Olympia Speedy (Foto e Pareri)

Paolo87

Cronoman
24 Dicembre 2009
764
39
37
in qualche parte
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 2010
Ragazzi la Olympia oltre ad essere bellissime sono davvero stupende e poi a 900E di listino prendi una bici con un campagnolo veloce 10v, qnd per una bianchi con un veloce occorrono 1150E. Lo so la bianchi ha il suo nome e fascino però ragazzi vedendo le foto le Olympia non hanno nulla di meno delle bianchi..ah si il prezzo!!! ps e poi dato che in una discussione nella sezioni "i domandoni" si dice che ci sono gli ecoincentivi...si può prendere un Olympia speedy veloce a 700E....!!!!!
 

Paolo87

Cronoman
24 Dicembre 2009
764
39
37
in qualche parte
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 2010
pure io lo pensavo ma quella discussione è del 4 gennaio 2010 e quel tizio afferma che tutti i negozianti parlano di ecoincentivo. mah..vabbè non andiamo off topic...se è ne parliamo in quella discussione.
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Piccolo Ot
Della Olmo so che il modello di base si chiama Impact ed è un telaio in allumino 6061 con montaggi dallo xenon al veloce/105 (mix mi pare), come azienda nasce tra la fine degli anni '30 ed inizi '40 in Italia, fondata da Giuseppe Olmo (ciclista corridore capace di buoni risultati) e fratelli nello stabilimento di Celle ligure, dove credo che la produzione continui ancora.
Fine Ot

I colori Olympia, sia per la Speedy sia per il Khers, sono il bianco ed il nero.

Entrambi dei bei colori imho, anche se in effetti potevano sforzarsi un pò di più con la varientà delle tinte..

Per quanto riguarda gli incentivi anch'io avevo sentito di un loro ritorno, ma mi sembra difficile che possa essere a breve..
In ogni caso qualora avverrà sarà sicuramente ben pubblicizzato! ;-)
 

giby90

Pedivella
18 Aprile 2009
427
5
Visita sito
Però se qualcuno sapesse qualcosa di certo eviterei di comprare adesso e aspetterei ancora un po'....tanto fa ancora freddo e studierei sicuramente di più :-)
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Comunque per completezza di informazione e dato che il topic parla di questo, scrivo qualcosa anche riguardo ad Olympia. :-)

L'Olympia Cicli è un'azienda che nasce vicino Padova nel 1893, ben 117 anni fa, dalla famiglia Fontana, che continua ancora oggi a gestirla presso lo stesso stabilimento a Piove di Sacco.

E' certamente una delle industrie ciclistiche più longeve, con appena 8 anni in meno di Bianchi e nata cinque anni dopo l'invenzione dello pneumatico di Dunlop. :mrgreen:

Attorno ai primi anni '90 la produzione di biciclette si è ampliata anche al fuoristrada, con prodotti validi che hanno riscosso nel tempo un discreto apprezzamento.

Nel settore strada si è recentemente aggiornata proponendo diversi nuovi modelli per il 2010.

Attualmente in listino sono presenti sia delle versioni in carbonio monoscocca che vanno dal Karbo, all'Ego, all'Hero, al CLS-R, che le ultime arrivate in Alluminio: il Khers (Al-Mg) e la Speedy (Al 7005).

Chi volesse aggiungere altro o correggermi (ma spero di no) :lookaround: è libero di farlo.. o-o
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
57
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Nel 2005 grazie alla partnership con Columbus, Olympia lancia una nuovissima metodologia per la lavorazione delle tubazioni:
l' Hydroforming, un connubio tra ingegneria e design.

Cicli Olympia ha utilizzato questa tecnologia riproducendo in rilievo sulla parte esterna dei due tubi obliqui la scritta "Olympia", rigorosamente in stile, che rende indelebile ed accattivante il "marchio di fabbrica" di ogni bicicletta Olympia.

Da sempre Olympia ha, inoltre, creduto nel carbonio e oggi, dopo anni di verifiche e successi sui più impegnativi campi di gara, è sempre più convinta della bontà delle doti di questo versatile elemento (resistenza, leggerezza, rigidità ed elasticità): proprio per questo Olympia si è fortemente dedicata all'ottimizzazione della qualità dei propri telai in carbonio, collaborando con le maggiori aziende produttrici per implementare al massimo lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni.

La cura dei dettagli, l'attenzione nella progettazione e nello sviluppo, un reparto grafico attento alle nuove tendenze, materiali e prodotti innovativi, collaborazione con gli altri attori del settore bici: è questo che fa di Cicli Olympia una garanzia di elevato standard di qualità ed innovazione.

(presa dal sito olympia)
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
o-o
Posto qualche peso di attacco, reggisella e sella (selle italia Q-Bik)..

5024499c32212db7c46a7170039dda6156050df.jpg


5024481a4d01d7bcc79907faafe9efa959d2267.jpg


50244821cfe19adafba793c6e34922233dd63ab.jpg
 
1 Febbraio 2009
46
1
Visita sito
Io mi ci trovo strabene, ho il modello del 2009, quindi double butted e tubi non curvati.
La ragione che mi fece preferire la Speedy alla ViaNirone7 della Bianchi fu proprio il Double Butted (che per le caratteristiche meccaniche dell'alluminio lo preferisco al 3ple butted).
Essendo 1,90 ho preso la taglia più grande, ho montato un FSA OS 150 da 13 cm per portare un filo avanti la sella, e ho messo pedivelle da 175.
Sta sotto i 10 kg, che per la spesa che ho fatto e per la qualità dei componenti (tutta campagnolo veloce salvo le pedivelle, Fulcrum 7) devo dire che come bici ci sta, e parecchio.
Ero un po' scettico sulla taglia (c'è poca scelta, questo portava l'ago della bilancia a favore di Bianchi), ma poi ho preso e ripreso le misure, ho giochicchiato sui millimetri con la sella, e adesso mi trovo bene, quindi sono MOLTO soddisfatto della Speedy.
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Maìno della Spinetta;1991135 ha scritto:
Io mi ci trovo strabene, ho il modello del 2009, quindi double butted e tubi non curvati.
La ragione che mi fece preferire la Speedy alla ViaNirone7 della Bianchi fu proprio il Double Butted (che per le caratteristiche meccaniche dell'alluminio lo preferisco al 3ple butted).
Essendo 1,90 ho preso la taglia più grande, ho montato un FSA OS 150 da 13 cm per portare un filo avanti la sella, e ho messo pedivelle da 175.
Sta sotto i 10 kg, che per la spesa che ho fatto e per la qualità dei componenti (tutta campagnolo veloce salvo le pedivelle, Fulcrum 7) devo dire che come bici ci sta, e parecchio.
Ero un po' scettico sulla taglia (c'è poca scelta, questo portava l'ago della bilancia a favore di Bianchi), ma poi ho preso e ripreso le misure, ho giochicchiato sui millimetri con la sella, e adesso mi trovo bene, quindi sono MOLTO soddisfatto della Speedy.

;-)


X Frodos- La sella era opzionale alla Ponza, la danno come alternativa tra le caratteristiche tecniche, mentre è quella di serie per i modelli montati Athena/ Ultegra.

La ponza credo che sia sui 220 grammi o giù di lì, ma io da subito non l'ho trovata per niente comoda.. Posizioni personali! :-)
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
57
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
io a dir il vero non sono ancora riuscito a farci
un giretto:cry:la vedo tutte le mattine mi guarda e mi dice"allora":mrgreen::mrgreen:
spero che domenica non piova almeno viaaaaaa una sgambata e
finalmente vedere la differenza con la mia vecchia pinarello in acciaio ciaooo
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Vedrai che l'attesa sarà ripagata! ;)


Il mio prossimo step comunque credo che riguarderà attacco da 100 (possibilmente bianco), computerino (devo decidere ancora quale, budget max 130€) e copertute con camere d'aria light (da montare più in la)..

A proposito visto il tempo ti consiglio di stare attento se monti le zaffiro, ho letto che con l'acqua possono fare dei brutti scherzi..
Per quanto mi riguarda oggi ho fatto un breve tratto (in salita) sotto la pioggia e non mi hanno tradito (toccando ferro :mrgreen:).
Possibilmente in discesa sarei più cauto..
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Bè i rulli forse è meglio farli con la vecchia bici. :-)

Comunque io sono uscito Domenica sera, così ho potuto provare le luci che avevo ordinato da poco.. (scusate le dimensioni, ma non ho avuto il tempo di ridimensionarla.. sono più piccole dal vivo! :))
LS290A07.jpg


Devo dire che per essere così piccole (e leggere), un pò di luce la fanno, anche se all'anteriore un'altra uguale ci starebbe bene, del resto quasi neanche si vedono una volta montate..

Per il giro.. Spero di poter replicare oggi, auguri anche a te comunque! ;-)
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Costicchiano, comunque li ho presi da un rinomato shop english per 38€ la coppia in offerta..

Li vendono anche singolarmente e se vuoi puoi trovare il faretto davanti in diversi colorazioni..! ;-)

Considera che la batteria (integrata in entrambi) si ricarica direttamente dalla presa Usb in poco tempo e dura dalle 3 alle 7 ore, a seconda della modalità di illuminazione (Che per il faretto davanti, dichiarato dalla casa per 40 lux :sborone:, è normal light-Hi-light- flashing ; mentre per il posteriore è normal-flashing ed un effetto tipo "supercar" :asd:)!.
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
57
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
finalmente provata la speedy nuova che dire mi son trovato da dio rispetto a quella di prima mi sembrava di andare sul velluto e mi dicevano che l'acciaio era più confortevole mah poi ho notato la differenza tra questo nuovo veloce e il mio vecchio più veloce la cmbiata e piu precisa ...ora mi devo abituare alla nuova pedalata prima avevo il 53/39 ora la compat ciaooo a tutti
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Vedrai che ti abituerai in fretta anche alla compact, il 34 ti da un bell'aiuto quando la strada si fa ripida! ;-)

Per il resto secondo me oltre all'entusiasmo, che posso immaginare specialmente dopo tutto questo tempo :-) la trovi comoda perché le misure che ha ti "calzano" meglio rispetto a quelle della bici che avevi prima.

Io invece temo che dovrò fare a breve qualche piccolo aggiustamento sulla mia. :-(
In particolare è con la piega (all'inizio pensavo fosse l'attacco troppo lungo) che mi ritrovo lungo, soprattutto in presa bassa e sui comandi, mentre essendo una 42cm mi viene troppo stretta (seguendo la regola della misura delle spalle mi ci vorrebbe una 46).

Mi sa che dovrò passare alla piega compact, mettendo un pò da parte l'estetica. :mrgreen:
Vedremo.. per il momento la cifra che avevo messo da parte mi sa che andrà per il biomeccanico.