la dieta del ciclista

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Salve a tutti qualcuno molto più esperto di me mi può indicare cosa mangiare prima durante e dopo un allenamento di 3/4 ore grazie attendo risposta da esperto in materia grazie

un esempio...

esempio, ma ci possono essere delle varianti...pesi indicativi, in alcuni casi vado ad occhio...
colazione
fiocchi d'avena 80-100g
latte avena 200ml
whey 20g
pane di segale 70g
miele 20g
banana

durante allenamanto (circa 5h)

2/3 barrette (ca170 kcal /pz)
2/3 gel (ca 100 kcal/pz)
maltodestrine ca30g

post Wo
30g vitargo
10g whey

pranzo
100-120g pasta (sono arrivato anche a 200g)
evo 1 cucchiaio
pane 70-100g
marmellata 2-3 cucchiai
frutto fino a 3 dipende quanto fame ho (in base alla stagione, mele, pere, arance, banana, kiwi)
verdura (stagionale)
qualcosa di proteico (carne, pesce, seitan, tofu)
grana/parmigiano 30g
se c'è, fetta di crostata homemade

spuntino
frutta fresca (vedi sopra)
frutta secca
yogurt frutta

cena
evo 1cucchiaio
verdura
fonte proteica (vedi sopra)
pane o pasta
frutta

solitamente in queste giornate, che coincidono con i lunghi in bdc, vado a sazietà...:mrgreen:

poi devi trovare i tuoi alimenti, devi, forzatamente, fare delle prove, non tutti "rispondiamo" allo stesso modo...
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao ragazzi,mi intrometto nella discussione x chiedervi un consiglio..... Sono fermo da un mesetto e vorrei perdere almeno 4kg prima di risalire in sella.
Consigli?
Vi ringrazio in anticipo.


Se non devi andare in bici puoi seguire una dieta low carb. Devi ridurre drasticamente i carboidrati e a giorni addirittura eliminarli. Perderai peso rapidamente senza bisogno di guardare le calorie che assumi
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ciao ragazzi,mi intrometto nella discussione x chiedervi un consiglio..... Sono fermo da un mesetto e vorrei perdere almeno 4kg prima di risalire in sella.
Consigli?
Vi ringrazio in anticipo.
Potresti sostituire il pasto di mezzogiorno con una bella porzione di Herbalife, 4-5 giorni alla sttimana, e non abbuffarti la sera....e i kili se ne vanno!! o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao ragazzi,mi intrometto nella discussione x chiedervi un consiglio..... Sono fermo da un mesetto e vorrei perdere almeno 4kg prima di risalire in sella.
Consigli?
Vi ringrazio in anticipo.

io, cercherei di non aumentare evitando di mangiare troppo, i kg si perdono aumentando l'attività, quindi attenderei di tornare in sella per perderli, non a senso IMHO, "punirsi" a tavola, e con tutta probabilità, non arrivare al risultato...
poi, naturalmente, fai come credi
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Infatti non voglio assolutamente "punirmi" a tavola... Sono 1,78 e peso 76kg... Ma il mio peso ideale è sempre stato 71/72kg.
bene, appena riprendi la bici vedrai che si torna a regime.

in ogni caso, solo per capire, da dove arrivano i kg in più? solo dal fatto che hai smesso la bici e hai continuato a mangiare allo stesso modo? o hai anche avuto degli "eccessi"?
in modo da comprendere se la causa è solo la mancata attività o anche il tuo modo di mangiare...
non è facile, ma bisognerebbe arrivare ad avere fame giusto per quello che si consuma, se si arriva a questo (ripeto, difficilissimo, ma possibile) appena si interrompe l'attività automaticamente si mangia meno...
 

antonio79

Novellino
2 Aprile 2012
15
0
44
Vignale Monferrato
Visita sito
Bici
Merlin Odyssey
bene, appena riprendi la bici vedrai che si torna a regime.

in ogni caso, solo per capire, da dove arrivano i kg in più? solo dal fatto che hai smesso la bici e hai continuato a mangiare allo stesso modo? o hai anche avuto degli "eccessi"?
in modo da comprendere se la causa è solo la mancata attività o anche il tuo modo di mangiare...
non è facile, ma bisognerebbe arrivare ad avere fame giusto per quello che si consuma, se si arriva a questo (ripeto, difficilissimo, ma possibile) appena si interrompe l'attività automaticamente si mangia meno...


