Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non dubito,ma i tuoi 6,3 della vengè mi sembrano ottimistici.
Per la r5 Sarà dura che arrivi ai 6...
I nuovi telai starebbero sui 150gr in più dei precedenti con cavi esterni....e ancora nessuno ne ha piazzato una dell'ultimo modello sotto quel peso.

Mauroz ha le corima rispetto alle tue che dovrebbero avere un paio di etti in più,ma hai uno sram rispetto al meccanico 9000....dovremmo stare lì...
Ganci rapidi?sella?portaborraccia?attacco?guarnitura?
Se leggerai 6,150 sulla bilancia?
��
Se le corima di mauroz sono per tubolari, la differenza di peso con le sue mavic e' minima - considerato poi che il red 22 pesa meno del DA e che dice di avere altre parti molto leggere, secondo me (azzardo) potrebbe arrivare a 5,9kg.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Più leggere di una coppia di ruote da 1 kg e 100? Azz ...

Quindi bici taglia media con quelle ruote con tubolari da 23, red 22, pedali da 160 gr la coppia, piega e reggisella superleggeri non sto sotto i 6 kg ?

Avevo capito avessi le c40 che pesano sui 1400, le ultimate sono sicuramente più leggere

Tra red22 e DA dovrebbero esserci sui 150/200 gr

Dovresti avvicinarti sicuramente ai 6 kg però secondo me fai fatica ad andare sotto
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Non dubito,ma i tuoi 6,3 della vengè mi sembrano ottimistici.
Per la r5 Sarà dura che arrivi ai 6...
I nuovi telai starebbero sui 150gr in più dei precedenti con cavi esterni....e ancora nessuno ne ha piazzato una dell'ultimo modello sotto quel peso.

Mauroz ha le corima rispetto alle tue che dovrebbero avere un paio di etti in più,ma hai uno sram rispetto al meccanico 9000....dovremmo stare lì...
Ganci rapidi?sella?portaborraccia?attacco?guarnitura?
Se leggerai 6,150 sulla bilancia?
��

Nessun ottimismo ... parlava la bilancia. Aspe vedo di trovare la foto di una delle pesate
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
visto che state parlando anche di cambi, nessuno sa quando usciranno i rispettivi eredi del 6800 e del 9000 ? sono fuori da un bel po' e son sempre gli stessi o sbaglio ?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION]

:mrgreen: allora ti comunico i prezzi dati poco fa al ragazzo ( di una volta :-x ) :mrgreen:

1300 euro + la mia bici = telaio r3 2015 nero lucido con righetta e scritte blu sulla quale monta il mio ultegra, ruote, pedali e tutto insomma, compreso di catena nuova e guaine

1550 euro per telaio r3 2016 nero opaco tubo orizzontale bianco

i prezzi sopra piu oltre 2000 euro per telaio r5 il che vuol dire opzione scartata a priori.

250 euro minima differenza, attirato dall'aver colorazione 2016 per quanto mi piaccia meno, il tubo bianco per me non c'azzecca un piffero anche se crea un insieme sicuramente piu moderno della colorazione totale unica. il nero opaco sotto immagino resti molto piu pulito del nero lucido 2015.

la voglia di cambiare c'è e tanta, tirerei fuori anche 2000 euro per una colorazione che mi prenda al 110%, ma l'ultima che mi piaceva un sacco come colori è r5 2014.

domandona, qualche possibilità fra 4-5 mesi cervelo proponga seconda colorazione per l'r3 o per altri colori bisognerà aspettare un anno ?

a voi la parola ora :-x

Ciao!
Non capisco il tuo essere attirato dalla colorazione 2016 nonostante affermi che ti piace meno della colorazione nero lucido....;nonzo%

La parte sotto comunque non è nera ma grigio scuro e posso confermarti, dopo l'uscita di sabato in mezzo alla nebbia e attraversando strade umide e sporche, che il lucido è molto più semplice da pulire/tenere pulito rispetto all'opaco....probabilmente merito della vernice più liscia che trattiene meno lo sporco! o-o

Sabato pomeriggio riguardavo la R3 colorazione 2016 che c'è in negozio, e devo dirti che guardandola e riguardandola comincia a farsi piacere.....quindi se la differenza è così minima e ti piace, io starei sicuramente sulla versione 2016....a patto di montare ruote e trittico tutto opaco! o-o

Per quanto riguarda nuovi modelli/colorazioni, penso che l'unica novità per il 2016 sarà la R3 per freni a disco e forse (come è successo per la R3) potrebbe uscire in corso d'anno una nuova colorazione per la R5....altre cose non penso.

