Dolori al ginocchio solo d'inverno... possibile?

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Il fatto che il,dolorebsi presenti in maniera alterna a dx o sx è normale perché il cervello ti porta a sforzare piú da un lato se pensa che ci sia un problema dall'altra parte.
Durante l'inverno poi le infiammazioni tendono, causa freddo ed umidità ad aumentare per poi ridursi durante i periodi piú caldi.
Infine consiglio totalmente soggettivo:
Non modoficare la posizione in bdc soprattutto non abbassare la sella di due cm che è una follia.
Fai invece qualche approfondimento strumentale così almeno da capire, cosa hai in maniera precisa e come il problema potrebbe essere risolto







Certo, sicuramente sentirò il biomeccanico. Anche secondo me due cm sono tanto ma ho considerato interessante il concetto.. L'importante alla fine è che riesca a trovare una soluzione a questo fastidio che lì per lì sembra una cavolata ma intanto mi rovina le uscite!
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Tutti soloni della biomeccanica a quanto pare qua..ma le vostre asserzioni derivano da approfonditi studi della fisiologia piuttosto che da esperienze personali oppure riportate solo per sentito dire??(ha detto mio cuggino che se abbassi la sella muori..[emoji3])
Io ho provato sulle mie gambe e posso tranquillamente affermare che abbassando la sella di un paio di cm massimo (ripeto,non 5 o 10) nella stagione invernale non ho più avuto quelle infiammazioni a livello muscolo-tendineo molto fastidiose che mi affliggevano proprio nei punti descritti da Akron,per cui definirla follia mi pare quantomeno presuntuoso in quanto questa cosa l'ho sperimentata sulla mia pelle.
Detto questo ,ripeto ,non ho la pretesa che tale soluzione vada bene per tutti ma ho solo voluto esporre un punto di vista basato su esperienza personale che magari potrà essere da spunto di riflessione per qualcun'altro che lo vorrà testare personalmente e magari,chissà,potrà anche ottenere i miei stessi benefici,senza farsi prendere troppo dalle paranoie e dai sentito dire, ma basandosi sulle proprie esperienze fatte ovviamente sempre con un minimo di buon senso..
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
[MENTION=9701]caneve77[/MENTION] non ti risentire ma 2cm di variazione quando sei già abituato ad una posizione sono troppi, può dirtelo chiunque senza bisogno di essere un esperto.

io personalmente posso dirti che quando ho cambiato la sella l'anno scorso in piena stagione quando sono uscito avevo una sensazione strana, mi sembrava di essere seduto per terra e con un dislivello troppo basso, quando sono rientrato dal giro ho ricontrollato tutto ed ho visto che ero più basso di 9mm. mi sembrava di pedalare su un'altra bici.
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
infatti, nessun sentito dire o supposizioni . Chiunque, anche un bambino con la sua biciclettina, può provare ad abbassare la sella di 20mm e farsi un bel giretto dell'isolato poi riferire le nuove sensazioni.
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
[MENTION=9701]caneve77[/MENTION] non ti risentire ma 2cm di variazione quando sei già abituato ad una posizione sono troppi, può dirtelo chiunque senza bisogno di essere un esperto.

io personalmente posso dirti che quando ho cambiato la sella l'anno scorso in piena stagione quando sono uscito avevo una sensazione strana, mi sembrava di essere seduto per terra e con un dislivello troppo basso, quando sono rientrato dal giro ho ricontrollato tutto ed ho visto che ero più basso di 9mm. mi sembrava di pedalare su un'altra bici.

Logico,infatti io ho la stessa sensazione quando sono in piena stagione ed i muscoli lavorano bene allungati per cui percepisco la differenza anche di pochi mm (pedalo a 76 cm misurati...)...però sto parlando di altro,ovvero con la stagione invernale,a ritmi ridotti e senza forzare troppo,ho tratto giovamento dall'abbassare la sella e non ho più avuto risentimenti muscolo-tendinei nella zona postero laterale a livello delle ginocchia che mi costringevano a fermarmi del tutto.Come detto riporto la mia esperienza personale e non ho la pretesa di avere la verità in tasca (come sembra ce l'abbiano in tanti qua),dei sentito dire me ne tange relativamente o-o
 
Ultima modifica:

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
845
26
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,
ho un "problema" che mi affligge in concomitanza con il periodo invernale... In pratica nel periodo più freddo (da fine ottobre solitamente...) si presentano dei dolori al ginocchio, prevalentemente nella parte esterna, a volte sul destro e a volte sul sinistro...
Il male si protrae anche al giorno dopo (mi basta fare le scale per sentirlo) e nonostante resti fermo una settimana all'uscita successiva si ripresenta. Mi sentirei di escludere la posizione in bici, in quanto sono andato tutta l'estate senza problemi. La stessa cosa mi era successa l'anno passato: bene d'estate, dolori in inverno...:dry
Da cosa potrebbe dipendere?;nonzo%
Premetto che sono equipaggiato come si deve a livello di vestiario e il freddo non lo patisco...