Credo siano entrambe le cose.... Ho smesso x un mesetto perché causa lavoro sono andato all'estero... E oltre allo stop si è aggiunto il mangiare male e ad orari sbagliati!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Credo siano entrambe le cose.... Ho smesso x un mesetto perché causa lavoro sono andato all'estero... E oltre allo stop si è aggiunto il mangiare male e ad orari sbagliati!

ok, allora, come ti dicevo, non cercare rimedi "miracolosi" per rientrare nel peso, cerca di controllarti per non aumetare ulteriormente e poi cercare il dimagrimento grazie alla bici, che è anche più facile...o-o
 
Ultima modifica:

valern12

Novellino
1 Giugno 2013
51
2
Visita sito
Bici
Carrat
Salve a tutti! é da poco(una settimana) che ho iniziato a mangiare correttamente! Prima ero uno di quelli che mangiava l'impossibile,inoltre il 90% dei cibi che mangiavo erano molto dannosi! Visto che peso solo 55kg per 1,75(si sono mooolto magro) non ho mai avuto problemi di peso! Su internet sono stato in grado di trovare molte informazioni utili per iniziare a mangiare correttamente,mangiando il giusto al momento giusto solo che ora un dubbio mi "affligge"! Cosa mangiare il sabato sera? Visto che ho 17 anni esco con gli amici e ogni volta ordinavo pizze,panini...ora cosa posso mangiare calcolando che la domenica mattina mi devo anche allenare? Posso concedermi una pizza a settimana o influisce anche sull'allenamento della domenica???
 

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Ciao, benvenuto, credo, da profano, che se adotti un'alimentazione sana e corretta tutta la settimana il sabato sera.tu possa tranquillamente concederti una pizza, magari in vista dell'allenamento il giorno seguente non esagererei coi condimenti troppo pesanti.
Scusa ma prima come facevi il sabato???
 

valern12

Novellino
1 Giugno 2013
51
2
Visita sito
Bici
Carrat
Mangiavo come se non ci fosse un domani senza preoccuparmi troppo! Pizza,crepes con la nutella,birra,red bull... Però ora,visto che conosco un amico che ha una alimentazione corretta,forse anche troppo corretta,quasi maniacale,mi ha convinto a cambiare l'alimentazione! Secondo lui dovrei ordinare un insalata o robe del genere ma non mi va di uscire con gli amici e ordinare un insalata,ma allo stesso tempo neanche di riempirmi per poi "compromettere" l'allenamento di domenica! Fino ad ora mi sono allenato non molto seriamente,3-4 volte a settimana senza un po di criterio. Ora vorrei iniziare un po a migliorare,sia alimentazione che allenamento
 

sarentina

Pignone
26 Aprile 2012
128
4
Visita sito
Bici
wilier
Salve a tutti! é da poco(una settimana) che ho iniziato a mangiare correttamente! Prima ero uno di quelli che mangiava l'impossibile,inoltre il 90% dei cibi che mangiavo erano molto dannosi! Visto che peso solo 55kg per 1,75(si sono mooolto magro) non ho mai avuto problemi di peso! Su internet sono stato in grado di trovare molte informazioni utili per iniziare a mangiare correttamente,mangiando il giusto al momento giusto solo che ora un dubbio mi "affligge"! Cosa mangiare il sabato sera? Visto che ho 17 anni esco con gli amici e ogni volta ordinavo pizze,panini...ora cosa posso mangiare calcolando che la domenica mattina mi devo anche allenare? Posso concedermi una pizza a settimana o influisce anche sull'allenamento della domenica???

cura l'alimentazione fino al pomeriggio, poi per cena fregatene, mangia quello che ti va, magari con un certo criterio ma senza troppi problemi
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Passare da pizza birre,panini e quant'altro a un'insalata mi sembra esagerato e anche controproducente...magari un piatto di pasta e un dolce è la giusta via di mezzo...
E comunque io pizza e una birretta a volte la mangio anche prima delle gare,visto che le mie gare non sono certo il Giro d'Italia o il mondiale ma delle banalissime granfondo dove non lotto certo per la vittoria...
o-o
 

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ciao a tutti... 1.82 x ..... kg. Ve lo dirò.

26 anni, sono sempre stato un po' corpulento. 107 kg a 16 anni, 78 a 18, 95 a 24, poi ho conosciuto la bdc.
Diete che non vi sto neanche a narrare. Roba da uscire pazzi.