PS: a me l'unica cosa che non mi convince a livello grafico della mia R3 è proprio la righetta blu sull'obliquo.....per fortuna quando pedalo, avendo di mezzo l'orizzontale, non la vedo! :mrgreen:
Ma, se si tratta di un 'adesivo sotto trasparente, non escludo un domani di farla togliere! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A proposito della mia nuova R3.....ieri prima uscita "seria" con un paio di salitelle per testarla meglio!

Beh....sul piano non posso che confermare le buone sensazioni avute durante le sgambatine della settimana scorsa....il complesso telaio/ruote risulta sicuramente molto confortevole (una manna considerando lo stato delle strade che mi trovo a percorrere) ma allo stesso tempo rigido quanto basta e reattivo nei rilanci (qui merito del telaio, non sicuramente delle ruote).....molto piacevole pedalare e facile tenere l'andatura!

In salita le sue doti di reattività si avvertono sopratutto quando ci si alza sui pedali per rilanciare, ma anche sul passo da seduti le sensazioni sono molto buone.....non saprei come spiegarlo, mi sembrava di riuscire a tenere meglio e più alto il numero di rpm (nonostante il 36 davanti e le ruote non leggerissime), più aumentavo le pedalate e più ti "spingeva" ad aumentare il ritmo....spero di aver reso!
Magari era solo l'adrenalina di pedalare sulla bici nuova! :mrgreen:

Ho avuto occasione di fare anche qualche ripetuta in salita a rpm molto basse (45/50rpm)....non ero solo e quindi c'era del brusio di sottofondo....ma penso di aver avvertito il famoso rumorino proveniente dalla scatola movimento.....:afraid:
Da riverificare, ma nulla di particolarmente fastidioso e sopratutto solo sotto le 50rpm).....o-o

In discesa molto bene, sempre a mio agio (peccato solo per le ruote Dt Swiss R24 che fischiavano come mai mi era capitato di sentire....;nonzo%) e preciso nell'impostare le traiettorie nonostante il fondo umido.....c'è da dire però che, complice anche la nebbia, non siamo scesi molto forte, anzi.

Cosa dire quindi......al momento sempre più soddisfatto dell'acquisto fatto! o-o

Molto contento anche del Force22 che confermo molto silenzioso e preciso nelle cambiate, molto migliorato rispetto al mio vecchio Red10v sopratutto per quanto riguarda la cambiata del deragliatore, ora di una fluidità disarmante alla quale non ero più abituato! o-o
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] (il quote non mi funziona...)

Stesse mie sensazioni per quanto riguarda resa in salita e nuovo gruppo

Nonostante siano ormai 3 anni che ho la mia R5 sono sempre sorpreso quando la forma cresce e tu inizi a spingere sempre di più e ti accorgi che la bici più gliene dai e più ti invoglia a spingere e più ti diverti

Per i nuovi Sram 11v concordo con te che rispetto ai precedenti cìè un abisso!!! Molto più morbidi nelle leve, ottima ergonomia (ma quello dipende anche dalle mani di ognuno), molto silenziosi e precisi
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Questa settimana proverò la mia s3 dopo visita biomeccanica,la quarta in 5 anni,di mercoledi scorso(Biomeccanico in attesa a giorni di una S5,ed ho notato che apprezza molto questo marchio....e la mia gli piace non poco...che c'entra con la visita tutto ciò?nulla....ma fa sempre piacere!)

Dunque...dalla visita mi conferma che sono alto 175cm e cavallo 85.3(e non 86 come mi aveva riportato un biomecc. precedente(sistema velosystem)......gli altri due invece non mi hanno mai consegnato le misure antropometriche(born to run),giustificando che ciò non serve,quello che importa è le misure dell'assetto giusto che si imposta,non le mie misure ;nonzo%).

La ragione per la quale sono andato da lui è che ultimamente sentivo pressione al perineo,il bacino scivolava in avanti e mi sentivo poco stabile sul manubrio,il tutto che si accentuava sui rulli,vista la staticità del sistema pedalata.

La mia idea era di cambiare sella perchè la mia pensavo si fosse sfondata(dopo quasi 10.000km),e magari mettere una 143mm larga per migliorare l'appoggio delle tuberosità ischiatiche.
Ipotesi bocciata dal biomeccanico....no alla sella più larga per me,ma consigliata la superleggera di san marco con scafo in carbonio 100%,visto che vengo da una aspide open cfx.
Questo mi garantirebbe di avere:
1)maggior sostegno alle tuberosità dovuto ad uno scafo che non flette(come invece ciò che succede alla aspide o alle slr di selle Italia che essendo in Nylon flettono/ammortizzano sulle alette)
2)una sella mooooolto più duratura,ed investire in 290€ di sella come la superleggera,mi garantirebbe il fatto di utilzzarla per moltissime stagioni.

