Campagnolo Record VS Super Record

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
problemi non ne ho mai avuti, solo a due coppie di comandi Chorus 10v, dopo parecchi anni di uso (mio, e di proprietari precedenti), ho sostituito le molle gemelle e sono tornati come nuovi.

per i chilometraggi non ti saprei dire, io ho parecchie bici e quindi i chilometri fatti con ognuna di loro sono relativamente pochi.
ci vorrebbe l'esperienza di qualche bravo meccanico esperto di Campagnolo, tipo [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION]...

maledetto :angrymod: :eek:
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Non ho capito


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

solo per te, spero che bradipus non lo vede :mrgreen:
Dopo ca. 20 anni di Campy ho cambiato su Sram Red 22. Come dire? Un altro mondo. Montato ca. 3-4 anni fà, mai più toccato. Funziona alla perfezione. E poi con le cassette che pesano molto, ma molto meno delle SR....
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
solo per te, spero che bradipus non lo vede :mrgreen:

Dopo ca. 20 anni di Campy ho cambiato su Sram Red 22. Come dire? Un altro mondo. Montato ca. 3-4 anni fà, mai più toccato. Funziona alla perfezione. E poi con le cassette che pesano molto, ma molto meno delle SR....



Non siamo mai contenti eh [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Sono fra quelli che invece di montare un Dura Ace, preferisce risparmiare solidi in un Ultegra reinvestendoli magari in altri accessori.
La domandona è: Vale la stessa regola per il Record nei confronti del Super Record? Ci sono delle differenze VERAMENTE degne di nota fra i due?

Mollo l'Ultegra per salire su un Record? :mrgreen:

Grazie in anticipo.

P.S: non ho trovato negli archivi nulla che rispondesse al mio dubbio...;nonzo%

Ciao. Il paragone ultegra vs record è però inappropriato. L'ultegra andrebbe paragonato al potenza. Record e super record differiscono solo per i materiali utilizzati, più nobili nel secondo. Come hanno detto già altri, il chorus ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ma non credere cambi meglio dell'ultegra. Un ultegra regolato bene cambia come un top di gamma, quindi manca l'esigenza vera di sostituire il tuo ultegra :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao. Il paragone ultegra vs record è però inappropriato. L'ultegra andrebbe paragonato al potenza. Record e super record differiscono solo per i materiali utilizzati, più nobili nel secondo. Come hanno detto già altri, il chorus ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ma non credere cambi meglio dell'ultegra. Un ultegra regolato bene cambia come un top di gamma, quindi manca l'esigenza vera di sostituire il tuo ultegra :mrgreen:

tutti i gruppi regolati bene cambiano bene, cambiano solo materiali e pesi.
non c'è nessun gruppo oggi in commercio che non funzioni alla perfezione, se montato correttamente.
anche i più economici.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
solo per te, spero che bradipus non lo vede :mrgreen:
Dopo ca. 20 anni di Campy ho cambiato su Sram Red 22. Come dire? Un altro mondo. Montato ca. 3-4 anni fà, mai più toccato. Funziona alla perfezione. E poi con le cassette che pesano molto, ma molto meno delle SR....

il mio primo gruppo 11v è un Record che ho montato nel 2010, comprato ovviamente usato.
da allora non l'ho più toccato, funziona perfettamente e l'ho pure abbastanza maltrattato (da un paio di stagioni è su una bici che uso praticamente solo in inverno).
ovviamente non ho mai cambiato ne' cavi ne' guaine.
va sempre come un carrarmato, senza mai perdere un colpo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
tutti i gruppi regolati bene cambiano bene, cambiano solo materiali e pesi.
non c'è nessun gruppo oggi in commercio che non funzioni alla perfezione, se montato correttamente.
anche i più economici.

un libro stampato!
ma aggiungerei che cambia anche l' estetica e che l' utilizzo di materiali pregiati puo tradursi in una durabilità migliorata..
P.S: ma sta parola durabilità, improvvisamente, in voga perchè mai è venuta a sostituire le appropiate parole italiane
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il mio consiglio è implicito nel post che hai citato... il Chorus è un gruppo che sicuramente non sfigura, anzi...

lievemente OT ma fra Chorus e Potenza mi pare che la differenza sia minima.
O sbaglio? e Power Torque anziche Ultra torque cosa comporta?
Se posso dire la mia, non avendo per mia sfortuna , mai avuto gruppi top ma solo medio o bassa, farò orripilare più di uno, il veloce silver da 10v con cassetta centaur 12/30 che monto sulla bici in acciaio non mi ha mai creato il benchè minimo problema, è preciso, robustissimo e in due anni neppure il benchè minimo intervento.. oltretutto è anche bello.
Questo per dire che se si cerca la funzionalità di cambiata non necessariamente occorre andare sui top di gamma
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
solo per te, spero che bradipus non lo vede :mrgreen:
Dopo ca. 20 anni di Campy ho cambiato su Sram Red 22. Come dire? Un altro mondo. Montato ca. 3-4 anni fà, mai più toccato. Funziona alla perfezione. E poi con le cassette che pesano molto, ma molto meno delle SR....

Beato te...sei l'unico che a cui lo Sram ha dato queste soddisfazioni...
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
il mio primo gruppo 11v è un Record che ho montato nel 2010, comprato ovviamente usato.
da allora non l'ho più toccato, funziona perfettamente e l'ho pure abbastanza maltrattato (da un paio di stagioni è su una bici che uso praticamente solo in inverno).
ovviamente non ho mai cambiato ne' cavi ne' guaine.
va sempre come un carrarmato, senza mai perdere un colpo.

non dico più nulla senza il mio avvocato :mrgreen::eek:
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Beato te...sei l'unico che a cui lo Sram ha dato queste soddisfazioni...



Il mio son più le volte che salta non sono mai riuscito a vederlo come un ultegra che provai su una bici di un mio amico che riesce a salire si moltiplica anche in salita!!!

Eppure è un top di gamma. Tolto il peso non mi pare superiore ad uno shimano (ma lo sram ha i suoi amanti). Non nascondo la comodità della leva unica ma non avendo mai avuto un campagnolo mi sarebbe piaciuto montare quello sul telaio in arrivo. Oltretutto esteticamente è favoloso il campagnolo


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
lievemente OT ma fra Chorus e Potenza mi pare che la differenza sia minima.
O sbaglio? e Power Torque anziche Ultra torque cosa comporta?
Se posso dire la mia, non avendo per mia sfortuna , mai avuto gruppi top ma solo medio o bassa, farò orripilare più di uno, il veloce silver da 10v con cassetta centaur 12/30 che monto sulla bici in acciaio non mi ha mai creato il benchè minimo problema, è preciso, robustissimo e in due abbi neppure i lbenchè minimo intervento.. oltretutto è anche bello.
Queto per dire che se si cerca la funzionalità di cambiata non necessariamente occorre andare sui top di gamma

cambiano i comandi (Chorus ha lo stesso meccanismo a scalata multipla di Record e SR, Potenza invece ha il sistema Escape a scalata singola di Centaur e del 'vecchio' Athena), il cambio (bielletta in carbonio per il Chorus) oltre che la guarnitura (il sistema a giunto Hirth dell'UT dà il migliore e più robusto accoppiamento tra le due parti della guarnitura, non a caso è utilizzato in meccanica su alberi motore di grande potenza).

in pratica, il Chorus ha le stesse soluzioni meccaniche dei 'fratelli' di alta gamma: è molto più vicino a Record e SR che al Potenza (solo per i freni è più vicino a quest'ultimo).