Alimentarsi in bici in velocità

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Comunque a prescindere padronanza del mezzo.
Nel 90 % delle uscite credo sufficente alimentarsi prima.
Poi e magari sbaglio .... mangiare solido e poi pure sotto sforzo non credo faccia molto bene e ne è piacevole.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Comunque a prescindere padronanza del mezzo.
Nel 90 % delle uscite credo sufficente alimentarsi prima.
Poi e magari sbaglio .... mangiare solido e poi pure sotto sforzo non credo faccia molto bene e ne è piacevole.
infatti... e poi non capisco perchè uno debba essere "sotto sforzo" per tutta la durata di una uscita. Sentivo dei commenti di Cassani, rispetto alla gestione di una uscita o di una gara e della conseguente alimentazione, dove sosteneva che anche i prof si alimentano con grande attenzione e che, nella maggior parte delle competizioni, il 50% di una gara è percorso a ritmi sempre moderati, dove si riesce a malapena a stare in soglia, stando appunto nella pancia del gruppo. Non si capisce perchè un cicloturista o un amatore debba impiccarsi nel corso di una intera uscita, senza trovare nemmeno il tempo di alimentarsi con il rischio di cadere e fare male a sè stesso o agli altri.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Comunque a prescindere padronanza del mezzo.
Nel 90 % delle uscite credo sufficente alimentarsi prima.
Poi e magari sbaglio .... mangiare solido e poi pure sotto sforzo non credo faccia molto bene e ne è piacevole.

Su quale base fai questa affermazione?
Sulla tua esperienza personale?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
infatti... e poi non capisco perchè uno debba essere "sotto sforzo" per tutta la durata di una uscita. Sentivo dei commenti di Cassani, rispetto alla gestione di una uscita o di una gara e della conseguente alimentazione, dove sosteneva che anche i prof si alimentano con grande attenzione e che, nella maggior parte delle competizioni, il 50% di una gara è percorso a ritmi sempre moderati, dove si riesce a malapena a stare in soglia, stando appunto nella pancia del gruppo. Non si capisce perchè un cicloturista o un amatore debba impiccarsi nel corso di una intera uscita, senza trovare nemmeno il tempo di alimentarsi con il rischio di cadere e fare male a sè stesso o agli altri.

anche in gara normalmente si trova del tempo per mangiare, quando sei in gruppo ben coperto
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
anche in gara normalmente si trova del tempo per mangiare, quando sei in gruppo ben coperto
Cosi dovrebbe essere... poi a me capita di allenarmi spesso da solo in settimana e fare l'uscita di gruppo al sabato (gare non ne faccio), ma in ogni caso la mia frequenza cardiaca media, alla fine del giro, si attesta sempre a metà dei miei valori di soglia (intorno ai 140bpm), sia che faccia uscite da 3 ore o da 6, da solo o in compagnia.... e, ovviamente, mangio ma senza rischiare di uccidermi!:mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Cosi dovrebbe essere... poi a me capita di allenarmi spesso da solo in settimana e fare l'uscita di gruppo al sabato (gare non ne faccio), ma in ogni caso la mia frequenza cardiaca media, alla fine del giro, si attesta sempre a metà dei miei valori di soglia (intorno ai 140bpm), sia che faccia uscite da 3 ore o da 6, da solo o in compagnia.... e, ovviamente, mangio ma senza rischiare di uccidermi!:mrgreen:
Anche perché se in un'uscita di gruppo i battiti medi sono troppo vicini alla soglia vuol dire che il gruppo Va troppo forte per me e mi sfianco.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Anche perché se in un'uscita di gruppo i battiti medi sono troppo vicini alla soglia vuol dire che il gruppo Va troppo forte per me e mi sfianco.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
... ed è quello che credo sia il nocciolo della discussione... il punto è che in genere, erroneamente a mio avviso, si pensa che più ci si tira il collo e più ci si allena, soprattutto quando si ha poco tempo per farlo.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io credo invece che dia risultati migliori alimentarsi mentre si viaggia che farlo prima di partire, non mangiare più niente e magari mangiare carboidrati tornato a casa. Io trovo giovamento dal mangiare ogni 30 km. Magari anche solo bevendo un gel
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
... ed è quello che credo sia il nocciolo della discussione... il punto è che in genere, erroneamente a mio avviso, si pensa che più ci si tira il collo e più ci si allena, soprattutto quando si ha poco tempo per farlo.
Ne parlavo giusto oggi con un mio compagno di uscita che ha il vizio di fare tutte la salite alla morte e alla fine del giro tocca spingerlo per tornare a casa :mrgreen:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
... ed è quello che credo sia il nocciolo della discussione... il punto è che in genere, erroneamente a mio avviso, si pensa che più ci si tira il collo e più ci si allena, soprattutto quando si ha poco tempo per farlo.

In effetti è proprio il contrario: salvo forse per i giovanissimi, quello che allena meglio è stare al ritmo giusto - ognuno ha il suo - e starci a lungo, ogni giorno un po' di più (ed anche il ritmo poi ogni giorno si alza) senza mai andare fuori dalle proprie possibilità, che poi si paga. E fare anche recuperi e scarichi: il corpo deve stare bene per funzionare bene!
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
È giusto quello che dite !
È presto e non è fisicamente ancora maturo per assimilare tutto.
Divertirsi a tutta OK. ci mancherebbe.
Ma Il rischio alto c'è a che,se non molli e sfili di tanto in tanto,scoppi o cotti solo.
Poi ,presa la cotta pesante, devi fermarti mesi e riniziare dal punto a capo.
Poi tieni presente :
Allenarsi ,anche il solo per avvicinarsi ad avviarsi al ciclismo sportivo, è altro di ben più articolato e complesso.
Tutt'altro è solo il pedalare un veicolo a due ruote.
E che pure tanto giova fisicamente.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ah, no: se stiamo èparlando di allenamento per avvicinarsi al ciclismo nel senso di competizoni serie è un'altra cosa e ben più complessa; penso stessimo parlando di allenarsi per migliorare le proprie prestazioni ma sempre nell'ambito del forum "principianti" su cui siamo