L'inverno del ciclista...

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
Ciao a tutti poche settimane fà ho partecipato al convegno mapei sport sull'alimentazione, e un consiglio che mi hanno dato è anche quello di provare nel lungo, che di solito faccio alla domenica, di partire digiuno e arrivare assolutamente digiuno!!
questo permette di svuotare l'organismo subito dagli zuccheri residui e passare immediatamente a bruciare i grassi!

Accidenti, se l'hanno detto al convegno Mapei ci credo, ma a logica un lungo magari di 4 ore a digiuno è massacrante.
A me avevano consigliato, e qualche volta l'ho fatto, uscite di un'ora e mezza / due ore a digiuno.
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Ciao a tutti poche settimane fà ho partecipato al convegno mapei sport sull'alimentazione, e un consiglio che mi hanno dato è anche quello di provare nel lungo, che di solito faccio alla domenica, di partire digiuno e arrivare assolutamente digiuno!!
questo permette di svuotare l'organismo subito dagli zuccheri residui e passare immediatamente a bruciare i grassi!

Lo faccio con i rulli , un ora un ora e mezza la mattina a stomaco vuoto dopo aver preso un caffè poco zuccherato, aiuta a perdere olgrasso adiposo.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mi pare di ricordare, che l'organismo umano essendo una macchina inteligente, brucia prima gli zuccheri che sono belli e pronti poi nel ciclo di Krebs, non ricordo se gli conviene trasformare i grassi in energia o le riserve proteiche, nel secondo caso sarebbe una bella fregatura.
 

rebellin

Pignone
25 Agosto 2008
103
0
Sarzana(SP)
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo parecchi anni di mtb, sono passato a marzo alla bdc...
Quello che sta per arrivare, sarà il mio primo inverno da stradista...
Vorrei avere dei consigli da voi che siete decisamente piu esperti di me, dal punto di vista alimentare, su come perdere qualche kilo in modo da presentarmi a febbraio/marzo in ottima forma...
attualmente sono alto 178 cm e peso intorno ai 79 kg (decisamente un po' troppo, i kg si fanno sentire in salita)
secondo voi, quale dovrebbe essere il mio "peso forma"?
come posso perdere qualche kg durante questo inverno, considerando che userò la bici ben poco a causa del meteo?
penso sia soprattutto una questione di alimentazione..che dieta dovrei seguire, che alimenti eliminare?

grazie dell'attenzione

Ciao se usi poco la bici prova a far 2 uscite di corsa a piedi durante la settimana di 1 ora circa, sono abbastanza allenanti e bruci un buon numero di calorie.
Per l'alimentazione, riduci pane e pasta e prova ad alimentarti con cibi più sazianti,es. carne e pesce.
Se non fai attività fisica molto prolungata penso non servano grosse quantità di carbo.
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Io purtroppo fino a fine gennaio (quando arriverà la mia nuova bdc) non posso andare in bicicletta.
Ma sono corso al riparo acquistando una spinbike e facendo nuoto 1 o 2 volte la settimana.
Sono alto 187 cm e pesavo a fine ottobre 79/80kg. ora peso 78kg.
Conto di arrivare a fine gennaio sui 72...ma sarà dura!!!:azz
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Io purtroppo fino a fine gennaio (quando arriverà la mia nuova bdc) non posso andare in bicicletta.
Ma sono corso al riparo acquistando una spinbike e facendo nuoto 1 o 2 volte la settimana.
Sono alto 187 cm e pesavo a fine ottobre 79/80kg. ora peso 78kg.
Conto di arrivare a fine gennaio sui 72...ma sarà dura!!!:azz


Non 6 messo malissimo , io invece dopo un periodo di stop di circa 5 ,mesi per un operazione cardiaca dovuto ad una disfunzione congenuta ho ripreso a pedalare il 16 ottobre e malgrado non posso superare le 2 0re di allenamento ho gia fatto circa 400 km il resto rulli se il tempo di uscire non ne ho ,oppure footing per 40 minuti circa..Gia peso 78 kg ,alto 1.82 , ma prima dell'operazione ero sugli 85 , mai successo.Lo scorso anno prima che mi riscontrassero il problema ero 71kg e correvo mtb.Mi sento vhe sto scendendo ,ma a volte ho un senso di gonfiore.Per il resto spero di tornare a correre ad aprile 2009
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
@chicco82: anche tu sei '82? Anche io. Anche io mi sono operato, il 26 settembre di ernia inguinale...ma ancora sento fastidio e a volte dolore nella zona del taglio!!! Che p... non passa più!!!!!!:wacko:
 

Passista pesante

Novellino
11 Ottobre 2008
17
0
Visita sito
Ciao a proposito di peso e di dieta per toglierlo di dosso, la bici per me è stata un toccasana non indiferente son passato da un peso piuma di ben 115 Kg ad un peso di 90 Kg il tutto in due anni anche se la vera discesa c'è stata quest'anno dove la bici è diventata una mia appendice!!
adesso conto di arrivare almeno ad 85 anche se la mia struttura fisica non è prorio delle più esili visto che sono quasi 1 metro e 90!!
 

