Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusate ma come pensate che si possa fare un allenamento di forza in palestra senza un periodo di adattamento per preparare tendini ed articolazioni a sopportare lo stress ed ad eseguire correttamente gli esercizi?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

queso è sottinteso , bene a ricordarlo, anche se noi ciclisti dovremmo avere gia una struttura legamentose sufficente...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scusate ma come pensate che si possa fare un allenamento di forza in palestra senza un periodo di adattamento per preparare tendini ed articolazioni a sopportare lo stress ed ad eseguire correttamente gli esercizi?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

cioe ? ....la resistenza orientata alla forza non esiste ....credo
Esatto!!!
Intendevo proprio questo col termine "orientata".
Lavori di preparazione alla forza.
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Esatto!!!
Intendevo proprio questo col termine "orientata".
Lavori di preparazione alla forza.
Visto che la stagione invernale dura dai 3/4 mesi e in questo periodo bisognerebbe farci stare dentro un periodo di adattamento, uscite in bici per non perdere la gamba ed allenamenti di forza massimale.
A meno di essere dei prof ed avere tempo per allenamenti sia in bici che in palestra che senso avrebbe allenare la forza massimale per un amatore?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Visto che la stagione invernale dura dai 3/4 mesi e in questo periodo bisognerebbe farci stare dentro un periodo di adattamento, uscite in bici per non perdere la gamba ed allenamenti di forza massimale.
A meno di essere dei prof ed avere tempo per allenamenti sia in bici che in palestra che senso avrebbe allenare la forza massimale per un amatore?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Ora penso nessuno. Il tutto viene svolto in modo graduale.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Visto che la stagione invernale dura dai 3/4 mesi e in questo periodo bisognerebbe farci stare dentro un periodo di adattamento, uscite in bici per non perdere la gamba ed allenamenti di forza massimale.
A meno di essere dei prof ed avere tempo per allenamenti sia in bici che in palestra che senso avrebbe allenare la forza massimale per un amatore?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Se hai poco tempo da dedicare alla bici, direi ben poco.

Il punto è: quanto è prioritaria la performance in bici e quanto il tempo da dedicargli.

Se la risposta al primo dubbio è "tanto" e quella al secondo dubbio è "molto poco" allora, salvo impedimenti uno dovrebbe stare sempre sulla bici, fuori o sui rulli, per quel pochissimo tempo che può dedicargli.

Se invece si ha già più tempo, o se almeno due sedute da 1h ce le si riesce a ritagliare senza andare a rubare tempo alla bici, allora vengono utili in termini di:

- Prevenzione degli infortuni e miglioramento posturale per via di riequilibrio neuromuscolare, potenziamento tendini e riequilibrio proprio muscolare in termini di volume del muscolo (e certi adattamenti se si spera di farli col 20% del carico massimale state freschi, forse solo in termini )

- Miglioramento flessibilità, che è un tipo di flessibilità ben diversa da quella che si può acquisire con lo stretching statico ed è complementare a quella che si acquisisce stando in sella (per andare "in buca" nello squat, o ancora meglio, nel front squat serve flessibilità e mobilità a livello di caviglia, di schiena, di spalle e di petto e l'unico modo per migliorarla è fare quel gesto)

- Miglioramento della capacità reclutamento delle fibre (leggasi, impulso massimale o sub massimale e questo idem, scordiamocelo di migliorarlo con carichi del 20% del massimale) che affianca il miglioramento della capacità di reclutamento dettata dal gesto specifico (pedalata)

Come puoi vedere sono caratteristiche (salvo magari quella posturale) che ad un amatore per certi versi può "fottere sega", ma che possono comunque venire utili per migliorare qualità comunque interessanti per certi versi soprattutto nell'offseason (ma non andrebbe abbandonata del tutto).