Ciao, questo post sembra scritto da me in questo periodo... anche io sto avendo lo stesso ed identico problema :cry: io però non ho proprio pensato al fattore freddo...
però per la disperazione ho già fatto la visita biomeccanica e mi hanno cambiato di moltissimo l'assetto... risultato? il problema è ancora li...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Logico,infatti io ho la stessa sensazione quando sono in piena stagione ed i muscoli lavorano bene allungati per cui percepisco la differenza anche di pochi mm (pedalo a 76 cm misurati...)...però sto parlando di altro,ovvero con la stagione invernale,a ritmi ridotti e senza forzare troppo,ho tratto giovamento dall'abbassare la sella e non ho più avuto risentimenti muscolo-tendinei nella zona postero laterale a livello delle ginocchia che mi costringevano a fermarmi del tutto.Come detto riporto la mia esperienza personale e non ho la pretesa di avere la verità in tasca (come sembra ce l'abbiano in tanti qua),dei sentito dire me ne tange relativamente o-o

Sai a cos'è dovuto il tuo problema in quel punto...?? A sella alta!!

Probabilmente a 76 sei al tuo limite massimo e basta l'abbassamento delle temperature invernali con conseguente irrigidimento e accorciamento della muscolatura x far emergere la tua problematica.

Ma il problema nasce a monte...e abbassare di 2CM la sella è oggettivamente una cavolata (non te la prendere ehhhh) perchè imballi le gambe e basta.

Porta la sella a 75,5 e tienila così tutto l'anno....vedrai che avrai una pedalata più agile e sciolta...e non avrai più problemi in inverno senza toccare la sella!
 

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
Sai a cos'è dovuto il tuo problema in quel punto...?? A sella alta!!

Probabilmente a 76 sei al tuo limite massimo e basta l'abbassamento delle temperature invernali con conseguente irrigidimento e accorciamento della muscolatura x far emergere la tua problematica.

Ma il problema nasce a monte...e abbassare di 2CM la sella è oggettivamente una cavolata (non te la prendere ehhhh) perchè imballi le gambe e basta.

Porta la sella a 75,5 e tienila così tutto l'anno....vedrai che avrai una pedalata più agile e sciolta...e non avrai più problemi in inverno senza toccare la sella!

Quindi, secondo te, la soluzione del mio problema potrebbe essere la stessa? Basta abbassare la sella di 5 mm per sciogliere di più la muscolatura?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Quindi, secondo te, la soluzione del mio problema potrebbe essere la stessa? Basta abbassare la sella di 5 mm per sciogliere di più la muscolatura?

No. Dipende dal problema....es. potrebbe essere esattamente l'opposto nel caso il dolore fosse frontalmente/superiormente al ginocchio....e quindi aggraverebbe abbassando la sella.

Nel caso si tratti di posizione sella al limite bisogna vedere se il limite è inf. o sup. e qual'è la parte del ginocchio che dà problemi.
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Secondo me il dolorino al ginocchio (anche a me capita) è causato dal pedalare con rapporti lunghi,specie in salita.

Ultimamente ci ho dato particolarmente sotto e puntualmente....

Anche il freddo,sicuramente,non aiuta
 

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
No. Dipende dal problema....es. potrebbe essere esattamente l'opposto nel caso il dolore fosse frontalmente/superiormente al ginocchio....e quindi aggraverebbe abbassando la sella.

Nel caso si tratti di posizione sella al limite bisogna vedere se il limite è inf. o sup. e qual'è la parte del ginocchio che dà problemi.

Il dolore si presenta solo sulla parte esterna del ginocchio, in corrispondenza dell'articolazione... e persiste anche nei giorni precedenti (quando faccio le scale per esempio)
 

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
845
26
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
Il dolore si presenta solo sulla parte esterna del ginocchio, in corrispondenza dell'articolazione... e persiste anche nei giorni precedenti (quando faccio le scale per esempio)

anche per me è uguale... si infiamma durante il giro in bici, il giorno dopo fa male a scendere le scale o a schiacciare la frizione della macchina, poi scompare del tutto. Il giro successivo sembra che il ginocchio sia apposto ed invece dopo un numero variabile ma comunque basso di chilometri, mi si inizia ad infiammare di nuovo fino a diventare molto molto fastidioso...
 

