal) 30 min prima di entrare in acqua
-appena salito in bici 2 powerbar (200 kcal l'una)
- ogni mezz'ora mezza powerbar, già dalla prima mezz'ora anche se non sentivo la fame.
- prima di scendere dalla bici un gel piccolo (25g) - meglio sarebbe stato fosse più grande.
- nella corsa gel piccolo ogni mezz'ora finchè vanno giù

Ho fatto qualche errore grossolano?

Se ti sei trovato bene non cambiare, sostituirei solo la barretta pre nuoto con un porodotto più specifico come l'Enervit Pre Sport che è un gel semisolido di soli carbo, senza grassi e altamente digeribile.
 

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Ragazzi oggi ultimo combinato pre 70.3 di cui vi parlavo qualche giorno fa.

75km bike 2.35min sui 28.5 di media con alt 778
15km run 1.12 sui 4.50 di media.

mi sono alimentato con una colazione di yogurt, avena, frutta pane e marmellata e the nero.
in allenamento, una barretta in bici una banana verso il cambio con la corsa e un altra barretta durante la corsa dove mi sono fermato due volte per acqua e bagnare il cappellino visto che c era molto caldo mangiando anche mezza barretta e un altra causa bagno lungo la via qualche secondo.

sensazioni buone fino all 8 km dove poi é venuta un po di stanchezza e sete. Chiaramente a parte la stanchezza ho terminato l allenamento senza troppi problemi poi sto ancora recuperando tra pranzo e cena con cibi proteici e qualche carbo stasera con la pasta.
niente dopo fortunatamente che abito al mare ho potuto fare un tuffo e scrollare un po di stanchezza dalle gambe con un bagno fresco ma sono ancora in fase recupero magari domani una ventina di minuti swim.

ragazzi aspetto vostre osservazioni. Spero arrivino altri consigli
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ragazzi oggi ultimo combinato pre 70.3 di cui vi parlavo qualche giorno fa.

75km bike 2.35min sui 28.5 di media con alt 778
15km run 1.12 sui 4.50 di media.

mi sono alimentato con una colazione di yogurt, avena, frutta pane e marmellata e the nero.
in allenamento, una barretta in bici una banana verso il cambio con la corsa e un altra barretta durante la corsa dove mi sono fermato due volte per acqua e bagnare il cappellino visto che c era molto caldo mangiando anche mezza barretta e un altra causa bagno lungo la via qualche secondo.

sensazioni buone fino all 8 km dove poi é venuta un po di stanchezza e sete. Chiaramente a parte la stanchezza ho terminato l allenamento senza troppi problemi poi sto ancora recuperando tra pranzo e cena con cibi proteici e qualche carbo stasera con la pasta.
niente dopo fortunatamente che abito al mare ho potuto fare un tuffo e scrollare un po di stanchezza dalle gambe con un bagno fresco ma sono ancora in fase recupero magari domani una ventina di minuti swim.

ragazzi aspetto vostre osservazioni. Spero arrivino altri consigli
Ragazzi oggi ultimo combinato pre 70.3 di cui vi parlavo qualche giorno fa.

75km bike 2.35min sui 28.5 di media con alt 778
15km run 1.12 sui 4.50 di media.

mi sono alimentato con una colazione di yogurt, avena, frutta pane e marmellata e the nero.
in allenamento, una barretta in bici una banana verso il cambio con la corsa e un altra barretta durante la corsa dove mi sono fermato due volte per acqua e bagnare il cappellino visto che c era molto caldo mangiando anche mezza barretta e un altra causa bagno lungo la via qualche secondo.

sensazioni buone fino all 8 km dove poi é venuta un po di stanchezza e sete. Chiaramente a parte la stanchezza ho terminato l allenamento senza troppi problemi poi sto ancora recuperando tra pranzo e cena con cibi proteici e qualche carbo stasera con la pasta.
niente dopo fortunatamente che abito al mare ho potuto fare un tuffo e scrollare un po di stanchezza dalle gambe con un bagno fresco ma sono ancora in fase recupero magari domani una ventina di minuti swim.

ragazzi aspetto vostre osservazioni. Spero arrivino altri consigli


Secondo me ottimo combinato. Ti dico la mia sul l'alimentazione.
Io faccio banana in T1, 3 barrette in bici (30esimo km, 60esimo km, 80 esimo km), sempre in bici borraccia da 500 con sali, un gel al 10 km corsa.
Per l'acqua dipende dal caldo...
 