L'anno scorso mi sono divertito. Pesavo 94 kg a febbraio. Dieta (mi ricordo solo che mangiavo praticamente solo insalata e petto di pollo) ma soprattutto febbraio marzo solo Freeletics (per chi non lo conosce è un allenamento molto molto duro a corpo libero) 3 volte a settimana e poi da aprile 3 gg a settimana bdc + 3 freeletics. Mi divertivo, mi facevo foto una volta a settimana. Dimagrivo, e mi piaceva. A giugno pesavo 81 kg, ma avevo poca ciccia. In salita andavo più che decentemente (basta vedere strava). Ero contento.
Settembre 2014 inizio a lavorare. Non mi alleno più. Risultato? Mi sono appena pesato... 97 kg. A gennaio ho ricominciato freeletics e qualche volta bdc in attesa della bella stagione. Intensamente. Pesavo 93 kg e il mio fisico sta cambiando, ma non come voglio. Sto mettendo muscoli. Ho gambe che stanno diventando due boe di navi da crociera (ho sempre avuto delle gambe finissime e ciccia tutta sull'addome). I pantaloni non mi stanno più proprio di gambe. Da una parte mi piace, ma in bdc voglio tornare ad andare decentemente e a divertirmi in salita. Ieri su una da 1 km al 8/9% mi sembrava di dovermi quasi girare. E' stato terribile. Certo, manca ancora allenamento, ma spostare 17 kg in più in salita non è uno scherzo.

Da una parte mi dispiace buttare via quei 7/10 kg di muscoli che ho messo con tanto sudore (credetemi, è davvero di una durezza pazzesca quell'allenamento). Ma amo di più andare forte in bici e quindi vorrei perdere almeno 15 kg. Sono disposto a non fare più freeletics anche se idealmente vorrei mantenerlo quantomeno per cercare di arginare i danni di dimagrimento (magari meglio togliere ciccia e mantenere i muscoli, poi se non sono arrivato dove voglio abbatto pure quelli :)).

Avete consigli?

So che nessuno vorrebbe prendere responsabilità, ma quello che chiedo è un consiglio, non una dieta fatta.

Programma ora è 1 ora di bdc quando torno da lavoro, una 30ina di km di pianura. Sabato e domenica due uscite, una più lunga il sabato e uno scarico la domenica.

Grazie ragazzi!.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ciao a tutti... 1.82 x ..... kg. Ve lo dirò.

26 anni, sono sempre stato un po' corpulento. 107 kg a 16 anni, 78 a 18, 95 a 24, poi ho conosciuto la bdc.
Diete che non vi sto neanche a narrare. Roba da uscire pazzi.

L'anno scorso mi sono divertito. Pesavo 94 kg a febbraio. Dieta (mi ricordo solo che mangiavo praticamente solo insalata e petto di pollo) ma soprattutto febbraio marzo solo Freeletics (per chi non lo conosce è un allenamento molto molto duro a corpo libero) 3 volte a settimana e poi da aprile 3 gg a settimana bdc + 3 freeletics. Mi divertivo, mi facevo foto una volta a settimana. Dimagrivo, e mi piaceva. A giugno pesavo 81 kg, ma avevo poca ciccia. In salita andavo più che decentemente (basta vedere strava). Ero contento.
Settembre 2014 inizio a lavorare. Non mi alleno più. Risultato? Mi sono appena pesato... 97 kg. A gennaio ho ricominciato freeletics e qualche volta bdc in attesa della bella stagione. Intensamente. Pesavo 93 kg e il mio fisico sta cambiando, ma non come voglio. Sto mettendo muscoli. Ho gambe che stanno diventando due boe di navi da crociera (ho sempre avuto delle gambe finissime e ciccia tutta sull'addome). I pantaloni non mi stanno più proprio di gambe. Da una parte mi piace, ma in bdc voglio tornare ad andare decentemente e a divertirmi in salita. Ieri su una da 1 km al 8/9% mi sembrava di dovermi quasi girare. E' stato terribile. Certo, manca ancora allenamento, ma spostare 17 kg in più in salita non è uno scherzo.

Da una parte mi dispiace buttare via quei 7/10 kg di muscoli che ho messo con tanto sudore (credetemi, è davvero di una durezza pazzesca quell'allenamento). Ma amo di più andare forte in bici e quindi vorrei perdere almeno 15 kg. Sono disposto a non fare più freeletics anche se idealmente vorrei mantenerlo quantomeno per cercare di arginare i danni di dimagrimento (magari meglio togliere ciccia e mantenere i muscoli, poi se non sono arrivato dove voglio abbatto pure quelli :)).

Avete consigli?

So che nessuno vorrebbe prendere responsabilità, ma quello che chiedo è un consiglio, non una dieta fatta.

Programma ora è 1 ora di bdc quando torno da lavoro, una 30ina di km di pianura. Sabato e domenica due uscite, una più lunga il sabato e uno scarico la domenica.

Grazie ragazzi!.

Se vuoi, anche solo per curiosità, prova a vedere il link sotto. A me ha funzionato. L'importante che tu non abbia patologie particolari per cui necessiti di rivolgerti ad un nutrizionista/dietologoo-o

http://melarossa.it/