Modifiche rispetto alla mia precedente configurazione:
a)Sella riportata perfettamente in bolla(prima aveva punta in giù di 3mm)

b)Sella abbassata di 5mm

c)Arretramento sella e distanza sella/manubrio rimasta tale

e)Dislivello sella manubrio portata da 63mm a 78(ha tolto distanziali sotto l'attacco),ma posso andare anche fino a 95mm(tantissimo per un amatore molto longilineo) visto che da prove di elasticità mi hanno dato un bel 10 e lode:mrgreen:
Nel senso che arrivo ad appoggiare i palmi delle mani completamente a terra quando,dalla posizione in piedi,fletto completamente giù.
A detta sua dice che è un ottimo risultato visto che ho un cavallo(in particolare il segmento tibiale)altissimo rispetto all'altezza,e busto e braccia corte....e questo lo devo molto allo stratching che pratico minimo due volte a settimana(dopo carichi di lavoro importanti).

f)mi anteriorizza le tacchette di un paio di mm.
In riferimento a ciò ho dubbi,gli ho spiegato che così come erano impostate(dal precedente biomecc)sentivo un perfetto carico sul metatarso e mai sentito formicolii vari sul piede,e gli ho spiegto che forse questa modifica mi farà sentire di sfondare troppo col tallone in fase di spinta,e lui mi dice che deve essere un pò cosi affinchè si ha quel range per iniziare prima la fase di richiamo e mi dice"il pedale va accarezzato non calpestato" e mi fa rendere subito conto a che cosa si riferisce.
Certo,sapevo benissimo della fase spinta e richiamo ed ho sempre cercato di metterla in atto,ma a detta sua con sella così alta e tacchette posteriorizzate di 2mm rispetto a prima facevo molto fatica a cercare la rotondità di pedalata.

Non ha toccato attacco manubrio,pedivelle,manubrio e leve che erano perfettamente posizionate e proporzionatissime rispetto alla mia postura.

Fino a prima di questa ultima visita commettevo un grave errore nell'ipostazione altezza sella e dislivello e vi spiego.

Questo biomeccanico mi ha regolato l'altezza sella(nel mio caso a 757 con sidi 4fori,speddplay e soletta intermedia specialized bodyGeometry che ho sempre utilizzato al posto delle oroginali solette sidi,e questo per aver migliore scarico al ponte sotto il piede)prendendo in considerazione il centro del MC,naturalmente,fino al centro del cerchietto verde sopra la sella nel disegno allegato.
Questo cerchietto è posizionato in profondità alla stessa profondità del CA ,famosi 72mm che il calibro interseca il profilo laterale della stessa sella.
In altezza invece è posizionato sul punto tangente tra la proiezione verticale del CA e la linea che va dalla coda posteriore della aspide alla punta anteriore....cioè la linea dove le tuberosità ischiatiche appoggiano.
Naturalmente ciò non varrebbe per selle tipo smp,dove la coda posteriore ha un altra funzione.
Questo punto l'ha utilizzato anche per determinare il dislivello sella/manubrio.

Io quando regolavo l'altezza sella,invece prendevo tale misura dal centro del MC fino al CA della sella....ma sul piano della sella!!!!!!

Dato che questo punto sul piano sella è più in basso rispetto all'appoggio tuberosità ischiatiche(almeno nel caso della aspide che centralmente è più sprofondata rispetto a dietro proprio per migliorare lo scarico perineale,cosa che invece non succede sull'ergonomia slr di selle italia che ha un piano superore dello scafo completamente piatto...da nuova eh..perchè po anche la slr molla centralmente),il risultato era quello che regolavo la sella troppo alta,e di conseguenza sbagliavo la rilevazione misura del dislivello sella manubrio,perchè era più alta rispetto a quella appunto che rilevavo.

Vi darò dei feedback,anche se dovranno passare un paio di settimane e almeno 5/600km
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    8,5 KB · Visite: 28

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@Bonus79
in questi giorni sto proprio facendo lavori a 50rpm sottosoglia,6/7' di cui 4 seduti e 2/3 fuorisella sempre a 50rpm.....la mia mai un minimo rumore...alemno fino adesso.
Non ne deve fare rumori il MC...punto.
Mai pensare che questo sia normale sulla cervelo...diventa invece immainabile e non raro su tutti i telai che posseggono il sistema MC con calotte a pressione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.