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Secondo me ottimo combinato. Ti dico la mia sul l'alimentazione.
Io faccio banana in T1, 3 barrette in bici (30esimo km, 60esimo km, 80 esimo km), sempre in bici borraccia da 500 con sali, un gel al 10 km corsa.
Per l'acqua dipende dal caldo...
grazie mille !!!
spero in gara avere questi tempi anche se ho tempi piu bassi di solito ma non ho ancora la padronanza dello sport quindi devo dosare le forza non vorrei scoppiare a meta gara,,,
devo provare il gel mai usato !!
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
Ragazzi oggi ultimo combinato pre 70.3 di cui vi parlavo qualche giorno fa.

75km bike 2.35min sui 28.5 di media con alt 778
15km run 1.12 sui 4.50 di media.

mi sono alimentato con una colazione di yogurt, avena, frutta pane e marmellata e the nero.
in allenamento, una barretta in bici una banana verso il cambio con la corsa e un altra barretta durante la corsa dov
.

ragazzi aspetto vostre osservazioni. Spero arrivino altri consigli

Tutto bene, ma per me...una banana verso il cambio corsa....:espulso.... perdonami ma io mi ingolfereio-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Rripresi gli allenamenti seri per lo Sprint del 3 giugno a Trani, oggi swim:
- 400 riscaldamento
- 4 x100 (25BS + 75 GS) 20"R
- 4 x 25 SL a tutta 1'R
- 400 SL 20"R
- 300 SL 20"R
- 200 SL 20"R
- 100SL 20"R

... e via al lavoro.

Ottime sensazioni, nonostante il fastidio respiratorio mantengo un buon tempo, 7' netti sui 400, questo we ho programmato prove swim, run e bike sulle distanze di gara, in mare sui 750m una con solo body l'altra con muta (date le temperature forse nuoterò senza)
 

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Ho letto i suoi post prima e mi pare di "intuire":mrgreen: che il nostro amico digerisca anche le pietre...solo la colazione con yogurt+avena con me avrebbe effetti devastanti...:cac:
si in effetti sto reintegrando da un po lo yogurt ma non é stato il massimo durante il combinato e quindi l ho digerito tutto in bici ahahahah
pero dai si fanno le prove anche per questo. anche la banana prima della corsa un po potrebbe intasare ma ripeto tutto sperimentato.
quindi capito che la banana dovrei consumarla o in t1 oppure in bici.
Niente di solito stavo facendo colazione proteica con uova e qualche pomodoro mi sa tornero allo stesso prima di allenamenti lunghi.
ragazzi non saprei forse per il pre para va bene solo fette biscottate e marmellata?
niente pane o formaggio...o pomodoro? ripeto io non mangio carne quindi no prosciutto ecc...
cambio corsa e nella corsa niente barrette? meglio gel?
attendo
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
si in effetti sto reintegrando da un po lo yogurt ma non é stato il massimo durante il combinato e quindi l ho digerito tutto in bici ahahahah
pero dai si fanno le prove anche per questo. anche la banana prima della corsa un po potrebbe intasare ma ripeto tutto sperimentato.
quindi capito che la banana dovrei consumarla o in t1 oppure in bici.
Niente di solito stavo facendo colazione proteica con uova e qualche pomodoro mi sa tornero allo stesso prima di allenamenti lunghi.
ragazzi non saprei forse per il pre para va bene solo fette biscottate e marmellata?
niente pane o formaggio...o pomodoro? ripeto io non mangio carne quindi no prosciutto ecc...
cambio corsa e nella corsa niente barrette? meglio gel?
attendo

L'alimentazione è molto soggettiva.A volte basta poco per sballare...tu non farti influenzare da noi o da altri,fai prove e troverai quello che và bene.Importante (come già detto) MAI prove il giorno della gara e vale anche per i materiali(dagli occhialiani a tutto il resto...).
Io faccio così.Se ho gare impegnative (dall'Olimpico in sù diciamo),e ho possibilità di farlo,mangio pasta in bianco con olio EVO e parmigiano a colazione.
Poi dopo ci posso mettere una barretta se ho sensazione di fame nel pre-gara e qualche sorso ogni tanto di integratore con maltodestrine(quello che uso in gara).