Capisci anche però che se uno va in sala pesi ad allenarsi (ammettendo faccia esercizi "giusti" in maniera "corretta") col 20-25% del massimale, sta per certi versi buttando via un'opportunità o-o

OK, lasciam perdere il video, vorrei capire, ma per capire non per polemica, perche tu alleneresti la forza invece che la resistenza e su che basi scentifiche affermi questo (che poi è la mia sessa tesi)
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1 and Braccio

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Scusate mi sono intromesso nella discussione perché con l'arrivo della brutta stagione sono al solito dilemma che fare?
Rulli: troppo noioso
Nuoto: mah
Palestra: quasi quasi
Ma in palestra che allenamento faccio?
Ho letto che qualcuno consiglia allenamenti in circuito altri potenziamento [emoji27]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Probabile, eh, sembrava serio però mentre lo faceva, però qua si ricollega rispetto a quanto dicevo del video di valverde :eek:
Sì, ma io non escludo che il video di Valverde fosse finalizzato solo ad un impatto sui social. Così come non escludo che invece fosse il suo reale allenamento.
Credo che, l'unico modo per vedere cosa fanno realmente i pro, sia avere l'opportunità di vederli effettivamente in azione.
Quello che davvero mi sembra strano è che facciano allenamenti non corretti.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scusate mi sono intromesso nella discussione perché con l'arrivo della brutta stagione sono al solito dilemma che fare?
Rulli: troppo noioso
Nuoto: mah
Palestra: quasi quasi
Ma in palestra che allenamento faccio?
Ho letto che qualcuno consiglia allenamenti in circuito altri potenziamento [emoji27]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
L'ideale sarebbe farsi seguire da un preparatore.
Altrimenti credo che, facendosi prescrivere un programma finalizzato alla bici dal personal trainer della palestra, si possa fare comunque qualcosa di valido. Almeno credo eh! Non ho avuto esperienze in merito.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
L'ideale sarebbe farsi seguire da un preparatore.
Altrimenti credo che, facendosi prescrivere un programma finalizzato alla bici dal personal trainer della palestra, si possa fare comunque qualcosa di valido. Almeno credo eh! Non ho avuto esperienze in merito.

traovare un preparatore di palestra per ciclisti è praticamente impossibile trovare un preparatore di ciclisti che indichi la palestra è altrettanto difficile...

a mio avviso, per chi inizia riprende o cmq non è in gran forma sicuramente metter su forza male non fa, il grande spauracchio della palestra sono auemnto di peso muscolare INUTILE (ipertrofia) e pedita del gesto atletico finalizzato al ciclismo.
La forza non incide e nessuno di questi 2 fattori....imho
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
ma cosa c'entra moscon si è rotto il polso....oltretutto in palestra. questo dimostra che cmq palestra ne fanno ...

Intendo dire che, come dicevo prima, non credere che i pro anche di alto livello non mettano degli esercizi del c... nel loro programma

Sì, ma io non escludo che il video di Valverde fosse finalizzato solo ad un impatto sui social. Così come non escludo che invece fosse il suo reale allenamento.
Credo che, l'unico modo per vedere cosa fanno realmente i pro, sia avere l'opportunità di vederli effettivamente in azione.
Quello che davvero mi sembra strano è che facciano allenamenti non corretti.

V. sopra, alla fine è un ambito non tanto sviluppato nel ciclismo, pertanto anche a livello di conoscenze, i preparatori "nel ciclismo" hanno quindi ancora una conoscenza per certi versi ancora acerba.

Ti può sembrare strano, ma ti basta vedere quanti soldi girano nel mondo del calcio e poi vedere che schifezze fanno in sede di preparazione e sala pesi, semplicemente è ancora poco esplorato come campo.

L'ideale sarebbe farsi seguire da un preparatore.
Altrimenti credo che, facendosi prescrivere un programma finalizzato alla bici dal personal trainer della palestra, si possa fare comunque qualcosa di valido. Almeno credo eh! Non ho avuto esperienze in merito.

traovare un preparatore di palestra per ciclisti è praticamente impossibile trovare un preparatore di ciclisti che indichi la palestra è altrettanto difficile...

a mio avviso, per chi inizia riprende o cmq non è in gran forma sicuramente metter su forza male non fa, il grande spauracchio della palestra sono auemnto di peso muscolare INUTILE (ipertrofia) e pedita del gesto atletico finalizzato al ciclismo.
La forza non incide e nessuno di questi 2 fattori....imho

Esattamente, o meglio, non proprio. Bisogna mettersi nella mentalità di come si prepara la gente dell'nfl, nba e mlb: all'interno delle loro squadre hanno uno strength coach che di movimenti di gioco, tattiche, etc dello sport stesso sanno poco o nulla. Sanno invece che muscoli e movimenti allenare per prevenzione infortuni generici e sanno quali tipi di muscoli vanno sollecitati di più in quello sport. Loro fanno capo all'head coach che gli dice quanto tempo hanno a disposizione, quali obiettivi di massima (ma questo lo condividono assieme) e quanto tenergli freschi i giocatori a seconda di partite/allenamenti generici.

