la dieta del ciclista

G40!

Pignone
23 Dicembre 2014
120
3
Visita sito
Bici
look 585, ultegra 6800, mavic ksyrium sl ssc
Gli sbalzi notevoli di peso di un giorno con l'altro, sono quasi sempre dovuti a carenze nell'alimentazione. Una quantità di acqua troppo bassa rispetto al fabbisogno genera ritenzione idrica pertanto quando bevi il fisico non la molla più. Inoltre l'acqua è necessaria per bruciare i grassi perché la trasformazione dei grassi in zuccheri avviene in ambiente acquoso. Una dieta eccessivamente ipocalorica genera nel fisico delle carenze che innescano il meccanisno di risparmio energetico con conseguente rallentamento del metabolismo pertanto non bruci nulla di quello che mangi se non è indispensabile....
La parola dieta viene spesso utilizzata come se fosse una abbreviazione, a mio avviso errata, del termine "regime alimentare equilibrato" perché non tiene conto del dispendio energetico.
Se vuoi dimagrire e rimanere magro devi tenere attivo il metabolismo fornendo al tuo corpo carburante da bruciare in quantità sufficiente e facendo attività per bruciare. Introdurre una quantità leggermente inferiore di kcal (max 10%) fornisce un dimagrimento lento e continuo che dura nel tempo.
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Io inizio il conto alla rovescia :))):
Comunque peccato far chiudere un thread iniziato 10 anni fa, dovrebbe essere protetto dai beni culturali :mrgreen:
beh, e`colpa un po' di tutti diciamo la verita`.
Penso che in questo topic, si possa discutere di alimentazione in maniera piu`ampia, magari con qualche consiglio su cosa mangiare o al posto di, postare qualche ricetta, insomma vediamo...
Mi assumo la responsabilita`delle mie azioni:mrgreen: : secondo voi, ai fini sportivi, fare 3 pasti alla settimana completamente vegetariani ( es. un piatto di pasta, della verdura e legumi al posto di carne/pesce uova ecc.) puo`risultare controproducente, nel lungo termine?
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.306
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
fare 3 pasti alla settimana completamente vegetariani ( es. un piatto di pasta, della verdura e legumi al posto di carne/pesce uova ecc.) puo`risultare controproducente, nel lungo termine?
Io lo faccio ogni tanto, per esempio: piatto unico con riso, piselli, avocado e spezie varie... Sarà anche scarso come apporto proteico ma compenso ampiamente negli altri pasti dove le proteine nobili non mancano di certo...
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
A me ad esempio piacciono le minestre con legumi e cereali, oppure in versione estiva, insalate di farro/riso con ceci o fagioli... Raramente accoppio i legumi a carne o pesce, in teoria l'accoppiata cereale+legume dovrebbe avere un rapporto proteico simile a prodotti animali
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.810
6.137
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Oltre al classicissimo riso e piselli (risi&bisi :mrgreen:) consiglio riso basmati con ceci e curry, avena e lenticchie, poi il classicissimo della cucina friulana orzo e fagioli
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
beh, e`colpa un po' di tutti diciamo la verita`.
Penso che in questo topic, si possa discutere di alimentazione in maniera piu`ampia, magari con qualche consiglio su cosa mangiare o al posto di, postare qualche ricetta, insomma vediamo...
Mi assumo la responsabilita`delle mie azioni:mrgreen: : secondo voi, ai fini sportivi, fare 3 pasti alla settimana completamente vegetariani ( es. un piatto di pasta, della verdura e legumi al posto di carne/pesce uova ecc.) puo`risultare controproducente, nel lungo termine?
Dal 1 gennaio... quando ho capito che il mio fermo sarebbe durato tanto.. nel panico Ho cominciato a mangiare solo a base di legumi, pesce, uova, verdure bollite, carne bianca, insalate crude e bresaola
Mi concedo beef arrosto e pasta solo la domenica.
Ciò nonostante son passato dai 72kg inizio gennaio ai 75kg attuali.
Daccordo passare da tot Ore al mese in bici a zero... ma non vi sembrano eccessivi 3 kg in 72 gg?
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Dal 1 gennaio... quando ho capito che il mio fermo sarebbe durato tanto.. nel panico Ho cominciato a mangiare solo a base di legumi, pesce, uova, verdure bollite, carne bianca, insalate crude e bresaola
Mi concedo beef arrosto e pasta solo la domenica.
Ciò nonostante son passato dai 72kg inizio gennaio ai 75kg attuali.
Daccordo passare da tot Ore al mese in bici a zero... ma non vi sembrano eccessivi 3 kg in 72 gg?
Ci sono utenti molto piu`competenti di me per entrare nello specifico, puo`anche essere dovuto a ritenzione idrica, ma non vorrei scrivere azzate....
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Oltre al classicissimo riso e piselli (risi&bisi :mrgreen:) consiglio riso basmati con ceci e curry, avena e lenticchie, poi il classicissimo della cucina friulana orzo e fagioli
Ok, ma secondo te/voi, i legumi al posto della carne o pesce, andrebbero mangiati nei giorni di riposo lontani dalla bici, essendo alimenti piu`"magri" e ricchi di fibre e vitamine, oppure anche che ne so alla sera nel giorno di allenamento? o in questo caso meglio le proteine da cerne o pesce piu`"nobili"?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.810
6.137
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ok, ma secondo te/voi, i legumi al posto della carne o pesce, andrebbero mangiati nei giorni di riposo lontani dalla bici, essendo alimenti piu`"magri" e ricchi di fibre e vitamine, oppure anche che ne so alla sera nel giorno di allenamento? o in questo caso meglio le proteine da cerne o pesce piu`"nobili"?


Boh io sto reimparando a mangiare senza farmi più di questi viaggi mentali, quindi magno e pedalo senza troppe fisime inutili :mrgreen:
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.810
6.137
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anche perché sto notando che se nel medio lungo periodo mangio vario e equilibrato senza mangiare troppo o troppo poco rispetto ai segnali che mi manda il corpo, nelle ore prima o dopo le uscite sia che mangi tofu o una costata al sangue le prestazioni e il recupero mi cambiano di uno zero virgola zero zero caccole
 
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Boh io sto reimparando a mangiare senza farmi più di questi viaggi mentali, quindi magno e pedalo senza troppe fisime inutili :mrgreen:
Ma infatti... nemmeno io, era solo per curiosita,la mia dieta e`sempre uguale ogni giorno, chiaramente il giorno di bdc, mangio un po' di piu, ma generalmente mi muovo tanto anche sul lavoro quindi magno che poi brucio tutto
 
Ultima modifica: