Miele: Tutta la verità

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
i mod mi han detto di rivolgermi qui dentro ed io obbedisco

volevo un vostro parere su una mia esperienza:

sono più un cicloturista che un ciclista, preferisco vedere bei posti in bici che sfidare salite mitiche o i record di strava, alterno mtb e bici da corsa ( ultimamente più mtb ) durante le uscite, e parlo di uscite in cui faccio giornata, tipo 6/8 ore sui pedali, mi sono sempre nutrito con barrette energetiche. Mi son sempre trovato bene nel senso che non ho mai avuto crisi di fame come mi capitava a volte prima di fare uso delle barrette, ma arrivavo sempre alla fine dei giri più impegnativi con le gambe imballatissime, ingolfate di acido lattico, la sensazione era quella di pedalare sott'acqua.

Recentemente per puro caso mi sono accorto preparandomi la sera prima di avere esaurito la scorta di barrette, non volendo rinunciare all'uscita e vedendo cosa avevo a disposizione in dispensa ho pensato di ripiegare su un flaconcino di miele, me lo porto a dietro e vedo come va.
Mi si è aperto un mondo:
mi sembra di essere un dopato, sto flaconcino è fatto tipo a biberon, ogni venti minuti gli do una ciucciata e mi sembra che potrei andare avanti per sempre. Sono già al terzo giro che faccio con questo sistema, mi alimento solo col miele, arrivo in fondo con le gambe freschissime, non un filo di acido lattico, per ora dalle poche prove che ho fatto ho riscontrato solo vantaggi, sia in termini di prestazione che di ingombro ( molto più comodo da portarsi dietro delle barrette, che anche economici. Anche il giorno successivo all'uscita, sento le gambe stanche per il lavoro compiuto ma non ho quella sensazione di imballato a cui ero abituato.

Domenica per darvi un riferimento ho fatto un giro in mtb, 60km di sterrato, quasi 8 ore in sella ( beh in sella magari qualcosa meno considerando che scendevo a fare foto, a arrampicarmi a piedi sui luoghi più panoramici e così via ), indicati dalla app circa 2000 metri ( ma probabilmente qualche centinaio meno comunque almeno 1400 ) di dislivello positivo, durante tutta la giornata, dal momento della colazione in poi ho solamente bevuto acqua e in totale mi sono ciucciato quasi 200 grammi di miele: proprio alla fine del giro ho dovuto fare un ultimo strappo di 300 metri di dislivello in meno di 3km che normalmente posto a quel punto mi avrebbe ucciso, l'ho affrontato come se fossi appena partito, non volevo crederci.
E poi arrivato a casa ( verso le dieci e mezza ) non avevo manco particolarmente fame, rispetto ad altre volte in cui mi sarei mangiato un bue vivo dopo un giro del genere.

E' possibile che il miele sia così miracoloso e sia di per se sufficiente a sopperire alle mie necessità energetiche durante l'attività? alla lunga potrei avere problemi di qualche tipo se durante i giri domenicali decidessi di continuare a nutrirmi a solo miele?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
E' possibile che il miele sia così miracoloso e sia di per se sufficiente a sopperire alle mie necessità energetiche durante l'attività? alla lunga potrei avere problemi di qualche tipo se durante i giri domenicali decidessi di continuare a nutrirmi a solo miele?

Guarda, il miele è veramente miracoloso, tanto che ha addirittura proprietà disinfettanti (l'armata napoleonica lo usava assieme alla propoli per curare le ferite!) ed è molto assimilabile e digeribile. Contiene numerosi aminoacidi e sali minerali e quindi va benissimo. Problemi non penso proprio, magari portati dietro anche qualche banana, sono alimenti perfetti per il ciclismo! Poi, ascoltare il nostro corpo è sempre un buon metodo...


Probabilmente però avrai anche migliorato le tue prestazioni, poi adesso che fa meno caldo è facile che ci sentiamo molto meglio e quindi spingiamo di più.

Se c'è qualche esperto nutrizionista, dica pure la sua, io parlo da profana informata :mrgreen:....
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ho pensato di ripiegare su un flaconcino di miele, me lo porto a dietro e vedo come va.


Che tipo di flaconcino usi, è ricaricabile, nel semso che ci puoi mettere il miele che preferisci, io dalle mie parti trovo solo il classico contenitore con tappo ambrosoli ma la qualità del miele è scadente se confrontato con quello artiginale che si trova dalle mie parti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me anche se molto valido il miele non è poi cosi miracoloso, se lui dice che senza miele torna a casa distrutto , nonostante si nutra, mentre con un 3 4 "ciucciatine" di miele torna a casa fresco come una rosa, a mio avviso è solo dovuto ad una disponibilità immediata e maggiore di kcal. o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Che tipo di flaconcino usi, è ricaricabile, nel semso che ci puoi mettere il miele che preferisci, io dalle mie parti trovo solo il classico contenitore con tappo ambrosoli ma la qualità del miele è scadente se confrontato con quello artiginale che si trova dalle mie parti.
Cerca tra i post precedenti, se non sbaglio, alcuni usano quello dell'ambrosoli più volte...una volta finito l'originale lo riempiono...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
quello della ambrosoli puoi tranqullamente riutilizzarlo, perchè ha in tappo che si avvita ed è abbastanza largo da permettere l'inserimento di altro miele
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Cerca tra i post precedenti, se non sbaglio, alcuni usano quello dell'ambrosoli più volte...una volta finito l'originale lo riempiono...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

quello della ambrosoli puoi tranqullamente riutilizzarlo, perchè ha in tappo che si avvita ed è abbastanza largo da permettere l'inserimento di altro miele


si ma sarebbe troppo complicato riempire quello ambrosoli, [MENTION=22479]mach1[/MENTION] parla di un bricchetto da 200 gr.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
Il brick dell' ambrosoli che ho sempre visto sarà appunto 200g...