E ragazzi, gli strength coach vengono da sollevamento pesi olimpico e/o atletica leggera.

Ovvio che ci saranno gesti che su un neofita non saranno replicabili se non con tantissima pratica e pertanto vedranno difficile implementazione (per esempio le alzate olimpiche e alcune varianti), ma altri invece sono benissimo implementabili.

EDIT: Riguardo l'ipertrofia, può avere un senso se vogliamo vederla in ottica di perdita di massa grassa e poi peso, per alzare temporaneamente il metabolismo basale.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
trovare un preparatore di palestra per ciclisti è praticamente impossibile trovare un preparatore di ciclisti che indichi la palestra è altrettanto difficile...

Concordo in parte.

In 5 anni di ciclismo ho avuto 3 preparatori e tutti e tre mi hanno fatto fare palestra. Aggiungici anche il preparatore della corsa (e sono 4), anche lui convinto che l'allenamento della forza fosse importante anche per uno sport di resistenza come la corsa (con lui ho preparato due mezze maratone).

Ho rilevato, tuttavia, un differente approccio negli ultimi due preparatori "ciclistici", che per la cronaca seguono sia professionisti che amatori.

Uno fa allenare con carichi via via crescenti fino a quelli massimali, con riduzione progressiva del numero di ripetizioni ovvero concentrica. Bici di 5/10 minuti al termine di due blocchi di serie.

L'altro fa allenare più sul numero di ripetizioni, sebbene comunque con un carico via via crescente ma mai massimale. In questo caso bici solo al termine di tutta la seduta di palestra, ma per un tempo maggiore (anche 60/75' minuti).

Da profano, principiante, incompetente ecc. ecc. penso che la risposta all'annoso dilemma palestra si/palestra no, ma quale palestra, sia come sempre la stessa: dipende. Ad esempio, nel mio caso che ho iniziato a fare sport a 30 anni, perdendo subito peso (fino a 57kg - altezza 165cm) anche a scapito dei muscoli, un po' di allenamento coi pesi male non fa. IMHO questo serve, prima ancora che per andare più forte in bici, quantomeno per avere un fisico più efficiente e con più massa magra nel suo complesso.

La stessa cosa dovrebbe valere anche per gli over 50, per i quali il decadimento della forza è fisiologico (anche Friel ne parla, ad esempio).

o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Da profano, principiante, incompetente ecc. ecc. penso che la risposta all'annoso dilemma palestra si/palestra no, ma quale palestra, sia come sempre la stessa: dipende. Ad esempio, nel mio caso che ho iniziato a fare sport a 30 anni, perdendo subito peso (fino a 57kg - altezza 165cm) anche a scapito dei muscoli, un po' di allenamento coi pesi male non fa. IMHO questo serve, prima ancora che per andare più forte in bici, quantomeno per avere un fisico più efficiente e con più massa magra nel suo complesso.

La stessa cosa dovrebbe valere anche per gli over 50, per i quali il decadimento della forza è fisiologico (anche Friel ne parla, ad esempio).

o-o

Mi piace questa prospettiva o-o
 

rotor

Novellino
11 Maggio 2016
51
20
Visita sito
Bici
de rosa
la "palestra" oggi assume un ruolo diverso rispetto a qualche anno fa.
Il suo ruolo è innanzitutto preventivo, quindi generale e specifico.
Per questo motivo si lavora molto sulla stabilizzazione, sugli equilibri, questo attraverso esercitazioni a carico naturale e con attrezzi dedicati.
certo poi si fa forza, resistenza e potenza per quanto serve.
In merito alla scelta del cosa fare leggo che si fanno esercizi di core, di mobilità articolare, di stabilizzazione, esercizi respiratori e poi esercizi di vera e propria forza, potenza e resistenza.
molti lavorano a circuito, altri a stazioni fisse, altri ancora usano i due metodi nella stessa seduta.
alcuni poi fanno isometria alternata con esercizi in movimento, altri inseriscono sprint di corsa, altri ancora allenano gli equilibri su piattaforme instabili....
insomma per tutti i gusti......a questo punto secondo me bisognerebbe essere guidati da una persona competente e poi, proprio perchè c'è una vasta scelta, fare anche quello che piace di più.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Intendo dire che, come dicevo prima, non credere che i pro anche di alto livello non mettano degli esercizi del c... nel loro programma



V. sopra, alla fine è un ambito non tanto sviluppato nel ciclismo, pertanto anche a livello di conoscenze, i preparatori "nel ciclismo" hanno quindi ancora una conoscenza per certi versi ancora acerba.