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
anche per me è uguale... si infiamma durante il giro in bici, il giorno dopo fa male a scendere le scale o a schiacciare la frizione della macchina, poi scompare del tutto. Il giro successivo sembra che il ginocchio sia apposto ed invece dopo un numero variabile ma comunque basso di chilometri, mi si inizia ad infiammare di nuovo fino a diventare molto molto fastidioso...

Uguale! Comunque ho sentito ora (via email) il bio meccanico che (in attesa di un esame più specifico) mi ha suggerito di applicare una crema riscaldante sul ginocchio prima delle uscite ed eventualmente verificare che la calzamaglia non costringa troppo nella zona articolare facendo lavorare male il ginocchio...
 

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
845
26
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
Uguale! Comunque ho sentito ora (via email) il bio meccanico che (in attesa di un esame più specifico) mi ha suggerito di applicare una crema riscaldante sul ginocchio prima delle uscite ed eventualmente verificare che la calzamaglia non costringa troppo nella zona articolare facendo lavorare male il ginocchio...

boh, ora ci provo anche io... tanto ormai sto provando di tutto... :cry
 

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
845
26
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
Proviamo...o-o Altrimenti aspettiamo questa primavera :wacko: Però l'idea della crema riscaldante potrebbe non essere male... Piutost che nient!

ah, guarda... per questa storiaccia ho già speso nell'ordine:
20€ per tacchette nuove
30€ per correzione misure dal meccanico
200€ per visita biomeccanica
100€ per attacco manubrio più corto
219€ per scarpe più piccole

inoltre avevo intenzione domani pomeriggio di andare dal mio medico curante a farmi prescrivere una risonanza... :cry;nonzo%:bua:
 

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
ah, guarda... per questa storiaccia ho già speso nell'ordine:
20€ per tacchette nuove
30€ per correzione misure dal meccanico
200€ per visita biomeccanica
100€ per attacco manubrio più corto
219€ per scarpe più piccole

inoltre avevo intenzione domani pomeriggio di andare dal mio medico curante a farmi prescrivere una risonanza... :cry;nonzo%:bua:

Non male! Di questo passo fai prima a comperare una bici muletto con assetto invernale da sostituire a quella estiva :mrgreen:
 

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
845
26
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
Non male! Di questo passo fai prima a comperare una bici muletto con assetto invernale da sostituire a quella estiva :mrgreen:

ma io le misure le ho stracambiate già 20 volte... è per quello che ti dico: fai un po' di prove ma non contare che possano incidere poi così tanto da renderti impossibile pedalare, forse più scomodo, ma la TUA bici di sempre, con le misure di sempre non può essere causa di una infiammazione così forte... almeno io ho capito questo alla fine...

fermo restando che dopo la visita biomeccanica, ad esempio ho scoperto di avere delle scarpe troppo grandi e, con quelle giuste è molto più comodo pedalare... la causa dell'infiammazione tuttavia non è quella...
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
la crema riscaldante aiuta ma non risolve il problema se questo per esempio è derivante da ossa.
il pantalone stretto, può essere che incida, ma non può essere solo quello.
Il mio ginocchio sx soffre di tendinite del quadricipite e tende sempre, ma sempre, a svegliarsi durante l'inverno per poi rimanere dormiente dalla primavera in avanti , a meno che non ci siano giornate con tassi di umidità elevati allora anche in quel periodo fornisce segnali di vita.
Visto che sul forum nessuno , nonostante qualcuno pensi il contrario, è portatore della verità assoluta ti consiglio di fare degli approfondimenti strumentali per capire innanzitutto di che cosa soffri (bandelletta?Legamento collaterale?Menisco?Zampa d'oca?) , poi effettuare la corretta cura ed infine una volta "guarito" valutare se la posizione in sella va bene o continua a procurarti fastidi.
effettuare prove di continuo con infiammazioni in atto (questa sì che penso sia verità assoluta:mrgreen::mrgreen:) non porta da nessuna parte (te lo dico per esperienza sulla mia pelle) anzi di fa perdere di vista la giusta via .
Negli anni passati credevo di soffrire di condropatia rotulea, sino a quando attraverso una RMN ho scoperto che la cartilagine è a posto ma il tendine del quadricipite no ; eppure il fastidio era in zona cartilagine..... ma si chiamano dolori riflessi.
Fa differenza sapere cosa uno ha in termini di esercizi di streching, posizione in bici e cura, farmaci , pomate , pantaloni.


Proviamo...o-o Altrimenti aspettiamo questa primavera :wacko: Però l'idea della crema riscaldante potrebbe non essere male... Piutost che nient!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Capoca85