Edit
È 100g...
http://www.ambrosoli.it/Prodotti/Miele/Miele-Sport

Però, se non sbaglio, ha detto di averne preso 200g...magari ha usato due brick...


Se dovessi riempirli userei una siringa da pasticceria

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

è quello a cui mi riferivo io, è solo in formato da 100g con tappo richiudibile e l'ho riempito proprio con una siringa, comodissimo. Sempre la ambrosoli fa anche le bustine da 16g (quelle che normalmente si trovano nei bar)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io sinceramente ne consumo parecchio, lo mangio a colazione su pane o fette biscottate oppure sullo yogurt e lo uso anche come dolcificante al posto dello zucchero. Esclusivamente artigianale, quello che in inverno solidifica. Se rimane liquido è perchè è allungato mi hanno detto.
Di miracoli in bici comunque non ne ho mai visti :mrgreen::mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io sinceramente ne consumo parecchio, lo mangio a colazione su pane o fette biscottate oppure sullo yogurt e lo uso anche come dolcificante al posto dello zucchero. Esclusivamente artigianale, quello che in inverno solidifica. Se rimane liquido è perchè è allungato mi hanno detto.
Di miracoli in bici comunque non ne ho mai visti :mrgreen::mrgreen:

questo non credo sia vero. So che la consistenza dipende anche dalla quantità di glucosio rispetto al fruttosio che naturalmente varia tra miele e miele. Ci sono mieli che non solidificano mai, i primi che mi vengono in mente sono quelli di castagno e acacia.
 
Ultima modifica:

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Che tipo di flaconcino usi, è ricaricabile, nel semso che ci puoi mettere il miele che preferisci, io dalle mie parti trovo solo il classico contenitore con tappo ambrosoli ma la qualità del miele è scadente se confrontato con quello artiginale che si trova dalle mie parti.

è il miele a marchio carrefour, il bottiglino è da 400 grammi, io ne ho assunti 200g infatti ho fatto fuori mezzo bottiglino.
Da me hanno millefiori e acacia, c'è espressamente indicato sulla etichetta "tappo salvagoccia" e effettivamente funziona, lo tengo nel marsupio della bici in orizzontale e non perde una goccia, e non appiccica nulla. Ha una specie di membrana di gomma che si apre premendo il flacone e te lo spruzzi direttamente in bocca. così per informazione sull'etichetta c'è scritto mieli italiani e ungheresi.

e si, è ricaricabile, perchè comunque il tappo vero e proprio è a vite quindi volendo lo compri, butti via il contenuto lo lavi e poi ci metti il miele che ti pare.

ITA3560070478439.jpg
 
Ultima modifica:

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Non sappiamo quanto si alimentava prima con le barrette...(e quali barrette)
200 g di miele sono circa 650 kcal...
Il confronto si fa su questo...

Il miele , alla fine, è zucchero...
Equivalente ad un gel
Maltodestrine
Ecc...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

prendevo le barrette enervit powersport, stando alle tabelle nutrizionali mi sembravano tra le migliori per valori, a seconda dello sforzo ( tipo salita dura e continua rispetto a un giro in piano a ritmo blando ) mangiavo dalla mezza barretta alla barretta intera all'ora circa , qui ci sono i valori nutrizionali

http://www.enervitsport.com/it/prodotti/enervit-power-sport-mela_23.htm

big_a4619d2beb594df1a7359f473aa69dcb.jpg


ORA QUI FORSE SI DIRAMA L'ARCANO:
come riferimento 100g di barretta sono 368kcal ( una barretta è da 60g ) mentre 100g di miele sono 314kcal.

Facendo un rapido calcolo 200g di miele sono circa 600kcal che in termini di pure calorie equivalgono a meno di 3 barrette che è anche meno di quello che mangiavo prima, quindi dire che mi alimentavo poco a questo punto non mi sembra plausibile.
la differenza ( faccio riferimento ai valori per 100g ora ) maggiore è che il miele quasi non contiene proteine ( le barrette erano circa 20g ) mentre contiene più cairboidrati ( 80g per il miele 58 per le barrette ) di cui soli 24 di zuccheri per le barrette mentre quasi tutti di zuccheri per il miele).
in sostanza assumo molte meno proteine ma molti più zuccheri, più del triplo, che sia questo il segreto?
 
Ultima modifica:

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
questo non credo sia vero. So che la consistenza dipende anche dalla quantità di glucosio rispetto al fruttosio che naturalmente varia tra miele e miele. Ci sono mieli che non solidificano mai, i primi che mi vengono in mente sono quelli di castagno e acacia.



Sono tre i mieli che non solidificano mai, oltre a quelli che hai giustamente citato c è il miele di melata, tutti gli altri mieli devono solidificare anzi è indice di buona qualità, se si vuole riportarli allo stato liquido è sufficiente scaldare il vaso in acqua tiepida senza superare i 35° - 40° gradi per non far perdere le proprietà.