Rimanendo in tema allenamento ieri nuoto.Lavoro sui 1500 : 300+300palette+300pal/pullB+300pullB+300.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
si in effetti sto reintegrando da un po lo yogurt ma non é stato il massimo durante il combinato e quindi l ho digerito tutto in bici ahahahah
pero dai si fanno le prove anche per questo. anche la banana prima della corsa un po potrebbe intasare ma ripeto tutto sperimentato.
quindi capito che la banana dovrei consumarla o in t1 oppure in bici.
Niente di solito stavo facendo colazione proteica con uova e qualche pomodoro mi sa tornero allo stesso prima di allenamenti lunghi.
ragazzi non saprei forse per il pre para va bene solo fette biscottate e marmellata?
niente pane o formaggio...o pomodoro? ripeto io non mangio carne quindi no prosciutto ecc...
cambio corsa e nella corsa niente barrette? meglio gel?
attendo

La colazione dipende anche da quando fai la gara, ti faccio un esempio: se si parte presto la mattina (tipo alle 9) e non ti vuoi svegliare alle 6 meglio una cosa leggera tipo tre quattro fette biscottate con miele e succo di frutta, poi una mezz'ora prima di entrare in acqua un pre gara, se invece si parte nel pomeriggio (tipo alle 14) allora una bella colazione con almeno 100 g di pasta o riso con EVO e parmigiano, oppure cereali/muesli con latte scremato o di soia, poi spuntino alle 10-11 con prosciutto cotto e un pre gara mezz'ora prima di partire, poi come già detto tutto dipende dalle tue abitudini, se sopporti una bistecca di cinghiale prima del tuffo perchè no? :azz:mrgreen:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Questa mattina 13km di corsa di cui 9km in z3 attorno ai 4'10. Soddisfatto ma ho sempre il problema unghia che mi da un po' di fastidio. Prossima settimana mi sa che farò un giro dall'estetista.......prima volta nella vita non mi sento a mio agio al pensiero di andarci ma se mi risolve il problema.....
 

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
L'alimentazione è molto soggettiva.A volte basta poco per sballare...tu non farti influenzare da noi o da altri,fai prove e troverai quello che và bene.Importante (come già detto) MAI prove il giorno della gara e vale anche per i materiali(dagli occhialiani a tutto il resto...).
Io faccio così.Se ho gare impegnative (dall'Olimpico in sù diciamo),e ho possibilità di farlo,mangio pasta in bianco con olio EVO e parmigiano a colazione.
Poi dopo ci posso mettere una barretta se ho sensazione di fame nel pre-gara e qualche sorso ogni tanto di integratore con maltodestrine(quello che uso in gara).

Rimanendo in tema allenamento ieri nuoto.Lavoro sui 1500 : 300+300palette+300pal/pullB+300pullB+300.
grazie mille anche te.
pe
La colazione dipende anche da quando fai la gara, ti faccio un esempio: se si parte presto la mattina (tipo alle 9) e non ti vuoi svegliare alle 6 meglio una cosa leggera tipo tre quattro fette biscottate con miele e succo di frutta, poi una mezz'ora prima di entrare in acqua un pre gara, se invece si parte nel pomeriggio (tipo alle 14) allora una bella colazione con almeno 100 g di pasta o riso con EVO e parmigiano, oppure cereali/muesli con latte scremato o di soia, poi spuntino alle 10-11 con prosciutto cotto e un pre gara mezz'ora prima di partire, poi come già detto tutto dipende dalle tue abitudini, se sopporti una bistecca di cinghiale prima del tuffo perchè no? :azz:mrgreen:
La colazione dipende anche da quando fai la gara, ti faccio un esempio: se si parte presto la mattina (tipo alle 9) e non ti vuoi svegliare alle 6 meglio una cosa leggera tipo tre quattro fette biscottate con miele e succo di frutta, poi una mezz'ora prima di entrare in acqua un pre gara, se invece si parte nel pomeriggio (tipo alle 14) allora una bella colazione con almeno 100 g di pasta o riso con EVO e parmigiano, oppure cereali/muesli con latte scremato o di soia, poi spuntino alle 10-11 con prosciutto cotto e un pre gara mezz'ora prima di partire, poi come già detto tutto dipende dalle tue abitudini, se sopporti una bistecca di cinghiale prima del tuffo perchè no? :azz:mrgreen:
credo che si parte alle 10 quindi credo la prima opzione sia la migliore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.