Ti può sembrare strano, ma ti basta vedere quanti soldi girano nel mondo del calcio e poi vedere che schifezze fanno in sede di preparazione e sala pesi, semplicemente è ancora poco esplorato come campo.

Esattamente, o meglio, non proprio. Bisogna mettersi nella mentalità di come si prepara la gente dell'nfl, nba e mlb: all'interno delle loro squadre hanno uno strength coach che di movimenti di gioco, tattiche, etc dello sport stesso sanno poco o nulla. Sanno invece che muscoli e movimenti allenare per prevenzione infortuni generici e sanno quali tipi di muscoli vanno sollecitati di più in quello sport. Loro fanno capo all'head coach che gli dice quanto tempo hanno a disposizione, quali obiettivi di massima (ma questo lo condividono assieme) e quanto tenergli freschi i giocatori a seconda di partite/allenamenti generici.

E ragazzi, gli strength coach vengono da sollevamento pesi olimpico e/o atletica leggera.

Ovvio che ci saranno gesti che su un neofita non saranno replicabili se non con tantissima pratica e pertanto vedranno difficile implementazione (per esempio le alzate olimpiche e alcune varianti), ma altri invece sono benissimo implementabili.

EDIT: Riguardo l'ipertrofia, può avere un senso se vogliamo vederla in ottica di perdita di massa grassa e poi peso, per alzare temporaneamente il metabolismo basale.
non trovo nessi tra NBA NFL e ciclismo.....
sono sport completamente diversi da allenare in modo completamente diverso
In quei sport oltre alla muscolatura bisogna curare l'esplosività, l'elasticità, l'attenzione ai tendini, agli angoli di lavoro, e alle rotazioni del corpo e quant'altro , compresi i coach "particolari?

Tutti aspetti che il ciclismo puo tranquillamente IGNORARE
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Concordo in parte.

In 5 anni di ciclismo ho avuto 3 preparatori e tutti e tre mi hanno fatto fare palestra. Aggiungici anche il preparatore della corsa (e sono 4), anche lui convinto che l'allenamento della forza fosse importante anche per uno sport di resistenza come la corsa (con lui ho preparato due mezze maratone).

Ho rilevato, tuttavia, un differente approccio negli ultimi due preparatori "ciclistici", che per la cronaca seguono sia professionisti che amatori.

Uno fa allenare con carichi via via crescenti fino a quelli massimali, con riduzione progressiva del numero di ripetizioni ovvero concentrica. Bici di 5/10 minuti al termine di due blocchi di serie.

L'altro fa allenare più sul numero di ripetizioni, sebbene comunque con un carico via via crescente ma mai massimale. In questo caso bici solo al termine di tutta la seduta di palestra, ma per un tempo maggiore (anche 60/75' minuti).

Da profano, principiante, incompetente ecc. ecc. penso che la risposta all'annoso dilemma palestra si/palestra no, ma quale palestra, sia come sempre la stessa: dipende. Ad esempio, nel mio caso che ho iniziato a fare sport a 30 anni, perdendo subito peso (fino a 57kg - altezza 165cm) anche a scapito dei muscoli, un po' di allenamento coi pesi male non fa. IMHO questo serve, prima ancora che per andare più forte in bici, quantomeno per avere un fisico più efficiente e con più massa magra nel suo complesso.

La stessa cosa dovrebbe valere anche per gli over 50, per i quali il decadimento della forza è fisiologico (anche Friel ne parla, ad esempio).

o-o
esattmente...come vedi illustri preparatori con metodologie differenti...

se chiedi a cento prepratori l'importanza della palestra per il ciclismo avremmo 100 risposte....stranamente ancora non cè un preciso protocollo...e ancora non capisco come mai !!! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go