Legnano anni'70 help

ousmane

Novellino
20 Luglio 2015
3
0
Visita sito
Bici
legnano
Ciao!Ho ritrovato questa vecchia bici legnano e anche se non credo sia un modello di particolare interesse, mi piacerebbe risistemarla e renderla di nuovo marciante...queste sono le info che ho recuperato per ora.
a)modello Gran Premio anni 70, o sbaglio?
b) I freni sono Universal, ma non trovo dove leggere il modello
c)Il cambio è un Campagnolo Nuovo Valentino, con deragliatore Campagnolo
d)Mozzi ruote e pedivelle Legnano
e)Leve freno Balilla
f)Ruota posteriore 700x28c, 5 velocità
g)Corona 52-42

La sto smontando e ripulendo le parti meccaniche per ingrassarle di nuovo.
1) Il telaio però ha molti punti di vernice saltata e ruggine, quindi credo che dovrei riverniciarlo...cosa ne pensate?
2)Vorrei inoltre cambiare i cavi dei freni e i pattini secchi, e visto che questi già sembrano non originali, andrebbero bene anche quelli moderni o non sono compatibili?

Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano, e perdonate se non sono stato preciso in qualcosa...
 

Allegati

  • CAM00767.jpg
    CAM00767.jpg
    115 KB · Visite: 81
  • CAM00787.jpg
    CAM00787.jpg
    80 KB · Visite: 58
  • CAM00784.jpg
    CAM00784.jpg
    87,7 KB · Visite: 50
  • CAM00789.jpg
    CAM00789.jpg
    129,9 KB · Visite: 46
  • CAM00792.jpg
    CAM00792.jpg
    120,7 KB · Visite: 35
  • CAM00786.jpg
    CAM00786.jpg
    122,9 KB · Visite: 37

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
pare la "solita" legnano modello 54 special
i cerchi dovrebbero essere Nisi, la guarnitura Ofmega

cambia pure cavi e guaine con roba standard
i gommini sulle leve sono modolo (si trovano)
per la verniciatura io inizierei a pulirlo bene: se lo rivernici non è proprio facile trovare gli adesivi
per le cromature usa una paglietta di fili di ferro, mano delicata e tanta pazienza

ps: troverai più risposte se lo fai spostare nella sezione vintage ;)
 

ousmane

Novellino
20 Luglio 2015
3
0
Visita sito
Bici
legnano
Gli adesivi sono reperibili su internet, e ho trovato della vernice conservata bene (non opaca come il resto del telaio) da poter usare come campione del colore. Il modello 54 special, però sembra non essere che un entry-level dell'epoca, quindi mi chiedo quanto valga la pena riportarla alle sue condizioni originarie...oppure sfruttando il fatto che sia della taglia giusta, riportarla per ora alla strada, e in seguito utilizzarla come base per un ibrida (cioè mettendo da parte un pò di soldi, pian piano sostituire tutto tranne manubrio e telaio).
Inoltre, ho cominciato lo smontaggio e la pulizia, ma alcune parti cromate (ad. esempio gli sganci delle ruote)sono saltate...la cromatura costerebbe troppo, soluzioni alternative?
Domande varie:
1) volendo sostituire i pattini freno, che non sono sicuramente i suoi originali e duri ormai, posso scegliere qualsiasi modello purché sia per cerchi in alluminio?
2) Si possono ingrassare le parti nei mozzi delle ruote dall'esterno, senza smontarli, con del grasso al litio spray...o conviene portare le ruote all'officina, farle smontare pulire e ingrassare?(nel caso costerebbe tanto?)
In attesa, torno a lucidare...
 
Ultima modifica: