Fruttosio dove e quanto!

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Si, in gare lunghe, e sempre assieme ad una seconda borraccia con sola acqua o sali.
Ca. 2 cucchiaini + 1 di destrosio su 500 ml. Il fruttosio da solo avrebbe poco senso a meno del bisogno di energia a breve durata. Occhio che passato l'effetto si può avere l'effetto contrario.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quindi 30gr di fruttosio+70gr di maltodestrine va piu' che bene per 500ml d'acqua giusto?

PS:

e un bel sorso ogni 15minuti penso che vada bene no?

La *regola* indica massimo 60g di carboidrati all'ora (alcuni ne tollerano meno, altri addirittura 90) come alimentazione da gara. A seconda dell'intensità del tuo allenamento e di quanto bevi devi regolati di conseguenza. Di sicuro ti consiglio di avere una seconda borraccia con solo acqua.

Io, non facendo gare e avendo comunque momenti di riposo negli allenamenti lunghi, preferisco usare solo barrette (di quelle con quasi solo carbo) visto che non mi piace bere roba dolce calda.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ma il fruttosio non fa male? Lessi alcuni articoli tempo fa, avendo un confronto con il nutrizionista mi consiglio zucchero di canna grezzo integrale, parlo di un uso comune, normale. Nella borraccia sto usando da quasi un anno una miscela di sali+maltodestrine MineralDrink e mi sto trovando bene
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ma il fruttosio non fa male?
Tutto fa male
Lessi alcuni articoli tempo fa, avendo un confronto con il nutrizionista mi consiglio zucchero di canna grezzo integrale, parlo di un uso comune, normale. Nella borraccia sto usando da quasi un anno una miscela di sali+maltodestrine MineralDrink e mi sto trovando bene

Ci sono degli studi recenti in cui si evidenziano problemi di steatosi epatica e altri problemi a carico del fegato per consumi elevati di fruttosio legati a stile di vita sedentario.
Questo è dovuto ad un percorso metabolico secondario del fruttosio che passa dal fegato, percorso non regolato dall'effettiva necessità di energia nelle cellule. Il risultato è che se si ingerisce fruttosio e non vi è bisogno di energia esso viene trasformato in grassi dal fegato, tutto questo ovviamente non si verifica se si assume fruttosio sotto sforzo.

Poi ci sono anche studi in cui si somministrano dosi abominevoli di fruttosio ai topi e si vedono ogni tipo di danni, ma non sono rilevanti per il consumatore (succederebbero cose altrettanto dannose con dosi massicce di saccarosio)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Tutto fa male


Ci sono degli studi recenti in cui si evidenziano problemi di steatosi epatica e altri problemi a carico del fegato per consumi elevati di fruttosio legati a stile di vita sedentario.
Questo è dovuto ad un percorso metabolico secondario del fruttosio che passa dal fegato, percorso non regolato dall'effettiva necessità di energia nelle cellule. Il risultato è che se si ingerisce fruttosio e non vi è bisogno di energia esso viene trasformato in grassi dal fegato, tutto questo ovviamente non si verifica se si assume fruttosio sotto sforzo.

Poi ci sono anche studi in cui si somministrano dosi abominevoli di fruttosio ai topi e si vedono ogni tipo di danni, ma non sono rilevanti per il consumatore (succederebbero cose altrettanto dannose con dosi massicce di saccarosio)

Ti ringrazio per la precisazione, sei stato critico e preciso