Passista Scalatore

Novellino
19 Novembre 2008
25
0
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo.....

sono alto 1.77m e il mio peso forma è di 60kg.....adesso sono sui 62kg e pratico palestra per 3 volte a settimana e la domenica esco in mtb (tempo permettendo) la bici da corsa la riprendero gli inizi di gennaio....

secondo voi anche se aumentassi di altri 2 kili tornerò in fretta nel mio peso forma?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ciao a tutti sono nuovo.....

sono alto 1.77m e il mio peso forma è di 60kg.....adesso sono sui 62kg e pratico palestra per 3 volte a settimana e la domenica esco in mtb (tempo permettendo) la bici da corsa la riprendero gli inizi di gennaio....

secondo voi anche se aumentassi di altri 2 kili tornerò in fretta nel mio peso forma?
Se metti 2 kg di massa magra non ti farebbero male.
 
:rosik:ragazzi anche io devo perdere qualche kilo..:-(...
ho iniziato a scrivere tutto quello che mangio :angrymod:
non potete immaginare quante calorie si introducono senza accorgesene!!!!!!
comunque l'anno scorso il dottore che mi segue mi ha preparato una dieta dopo avermi visitato e stilato un programma di allenamento..
dovevo contare anche le goccie dell'olio..pero a febbraio ero arrivato a 78 kg(sono alto 1,86 mt) e volavo...
l'unica e farsi seguire da un dottore che ti stila una dieta adatta a te stesso in cui tutti i macronutrienti sono ben bilanciati..
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ciao a tutti,
dopo parecchi anni di mtb, sono passato a marzo alla bdc...
Quello che sta per arrivare, sarà il mio primo inverno da stradista...
Vorrei avere dei consigli da voi che siete decisamente piu esperti di me, dal punto di vista alimentare, su come perdere qualche kilo in modo da presentarmi a febbraio/marzo in ottima forma...
attualmente sono alto 178 cm e peso intorno ai 79 kg (decisamente un po' troppo, i kg si fanno sentire in salita)
secondo voi, quale dovrebbe essere il mio "peso forma"?
come posso perdere qualche kg durante questo inverno, considerando che userò la bici ben poco a causa del meteo?
penso sia soprattutto una questione di alimentazione..che dieta dovrei seguire, che alimenti eliminare?

grazie dell'attenzione
Io sono 176 cm e il mio peso forma è circa 66 Kg, ma dipende dalla corporatura che ha una persona.
Anch'io una volta ero più pesante, circa 75 Kg, e per perdere un po' di peso ho pedalato parecchio, ma in 6 mesi ho perso 7-8 kg.
L'alimentazione è importante!
Suddividi 5 pasti per l'intera giornata:

Colazione - Latte miele con cereali e un frutto o Fette biscottate con un po' marmellata e un frutto.

Spuntino - Frutto e uno yogurt magro.

Pranzo - verdura fresca, 80 grammi di pasta, 100 grammi di ricotta o verdura cotta, 80 grammi di riso, 100 grammi di bresaola (crudo, cotto, petto di pollo, ecc....)

Merenda - Frutto e uno yogurt magro.

Cena - 150 grammi di carne (pollo tacchino coniglio manzo), verdura cotta o cruda, 4 - 5 fette biscottate. Oppure al posto della carne si può scegliere del formaggio magro o non troppo grasso (ricotta, grana, fiocchi di latte, stracchino light, ecc....)

L'importante è variare sempre un po'.

Per dimagrire limita un po' i carboidrati tipo il pane, ovviamente i dolci, ma un gelato ogni tanto non fa male.... anche l'alcool sarebbe da eliminare, anche se mezzo bicchiere a cena io me lo bevo sempre!

In fine al Sabato fatti pure una pizza e una birretta....

Più meno questa è una dieta tipo che non ti crea grandissimi sacrifici, prevede sia carboidrati che proteine.