Deragliatore posteriore rumoroso dopo cambio copertoncino

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ciao a tutti
Ieri ho smontato la ruota posteriore per il cambio copertoncino... Stasera appena uscito, ho notato subito una forte rumorosità della catena durante la pedalata e cambiata imprecisa su alcuni pignoni (prima era perfetto)
Io non ho fatto nient'altro che smontare la ruota e rimontarla, senza toccare altro, cosa posso fare?
Il cambio é uno SRAM Red 10v

Grazie mille!!!

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti
Ieri ho smontato la ruota posteriore per il cambio copertoncino... Stasera appena uscito, ho notato subito una forte rumorosità della catena durante la pedalata e cambiata imprecisa su alcuni pignoni (prima era perfetto)
Io non ho fatto nient'altro che smontare la ruota e rimontarla, senza toccare altro, cosa posso fare?
Il cambio é uno SRAM Red 10v

Grazie mille!!!

Sent from my LG-K220 using Tapatalk



Controllare di aver inserito correttamente la ruota e serrato correttamente lo sgancio rapido


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Controllare di aver inserito correttamente la ruota e serrato correttamente lo sgancio rapido


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Quoto, anche se con lo Sram la regolazione deve essere sempre rifatta secondo me , ogni qualvolta smonti.
Probabile come dice [MENTION=59573]msmtrt1[/MENTION], che tu non abbia ben riposizionato il mozzo in battuta sul forcellino.
Se lo avessi fatto , prova a ruotarlo su se stesso tirare bene e riserrare
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Grazie a tutti, in effetti non avevo serrato in modo corretto la ruota e relativo sgancio, infatti da una parte tra l'altro il copertoncino era troppo vicino al carro.
Ho sganciato e reinserito la ruota e ho risolto.

Ammetto che è la prima volta che sgancio la ruota a questa bici, nella mia precedente fatto mille volte e mai avuto questo problema.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie a tutti, in effetti non avevo serrato in modo corretto la ruota e relativo sgancio, infatti da una parte tra l'altro il copertoncino era troppo vicino al carro.
Ho sganciato e reinserito la ruota e ho risolto.

Ammetto che è la prima volta che sgancio la ruota a questa bici, nella mia precedente fatto mille volte e mai avuto questo problema.

Non te preoccupa, non tutti i telai sono uguali
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Dal fatto che se togli la ruota di salta la regolazione...



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



La regolazione gli "salta" perché ha rimontanto male la ruota. Se il forcellino fosse storto avrebbe dovuto far rumore anche prima di smontare la ruota, a meno di non averlo piegato togliendo la ruota, ma ce ne vuole...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
La regolazione gli "salta" perché ha rimontanto male la ruota. Se il forcellino fosse storto avrebbe dovuto far rumore anche prima di smontare la ruota, a meno di non averlo piegato togliendo la ruota, ma ce ne vuole...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Appunto.... può capitare poi se la ruota è lente è un'altro problema si parla di ipotesi purtroppo non siamo li a vedere che è successo... non la metterei su quei toni[emoji2]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Appunto.... può capitare poi se la ruota è lente è un'altro problema si parla di ipotesi purtroppo non siamo li a vedere che è successo... non la metterei su quei toni[emoji2]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Beh, tu lo hai dato per scontato suggerendogli di andare dal meccanico.
Io prima proverei a controllare il corretto posizionamento della ruota come infatti ha fatto, risolvendo [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quoto, anche se con lo Sram la regolazione deve essere sempre rifatta secondo me , ogni qualvolta smonti......
Sicuramente Sram è molto più delicato di Shimano in fatto di regolazione e appena va un'inezia fuori regolazione, fa i capricci e regolarlo a puntino, proprio per questa sua micrometricità è tutt'altro che facile. (Shimano se non va gli dai 2 calci e poi va :mrgreen:).
Però che sia necessaria la regolazione a ogni cambio ruote no. Ho avuto Sram per anni e a questo livello non mi ci son mai trovato, sia smontando solo la ruota, e sia mettendone un'altra o anche mettendo la stessa con cassetta diversa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sicuramente Sram è molto più delicato di Shimano in fatto di regolazione e appena va un'inezia fuori regolazione, fa i capricci e regolarlo a puntino, proprio per questa sua micrometricità è tutt'altro che facile. (Shimano se non va gli dai 2 calci e poi va :mrgreen:).
Però che sia necessaria la regolazione a ogni cambio ruote no. Ho avuto Sram per anni e a questo livello non mi ci son mai trovato, sia smontando solo la ruota, e sia mettendone un'altra o anche mettendo la stessa con cassetta diversa.

No beh hai ragione , dipende molto dal mozzo .
Se il mozzo è preciso , e torna sempre nello stesso punto no, ma se cambia la posizione per una eccentricità che si può presentare da un lato all'altro capita che faccia rumore.
Comunque loro li hanno fatto delle cose penose, deragliatori che si piegavano freni che flettono , insomma via...